DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
AI CAMPIONATI EUROPEI MASTER DI ZITTAU
Giorgio Bortolozzi bronzo nel lungo
Terza giornata dei Campionati Europei Master di Zittau, domenica 19 agosto, Giorgio Bortolozzi per i MM75, ha conquistato nel lungo la medaglia di bronzo, saltando 4,21.
Campionato italiano di corsa in montagna,
terza ed ultima prova a Bolognano Velo.
Ancora terzo Dylan Titon
Campionato italiano di corsa in montagna a Bolognano Velo, terza ed ultima prova valevole per l’assegnazione del titolo di campione italiano 2012 per le categorie FIDAL maschili e femminili: junior, promesse e assoluti.
Le categorie Master concorrono per il campionato italiano di società.
Sulla “corta” lo junior Dylan Titon è ancora una volta giunto terzo (prova indididuale) con il tempo di 55’40”. Nella “lunga” Alessio Fontana si è piazzato 61° in 1h 11’35”.
Serafini stratosferica!!!
Saltano i record sulla 43km della Red Rock. Con prestazioni magistrali Ionut Zinca e Silvia Serafini hanno letteralmente polverizzato i precedenti primati cronometrici di Fabio Bonfanti ed Emanuela Brizio.
Tempo di finale per il neonato circuito La Sportiva Goretex Cup che, sulle vette camune, ha richiamato qualcosa 280 concorrenti. Ad imporsi, al termine di una cavalcata di ben 5 gare, le più belle d’Italia, l’hanno spuntata l’infermiera volante della Valetudo Skyrunning Italia Emanuela Brizio e il dominatore degli ultimi SkyGames Luis Alberto Hernando Alzaga. Numeri importanti quelli registrati dalla kermesse voluta e promossa da Paolo Gregorini e Renzo Zampatti vista la concomitanza con altre ben 5 competizioni in programma per questa prima domenica di agosto.
Come da copione, due le gare previste, quella principe da 43km e la sky da 27 si sono svolte senza il minimo intoppo. Dopo il diluvio notturno, il sole è tornato a splendere sul cielo di Vezza, permettendo al comitato organizzatore di rispettare il ruolino di marcia.
La cronaca di gara ha visto in entrambe le prove i super favoriti dei pronostici dettare i tempi sin dalle prime battute tagliando in solitaria il traguardo della fantastica Piazza 4 Luglio….
SKYMARATHON:
Partiti regolarmente alle 7.30 da Piazza 4 Luglio, gli atleti della prova lunga hanno risalito con un buon ritmo gli 8 km verso il Pianaccio. Al primo ceck point, il primo a transitare è stato il rumeno Ionut Zinca con 1’50″ sul campione del mondo in carica Luis Alberto Hernando. Terzo, con un ritardo di circa 4′, l’altro spagnolo Miguel Caballero Ortega davanti al primierotto Michele Tavernaro. Nella gara in rosa la giovane Silvia Serafini ha provato a forzare il passo testando le forze alle dirette avversarie. Per lei 1′ di vantaggio su Emanuela Brizio. Alle loro spalle seguivano leggermente più staccate Lara Mustat, Cecilia Mora e Sara Recenti.
Dopo 15km il bronzo europeo 2012 della corsa in montagna Ionut Zinca ha provato a innestare il turbo provando la fuga, per lui parziale di 2’30″ su Luis Alberto Hernando, 2’50 su Miguel Caballero e oltre 6′ sul binomio italiano composto da Michele Tavernaro e Riccardo Faverio. Al femminile una Silvia Serafini sempre più convinta dei propri mezzi vantava un vantaggio di ben 5’38 su Emanuela Brizio. Seguivano nell’ordine Cecilia Mora e Lara Mustat.
Sulla salita più dura di tutta la gara, i circa 300m quasi in verticale che, all’altezza del 35° km, portano all’ultimo scollinamento di Cima Rovaia Ionut Zinca ha mantenuto la leadership della gara con poco più di 2′ di margine su Luis Alberto Hernando. Distacchi più importanti per la momentanea terza posizione occupata dal rimontante Riccardo Faverio – 5’31″-. Seguivano nell’ordine Michele Tavernaro a oltre 8′ e Miguel Caballero a 11′e36″.
Apoteosi in piazza 4 Luglio con l’arrivo di uno scatenato Zinca che ha chiuso con il nuovo record della gara 4h20’50″. Sul podio con lui Luis Alberto Hernando – 4h26’28″- il vincitore 2011 di questa gara Riccardo Faverio – 4h27’54″-. Al femminile ennesimo primato con una stratosferica Serafini – 5h13’14″- andata a vincere sulle intramontabili Emanuela Brizio – 5h27’01″- e Cecilia Mora -5h49’49″-.