Febbraio 9th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

Indoor: Chesani a 2.28, cresce ancora Viola (3000m. 9’16”73)

 

  viola-2.jpg

 

Nel meeting indoor di Banska Bystrica, in Slovacchia, eccellente 2.28 dell’altista Silvano Chesani. Il ventiquattrenne poliziotto trentino, campione italiano in carica, ha così superato lo standard di partecipazione (2.27) fissato dal settore tecnico della Fidal per la partecipazione agli Europei indoor di Goteborg (1-3 marzo). Battuto, nell’occasione, dal giovane ed estroso Gianmarco Tamberi (2.30), Chesani ha anche tentato, ma inutilmente, i 2.32 del record italiano. Applausi, comunque.

 

Ieri sera, invece, nel meeting francese di Eaubonne, interamente dedicato alle donne, nuovo progresso per Giulia Alessandra Viola (nella foto). Nove giorni dopo l’ottimo 4’16”86 nei 1500 di Vienna, la ventunenne trevigiana ha corso i 3000 in 9’16”73, sua miglior prestazione di sempre (aveva un record all’aperto di 9’22”14, risalente al 2010, mentre al coperto non aveva mai fatto meglio del 9’33”24 dell’anno scorso).

 

 

 

 

Poker d’appuntamenti

nel fine settimana veneto

 

 

Due riunioni indoor nel fine settimana a Padova. Sabato 9 febbraio, l’impianto coperto dello stadio Colbachini ospita una manifestazione per seniores, promesse e juniores, dedicata alle corse veloci: 60 piani e 60 ostacoli. Inizio alle 15.45. Domenica 10 febbraio, il settore assoluto (seniores, promesse, juniores e allievi) sarà invece impegnato in una riunione di salti: asta e triplo per gli uomini, lungo e asta per le donne. Inizio alle 9.45.

 

LANCI A MONTEBELLUNA – Nel fine settimana, doppio appuntamento anche allo stadio comunale San Vigilio di Montebelluna (Tv), dov’è in programma la seconda prova regionale dei campionati italiani invernali di lanci. Sabato 9 febbraio, dalle 14, di scena il giavellotto, sia maschile che femminile, il martello maschile e il disco femminile. Domenica 10 febbraio, dalle 9.30, toccherà al martello femminile e al disco maschile. La manifestazione è organizzata dall’Atletica Veneto Banca Montebelluna (Ivo Merlo, 349-4330533).

 

VENTUNO DEL CIMA – Domenica 10 febbraio, a Conegliano (Tv), debutta la Ventuno del Cima (www.atleticasilca.it), gara sulla classica distanza della mezza maratona (21,097 km), valida come prova inaugurale del circuito Trivenetorun. Partenza alle 9.30. La manifestazione è organizzata dall’Atletica Silca Conegliano (tel. 0438-412124). Per saperne di più, clicca qui.

 

Sono 850 gli iscritti a “La Ventuno del Cima” che si correrà domenica

In campo 235 volontari, 5 ristori, 3 ettolitri e mezzo di the

 

Sono 850 gli atleti che domenica mattina si confronteranno ne “La Ventuno del Cima”. A due giorni dall’evento organizzato da Atletica Silca Conegliano la tensione agonistica è al massimo. Nella gara Fidal di 21,097 km che prenderà il via alle 9,30 dall’incrocio tra viale Carducci e Corso Mazzini e si concluderà in piazzale Fratelli Zoppas a contendersi la vittoria dovrebbero essere Said Boudalia, marocchino naturalizzato italiano, bellunese di residenza e veneziano di appartenenza (corre per Biotekna Marcon), Simone Gobbo, trevigiano dell’Atletica San Rocco  e gli atleti casa Silca Ultralite Vittorio Veneto, Giancarlo Simion e Fabio Bernardi. In campo femminile partono con i favori dei pronostici Isadora Castellani, friulana della Maratonina Udinese e Njoki Josephine Wangoi dell’Atletica Paratico. A tallonarle ci proveranno Monia Capelli e Mara Golin dell’Atletica Vittorio Veneto. 

