DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
CdS RAGAZZI VENETI A BORGORICCO
Bereket Pozzebon 68,31 e Rodeghiero 4,71
Bene Campeol, Faccin, Salvadori e Harouf
Atletica Gagno Ponzano: terze le ragazze e quinti i ragazzi: un bel risultato!
Csi Fiamm e Athletic Club Belluno hanno vinto il campionato regionale ragazzi di società su pista. Ieri pomeriggio, a Borgoricco (Padova), la formazione vicentina si è imposta in campo maschile, precedendo un’altra squadra berica, il Gs Marconi Cassola, e L’Ana Feltre, rispettivamente seconda e terza con le stesso punteggio.
L’Athletic Club Belluno ha invece primeggiato nella classifica femminile. Alle sue spalle, la stessa Csi Fiamm e le trevigiane dell’Atletica Gagno Ponzano. Alla rassegna di Borgoricco (circa 500 gli atleti in gara) hanno partecipato 36 società, equamente divise tra settore maschile e femminile, selezionate nelle diverse fasi provinciali.
Individualmente, da segnalare le belle prove del padovano Jemal Furlani nei 60 ostacoli (8”83) e del trevigiano Bereket Pozzebon nel vortex (68.31). In campo femminile, applausi soprattutto per la vicentina Gloria Gollin negli ostacoli (9”36) e per la padovana Anna Bonato nel peso (13.32).
>>>Per i risultati completi, clicca qui
…………………………………………………………………………………………
E’ proprio l’anno in cui il “povero vortex” è stato terreno e preda facili per molti nostri ragazzi, dopo il clamoroso sdoganamento di Stefano Censi (vorrei ricordarvi che è Campione Nazionale studentesco in qualità di cadetto, ma lui è ancora un ragazzo, classe 1999), così agli “storici” Kevin Pascotto, Enrico Zanatta, Pier Francesco Zerio, Marco Sarcognato e Alessia Checchin, si sono aggiunti Enrico Dissegna nel 2011 e Brian Ascanio De La Cruz, Gabriele Salvador, Samuele Orfei, Davide Pittilini, Thomas Zaniol, Teresa Gatto e, appunto, Bereket Pozzebon quest’anno. Non si tradurranno tutti in buoni giavellottisti ma avremo una nutrita serie di validi lanciatori (o no?).
Bella vittoria nel lungo di Francesca Rodeghiero con uno squillante 4,71 e di Abel Campeol con 5,00 e preziosi argenti per Federico Faccin nella marcia con 11’31”71ed Elisa Salvadori in 12’05”69 e per Omar Harouf (gareggia per una squadra bellunese) nell’alto, ripetendosi a 1,54.
Sul podio anche Serena Galiazzo, terza in 9”93 sui 60hs.
Da segnalare la vittoria di Giada Visentin in 8”77 sui 60m. dove Lorenzo Pellizzari ha segnato 8”47, mentre Andrea Limarilli sel’è cavata con 9”99 sui 60hs. La staffetta 4×100m. dell’Atletica Montebelluna ha registrato un buon 54”25.
“Bell1 city run”,
La podistica cittadina, proposta da Bellunoatletica, si colora d’azzurro con la vittoria del nazionale bergamasco Alex Baldaccini sui 21 km. . Tre le distanze in programma: 3, 10 e 21 chilometri. Iscrizioni possibili fino a pochi minuti prima del via. Tra i concorrenti anche l’azzurro di corsa in montagna Alex Baldaccini.
Belluno, 30 settembre 2012 – Una pioggia battente ha accompagnato la prima edizione della “Bell1 city run”, la podistica cittadina che ha raccolto l’eredità della Strabelluno e che si è disputata questa mattina con partenza dalla centralissima Piazza dei martiri e lo stadio polisportivo. Nonostante il maltempo sono stati 600 i concorrenti che, impegnati si tre percorsi (3, 10 e 21 km) hanno tenuto a battesimo la manifestazione curata da Bellunoatletica. «Considerato il brutto tempo dei giorni scorsi e la pioggia di oggi la partecipazione è stata più che buona – commenta Elio Dal Magro, presidente di Bellunoatletica -. Grazie davvero a tutti i partecipanti, soprattutto a quelle mamme e a quei papà che hanno partecipato alla 3 chilometri spingendo il passeggino dei figli. E’ questo lo sport che ci piace. Anche il livello tecnico è stato buono – dice ancora Dal Magro – Possiamo essere soddisfatti di questo esordio».
