Dicembre 5th, 2015

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

 

 

lapaine.jpg

Erica Lapaine in nazionale agli europei di cross in Francia

Si colora nuovamente d’azzurro la casacca biancorossa di Atletica Silca Conegliano. Proprio nel pomeriggio di oggi è stata infatti ufficializzata la convocazione di Erica Lapaine per Campionati Europei di corsa campestre in programma domenica 13 dicembre a Hyères (Francia). Tra i 36 azzurri delle tre categorie, seniores, under 23 e junior c’è dunque l’atleta di Ponzano. Lapaine, studentessa all’università di Trento, è stata chiamata dal direttore fenico del settore giovanile Stefano Baldini a indossare la maglia azzurra a livello juniores, dopo le buone prestazioni ottenute nei primi cross della stagione.
Grande la soddisfazione in casa Silca per la seconda convocazione nazionale al femminile. “Pensavamo di chiudere questa stagione agonistica già bellissima e invece proprio sul finire arriva quest’altra ciliegina sulla torta – commenta entusiasta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – dopo la convocazione agli europei estivi per Irene Vian e il suo ottavo posto, ora la chiamata con Erica Lapaine. Si tratta di un riconoscimento al lavoro che si è fatto e si sta facendo soprattutto in campo giovanile”.

 


 

…………………………………………………………………………………………

 12346539_949493721810572_5904334683689876158_n.jpg

ITALIA TEAM WOMEN for SPAR European Cross Country Championships

 Under 20:

 Francesca TOMMASI (Atletica Insieme NEW FOODS)

 Erica LAPAINE (Atletica SILCA Conegliano)

 Anna BUSATTO (Atletica Mogliano)

 Federica SUGAMIELE (CUS Palermo)

 Ilaria FANTINEL (ANA Atletica Feltre)

 Roberta CIAPPINI (GS CSI Morbegno)

 Under 23:

 Francesca BERTONI (La Fratellanza 1874)

 Federica DEL BUONO (Forestale)

 Costanza MARTINETTI (CUS Perugia)

 Isabella PAPA (Tirreno Atl. Civitavecchia)

 Silvia OGGIONI (Pro Sesto Atl.)

 Christine SANTI (Esercito)

 Seniores:

 Barbara BRESSI (Self Atl. Montanari Gruzza RE)

 Federica DAL RI (Esercito)

 Sara DOSSENA (Atl. Brescia 1950)

 Veronica INGLESE (Esercito)

 Silvia LA BARBERA (Forestale)

 Agnes TSCHURTSCHENTHALER (ASV Sterzing Volksbank)

 

 

 

………………………………………………………………………………………..

 

 

30 novembre 2015| da “Il Gazzettino di Treviso”
Busatto, l’Europeo è dietro l’angolo

 carso-0516_busatto-a.jpg

Anna c’è, Erica spera. Il cross di Sgonico, ultima prova di selezione per gli Europei di Hyères (13 dicembre), regala emozioni in rosa all’atletica trevigiana. Sugli scudi due diciannovenni che ora sognano di ricevere la chiamata del direttore tecnico Massimo Magnani.
Sui prati del vecchio aerocampo di Prosecco, Anna Busatto arriva quinta nella gara under 20 e terza tra le juniores, peggiorando di poco il piazzamento di tre settimane fa a Levico Terme, quando era stata la migliore nella sua categoria. Ma cè un motivo e lo spiega il tecnico Lahbi: «In settimana abbiamo caricato e Anna ne ha risentito, ma la prestazione è comunque positiva». La convocazione della Busatto sembra scontata. E per l’astro nascente dell’Atletica Mogliano sarebbe la terza maglia azzurra (dopo indoor e strada) di un 2015 da incorniciare.
La sorpresa del cross triestino arriva però da Erica Lapaine, sesta nella gara under 20 (quarta junior), dopo un lungo duello con la stessa Busatto. A Levico Terme aveva corso con la febbre, giungendo settima tra le juniores. L’azzurro? «Non ci penso, non voglio illudermi», diceva ieri la ponzanese della Silca Conegliano. Che però, dopo i progressi mostrati nell’ultimo anno, sotto la guida del tecnico Matteo Grosso, qualche sogno può cullarlo.
Gli altri trevigiani? Quindicesima nella gara assoluta (sesta promessa) Carolina Michielin; diciassettesimo (nono tra gli under 23) Mekonen Magoga; decimo Alberto Rech nella gara under 20. Più indietro gli altri. Da registrare, dopo Levico Terme, anche il secondo ritiro di Paolo Zanatta, ancora in imperfette condizioni fisiche.

………………………………………………………………………………………….

