Ottobre 5th, 2012

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

A Bovolone

i regionali ragazzi di prove multiple

 

Non solo Jesolo e Verona. Nel fine settimana dei campionati italiani cadetti e della prima grande maratona veneta autunnale, si gareggia anche a Bovolone e Cavarzere.

 

A Bovolone, nel Veronese, sabato 6 ottobre è in programma il campionato regionale ragazzi di prove multiple. In palio i titoli individuali. Gli atleti gareggeranno in un tetrathlon che prevede 60 ostacoli, lungo, vortex e 600 metri. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Selva Bovolone (Gianluca Lanza, tel. 328-3930922), inizierà alle 15.15.

 

Sulle strade di Cavarzere (Venezia), domenica 7 ottobre, si corre invece la 7^ e penultima tappa del circuito Adriatic LNG. L’appuntamento, organizzato dal Gp Podisti Adria (Silvio Trevisan, tel. 349-3470779), scatterà alle 9.30.

 

 

 

Societari, Vicentina e Silca Conegliano alle finali under 23

 

Tre formazioni venete - una maschile e due femminili - saranno impegnate, sabato 6 e domenica 7 ottobre, nelle finali dei campionati italiani under 23 di società su pista.

 

Allo stadio Guidobaldi di Rieti gareggeranno entrambe le squadre dell’Atletica Vicentina: gli uomini, qualificatisi per la finale con il nono punteggio su 12, e le donne, ammesse all’ultimo atto della rassegna tricolore con il quinto punteggio su dodici.

 

In campo femminile scenderanno in pista anche la trevigiane dell’Atletica Silca Conegliano, accreditate del decimo punteggio di qualificazione tra le finaliste.

 

Due settimane dopo le finali dei Societari assoluti, si accendono dunque i riflettori sulla rassegna under 23, riservata a juniores e promesse, con esclusione, anche in questo caso, dei team militari.

 

Sarà l’ultimo grande appuntamento di club della stagione su pista e le tre formazioni venete hanno le carte in regola per ben figurare. Gare il sabato pomeriggio e la domenica mattina.  

 

ATLETICA VICENTINA

 

ATLETICA SILCA CONEGLIANO

 

Veronamarathon,

spettacolo in Arena

Sarà una Veronamarathon col pieno quella al via domenica 7 ottobre da Sant’Ambrogio di Valpolicella. Per l’11^ edizione si sono prenotati ad oggi già 2.200 atleti, numero record, con l’affascinante traguardo all’interno dell’Arena di Verona, la novità di quest’anno; ai corridori della maratona si aggiungono diverse altre migliaia di runners impegnati negli altri appuntamenti sportivi collegati: ne sono attesi oltre 8.000.

 

Un trend positivo che oggi è stato sottolineato anche alla conferenza stampa di presentazione presso la Sala Arazzi a Palazzo Barbieri, sede del Comune di Verona, partner dello staff organizzatore formato da GAAC 2007, presieduta da Dario Bergamini, e Veronamarathon Eventi, guidata dal presidente Stefano Stanzial con Matteo Bortolaso.

 

“La Veronamarathon è cresciuta molto in questi undici anni”, ha commentato stamane Marco Giorlo, assessore allo sport del Comune di Verona, “questa domenica metterà in scena grandi numeri con iscritti da 27 nazioni e 82 diverse province italiane”.

 

“Questi dati confermano che la Veronamarathon è un evento a tutto tondo”, ha sottolineato Matteo Bortolaso, “importante per il turismo e tutto da gustare per il pubblico che, dalle 9 del mattino, avrà accesso alle gradinate dell’Arena, diventando parte integrante di un grande spettacolo”.

 

L’appuntamento veronese è un evento vero e proprio, oltre alla maratona (42,195 km) saranno proposti anche altri appuntamenti per tutti i tipi di podisti. Domenica sarà possibile correre gli ultimi 10 km della gara tradizionale, grazie alla competitiva Verona Race 10 km, oppure dividere a metà le fatiche nella Duo Veronamarathon, staffetta cronometrata dove il primo concorrente affronterà 26 km e il secondo i rimanenti 16,195 km, per la quale si contano 400 coppie iscritte.

