Luglio 21st, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

  manifestazione-sabato21.jpg

manifestazione-sabato21-2.jpg 

RADUNI ESTIVI REGIONALI A SCHIO

Elenco dei nostri convocati per Agosto

 

Eccovi l’elenco dei nostri giovani atleti convocai ai raduni regionali di Schio:

 

 

dal 18 al 22 agosto

Settore velocità: le cadette Annamaria Scarpis e Rebecca Borga; l’allieva Irene Vian.

 

 

Dal 22 al 26 agosto:

gli ostacolisti cadetti Francesco Toffolo ed  Elena Marini; gli allievi Francesco Marconi e Giacomo Zuccon; i marciatori, il cadetto Andrea Tomè e l’allieva Sara Pellizzer; le mezzofondiste allieve Angelica Parodi, Anna Busatto e Carolina Michielin; l’altista cadetta Sara Brunato e la giavellottista Annamaria Fisicaro.

 

 

 

 

 

Il punto della stagione della Nuova Atletica San Giacomo

                                                                                                                                

a cura di  Andrea De Nadai

 

A pochi giorni dalla chiusura dei Campionati Regionali Assoluti di Società è giunta l’ora di fare un bilancio carico di speranze di questa stagione su pista per gli atleti de “La nuova atletica San Giacomo”.

La posta in palio è la qualificazione alle finali nazionali ad Orvieto da parte della squadra femminile, risultato mancato negli ultimi anni sempre per una manciata di punti.

Il risultato di maggior prestigio è il bronzo nella categoria Promesse conquistato da Martina Bellio ai Campionati Italiani Ju/Pro a Misano Adriatico con il suo 12,76m nel salto triplo, purtroppo non omologabile a causa del vento. Peccato anche per altri atleti che, pur avendo il minimo per la partecipazione, sono stati costretti a defezioni dell’ultim’ora per problemi muscolari.

Il settore velocità si conferma un punto di forza trainato da un’agguerrita Ilaria Cavallin che è riuscita ad abbassare i suoi personali nei 100 e 200 rispettivamente a 12”57 e 25”65 e riuscendo insieme alle sue compagne a migliorare la staffetta 4×100 fino al tempo di 49”08.

Buone notizie sono arrivate da Comacchio, sede dei Campionati Italiani Master su pista in cui la nostra marciatrice-allenatrice Tanja Giacomel ha conquistato la medaglia di bronzo nella 5000m di marcia categoria MF40.

In prospettiva per il finale di stagione, dopo il ritorno dalla settimana di ritiro preparatoria ad Asiago, la Società e gli atleti puntano a ottimi risultati dai fratelli Francescato rispettivamente nel giavellotto per Chiara, già in possesso con il suo 36,49m con l’attrezzo da 500g del pass per i Campionati Italiani di categoria a Firenze, e Marco molto sfortunato in questa stagione nei 1500/3000m rispettivamente 4′14”51/9′17”48 che per pochi decimi non lo qualificano per Firenze.

L’augurio di tutto il Team è di superare il fatidico minimo di 9′17”00  tra qualche giorno a Trento!

Molte aspettative per il finale di stagione ci sono nel settore giovanile per Lucia Dal Ben, attualmente non ancora in forma ottimale nel martello, e Cristiana Salvador che a Conegliano il 6 giugno ha sfoderato il 3′25”81 nei 1000metri categoria ragazze che potrebbe consentirle entro settembre di abbattere il muro dei 3′20”0.

Per chiunque volesse provare l’esperienza di cimentarsi in una specialità siamo in pista il Lunedì-Mercoledì- Venerdì dalle 18:00 alle 20:00 sempre pronti ad accogliere nuovi atleti.

Per chiudere ringraziamo ancora gli sponsor, Banca Della Marca e Ormet s.p.a. in primis, senza i quali non è possibile organizzare nessuna attività né di promozione nel settore giovanile né di finalizzazione nel settore assoluto.

Strasolesino

 

trevisan-solesino.jpg

Matteo Trevisan 

 

Erano ormai diversi annI che mancavo alla Strasolesino, ma questo anno una serie di situazioni mi hanno permesso di ritornare a correrla. Solitamente il caldo l’ha sempre fatta da padrona, questa volta invece si caldo, ma la velatura del sole ed un vento leggero ne hanno mitigato un po’ la temperatura. Questo ha fatto si che gli atleti corressero meglio con ritmi decisamente diversi. Arrivo e trovo con facilità il parcheggio, ritiro il pettorale e per la prima volta il chip. Nell’attesa vedo Alessandro Manente e altri amici quali Loris Fanton, Genny Frattini , Virginio Trentin oltre ai compagni di società Andrea Agnoletto e Ennio Mezzalira .

Primi a partire sono due batterie di giovanissimi seguiti dai giovani, poi alle 19,30 partenza degli adulti.

Qui la presenza di Abdoullah Bamoussa mette tutti d’accordo per la scelta di colui che taglierà per primo il traguardo, mentre tra le donne la sfida sarà di sicuro tra le due Giovanna, Ricotta e Pizzato.