 

Per la vittoria maschile i kenioti Sugut e Kisorio; al femminile sfida Italia-Kenia
Prosecco Run: 1100 podisti per la maratonina che passa dentro 17 cantine
Appuntamento domenica 6 dicembre a Vidor (TV) con partenza alle 10 dall’azienda La Tordera


Saranno 1.100 i podisti che domenica 6 dicembre a Vidor (TV) prenderanno parte alla sesta edizione della Prosecco Run. La particolarissima maratonina che attraversa ben 17 cantine del Prosecco Superiore Docg ha così incrementato nettamente il numero di partecipanti rispetto alle scorse edizioni. Alle 10 dalla cantina La Tordera, dopo il ritrovo fissato al centro polifunzionale (sede anche del ristoro finale, del pasta party e delle premiazioni), partirà la gara internazionale organizzata da Silca Ultralite Vittorio Veneto. Accanto all’evento agonistico per assoluti e master, sono previste una manifestazione ludico-motoria di 10 km (con partenza alle 10.05 sempre dalla cantina La Tordera) e una staffetta a coppie dedicata agli alunni delle scuole di Vidor, Valdobbiadene e Pederobba, grazie alla collaborazione con Comune, Atletica Pederobba e Atletica Valdobbiadene (partenza alle 10.10 dal centro polifunzionale).
Per quanto riguarda gli aspetti agonistici, torneranno in gara dopo la vittoria e la conquista del podio molti dei protagonisti dello scorso anno. L’aveva detto, dopo la bella vittoria, che sarebbe tornato. E così il favorito numero uno anche per il 2015 è Paul Sugut. Il keniota, classe 1986, portacolori dell’Atletica Libertas Orvieto, 12 mesi fa aveva conquistato il primo posto, staccando al 18° km il connazionale Ngeno e tagliando il traguardo dopo 1h09′18”. In questa stagione, per lui, le affermazioni nella Maratonina Città di Arezzo a ottobre con il nuovo personale di 1h01′55” e domenica 29 novembre nella Padenghe Half Marathon, nel bresciano. A contendergli il primato sarà il connazionale Hosea Kimeli Kisorio (Virtus Cr Lucca), vincitore della Lucca Half Marathon 2015, con il personal best di 1h01′59”. Torna, dopo il terzo posto, anche l’emiliano Rudy Magagnoli (Atletica Reggio).
Al femminile sarà sfida Italia-Kenia. Dopo il secondo posto dello scorso anno, Giovanna Ricotta (Atletica Riviera del Brenta) tenterà domenica di vincere. La padovana con un palmarès di vittorie e di podi conquistati in tutto il Triveneto e in giro per l’Italia, ha un personale di 1h15′59” (2012) e a fine 2014 ha corso la mezza di Cittadella in 1h17′14”, suo quinto tempo sulla distanza. Cercherà di eguagliare i suoi connazionali e lasciare il segno in questa mezza maratona, Faith Jerotich Kimutai, classe 1989, in forza all’Atletica 2005, con un personale, ottenuto quest’anno, di 1h19′22”. La barese Teresa Montrone, quarta ai campionati italiani di mezza maratona in 1h17′37” (PB 1h15′37” del 2014), quest’anno prima nella mezza di Palmanova e terza nella Mezza di Gorizia, vuole, ancora una volta, rendersi protagonista. Da non sottovalutare l’emiliana Rosa Alfieri (Atletica Reggio), terza lo scorso anno (per lei nel 2015 uno stagionale di 1h21′12”) e Chiara Renso (Atletica Vicentina) che quest’anno ha fermato il cronometro sul tempo di 1h19′27”.
Lungo i 21,097 km della gara internazionale Fidal sulle strade del Prosecco Docg di Conegliano e Valdobbiadene, le cantine che verranno attraversate sono ben 17: dall’azienda agricola La Tordera, sede di partenza ufficiale, i runners passeranno per la De Faveri Spumanti, la cantina dei fratelli Rizzetto, Sentier, la cantina Tormena Fratelli, la cantina Ce.Vi.V., l’azienda agricola Frozza, Mass Bianchet, la cantina Zanetton, l’azienda agricola Campion, la cantina Agostinetto Bruno, la tenuta Torre Zecchei, l’azienda agricola Val Varse, la Val d’oca, la cantina di Massimo Zambon, Dal Din Spumanti fino all’azienda agricola Riccardo, affrontando le strade di Vidor, Mosnigo di Moriago della Battaglia, Colbertaldo di Vidor, Valdobbiadene e San Giovanni. Nel pacco gara della maratonina oltre alla maglietta tecnica griffata H. Robert, prodotti Piovesana Biscotti e Crackers, Lazzaris, Pasta Jolly e San Benedetto.
Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, ci sono Maratona di Treviso Scarl, Gruppo Sportivo Lepri Strache di Vidor, Valdogroup, Pro Loco di Vidor e di Colbertaldo. L’evento gode di patrocinio e contributo del Comune di Vidor, e patrocinio di Moriago della Battaglia e di Valdobbiadene, della Provincia di Treviso, della Regione Veneto e con l’autorizzazione della Fidal e dell’US Acli.
Importante il contributo di Silca Spa, Banca Prealpi, San Benedetto, De Coppi, Méthode, Saccon Gomme, Elmec, H.Robert, Piovesana Biscotti e Crackers, La Tordera, Piccoli Gino, Arti Grafiche Conegliano, Amadio, Gruppo Argenta.
Per iscriversi è possibile inviare un fax allo 0438-413475, una mail a iscrizioni@trevisomarathon.com o collegarsi online su Enternow.it. Per quanto riguarda la manifestazione ludico motoria di 10 km, le iscrizioni possono essere effettuate sul posto al costo di 7 euro (per i primi 500 iscritti come gadget una bottiglia di Moscato Rosato Manzoni di Ca’ Salina). Per maggior informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it .

