DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Da “La tribuna di Treviso”
25ª “Su e zo pa e rive de Montebeuna”
Successone per la 25ª “Su e zo pa e rive de Montebeuna”: la non competitiva organizzata dal Gp Montebelluna ha richiamato oltre 3.000 podisti sugli ondulati e suggestivi percorsi che si snodano tra le Rive e il Montello. In un clima dolcemente autunnale, velato dalla nebbia, ieri mattina i marciatori si sono cimentati lungo i tre percorsi di 5,5, 11 e 21 km. Accanto ai 2.000 agguerritissimi atleti, appartenenti a 47 gruppi partecipanti, ci sono stati anche oltre 1.000 appassionati amatori: giovani, anziani, famiglie con passeggini e cani rigorosamente al guinzaglio che, senza fretta ma con entusiasmo, hanno dato vita ad un corteo multicolore e festoso. Soddisfatto il presidente Giorgio Pellizzari. Nei 5,5 km primi i ragazzi Alberto Rech e Elena Zubazo, negli 11 Dilan Titon e Silvia Pasqualini, nei 21 Fabio Bernardi e Ambra Vecchiato. I gruppi più numerosi sono stati Edilcementi (al quale è stato consegnato il 13º trofeo Memoria Gino Buttol), Marciatori Biancade e Piè Veloce. Simone Girolametto ha invece vinto il 7º memorial “Angelo Facin”, come primo classificato del Comitato podistico triveneto.
Sempre ieri, ma a Ponzano per la prima Straponzano si sono presentati in 600. La corsa-camminata ha coinvolto l’intero comune, con una positiva risposta, in particolare dei gruppi che si sono organizzati.
La Contrada Marcà Vecio con 40 iscritti ha raccolto una sola iscrizione in più della Contrada Croce Caotorta. Da segnalare i gruppi del Nordic walking, dell’Atletica Ponzano e delle scuole secondarie di Ponzano. La corsa ha permesso di esplorare gli angoli verdi del territorio, tra strade rurali e percorsi campestri molto affascinanti fino a costeggiare il bellissimo ambiente del Giavera. La kermesse ha visto la collaborazione di Aido, Avis, Consulta dei Giovani, Lav, Ponzano.info, l’Ops, gruppo Nordic Walking di Ponzano e Asd Playlifesports, con il Comitato frazione di Ponzano a curarne l’organizzazione. Sul gradino più alto del podio della 10 km, Gabriele Fantasia e Rosanna Saran.
A Fontigo di Sernaglia hanno primeggiato due fratelli e la zia, tutti di cognome Marsura.
Alla 30ª edizione della marcia di Santa Libera, che si è corsa ieri pomeriggio, con suggestivo passaggio nell’isola dei Morti, hanno partecipato in 400. Ad organizzare l’evento la Pro loco di Fontigo. I gruppi più numerosi sono stati Lepri di Sarano, Allegria di Barbisano e Edilcementi, nei 5 km vittoria dei fratelli Filippo Antonio e Nikol Marsura, nei 10 km i più veloci la zia dei fratelli, Mariangela e Mirko Signorotto. Come primi di Fontigo, tra i ragazzi under 18, Alan Perrucon e Marina Pillon, tra gli adulti Mirko Mariotto e Patrizia Villanova.
Sempre ieri, ma a Possagno, si è svolta la prima corsa organizzata dalla neonata associazione sportiva Atletica Montegrappa di Crespano del Grappa. In occasione della sagra di San Francesco una cinquantina di persone si sono cimentate su un percorso panoramico e vario tra Possagno e Cavaso del Tomba, nei percorsi di 7 e 14 km. Dopo la partenza da viale Canova i podisti si sono diretti in piazza Possagno, con passaggio per il tempio e a mezzacosta fino a Contrada Oie. Poi il proseguimento fino ai confini con Pederobba e rientro passando per il sentiero natura di Possagno.
Su zo pae rive de Montebeuna
Fabio Bernardi
Ancora una gara del CPT e per diverse settimane ancora chi vorrà entrare in classifica finale dovrà misurarsi con distanze che vanno dagli 11 ai 21 km. Ieri gara a Montebelluna. Il centro offre la mattina presto ampi parcheggi e quindi per i moltissimi podisti che hanno deciso di essere presenti facile posteggiare. Il loggiato offre poi un posto “privilegiato” a coloro che saranno dietro i tavoli del ristoro, un ristoro sempre ricco ed abbondante per gli oltre 2000 presenti.
