Gennaio 20th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

NELLA RIUNIONE INDOOR DI PADOVA

Grandi salti di Martina Bellio e vittoria con 12,61

NUOVO PRIMATO TREVIGIANO NEL TRIPLO INDOOR!!!

 bellio-bressanone.jpg

E’ ritornata sui suoi grandi salti la nostra Martina Bellio che, nella riunione indoor di Padova, ha magnificamente vinto con uno strepitoso 12,61, nuovo primato trevigiano nel triplo indoor, superando il precedente primato di Erika Gaddoni che ad Ancona il 26 gennaio del 2002 aveva saltato con l’Industriali Conegliano 12,59. All’interno della gara Martina ha superato i dodici metri ben altre tre volte, toccando i 12,57, i 12,40 e i 12,23!

Nell’alto (in attesa dei big) Alessandro Cecchin ha superato l’1,85, quinto, davanti a Mattia Crocetta 1,80  e Mattia Gatti e nel lungo 6,34 piazzandosi quarto, davanti ad Enrico Marton; ha vinto la gara assoluta  il nostro Alessandro Toffolo, primo con 6,45.

 

Nella riunione indoor di Modena è riapparso il nostro castellano Riccardo Ramadori nella foto sotto, per la Virtus Bologna, con 7”34 sui 60m. distanza dove Ilaria Cavallin si è migliorata, realizzando 8”00. Esordio stagionale sui 60hs. di Luca Pancaldi (con 8”80) e di Marta Moretto (con 9”80).

  ramadori.jpg

 

Infine, nella riunione nazionale di Ancona, bel rientro della mezzofondista Fabiana Bavaresco, in una vecchia foto sotto,  in forza al G.A.Bassano, terza sugli 800m. in 2’13”27!

  bavaresco-fabiana.bmp

 

 

 

 

TREVISO MARATHON

PER MILLE ATLETI DI MARCA

Un terzo dei tremila maratoneti finora iscritti all’appuntamento del 3 marzo risiede nel Trevigiano. Una task force di volontari (2.500 uomini) per un evento che, grazie alle tre partenze, sarà senza eguali al mondo  

 

Treviso, 18 gennaio 2013 – Saranno tanti, tantissimi. Per una Treviso Marathon che marcia a gonfie vele verso l’appuntamento del 3 marzo, c’è un propellente formidabile: l’entusiasmo di un territorio che si appresta ad accogliere con il consueto calore un evento che quest’anno, grazie alle tre partenze (Vidor, Vittorio Veneto e Ponte di Piave), si annuncia unico al mondo.

Ad un mese e mezzo dall’appuntamento, la Treviso Marathon ha già tagliato il traguardo dei tremila iscritti. E se la vocazione internazionale è confermata (26 le nazioni per ora rappresentate al via), a colpire è soprattutto l’adesione in massa dei trevigiani: un migliaio di atleti residenti in provincia ha già prenotato il pettorale di gara. A cinque settimane dalla chiusura delle iscrizioni, il numero è provvisorio, ma sintetizza al meglio l’attesa per una maratona che, toccando 18 Comuni, sarà più che mai vissuta intensamente dal territorio.   

Qualche nome tra gli iscritti? L’ex sindaco di Vidor, Marino Fuson, sarà sulla linea di partenza nel suo paese. Da Vittorio Veneto scatterà Romano Pavan, classe 1936, candidato ad essere uno dei meno giovani tra i partecipanti. Al suo fianco, Marcello Venafro e Virginio Trentin, altri volti notissimi nel mondo del podismo trevigiano. Rudy Cavallin, presidente del Triathlon Treviso, partirà da Ponte di Piave. E si sta rinfoltendo anche il gruppo delle maratonete di casa che possono aspirare ad un piazzamento non lontano dalle migliori: da Rosanna Saran a Sara Tomè, a Marcella Molin.

La complessità organizzativa di una maratona che per oltre 23 km, prima del passaggio sul Piave, si svilupperà su tre distinti percorsi, richiederà un contributo straordinario da parte dei volontari e delle forze dell’ordine.

Circa 2.500 sono le persone che saranno coinvolte nella Treviso Marathon con compiti di assistenza agli atleti e all’organizzazione: presumibilmente, una ogni due atleti. A fianco dei volontari della Treviso Marathon (800), un ruolo fondamentale spetterà alla Protezione Civile, pronta a scendere in campo con 1.400 uomini e a sfruttare l’esperienza maturata nella maratona dalle tre partenze del 2008.

