DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
TUTTI CON ELIA FREZZA!!!
Sono arrivati a Nottwil i 9 azzurrini chiamati a rappresentare la maglia della Nazionale italiana nella prima edizione dei Campionati Mondiali paralimpici giovanili di atletica, in programma nella cittadina svizzera dal 3 al 6 agosto. Sotto la guida di Stefano Ciallella, responsabile tecnico del settore giovanile, coadiuvato da Mario Poletti ci saranno 3 donne e 6 uomini, tutti under 18 con un solo under 20.
Tra tutti spicca il nome di Riccardo Bagaini (Sempione 82), velocista T47 che a Londra ha contribuito con un argento mondiale a portare sul podio la staffetta maschile 4×100 T42-47. L’esperienza iridata tra i senior gli servirà nelle gare individuali a cui è iscritto (100, 200 e 400), facendo da sprone alle nuove promesse dell’atletica paralimpica nazionale che proprio a Nottwil debutteranno in campo internazionale. Lo sprint sarà terreno di competizione per Mattia Cardia (Sardegna Sport), ai blocchi di partenza dei 100 e 200 T13, Elia Frezza (Veneto Special Sport) presente anche nel lungo T46 e Marco Pentagoni (Dilettantistica Novara) schierato nei 100, 200 e lungo T42. Tra le donne T13 ci saranno Carlotta Bertoli (Veneto Special Sport) e Margherita Paciolla (Polisportiva Milanese 1979), l’atleta più giovane della selezione azzurra.
Nel giro di pista T20 riservato alla categoria della disabilità intellettiva relazionale figureranno invece Raffaele Di Maggio (Dilettantistica Parco Sport) e Mario Bertolaso (Aspea Padova). L’unica presenza nel mezzofondo è Bianca Marini (Anthropos Civitanova) che gareggerà negli 800 T35.
Il primo azzurro ad essere chiamato all’appello giovedì 3 agosto sarà Frezza nei 200 T46 alle 16.30, mentre venerdì 4 luglio a partire dalle 9.30 nel lungo con Pentagoni (T42) sarà impegnato il solo under 20 della Nazionale giovanile. A seguire toccherà agli ipovedenti Cardia, Bertoli e Paciolla nei 100 metri.
Giuliana Grillo (FISPES)
Campionati Mondiali paralimpici giovanili
Nottwil (Svizzera), 3-6 agosto 2017
La squadra azzurra/Italian Team
DONNE/Women (3)
Carlotta Bertoli (Veneto Special Sport): 100 e 200 T13
Bianca Marini (Anthropos Civitanova): 800 T35
Margherita Paciolla (Polisportiva Milanese 1979): 100, 200 e lungo T13
UOMINI/Men (6)
Riccardo Bagaini (Sempione 82): 100 e 200 T47
Mario Bertolaso (Aspea Padova): 400 T20
Mattia Cardia (Sardegna Sport): 100 e 200 T13
Raffaele Di Maggio (Dilettantistica Parco Sport): 400 T20
Elia Frezza (Veneto Special Sport): 100, 200 e lungo T46
Marco Pentagoni (Dilettantistica Novara): 100, 200 e lungo T42
SEGUICI SU: Instagram @atleticaitaliana | Twitter @atleticaitalia | Facebook www.facebook.com/fidal.it
File allegati:
- Programma orario
- Il sito della manifestazione
………………………………………………………………………………………….
A SEDICO UNA CORSA SU STRADA NEL SEGNO DEI GIOVANI
Atletica spettacolo doveva essere ed atletica spettacolo è stata: bel pomeriggio, quello di sabato 29 luglio, a Sedico (Belluno), dove per l’organizzazione dell’ Atletica Fiori Barp è andata in scena la terza edizione di Sedico Grand Prix Giovani di corsa su strada per le categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi. La manifestazione, svoltasi con partenza e arrivo in Piazza della Vittoria, costituiva il settimo appuntamento del circuito triveneto Grand Prix Giovani 2017 e ha assegnato i titoli di campione provinciale Fidal Belluno per le categorie Ragazzi e Cadetti. Accanto alle corse, c’è stato spazio per il challenger di marcia riservato alla categorie Ragazzi e Cadetti mentre l’intenso programma è stato chiuso dall’americana ad eliminazione che ha visto confrontarsi alcuni tra i più bei nomi del mezzofondo italiano.
