DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
CON L’ULTIMA PROVA CSI DI VILLORBA
Vince largamente la Dinamis Paese
Miani e Donato 4,00 Criscuolo 40,30 e Carniato 12”1
Si è concluso a Villorba il campionato provinciale trevigiano del CSI con l’ultima prova in pista di Villorba del 26 agosto.
Ha largamente vinto la Dinamis Paese con un punteggio stratosferico, 89.993 punti contro i 51.651 della seconda classificata, la Polisportiva Padana e i 46.367 della terza, l’Atletica Ponzano.
Migliore risultato tecnico i 4 metri saltati nell’asta da Guido Donato e Matteo Miani, ribalta per Enrico Giurati (9”8 sugli 80m.), per Federico Criscuolo nel giavellotto (40,30) su Gaspare Lisciandra (37,07), e per l’allievo Kevin Durigon sui 200m. (23”8).
Gioiellino di Gabriele Carniato sui 100m. con lo stagionale master MM55 in 12”1 (e 26”2 sui 200m.).
Nel fine settimana dell’atletica veneta sono in programma altri quattro appuntamenti fra pista, strada e corsa in montagna.
Sabato 22 e domenica 23 settembre, a San Giovanni Lupatoto (Verona), è in programma la Lupatotissima 2012, tradizionale manifestazione dedicata all’ultramaratona, quest’anno valida come campionato italiano Iuta di 100 km e 6 Ore su pista (www.mombocar.it). Organizza il Gsd Mombocar (tel. 347-5859545). Partenza unica alle 10.30.
Domenica 23 settembre, al campo comunale Avesani di Verona, si disputa il meeting Pindemonte – 4° Memorial Rinaldi. Impegnata la categoria ragazzi. Sedici le gare in cartellone: 60, 60 ostacoli, 1000, alto, lungo, peso, vortex, 4×100, sia maschili che femminili. Organizzazione dell’Atletica Verona Pindemonte (Romano Tommasi, 328-9525113). Inizio alle 9.30.
Domenica 23 settembre, all’Isola di Albarella - Rosolina (Rovigo), si svolge la 12^ Maratonina del Parco del Delta del Po, uno dei più tradizionali appuntamenti podistici veneti d’inizio autunno. La manifestazione, sulla classica distanza dei 21,097 km, è curata da un Comitato organizzatore locale in collaborazione con il Gruppo Atletico Assindustria Rovigo (Maurizio Preti, 333-8984725). Il via alle 10.
Domenica 23 settembre, infine, a Chiuppano (Vicenza), è in programma il 3° Trofeo Alpini Chiuppano, gara regionale di corsa in montagna, valida come 4^ prova del Trofeo Scalatore d’Oro 2012. La manifestazione è organizzata dal Gruppo Sportivo Alpini Vicenza (Riccardo Dal Pra’, tel. 349-0843677). Partenza alle 9.
Regionali cadetti, a Marostica la carica dei mille
Oltre mille iscritti (1.052, per la precisione) ai campionati regionali individuali cadetti, in programma sabato 22 e domenica 23 settembre allo stadio comunale di Marostica (Vicenza), in coincidenza con il 35° Trofeo Vimar.
E’ uno degli appuntamenti più attesi della seconda parte di stagione. Trenta i titoli in palio: 15 maschili e altrettanti femminili. Ma la rassegna assume importanza anche in prospettiva dei campionati italiani individuali e per regioni che il Veneto ospiterà, per il secondo anno consecutivo, a Jesolo, dal 5 al 7 ottobre.
Le gare di Marostica saranno infatti indicative per la definizione degli atleti che vestiranno la maglia della selezione regionale nell’appuntamento tricolore. Il 35° Trofeo Vimar verrà assegnato alla miglior società, mentre il vincitore della gara maschile di getto del peso si aggiudicherà il memorial “Walter Viaro”.
La manifestazione, organizzata dalla Marostica Vimar (Luigi Segala, tel. 0424-780998), inizierà sabato alle 16 e proseguirà domenica dalle 15.30. Le gare di asta e martello, sia maschili che femminili, si svolgeranno domenica, con inizio alle 9.30, al Campo Scuola di Bassano.