 

Alla corsa a coppie parteciperà anche uno speciale duo formato dall’ex maratoneta Laura Fogli e dal cantante, nonché appassionato podista, Gianni Morandi, al quale spetterà il compito di portare a termine l’ultima frazione e di tagliare il traguardo nell’Arena.

 

Alle opportunità agonistiche Veronamarathon, Verona Race 10 km e Duo Veronamarathon, si aggiunge anche la Last 10 km Marathon, 10 km da correre per un buon motivo, la solidarietà, aiutando 24 associazioni no-profit locali e nazionali attraverso le iscrizioni.

 

In un’unica giornata si vivranno insomma quattro eventi, quattro appuntamenti tutti concentrati su Verona e tutti accomunati da un traguardo d’eccezione, il palcoscenico della lirica e simbolo della città, l’Arena.

 

Dopo Roma, Venezia e Firenze, Verona è la quarta città turistica d’Italia, ora l’obiettivo annunciato dagli organizzatori è quello di diventare anche la quarta città “storica” ad ospitare una maratona.

 

Questa edizione contribuirà certamente a fare un passo avanti nella storia visto che, come accennato, presenta dei numeri speciali, 2.200 iscritti ad oggi (ma le iscrizioni proseguono fino a sabato), in arrivo da Australia, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Danimarca, Ecuador, Etiopia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Israele, Kenya, Moldavia, Norvegia, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovenia, Stati Uniti, Svizzera, Uganda ed Ungheria, oltre all’Italia.

 

Un parterre ampio e cosmopolita, all’interno del quale saranno in molti a volersi ritagliare uno spazio da protagonisti, in particolare le “gazzelle” africane che sono le favorite per la vittoria e che fanno presagire, come ha sottolineato Bortolaso in conferenza, un bel risultato cronometrico.

 

I favoriti sulla carta sono come al solito i keniani e gli etiopi: in prima fila ci sono Kiprotich Kirui (Ken), Ebisa Merga Ejigu (Eti) e tra le donne Joice Chepngeno Korir, Everline Nyamu Atacha (Ken) e l’etiope Worknesh Shashe Oda.

 

Tra gli italiani pronostici per il venticinquenne bresciano Nicola Venturoli, vincitore della Maratona dell’Acqua di inizio settembre, e per l’emiliana Lara Mustat, che ha un personale di 2h49’23’’.

 

A dare man forte agli organizzatori ci saranno il Comune di Verona e le forze dell’ordine, rappresentate oggi in sala dal comandante della polizia municipale Luigi Altamura, il quale ha sottolineato che “domenica tutto verrà gestito al meglio per coniugare la perfetta riuscita della Veronamarathon alla viabilità cittadina, anche attraverso un accurato piano del traffico”.

 

Al termine della conferenza gli organizzatori hanno dato l’arrivederci a domenica, quando la Veronamarathon festeggerà l’11° compleanno. Le emozioni in “pista” saranno tutte da vivere già a partire dalla vigilia di sabato 6, quando l’Ufficio Scolastico di Verona, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, con l’Assessorato allo Sport e lo staff della Veronamarathon, proporrà una corsa per gli studenti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado.

 

Domenica poi toccherà allo spettacolo della Veronamarathon, si potrà prender parte ai vari eventi sportivi collegati e fare il tifo a Sant’Ambrogio di Valpolicella, zona dello start, lungo il percorso e nella magnifica cornice dell’Arena (a cura dell’ufficio stampa della Veronamarathon).

VETRINA atletica trevigiana

  vetrina-atletica-trevigiana-mezzofondisti.jpg

vetrina-mezzofondisti-n2.jpg

vetrina-mezzofondiste.jpg