Per quanto riguarda le gare giovanili, sono stati 196 i ragazzi protagonisti, provenienti da Veneto e Trentino. Levittorie sono andate a: Laura Mazzoleni Ferracini (Atletica Dolomiti Belluno) e Simone Masetto (Nuova Atletica San Giacomo) tra gli Allievi; Chiara Facchin (La Piave 2000) e Nicolò Bedini (Nuova Atletica 3 Comuni) tra i Cadetti; Linda Conchetto (Atletica Murano) e Jacopo De Carli (Us Primiero) nelle categorie Ragazzi; Zoe Dal Cin (Atletica Libertas Vittorio Veneto) e Daniel Tome (Gs Astra Quero) tra gli Esordienti A. Per quanto riguarda la marcia, i vincitori sono stati Vito Zardini (As Vodo, Cadetti), Marco Bertola (Atletica San Biagio, Ragazzi) e Agnese Zanatta (Atletica Ponzano, Ragazze).
La firma sulla seconda edizione dell’ americana ad eliminazione è stata quella di Enrico Riccobon. Un evento di eccellenza assoluta, quello andato in scena a Sedico, che ha visto confrontarsi alcuni dei giovani emergenti del mezzofondo italiano, qualcuno reduci dai Campionati europei Under 23 di Bydgoszcz (Polonia). 10 giri, nei quali ad ogni tornata veniva eliminato l’ultimo: alla fine i cinque “superstiti” si giocavano in un unico giro la vittoria. A mettere tutti d’accordo, con un rush impressionante, è stato Riccobon, reduce da una partecipazione sfortunata (eliminato in batteria) sui 1500 agli Europei. Riccobon nello sprint finale ha preceduto, nell’ordine, Yassine Bouih, Lorenzo Pilati, Stefano Ghenda e Nekagenet Crippa.
Stagione brillantissima in casa Silca Ultralite Vittorio Veneto
Federico Spinazzè terzo a Tabor nell’Etu Triathlon Junior European Cup
Nuovo podio internazionale per il pluricampione italiano di triathlon in Repubblica Ceca
Non finisce di regalare soddisfazioni l’estate a Silca Ultralite Vittorio Veneto. Dopo l’argento di giovedì e l’oro di ieri conquistati da Filippo Pradella ai campionati europei di duathlon e triathlon cross Junior, oggi, domenica 30 luglio, a Tabor, in Repubblica Ceca, Federico Spinazzè è salito sul podio. Per lui, nella tappa dell’Etu Triathlon Junior European Cup, un ottimo terzo posto dietro allo sloveno Matevz Planko e all’austriaco Lukas Gstaltner.
Uscito tra i primi nella frazione di corsa a nuoto (750 metri), Spinazzè nella frazione in bicicletta (20 km) si è trovato in un gruppo di otto. Grazie a continui scatti e a un forcing esasperato il gruppetto di testa si è assottigliato fino a 6 componenti. In avvio di terza e ultima frazione, i 5 km di corsa a piedi, tre concorrenti sono riusciti ad avvantaggiarsi, mentre Spinazzè si è attestato in quarta posizione, a una trentina di metri dal podio. Nell’ultimo dei tre giri a piedi, il coneglianese è riuscito però con grande forza di volontà a rientrare sui tre, andando poi a disputare una serrata volata che l’ha portato sul podio (per lui il crono finale di 57′27”), dietro a Planko primo in 57’22’’ e Gstaltner secondo in 57’24’’.
Una gioia davvero grande per il 18enne di casa Silca, che si è da poco diplomato al liceo scientifico. Spinazzè nel corso del 2017 ha conquistato tre titoli italiani, uno di duathlon Junior individuale, due con la staffetta, uno nel duathlon Junior con il team misto (con i fratelli Pagotto ed Erica Mazzer), uno nella Coppa Crono Junior maschile (con Federico Pagotto, Filippo Pradella e Andrea Mason). Una settimana fa anche il titolo di vicecampione Assoluto nel triathlon cross.
“Spina in Coppa Europa Junior a Tabor è andato a conquistarsi un podio (3° posto) che si meritava da tempo - ha commentato il presidente - allenatore Aldo Zanetti - grande segnale questo che conferma quanto di buono è stato fatto a livello di preparazione e programmazione tenendo presente che Spinazzè ha anche fatto e superato brillantemente la maturità. Questi risultati sono la conferma che la strada che stiamo percorrendo è giusta e devono essere di stimolo anche e soprattutto per i più piccoli che devono vedere nei loro compagni, “i grandi”, degli esempi positivi”.
Proprio ieri, sabato 29 luglio, Viola Pagotto, Valetina Biz ed Arianna Zanusso hanno partecipato a un raduno collegiale regionale Fitri che si è svolto al velodromo di Padova. Inoltre da oggi a domenica 6 agosto Esordienti, Ragazzi e Youth A e B maschili e femminili di casa Silca saranno ospitati dal Bressanone Nuoto con il quale da alcuni anni c’è uno scambio culturale-sportivo. Da lunedì 7 agosto a sabato 12 saranno invece i giovani triathleti bolzanini a vivere ed allenarsi a Vittorio Veneto.
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..