DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
VOLPAGO, IN 500 DI CORSA PER L’EMILIA
Sabato sul Montello ha vinto la solidarietà: raccolti 1.710 euro per la città di Mirandola
Volpago del Montello (Treviso), 26 agosto 2012 – Corri per l’Emilia. Un invito che, strada facendo, è diventata quasi un’esortazione. Difficile mancare, dove corre la solidarietà.
Salvatore Bettiol e il Montello Runners Club ce l’hanno messa tutta. Il weekend di fine agosto, con tanta gente ancora in ferie e un calendario podistico già pieno di appuntamenti, non ha aiutato. L’afa era un’avversaria più temibile delle prese del Montello. Eppure, a fine giornata, sorrisi e pacche sulle spalle si sono sprecati.
Tanto che Bettiol si è sbilanciato: “Oggi abbiamo corso pensando ai terremotati dell’Emilia, domani potremmo farlo per sostenere altre giuste cause. L’importante è che la manifestazione mantenga questo spirito di massima apertura a tutti gli appassionati: famiglie e bambini, prima di tutto”.
Sabato, in uno dei pomeriggi più caldi dell’anno, circa 500 persone hanno risposto all’invito del Montello Runners Club, dividendosi tra i due percorsi (4 e 12 km) disegnati da Bettiol sulle strade che ieri hanno fatto da trampolino di lancio alla sua carriera e oggi, una ventina d’anni dopo il secondo posto della maratona di New York e il quinto dell’Olimpiade di Barcellona, rappresentano la palestra ideale per i suoi allenamenti da tranquillo cinquantenne.
C’è chi ha affrontato la corsa con impegno, come l’azzurra di casa, Bruna Genovese, che, alla seconda uscita ufficiale (si fa per dire) dopo la maternità, ne ha approfittato per svolgere un allenamento, arrivando al traguardo al terzo posto assoluto preceduta solo da Francesco Guerra e Christian Guarnier.
Molti di più quelli che, magari spingendo un passeggino o tenendo il cane al guinzaglio, hanno corso senza curarsi minimamente del cronometro. Tantissimi, inoltre, i bambini.
Il percorso più breve è stato completato anche dal sindaco di Volpago, Roberto Toffoletto, che poi ha avuto parole di elogio per tutti: “Oggi abbiamo trasmesso un messaggio importante: a Volpago siamo vicini alla gente dell’Emilia che soffre. Complimenti a chi ha organizzato, ma anche a chi ha corso”.
Poco prima del sindaco, confusa nel gruppo, era giunta sulla vecchia pista di atletica di Volpago, anche Luciana Saccol, indimenticato talento del mezzofondo trevigiano degli anni ’80.
Alla fine, foto di rito con l’assegno di 1.710 euro che nei prossimi giorni verrà donato alla città di Mirandola, una delle comunità più colpite dal sisma. Di classifiche, alla “Corri per l’Emilia”, neanche l’ombra. Sabato, sul Montello, hanno vinto proprio tutti.
QUATTRO PASSI PAR LUTRAN
pubblicata da Maurizio Forner
Fa parte del circuito Trevisando, la manifestazione che si è tenuta a Lutrano di Fontanelle per la trentunesima volta. Mattinata non delle migliori, quella del 26 Agosto che, ha scoraggiato sicuramente qualche partecipante ad essere presente alla non competitiva, una di quelle di richiamo perchè, qui ci si viene pù che per correre per i ristori mega forniti, si spazia dai dolci agli insaccati alle trippe. Nonostante qualche goccia di pioggia, nulla di quello che il meteo annunciava,in2600 si sono schierati dietro al canapo di partenza, riempiendo il lungo viale, in questa particolare non competitiva dal sapore culinario, non è però mancato qualche buon atleta che ,i ristori li ha visti solo per bere dell’acqua. Le classifiche dei tre percorsi.
Km.6 1°Nicola Villanova 2°Francesco Citron 3°Mirko Fregona 4°Nicola Schiavinato 5°Francesco Salomone
1^Giada Boscarato 2^Elisa Basso 3^Angelica Antonioli 4^Sofia Teso 5^Silvia Rado
Km.12 1°Fabio Bernardi 2°Andrea Zorzenoni 3°Flavio Furlan 4°Giovanni Bressan 5°Alvaro Zanoni
1^Alem Frek 2^Ambra Vecchiato 3^Rosanna Saran 4^Antonella Pasqualini ^Barbara Minetto
Km 19 1°Mauro Amadio 2°Franco Zanardo 3°Leonardo Gava 4°Tyerri’ Chiesurin 5°Denis Rizzetto
1^Moira Lorenzon 2^Marilena Dall’Anese 3^Giovanna Callegari 4^Rita Genovese 5^Frantzisca Kasparova
Tiziana Sartori, Oderzo 23 marzo 1958. Gli opitergini, oltre a Carmelo Rado, vantano un’altra attuale Primatista Mondiale: Tiziana a Pordenone, il 1° marzo del 1975 ha stabilito la migliore prestazione mondiale allieva (allora addirittura Junior) sui 50yard indoor con 5″9!!!
Tiziana è stata campionessa veneta sui 100m. nel 75/76 e vanta questi personali: 60m. 7″7; 100m. 12″0; 200m. 25″4.
Carmelo Rado, Fratta di Oderzo 4 agosto 1933. Un gigante dell’atletica mondiale con oltre sessant’anni di lanci vincenti sulle spalle! Emigrato in Piemonte, poi in Sudafrica, in Lombardia e in Emilia-Romagna e in Veneto e… un errabondo che ha fatto la storia dell’atletica italiana a suon di titoli, primati ed eventi speciali! Azzurro dal 56 al 65, olimpionico, (Roma 1960), Campione Nazionale assoluto nel disco (61); varie volte campione regionale lanci. Come master Campione e primatista mondiale, Europeo e italiano disco e pentalanci ed altro (mondiali disco e pentalanci M70/M75)
Sarebbe ancora lunghissimo l’elenco delle sue imprese, eccovi i suoi primati personali assoluti: peso, 15,70; disco 58,45; martello 54,80; giavellotto 56,75. Che altro? Una leggenda vivente…