Luglio 24th, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

RADUNO NAZIONALE GIOVANILE DI CAMERINO

Convocata Carolina Michielin

 

  michielin-hartberg.jpg

Per il raduno nazionale giovanile di Camerino è stata convocata dal 26 al 30 agosto, l’allieva mezzofondista Carolina Michielin, classe 1995, del Montello Runners: 800m. 2’17”49; 1500m. 4’45”58; 3000m. 10’36”80; 2000 siepi 7’03”56 (Primato Regionale).

 

 

 

 

 

Staffetta 3×3000 di Eraclea Mare

Appuntamento immancabile nell’estate del podismo veneziano, la classica staffetta estiva organizzata dai Maratoneti di Eraclea è stata nuovamente premiata da una partecipazione numerosa. Più di 40 le squadre iscritte che si sono sfidate su di un percorso stimolante, con il tratto immerso nel verde della pineta da interpretare per l’alternarsi di asfalto, sabbia, sterrato e poi ancora asfalto nel lungo rettilineo finale.

Nella gara maschile vittoria dell’Atletica Jesolo, capitanata da Leonardo Bidogia, miglior crono maschile in 9′,22”, secondo posto per la staffetta dell’Atletica Ponzano che ha saggiamente lasciato a Stefano Pretotto il compito di dare la stoccata finale, necessaria per aver ragione della combattiva formazione coneglianese, giunta terza, nella quale va segnalata la prova di Ezio Casagrande, capace di chiudere in testa la prima delle tre frazioni.

Se la gara maschile ha evidenziato un buon livello tecnico, quella femminile è stata onorata dalla presenza di atlete di livello internazionale, le etiopi Hirut Alemayehu (10′,07”, miglior tempo femminile) e Asmarawork Bekele che in compagnia di un’ottima Rachele Fabbro hanno letteralmente dominato. Dietro la staffetta di Atletica Triveneta la forte squadra dell’Audace Noale, con Nadia Dandolo come punta di diamante, sul terzo gradino del podio è salito il terzetto piuttosto compatto dell’ Atletica Ponzano.

Numerose e generose le premiazioni per le diverse categorie, ineccepibile l’organizzazione , precisa e puntuale come un orologio…..anzi, come un cronometro.

Tullio Padovese

n.d.r. – Interessante scoprire tra le righe della classifica femminile, la presenza per la Maratoneti Eraclea, di una nostra grandissima atleta che, come master, ha spopolato nella velocità e nel lungo: Emilia Pagnossin, pluricampionessa nazionale alla quale sto preparando sul sito un doveroso e grato omaggio.  Bentornata Emilia!!!

eraclea-masch.pngeraclea-3x3000.png 

eraclea-femm.png 

……………………………………………………………………..

 

NUOVA “VETRINETTA” DI ATLETICA TREVIGIANA

…anche questa è

Atletica Trevigiana!

 

  aqat-celotti.jpg

Ho inaugurato su Facebook una nuova “vetrinetta” (album fotografico), dedicata ai nostri “campionissimi” di ieri e di oggi. Esempio, per capirci, la copertina-zero con l’edizione di Pompeo Celotti, primo atleta trevigiano, citato nella storia nazionale dell’atletica di tutti i tempi: ginnasta e giavellottista  (a bersaglio) eccellente con target “fissi” vincenti sull’ordine dei 50/55/60 metri!

Pompeo, ovvio, rappresenta il passato (ieri); per il presente, la seconda edizione raffigura Antonio Fent (l’oggi), il nostro grande attuale campione giavellottista, primatista trevigiano con 72,69. Pompeo e Antonio, due grandi trevigiani di ieri e di oggi, circa 140 anni di storia li separano, uniti però da una grande passione e da una tradizione ultrasecolare per il giavellotto!

aqat-fent.jpg 

 

PRIMO BILANCIO DI MEZZA STAGIONE

 

Prossima puntata: il mezzofondo trevigiano! (Dopo la prima gara di mezzofondo di Trento del 24 luglio).