>>>Per l’elenco completo degli iscritti, clicca qui
Da “La Tribuna di Treviso”
Castelfranco:
La Piave conquista le mura
A Fregona s’impone Giovannelli. La Pizzoc Trail va a Dei Svaldi. Fregona, Chouqrati e Mara Golin dettano legge a Cimadolmo
Oltre 2.500 podisti hanno scelto la 34esima Passeggiata di Giorgione a Castelfranco per passare una domenica di festa tra sport, socialità, un po’ di fatica e tanta allegria. A fare da contorno uno splendido sole ancora estivo. I podisti hanno prosciugato più di mille litri di bevande, tra acqua, the e aranciata. Una fiumana di persone ha dunque gioiosamente e sportivamente invaso Castelfranco, per partecipare all’evento podistico organizzato da Pro loco di Castelfranco Veneto in collaborazione con Avis, Cai, Radio Club Brancaleone, protezione civile Ana, Ana, nucleo protezione civile dei Carabinieri, cooperativa sociale Via Vai. Il via dalla piazzetta XXIV maggio, nei pressi della torre civica. Per tutti il giro perimetrale delle mura civiche di Castelfranco, poi i percorsi di 12, 21 e 30 si sono inoltrati nella campagna castellana. I due più lunghi, di 21 e 30 chilometri, hanno sfiorato la villa settecentesca Ca’ Amata, attraversando poi San Floriano e San Giorgio, per arrivare fino all’argine del Muson dei Sassi. Infine l’arrivo festoso in piazza Giorgione. Ben 25 i gruppi partecipanti: il più numeroso, il club “Amici del cuore” di Castelfranco con 150 componenti ha vinto un rasaerba, il secondo, l’Avis di Castelfranco con 143 e il terzo “Cosmo Carrozzeria Castellana” con 100 elementi hanno ricevuto una bicicletta. Il gruppo da più lontano “La Piave” è venuto da Susegana ed essendosi classificato sesto, oltre alla bicicletta ha portato a casa anche un ricco pacco alimentare. Un grazie particolare, oltre che a tutti i collaboratori, è stato riservato dal presidente della Pro Loco, Gaetano Sartoretto, ai vigili urbani.
Si è andato di corsa anche a Fregona, dove ad animare le pendici di Pizzoc e Cansiglio e a lambire le grotte del Caglieron sono stati i partecipanti del minitrail di 6 a 12 km e del nordic walking, ma anche di Pizzoc Trail (22 km) e Troi dei cimbri (55 km). Speaker dell’evento organizzato da Pro loco di Fregona in collaborazione con altre associazioni locali, Alex Geronazzo. Il minitrail ha raccolto 1.040 iscritti oltre a una quarantina di appassionati della camminata nordica. Nella 6 km, tra i ragazzi nati entro il 1998, primo Joseph Zanchetta, seguito da Edoardo Moresco e Francesco Citron, in campo femminile prima Anna Corai, seconda Elisa Falsarella e terza Sara Saccon. Nei 12 km i più veloci cono stati Giuliano De Zanet (seguito da Alberto De Riz e Andrea De Martin) e Diana Zuccato (sul podio Moira Lorenzon e Mariangela Marsura). Tra i gruppi più numerosi Laghetti di Savassa, scuola primaria di Fregona e Lepri di Sarano. Ben 203 i partecipanti dei Troi dei Cimbri: primo Nicola Giovannelli, secondo Andrea Moretton e terzo Massimo Tagliaferri. Tra le donne vittoria ex aequo tra Alessandra Carlini e Gill Fowler (a seguire Giuliana Rigoni). Tra i 140 partecipanti del Pizzoc Trail, primo Oscar Dei Svaldi (secondo Francesco Rigodanza e terzo Federico Pianca) e Anna Pedevilla (poi Sara Tomè e Silvia Rampazzo).
Sabato sera si è tenuta a Cimaldolmo la 25esima caminada fra la Piave e la Negresia, organizzata dalla Pro loco di Cimadolmo. Successo di partecipanti, in un percorso naturalistico mozzafiato, con le grave di Pappadopoli. I gruppi più numerosi sono stati Biancade, 2torri Vazzola e Poiana Trichiana. Nei 5 km vittoria di Roberto Fregona (seguito da Marco Bettin e Alberto Pagotto) e Elena Zerbato (seguito da Giulia Minighin e Luana Rasera), nei 10 di Mohamed Chouqrati (sul podio Flavio Olto e Lucio Fregona) e Mara Golin (a inseguire Monia Capelli e Fransiska Kasparova).
Salima Barzanti
ALFIO GIOMI, L’ALTERNATIVA AD ARESE PER LA FEDERATLETICA
Una conferenza stampa davvero ben riuscita quella del candidato alla presidenza della Federatletica, Alfio Giomi. Questa mattina, al centro sportivo Wellness Town di Roma erano non meno di settanta le persone arrivate per ascoltare e conoscere la squadra e il programma del candidato che si oppone all’attuale presidente Franco Arese. Presenti i giornalisti delle principali testate sportive nazionali e locali ma, elemento di rilievo erano presenti società, dirigenti federali di diversi comitati regionali e alcuni campioni del recente passato come Marisa Masullo, Stefano Tilli e le medaglie olimpiche Alessandra Sensini e Nino Benvenuti.
