Febbraio 7th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

“La Ventuno del Cima” da Guinness con l’uomo più veloce a piedi nudi

Correranno anche Carlo Durante, oro paralimpico e gli Amici di Diego, associazione onlus

In gara Arone entrato nel World Records dopo un’ultra-maratona di 100 km

 francescoarone.jpg

Continua a stupire la prima edizione de “La Ventuno del Cima” organizzata per domenica 10 febbraio da Atletica Silca Conegliano. Accanto all’artista Annalisa Minetti, atleta da bronzo paralimpico a Londra 2012 nei 1500 metri e al campione italiano di maratona 2012 Migidio Bourifa, ci sarà anche Francesco Arone. Il trentaseienne torinese è diventato l’uomo più veloce al mondo nella categoria ultra-maratona di 100 km corsi a piedi nudi. Ha iniziato la sua carriera nel 2000, spinto dalla passione per la corsa, conquistando poi, nel 2011, a Seregno (Monza e Brianza) il Guinness World Records certificato e omologato nell’ultra-maratona di 100 km. Determinazione, coraggio e forza di volontà lo hanno spinto a correre, a piedi scalzi, in 11 ore, 42 minuti e 33 secondi. Anche a Conegliano, nonostante sanpietrini e due chilometri di sterrato, sarà in corsa a piedi nudi. Ormai questi “piedi nudi” non sono solo un “marchio di fabbrica” ma anche un modo d’essere. E di vivere.

“Sono molto curioso di venire a Conegliano per la prima edizione di questa maratonina tra bellezze paesaggistiche e architettoniche – confida Arone – ho iniziato a correre a piedi nudi un po’ per sfida e poi piano piano ho iniziato a misurarmi in distanze sempre maggiori. All’inizio le difficoltà sono state tante, ora ho una certa esperienza e alla fine mi piace correre in questa condizione. Spesso, alle gare mi chiedono perché corro a piedi nudi e io rispondo che dovrei essere io a chiedere come mai tutti corrono con le scarpe”. Correre a piedi nudi, oltre ad aver portato popolarità e fama a questo podistica singolare, significa per certi versi lasciarsi indietro convenzioni, pregiudizi e gabbie mentali. “Il mio è anche un modo di dire alla gente che non bisogna porsi dei limiti, che se sono riuscito io a correre così, ad entrare nel Guinness World Records possono farlo tutti – afferma – non è che per forza tutti si devono spingere oltre i propri limiti, ma credo che cercare di tirar fuori le proprie risorse, anche quelle che sembrano più nascoste, sia il modo giusto di affrontare la vita”.

  francescoarone2.jpg

In gara, a combattere per la vittoria, oltre a Bourifa (se sarà in gara), ci saranno Said Boudalia, Simone Gobbo, gli atleti di casa Fabio Bernardi e Giancarlo Simion, mentre in campo femminile Isadora Castellani e Njoki Josephine Wangoi, con poco dietro probabilmente Monia Capelli e Mara Golin. Al momento, risultano, iscritti più di 750 atleti.

Altro partecipante illustre che calcherà i 21,097 km è Carlo Durante, che correrà con altri due compagni ipovedenti della Polhac, la Polisportiva Handicap Conegliano, accompagnati dalle loro guide. Durante, classe 1946, originario di Volpago del Montello, è un atleta di primo rango nel mondo paralimpico: al collo si è messo la medaglia d’oro nella maratona della paralimpiade di Barcellona 1992, l’argento ad Atlanta 1996, il bronzo a Sidney 2000. Senza considerare i titoli e medaglie europee e i tantissimi tricolori.

A cimentarsi nella mezza maratona ci saranno anche gli Amici di Diego, l’associazione onlus che aiuta i ragazzi diversamente abili e in questi anni ha portato i giovani in carrozzina a poter vivere l’emozione di partecipare a maratone in tutto il mondo. Domenica saranno per strada anche a Conegliano.

“La prima edizione non ha voluto necessariamente puntare sul risultato cronometrico che visto gli atleti in gara arriverà – spiega il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – ma anche sul risultato individuale di

ogni singolo atleta che si misurerà con se stesso o con la sua originalità, come nel caso di Arone. Senza poi contare il coinvolgimento del mondo della disabilità, con un atleta del calibro di Carlo Durante e la corsa solidale degli Amici di Diego. L’atletica è uno sport accessibile a tutti e che merita di essere praticato da tutti”.

Oltre al grande spettacolo agonistico, la città del Cima si riempirà di appassionati, giovani, bambini, genitori, nonni, animali da compagnia che prenderanno parte alla “Stracittadina del Cima”. La non competitiva di 4 km vedrà la partecipazione della madrina Annalisa Minetti e avrà anche un fine benefico. Il biglietto di partecipazione infatti (gratis fino a 10 anni, 3 euro dagli 11 anni in su) sarà devoluto per la raccolta fondi del progetto “Il giardino di Maria Sole” per il reparto di oncoematologia pediatrica di Padova. I bambini inoltre potranno correre in maschera e la mascherina più bella sarà premiata dagli organizzatori.

Il via della competizione Fidal (valevole come prima prova del circuito Triveneto Run e a cui seguirà, 10 minuti dopo, quello della non competitiva) è fissato alle 9,30 dall’incrocio tra Corso Mazzini e viale Carducci. I runners toccheranno diversi quartieri della città, sconfineranno poi, per alcuni chilometri, nel comune di San Vendemiano, per concludere l’avventura podistica in piazzale Fratelli Zoppas.