Determinante sarà poi il ruolo delle Polizie Municipali, della Polizia Stradale, della Questura, dei Carabinieri e del Suem. Il resto, lo farà l’entusiasmo di chi non è coinvolto nell’evento da atleta o da volontario, ma assisterà al passaggio dei maratoneti: le decine di migliaia di spettatori che ogni anno (ma questa volta, prevedibilmente, ancora di più) rappresentano la preziosa cornice di una manifestazione unica.    

 

 

COMUNICATO STAMPA STRACITTADINA PER MARIA SOLE

 

Si correrà per Maria Sole, scomparsa nel 2011 per una leucemia

La Stracittadina del Cima per “Il Giardino di Maria Sole”

Il biglietto della non competitiva di 4 km finanzierà il progetto nell’ospedale padovano

 

  205863_286864331435687_419428237_n.jpg

Non solo sport nella prima edizione de “La Ventuno del Cima”, ma tanta solidarietà. Domenica 10 febbraio si correrà per una bimba, Maria Sole che oggi non può più correre ma che aveva un sogno, avere un giardino, uno spazio anche nell’ospedale pediatrico oncoematologico di Padova dove poter giocare con i propri fratelli.

Atletica Silca Conegliano ha deciso, per questa prima edizione della maratonina coneglianese, di investire risorse, tempo e tanto cuore anche per la “Stracittadina del Cima”, una camminata di circa 4 km, il cui biglietto (gratis fino a 10 anni, 3 euro dagli 11 anni in su) sarà devoluto per la raccolta fondi del progetto “Il giardino di Maria Sole” portato avanti dai genitori della piccola, Lodovico e Caterina Giustiniani, insieme a un gruppo di amici trevigiani e il supporto del primario dell’onco-ematologia pediatrica dell’ospedale di Padova, Giuseppe Basso. Attraverso la Fondazione Magica Cleme onlus, l’obiettivo è quello di costruire nel giardino dell’ospedale patavino un piccolo padiglione, con ampie vetrate, collegato a day hospital e reparto, dove i piccoli pazienti possano passare del tempo con fratelli e sorelle e godersi il verde della natura. E poter così sentire un po’ il calore di casa.

“Oltre alla preziosa presenza di Annalisa Minetti, atleta che ha vinto il bronzo alle Paralimpiadi di Londra nel settembre 2012 e che sarà al fianco dei partecipanti alla Stracittadina, c’è anche un altro grande motivo per esserci vista la finalità benefica della non competitiva - afferma il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin - alle famiglie, alle scuole, ai tanti bimbi rivolgo l’accorato invito a partecipare a “La Ventuno del Cima” per vivere un momento di grande sport, con la maratonina, un momento di grande condivisione, con Minetti, e un momento di solidarietà, visto che si correrà anche per il sogno di Maria Sole”. Non mancheranno però la gioia e la goliardia del Carnevale: i bambini potranno infatti correre in maschera e le tre mascherine più belle e simpatiche verranno premiate dagli organizzatori. 

Dopo aver assistito alla partenza de “La Ventuno del Cima” dalla Scalinata degli Alpini, i “marciatori” si dirigeranno nella zona di Parco Rocca, per poi passare davanti alla Casa del Cima (la Fondazione GB Cima ha dato il patrocinio alla manifestazione), ammirare Contrada Granda e la bellissima via XX settembre, per poi tagliare il traguardo in piazzale Fratelli Zoppas. Proprio da lì, dal Biscione, potranno assistere, poco dopo, all’entusiasmante arrivo della 21 chilometri, la gara Fidal che promette emozioni e agonismo. A dare ritmo a tutto l’evento ci saranno anche i tamburini dell’associazione Dama Castellana di Conegliano. 

Domenica 10 febbraio Atletica Silca Conegliano organizza inoltre, in collaborazione con l’Ulss 7, il Campionato Italiano Ospedalieri. Infermieri, medici, dipendenti delle aziende sociosanitarie arriveranno da tutt’Italia per confrontarsi in una competizione amatoriale tra le bellezze naturali e architettoniche del territorio. E dimostrare, anche sul campo, che lo sport fa bene alla salute. 

Per partecipare a “La Ventuno del Cima” (il cui direttore di gara è Mauro Miani) è possibile iscriversi tramite il sito internet www.atleticasilca.it o inviando direttamente un’e-mail a  iscrizioni@trevisomarathon.com. L’iscrizione alla “Stracittadina del Cima” potrà avvenire in loco la mattina della manifestazione. Per informazioni è possibile contattare la segreteria o tramite la posta elettronica all’indirizzo segreteria@atleticasilca.it o telefonando allo 0438-412124.