 

Migidio Bourifa, il campione italiano di maratona 2012, sarà presente alla partenza (non è riuscito a risolvere i suoi problemi muscolari in tempo per gareggiare), durante lo svolgimento della manifestazione per duettare al microfono con lo speaker Paolo Mutton e alle premiazioni assieme alla madrina, Annalisa Minetti

 

Nella mezza maratona prenderanno il via anche Francesco Arone, 36enne torinese che nel 2011 è entrato nel Guinness World Records come uomo più veloce a piedi nudi nell’ultra-maratona di 100 km e Carlo Durante, che correrà con altri due compagni ipovedenti della Polhac, la Polisportiva Handicap Conegliano, portando in dote la medaglia d’oro nella maratona della paralimpiade di Barcellona 1992, l’argento ad Atlanta 1996, il bronzo a Sidney 2000. Di corsa anche gli Amici di Diego, l’associazione onlus che aiuta i ragazzi diversamente abili e in questi anni ha portato i giovani in carrozzina a poter vivere l’emozione di partecipare a maratone in tutto il mondo. 

 

Annalisa Minetti, bronzo paralimpico a Londra 2012, sarà invece protagonista della Stracittadina del Cima, la non competitiva di 4 km con passaggio di fronte alla casa natale del pittore Giovan Battista Cima. I partecipanti, insieme alla cantante, potranno assistere dalla Gradinata degli Alpini alla partenza de “La Ventuno del Cima” e poi, alle 9,45, iniziare la camminata. Il biglietto di partecipazione (gratis fino a 10 anni, 3 euro dagli 11 anni) sarà devoluto per la raccolta fondi del progetto “Il giardino di Maria Sole” per il reparto di oncoematologia pediatrica di Padova. I bambini inoltre potranno correre in maschera e la mascherina più bella sarà premiata dagli organizzatori. L’iscrizione potrà avvenire in loco domenica mattina. Per informazioni è possibile contattare la segreteria o tramite la posta elettronica all’indirizzo segreteria@atleticasilca.it o telefonando allo 0438-412124.

 

“Mi auguro che La Ventuno del Cima possa essere una grande festa per tutta la città – afferma il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin - oltre al grande numero di professionisti iscritti per la 21,097 km, confido nella presenza di famiglie, bambini, appassionati, tutti insieme a contribuire all’evento, anche con fine benefico. Una manifestazione simile è da vivere, anche fisicamente, non solo a parole, per assaporarne al meglio le emozioni”. 

 

Imponente anche la macchina organizzativa: i volontari che domenica scenderanno in campo sono 235 (170 per quanto riguarda la viabilità, 50 per l’organizzazione logistica e 15 per la segreteria). Verranno disposte 343 transenne e 250 sedie negli spogliatoi ricavati in piazzale Zoppas. Cinque i ristori che saranno allestiti con 1.500 banane, 1.500 arance, 9 quintali di mele, 3 ettolitri e mezzo di the, 100 litri di integratore, 3.000 bottiglie d’acqua, oltre a panettoni, biscotti, crackers, vin brulè.

 

Oltre a Silca Spa, al fianco di Atletica Silca Conegliano, ci saranno Borgoluce (che inizia una collaborazione più ampia e continuativa entrando di fatto nel mondo, amato, dell’atletica), Fonik, PaleXtra, De Coppi srl, Saccon Gomme, Banca Prealpi, San Benedetto, Méthode, Trentin, Neiko, Piovesana Biscotti, Raxyline, Gammasport, Qui c’è, Piccoli Gino Sas, Elmec. Gli organizzatori potranno contare sulla collaborazione delle Amministrazioni Comunali di Conegliano e San Vendemiano e delle rispettive associazioni di volontariato. L’evento ha il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comuni di Conegliano e San Vendemiano, Fidal, Usacli e Ulss 7. Il cronometraggio sarà curato da Tds.