La classifica della 21 chilometri ha sfumature di un azzurro brillante: a vincere, infatti, è stato il nazionale bergamasco Alex Baldaccini che lo scorso 2 settembre, ai Campionati del Mondo di corsa in montagna di Ponte di Legno-Tonale, ha conquistato il 6. posto individuale e la medaglia d’argento a squadre. «In finale di stagione mi piace variare e quindi mi concedo anche altre gare oltre quelle in montagna – spiega il vincitore - Era la prima volta che affrontavo una mezza maratona e questa Bell1 City Run mi è servita per capire come affrontare in futuro questa distanza. Il riscontro cronometrico (1h10’15” ndr) è stato buono e l’esperienza positiva. Bello anche il percorso, duro come piace a me». A completare il podio della gara più lunga sono stati Andrea Frezza e Giovanni Pongan, mentre nella gara in rosa il successo è andato a Stefania Satini su Valentina De Marchi e Sabrina De Manincor.
La prova maschile dei 10 chilometri è stata vinta da Morris De Zaicomo che ha preceduto Gabriele Cossettini e Ruggero Berolo. Sui 10 chilometri femminili successo per Patrizia Zanette davanti a Manuela Moro e alla campionessa italiana Juniores di corsa in montagna Ilaria Dal Magro.
La gara riservata ai più piccoli era la 3 chilometri: Marilena Rossa e Alessandro Sacchet sono stati i vincitori della graduatoria riservata ai bambini delle scuole elementari, mentre Chiara De Bona e Luca Stival si sono imposti tra i ragazzi delle medie.
«Un plauso a tutti i volontari che hanno dato una mano: sono stati davvero grandi – dice Giulio Pavei, vicepresidente di Bellunoatletica -. Grazie al Radio club Pala Alta, i gruppi Alpini Cavarzano-Oltrardo, Castionese, S’ciara e Ponte Alpi-Soverzene, gli Scout d’Europa del gruppo “Belluno I”, il Gs Quantin, la Protezione Civile Belluno e Valbelluna Emergenza. Importante è stato anche il contributo del Comitato Pollicino, la onlus che opera nella città di Petrosani (Romania) dove ha realizzato una casa alloggio che dà ospitalità a 75 bambini in stato di semi abbandono. Alla Bell1 City Run Pollicino ha curato il ristoro per tutti i concorrenti e, naturalmente, con la propria presenza ha sensibilizzato sui temi della solidarietà e dell’attenzione a chi soffre. L’appuntamento è per il 2013. Da domani ci rimetteremo al lavoro».
Maratona della Castellana,
in mille sotto la pioggia.
Il maltempo disturba ma non frena la corsa di Vedelago. Primo al traguardo della 42,195 km Alex Stefani
La pioggia non ha frenato gli oltre mille partecipanti alla Maratona della Castellana, partita alle 9 alla piazza di Vedelago sotto un violento acquazzone. Gli atleti erano iscritti alle competizioni da 6, 16, 30 e 42,195 km, a cui si sono aggiunti i bambini della 2 km. Lungo la statale 53 in direzione Castelfranco, i maratoneti hanno sfidato il maltempo. Poi, dopo avere attraversato i centri di Resana e Altivole, hanno ripreso la strada di Vedelago. Il primo al traguardo in via Sarto è stato Alex Stefani, che ha percorso i 42,195 km della maratona in 2 ore, 32 minuti e 53 secondi. È lui il vincitore della Maratona della Castellana 2012 – XXV Maratona di Vedelago, essendosi aggiudicato il primato nell’unica gara competitiva, quella da 42 km appunto. Sul podio anche Cristian Mazzarotto ed Ennio Mezzalira, giunti al traguardo un po’ più distanziati dal primo classificato, rispettivamente con 03:03:03 e 03:10:19. F trevigiani, Matteo Trevisan, Enrico Pizzati e Antonio Bandiera
Premiati anche i gruppi più numerosi.
Tra le donne ha vinto Vania Bottero in 3h 47. O8