Del nostro gruppo oggi solo in 11, altri hanno deciso chi di fare un lungo in solitaria, chi di correre a Campalto e chi invece a Cavarzere…altri anche a riposare.
Come accade solitamente la presenza di atleti di livello è sempre valida, ma mancano i soldi e qualcuno non c’è…che sia la formula da adottare?
Nella fase di riscaldamento, un po’ come tutti ci sono i saluti agli amici, le strette di mano, le pacche sulle spalle, gli sfotto’ ed il lancio di alcune sfide ,ma soprattutto si cercano coloro i quali potrebbero condividere con te parte del percorso.
La partenza è fissata per le 9,00 e qui tutti dietro la corda. I primi 500 metri sono i più difficili…la partenza è stretta e ci sono due controcurve sempre sullo stretto quindi occorre prestare attenzione.
Oramai i podisti sanno come comportarsi e tutto fila liscio, nessuna caduta e via…il gruppone si allunga per arrivare ad affrontare la prima salita . Davanti Bernardi, Titon, Gaspari, Basso, Fanton, Amadio e altri…io mi posiziono tra la 20^ e 30^ posizione.
La prima salita poi allunga ancor di più il gruppo , uno strappetto deciso …e cosi il fiato incomincia a farsi sentire ed i gruppi incominciano a formarsi, a crearsi alleanze.
Davanti alcuni gireranno per i 21…io come altri avevo scelto gli 11 e quindi svolto a destra per portarmi verso l’arrivo.
Verso il 7°km ecco che arriva Virginio, lo senti che arriva , senti il suo passo che si avvicina, non mi giro, sono sicuro che è lui e cosi è. Mi si affianca, mi fa cenno che il passo è quello giusto, che non importa accelerare….., ma è pura illusione ,passano 200 metri e corre…si fa trascinare dall’ultimo tratto in salita per poi andar giù a palla nel tratto finale di discesa all’interno del boschetto. Anche io vado giù, ma lui va più forte…alla fine dall’amico mi dividono una manciata di secondi…Virginio …un grande!
Davanti la vittoria è andata a Dylan Titon su Diego Gaspari e Ivan Basso. Tra le donne classico successo di Silvia Pasqualini.
Silvia Pasqualini
Nella gara lunga corsa solitaria di Fabio Bernardi mentre dietro un ottimo Loris Fanton conquista la piazza d’onore. Tra le donne alla grande Ambra Vecchiato precede sotto l’arco d’arrivo la Ipino e la Pergola.
Premiazioni veloci e organizzazione perfetta…solo un appunto nel tratto finale ,quello in discesa nel boschetto troppi coloro che occupavano la stradina, per i 5 km forse un tratto finale alternativo?
Giovanni Schiavo
PILLOLE
Verona Race 10 Km
– classifica maschile 1 Busienei Wilson Kipkemei UGA 0:30:03; 2 Zanatta Paolo G.S. Fiamme Oro Padova 0:30:04; 3 Tanui Isaack Kiprotich KEN 0:30:09; 4 Gobbo Simone A.S.D. Atletica San Rocco 0:30:20; 5 Pasetto Gianluca Calcestruzzi Corradini Excels. 0:31:11; 6 Leonardi Massimo Gs Valsugana Trentino 0:31:57; 7 Dal Bosco Eibaner Giuseppe Calcestruzzi Corradini Excels. 0:32:03; 8 Cengiarotti Omar Società Atletica Piovezzano 0:33:07; 9 Meneghini Dario Atl.Vicentina 0:33:49; 10 Premoli Marco Athletic Team 0:33:59
Maratona Città del Vino
A San Giovanni del Natisone si è corsa la Maratona della Città del Vino il 7 ottobre e Guido Dalla Torre si è piazzato ottavo con il tempo di 2h 52. 27. su Davide Grespan, 14° in 3h 05. 32. Bene Rosa Pezzutto in 3h 51. 57.
Nella maratonina, decimo Alessandro De Vincentis su Leonardo Gava 15°.
Cesconetto secondo a Spilimbergo
Nella 6 ore di Spilimbergo di sabato 6 ottobre, il nostro Daniele Cesconetto si è piazzato secondo, percorrendo 72.251 metri; quinto Gian Piero Da Ros con 61.705 metri.