Oltre a Silca Spa, al fianco di Atletica Silca Conegliano, ci saranno Borgoluce (che inizia una collaborazione più ampia e continuativa entrando di fatto nel mondo, amato, dell’atletica), Fonik, PaleXtra, De Coppi srl, Saccon Gomme, Banca Prealpi, San Benedetto, Méthode, Trentin, Neiko, Piovesana Biscotti, Raxyline, Gammasport, Qui c’è, Piccoli Gino Sas, Elmec. Gli organizzatori potranno contare sulla collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Conegliano e San Vendemiano e delle rispettive associazioni di volontariato. L’evento ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comuni di Conegliano e San Vendemiano, Fidal, Usacli e Ulss 7. Il cronometraggio sarà curato da Tds.

Per partecipare a “La Ventuno del Cima” è possibile iscriversi tramite il sito internet www.atleticasilca.it o inviando direttamente un’e-mail a iscrizioni@trevisomarathon.com. L’iscrizione alla “Stracittadina del Cima”, gratuita per i bambini fino a 10 anni, potrà avvenire in loco la mattina della manifestazione. Per informazioni è possibile contattare la segreteria o tramite la posta elettronica

all’indirizzo segreteria@atleticasilca.it o telefonando allo 0438-412124.

 

 

………………………………………………………………………………………..

 

 

 

  tm12_partenza-in-verticale.jpg

TREVISO MARATHON, UN MESE AL VIA

Inizia il conto alla rovescia per l’evento del 3 marzo: oltre 3.000 gli iscritti. Pettorali disponibili sino al 24 febbraio, ma per la partenza da Vittorio Veneto i posti sono quasi esauriti

Un mese alla maratona dalle tre partenze. Inizia il conto alla rovescia in vista dell’appuntamento del 3 marzo. La Treviso Marathon ha già superato i 3.000 iscritti.

 

I pettorali possono essere richiesti sino al 24 febbraio (sino al 16 la quota agevolata di 42 euro), ma attenzione: per la partenza da Vittorio Veneto (percorso bianco) ci sono ancora meno di 200 posti a disposizione.

 

Una volta assegnati anche questi ultimi, per garantire una sufficiente uniformità nella distribuzione degli atleti sui tre percorsi, si accetteranno iscrizioni solo per le partenze da Vidor (percorso verde) e Ponte di Piave (percorso rosso).

 

Iscrizione online

 

Iscrizione offline

Anche per quest’anno gli alberghi aderenti al Club di Prodotto “Treviso - la provincia dello Sport”, progetto nato e sostenuto con il contributo di Provincia di Treviso e Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso, hanno messo a disposizione delle offerte speciali che faranno correre gli atleti della prossima Treviso Marathon… “Gratis”!

 

La formula “Dormi e corri gratis”, abbinata alla Treviso Marathon 2013, prevede, per gli atleti regolarmente iscritti alla maratona secondo le modalità previste dagli organizzatori, un pernottamento in camera doppia (valida per un atleta ed un accompagnatore), con colazione anticipata e basata sulle esigenze dell’atleta per il giorno della gara, possibilità di check-out nel pomeriggio e transfer in andata e ritorno dagli hotel aderenti alle partenze delle navette (treno o pullman) messe a disposizione da Treviso Marathon.

 

E non dimenticate: andando qui, potrete prenotare online l’offerta che fa per voi, bastano pochi clic! Insomma, un mix di servizi pensati appositamente per gli atleti che vogliono pensare a godersi appieno lo spettacolo della Treviso Marathon nella provincia dello Sport!

 

Per prenotare le offerte turistiche:
Consorzio di Promozione Turistica MARCA TREVISO
via Venier 55 - Treviso
Tel.: +39 0422 541052 Fax: +39 0422 591195
mail: clubsport@marcatreviso.it
www.marcatreviso.it

 

Per informazioni turistiche:
Provincia di Treviso
Ufficio IAT di Treviso
Piazzale Duca D’Aosta - Treviso
Tel.: +39 0422 547632
mail: iattreviso@provincia.treviso.it
www.visittreviso.it

A Vittorio Veneto e Ponte di Piave, in occasione della Treviso Marathon, arriveranno due treni carichi di maratoneti. Il trasporto degli atleti alle partenze dei percorsi bianco e rosso avverrà infatti su rotaia.

 

  tm12_centroconegliano.jpg

Per gli atleti che dovranno andare alla partenza di Vidor (percorso verde) è invece previsto il trasporto su pullman, con partenza dall’ex Foro Boario a Treviso.

 

Clicca qui per leggere il dettaglio dei trasporti (prima e dopo la gara) dei partecipanti alla Treviso Marathon e le informazioni sui parcheggi.

Hai partecipato alla Treviso Marathon? Ne sei stato spettatore? Hai collaborato con gli organizzatori, prestando assistenza agli atleti o allestendo i punti di ristoro? Hai conservato di quei momenti una fotografia che ora fa parte del tuo album di ricordi?

 

Mandala alla Tribuna di Treviso e potrai partecipare al concorso “La foto nel cassetto”. Le immagini saranno pubblicate nel sito www.tribunatreviso.it e premiate da un’apposita giuria: dieci i premi a disposizione.

 

Ma non è finita qui. Se ti stai preparando per la maratona, puoi partecipare al concorso fotografico “Allenarsi per la Treviso Marathon”. Tutte le foto saranno pubblicate nel sito della Tribuna di Treviso e, anche in questo caso, saranno premiate le dieci immagini giudicate più belle e suggestive

tm12_salto-sullarrivo_vetto.jpg 

Per saperne di più, clicca qui