 

………………………………………………………………………………………..

gio-schiavo.jpg

Prepariamoci per le feste…corriamo!

Ancora corsa campestre, su strada e iniziamo a vedere manifestazioni con i vestiti da Babbo Natale…che a dirla tutta hanno stancato…

Domenica 6
- Murano(Ve) - Cross Provinciale - VOLANTINO 
- Mira(Ve) - Corri con Babbo Natale a Mira - km 3/7 - VOLANTINO FRONTE    RETRO

- Vidor(Tv) - Prosecco Run - km 21,097 - info www.atleticasilca.it VOLANTINO
- Zero Branco(Tv)  - Corsa lungo il fiume Zero - km 5/15,5/23,8 - ritrovo dalle ore 7,30 in via Taliercio in Zona industriale c/o Sagra del Peperone - partenza ore 9,00 - info 0422485665 VOLANTINO FRONTE     RETRO
- Monfumo(Tv) - Su e do pai Castei - Ritrovo dalle 13,00 nel piazzale della chiesa - Partenza ore 14,30 - Percorso individuale 1,1 km riservato agli under 15 e  Staffetta 2 x 3,2 km – Info  0423560068 o 3407518673 - VOLANTINO FRONTE      RETRO

- Pianzano(Tv) - Raduno Di San Nicolo’ - km 6/12/21 - partenza ore 09.00 – info 3486862748  VOLANTINO FRONTE      RETRO

- San Giorgio delle Pertiche(Pd) - Santa Klaus - ore 14,30  - info www.maratoninasulgraticolato.net
- San Giorgio delle Pertiche(Pd) - Corrida di Babbo Natale  - km 9,8 -  info www.maratoninasulgraticolato.net VOLANTINO FRONTE    RETRO

- Pontelongo(Pd) - Quattro passi fra Sucaro e Farina - Km 6/13/21  -  Partenza libera ore 08:30/09:30 da Largo Cavalieri di Vittorio Veneto – info 0499775862 o 3470040688 o www.comune.pontelongo.pd.it

- Voltabarozzo(Pd) - Su e Xo pà ea Volta - Km 6/12/18/21,097 – Partenza libera dalle ore 08:00 da Piazza SS. Pietro e Paolo – info 3463512495 o 3387972342 o gpvoltabarozzo.altervista.org
- San Rocco di Tretto_Schio(Vi) – 1° Trail Fest_allenamento di gruppo aperto a tutti – ritrovo ore 9,00 – partenza ore 10,00 – Pasta Party( buono pasto, 1 consumazione e docce all’arrivo) ore 12,00 – intrattenimento per tutti ore 14,00 – quota partecipazione a copertura spese € 5,00 fino al 29 novembre  dopo € 7,00 - info 0444557336 o www.terzotemporunning.it  VOLANTINO FRONTE    RETRO

- Asigliano Veneto(Vi) -  Marcia del Radicchio Rosso - Km 6/12/20 - Partenza libera dalle ore 7,30 dal Municipio in Via IV Novembre – info 3313257749 VOL. FRONTE   RETRO

- Bolzano Vicentino(Vi) - Marcia dei Quattro Mulini - Km 6/10/20 - Partenza libera dalle ore 7,30 dal Centro Patronato in Via C.Battisti 8 – info 3453075644 

- Palesella di Cerea(Vr) - Marcia Dei Tri Capitei - Km 6/12/19 - partenza libera dalle ore 08:00 c/o uscita Transpolesana, via Palesella – quota gara € 2,50 con 1 kg. riso Melotti o € 1,50 solo servizi e ristori – info 3403710479
- Pedavena(Bl) – Corsa di babbo Natale – km 4/10 – partenza ore 10,30 dalla Birreria – quota gara con pre iscrizione € 13,00 con vestito Babbo Natale o € 7,00 per chi lo ha già , il giorno della gara le quote aumentano di € 4,00 -  info 0439301945 o www.prolocopedavena.it  -  Obbligatorio correre con il vestito di Babbo Natale VOLANTINO PAG1     PAG2     PAG3
- Quero(Bl) - Corsa Campestre CSI - info 3486108201 - VOLANTINO

 

 

…………………………………………………………………………………………

…………………………………………………………………………………………