Ha aperto la mattinata l’intervento di Luigi D’Onofrio, presidente del movimento Passione Atletica, primo e più attivo promotore della candidatura Giomi. A D’Onofrio è spettata la parte formale dedicata all’analisi del recente passato e di come si è ravvisata l’esigenza di produrre un’alternativa a Franco Arese, imprenditore ed atleta di successo che però nel ruolo di Presidente federale non ha saputo produrre risultati degni di alcun rilievo.
In particolare evidenza, il graduale impoverimento del vertice con sempre meno atleti di rilievo internazionale e l’assenza di una strategia efficace dedicata alle società e ai tecnici di base. Forte anche la critica nei confronti della gestione economico e finanziaria che sembra sempre più dedicata all’apparato burocratico invece che all’attività vera e propria. D’Onofrio ha poi chiuso l’intervento presentando Giomi, il candidato presidente: uomo esperto, già vice vicario nella presidenza Gola.
A fare da contraltare alla lucida analisi di D’Onforio alle 12 in punto arriva quindi la relazione di Alfio Giomi fatta di pochi appunti scritti ma ricchissima di argomenti e proposte; una tirata di oltre un’ora che ha coinvolto e convinto i presenti che hanno spesso interrotto con applausi e commenti. L’attenzione viene subito focalizzata verso il settore tecnico, vero volano dell’attività e settore da far ripartire con figure competenti e motivate; si parla in specifico di risorse da destinare ai tecnici, sia quelli di vertice che di base. Si passa poi alle società che devono riprendersi il ruolo di centro dell’atletica e dell’attività, quelle stesse società che saranno chiamate a partecipare ai processi decisionali a loro dedicati, specie in relazione a regolamenti e calendari.
Finita l’esposizione per sommi capi del programma, partono domande a raffica dalla platea. Ad aprire è Marisa Masullo ma domanda dopo domanda, si torna al fulcro della questione, il settore tecnico. Giomi informa che la complessità del settore impone la scissione della classica figura del CT in tre distinti ruoli e offre al pubblico il primo nome della squadra, quello del tecnico Massimo Magnani che verrà coinvolto in uno dei ruoli citati. Ancora domande sul reclutamento mentre Piccioni per la Gazzetta dello Sport, va subito alle problematiche politiche e chiede del gradimento del CONI in relazione alla sua candidatura. Un sorriso e una battuta nella certezza che il CONI saprà riconoscere le competenze e perchè no, le consistenze percentuali dei due schieramenti politici. Non mancano poi domande e riferimenti ai giovani e alla gestione del talento; e non è un caso della presenza in platea della mamma di Andrew Howe, atleta simbolo di una gestione del talento a dir poco approssimativa.
La conferenza termina ben oltre il tempo previsto ma, se i volti dei presenti non ingannano ne è valsa la pena. L’appuntamento a questo punto è per l’inizio di dicembre dove Franco Arese e il suo sfidante Alfio Giomi si confronteranno in Assemblea nazionale con la speranza, per l’Atletica, che vinca davvero il migliore!
www.passioneatletica.it
approfondimenti:
SPIRIDON 269 del 21/09 http://www.pierogiacomelli.com/redazione/speciali/speciale_269.pdf
SPIRIDON 268 del 19/09 http://www.pierogiacomelli.com/redazione/speciali/speciale_268.pdf
Roberto Durante, Treviso23 novembre 1973. Uno degli atleti più resistenti e durevoli ne ltempo, sempre con un altissimo livello di risultati nell’asta. Spesso l’ho appellato un atleta “sempreverde”, decathleta (come tanti astisti di allora: da Davide Trinca ad Andrea De Lazzari, allo stesso Lelio Miani).
Da anni nella Quercia Rovereto, è stato campione trentino ed ha travalicato nell’asta la quota di 4,90 (2004)!
Vanta anche nel decathlon 5.688 punti (98)
Nicola Tronca, Vicenza 17 agosto 1978. Da molti anni sostiene il Becher/Jager/Silca Ultralite) nel salto con l’asta, con grande passione e abnegazione; atleta tecnicamente molto affidabile, trevigiano ormai per “adozione” e per dedizione, vanta un notevole 5,20 (come Davide Trinca) secondo solo a Giuseppe Gibilisco (5,65). Fresco Campione veneto (complimenti ancora!), lo è stato anche nel 2007.