Presenza anche dell’inossidabile Said Boudalia che sarà l’unico vero antagonista di Abdoullah.

Ore 19,30 si parte….e cosi come da tutti ipotizzato sono proprio i due marocchini a portarsi in testa seguiti da Gianluca Pasetto e Rudy Magagnoli.

Io parto al mio ritmo e vedo a pochi metri da me la Ricotta seguita come un’ombra dalla Pizzato. Tutte e due procedono appaiate fino al 3° km circa…poi vedo la Pizzato che perde alcuni metri dalla battistrada.

Cerco di portami sotto anche con l’aiuto dell’amico Virginio Trentin che al 5° mi raggiunge, mi incita a non calare ed addirittura mi recupera e cerca di farmi seguire il suo ritmo.

Non ci riesco e continuo con il mio passo mentre vedo Virginio che raggiunge la Pizzato e con lei arriverà al traguardo.

La Ricotta chiude con 33” di vantaggio, prima donna e 14^ assoluta. Alle sue spalle ottima anche la prova della Pizzato che sotto l’arco d’arrivo precede Romina Fiorini.

La prova maschile ha visto il successo di Bamoussa che già in avvio allunga in compagnia di Boudalia. Al primo passaggio sono ancora insieme poi Bamoussa decide di allungare e con uno strappo deciso si avvantaggia di quel tanto che basta per arrivare a tagliare il traguardo in solitaria con 28” su Boudalia. Alle loro spalle il terzo gradino del podio è conquistato da Gianluca Pasetto.

Tra i vincitori delle diverse categoria segnalazione per Enrico Rossato, Paolo Toscano, Virginio Trentin e Giulia Pizzo.

Alla fine ottimo ristoro e premiazioni che forse si dilungano un po’ troppo, ma nel complesso sono stato felice di essere ritornato a correre a Solesino

 

Giovanni Schiavo

 

Classifica maschile: 1°) Abdoullah Bamoussa (Brugnera Friulintagli) 25’03”; 2°) Said Boudalia (Biotekna Marcon) 25’31”; 3°) Gianluca Pasetto (Corradini Rubiera) 26’13”; 4°) Rudy Magagnoli (Cus Ferrara) 26’27”; 5°) Isacco Piubelli (Biasin Illasi) 26’53”; 6°) Edgardo Confessa (Atl.Vicentina) 27’55”; 7°) Enrico Rossato (Ass. Rovigo) 28’07”; 8°) Alessandro Manente (Brema Running Team) 28’17”; 9°)Matteo Trevisan (Atl.Piombino Dese) 28’26”; 10°) Mohammed Errami (Blizzard) 28’43”

Classifica femminile: 1^) Giovanna Ricotta (Salcus) 29’01”; 2^) Giovanna Pizzato (Essetre Running) 29’34”; 3^) Romina Fiorini (Happy Runner) 32’03”; 4^) Giulia Pizzo (Valsugana) 32’52”; 5^) Licia Dall’Agnola (Mombocar) 33’00”; 6^) Genny Fratini (Atl.Riviera del Brenta) 33’08”; 7^) Daria Legnaro (Turristi Montegrotto) 33’17”; 8^) Moira Campagnaro (Città di Padova) 34’22”; 9^) Patricia Pulido (libera ) 35’40”; 10^) Rosanna Zecchin (Venicemarathon) 36’41”

    

Serafini-Daniel primi mista!

transcivetta-daniel-serafini.jpg 

Anche la Trans Civetta, come molte altre gare del fine settimana, è stata funestata dal maltempo che ha creato qualche problema per tutta la prima ora di gara e ha lasciato nel tracciato non poche insidie per le circa 700 coppie partecipanti che, oltre alla pioggia, se la sono dovuta vedere con fango pozze d’acqua e pietre scivolosissime, occhi bene aperti quindi lungo tutto il tracciato, con il fondo in queste condizioni gli specialisti si sono esaltati ma i più hanno dovuto ripiegare su ritmi di gara più contenuti.

Anno record per le iscrizioni a questa classica della corsa in montagna con quasi 700 coppie iscritte e nonostante ciò i pluri campioni De Colò Daniele-Follador Alessandro non hanno trovato validi sfidanti e si sono confermati campioni per l’ennesima volta anche in questa edizione.

Risultati:

transcivetta-serafini-daniel.jpg 

Mista – 1° Silvia Serafini e Stefano Daniel 2h 31. 28. (17° assoluti)

Maschile – 7° Ivan Geronazzo e Andrea Zanatta 2h 25. 09. nella foto sotto (n. 402)

13° Simone Zanella e Marco Tamburlin;17° Raoul Barattin e Christian Salvador poi 27° Fabio Caverzan e Corrado Gasparini;  33° Marco Bortolotto e Eugenio Florean; 50° Stefano Ceccato e Carlo Boscolo; 52° Mirko Miotto e Michele Gatto; 53° Giuseppe Busetti e Oliviero Bisol; 56° Federico Pianca e Mara Golin.

 

  transcivetta-zanatta-402.jpg