Diario trevigiano
BILANCIO STAGIONE 2008:
Giovanili: CADETTI
Settore felice, quest’anno, quello dei cadetti, per quantità e qualità. E’ evidente il buon lavoro di base dei vivai del trevigiano, Montebelluna, Trevisatletica, Vedelago, Athletic Ponzano, Pederobba, Riese, Conegliano, Vittorio Veneto e soprattutto Mogliano, ma anche Quinto, il Montello Runners e Roncade. Se son rose fioriranno…
La velocità
Niente di esplosivo nella velocità ma belle presenze, Giuseppe Tartaro, Francis Amon Kouassi, nella foto, Leonardo Baù, questi due ancora quattordicenni, e Alessandro Toffolo, negli 80m e Luca Braga nei 300m.
Il mezzofondo
Qui vi volevo! Grazie alla scuola moglianese di Faouzi Lahbi e non solo, c’è stata una esplosione di atleti e di risultati a livello nazionale; i primati sono caduti come le foglie in autunno, i titoli si sono moltiplicati su scala esponenziale e noi, nel mezzo, a goderci tanto ben di Dio! Allora Mekonen Magoga, Campione Italiano sui 2000m, primatista regionale su 1000 e 2000m, primatista stagionale nazionale su 600, 1000, 2000 e 3000m e razzia di tutti i primati trevigiani di sempre, mancano i 1200m, gara in disuso, il miglio e…. Allora Luca Braga, scippato del titolo dei 1000m, per una scorrettezza in gara, e secondo nazionale stagionale sulla stessa distanza, e allora Stefano Ghenda che si piazza lui secondo sui 1000m, quasi a vendicare il compagno Luca, e allora Alessandro Gigli, primatista stagionale nazionale quattordicenne.
E dietro il volpaghese Dylan Titon, ottimo nei 2000m, Jacopo Lahbi, figlio di Faouzi, e ancora il coneglianese Alì Kurshid e il valdobbiadenese Angelo Suman, ancora quattordicenni. Occhio al riesino Andrea Toso e al montebellunese Isacco Bonesso. nella foto sotto, primo.
La marcia
Una sola presenza ma di notevole stazza: è Tobia Lahbi, quattordicenne, altro figlio di Faouzi. Molto dietro Francesco Tessariol, vedi foto sopra
Ostacoli
Almeno tre gli atleti interessanti, Fabio Chinellato, Giuseppe Tartaro, che hanno ben figurato alla finale di Roma nei 100hs, vedi foto sopra, e Alessandro Toffolo. Più distanziati e senza pretese, per ora, Jacopo Lahbi e Davide De Nardi.
Fortissimo Tartaro sui 300hs, dove figurano a sorpresa ancora Mekonen Magoga e Stefano Ghenda.
Salti
Lanci
Gioiellini in crescendo nei lanci sono Diego Benedetti, 14,80 nel peso e Marco Sarcognato, 47,06 nel giavellotto, nella foto sopra. In costruzione Simone De Rossi, Marco De Nadai, Mauro Fraresso, Alberto Buran, nella foto sotto, e Marco Brunato.
Prove multiple
Ovviamente, viste le tabelle del 2008, protagonisti delle prove multiple sono loro, Giuseppe Tartaro e Alessandro Toffolo, nella foto sopra: punti di forza i salti, gli ostacoli e la velocità, insomma due futuri campioncini?
________________________________________________________________________________________________
Giovanili: CADETTE
La velocità
Sugli scudi due quattordicenne molto interessanti, Martina Zerbinati, prima negli
Il mezzofondo
Il mezzofondo cadette, ampiamente annunciato nel 2006/2007, sta dando i suoi frutti sperati, allargando l’area delle praticanti e migliorando la qualità delle prestazioni. Di Beatrice Mazzer della scuola moglianese di Faouzi Lahbi, si sapeva tutto e, lei, puntuale non ha deluso: Campionessa Italiana nei 2000m, primatista regionale, primatista stagionale nazionale di 600/1000/2000m, primatista trevigiana di tutto il mezzofondo, come Magoga.
Ostacoli
Salti
La regina dei salti è senza dubbio lei, Beatrice Oltremonti, brava e prima nell’alto, 1,57, nel lungo, 5,23 e nel triplo, 10,71, una grande protagonista, vera speranza della nostra atletica. Con lei si sono mosse bene Silvia Guerrato, nel triplo, Giulia Bianchini nell’alto e Jasmine Surian nel lungo; altre comprimarie, Chiara Primon nella foto, e le ancora quattordicenni Silvia Panciera, Alice Cazzolato, Elena Sabbadin e Valentina Marchi.
Lanci
Prove multiple
Sempre lei, ovviamente, al limite dei 3000 punti, Beatrice Oltremonti, a coronamento di una stagione tutta da incorniciare. Brava Beatrice!
Le foto montebellunesi sono di Roberta Maggion. Grazie.
__________________________________________________________________________________________
e FRANCESCA D’ANDREA nella foto