 

………………………………………………………………………………………… 

 

 

Trivenetorun ai nastri di partenza. L’originale circuito di corse su strada promosso, per la terza stagione, da Maratona di Treviso scatterà domenica 10 febbraio a Conegliano (Tv). 

L’edizione inaugurale della Ventuno del Cima (www.atleticasilca.it) sarà anche la prima tappa di una rassegna che nel 2013 si svilupperà su sette prove, abbracciando idealmente, nel segno della corsa, due regioni (Veneto e Friuli-Venezia Giulia) e quattro province (Treviso, Trieste, Udine e Vicenza).

L’attesissima mezza maratona di Conegliano si svilupperà tra le bellezze paesaggistiche e architettoniche della città del Cima, con una madrina d’eccezione: la cantante e atleta paralimpica (bronzo a Londra nei 1500 metri nella categoria non vedenti) Annalisa Minetti.

Per molti atleti la Ventuno del Cima sarà anche un ideale test d’allenamento nella marcia di avvicinamento alla 10^ Treviso Marathon, del 3 marzo, che rappresenterà la seconda tappa di Trivenetorun. 

Le altre prove? La 18^ Maratonina di Trieste, che il 5 maggio, chiuderà la prima parte della stagione di Trivenetorun. Poi, da settembre, altre quattro gare. Il 1° settembre appuntamento a Bassano del Grappa per l’8^ Mezza del Brenta. Poi toccherà alla 14^ Maratonina Città di Udine (22 settembre), alla 6^ Maratonina di San Martino (il 10 novembre a Paese di Treviso) e alla 4^ Prosecco Run, che il 1° dicembre, a Vidor, anch’essa sulla classica distanza della mezza maratona (21,097 km), costituirà la prova finale della rassegna.

Aperta agli atleti del settore assoluto, agli amatori e ai master, l’edizione 2013 di Trivenetorun premierà i podisti che parteciperanno a tutte e sette le gare del circuito, mettendo assieme un bottino di 168 chilometri. Ma le classifiche finali riguarderanno anche chi si fermerà a 126 e a 105 chilometri di percorrenza stagionale.

Gli atleti, per entrare nella seconda e terza fascia di premiazioni, potranno così scegliere se dedicarsi esclusivamente alla mezze maratone (almeno cinque), oppure se abbinare la Treviso Marathon ad almeno tre prove sulla mezza distanza.

La somma dei chilometri percorsi dai singoli atleti determinerà poi la classifica di società, una sfida nella sfida con premiazioni per i primi tre team. Appuntamento domenica a Conegliano, la grande corsa ricomincia.   

 

TRIVENETORUN

Ufficio  Stampa

Mauro Ferraro

T. 338 2103931

www.trivenetorun.com

 

Assoluti di cross, il Veneto sogna con De Nard

Zanatta, Titon, la Stocco, la Colbertaldo e la Michielin ai nastri di partenza…

Settecento atleti parteciperanno ai campionati italiani assoluti individuali di corsa campestre, in programma domenica 10 febbraio nella riserva naturale di Abbadia di Fiastra (Macerata). In palio le maglie di campione italiano assoluto, promesse, juniores e allievi.

Otto, dunque, i titoli complessivamente da assegnare tra uomini e donne, Punta di diamante del Veneto, il veterano bellunese Gabriele De Nard (nella foto), campione italiano uscente.

L’ELENCO DEGLI ISCRITTI

 

 

 

 

Indoor, 24 convocati per l’incontro under 20 di Modena

Zuccon, Marconi e Benedetti…

 

zuccon-pp-rossano.jpg 

Ventiquattro atleti – 12 ragazzi e 12 ragazze – sono stati convocati dal Fiduciario tecnico Enzo Agostini per vestire la maglia del Veneto nell’incontro indoor per rappresentative regionali under 20 che si terrà domenica 10 febbraio a Modena.

I convocati.

UOMINI.

JUNIORES.

60 ostacoli: Francesco Marconi (Trevisatletica), Marco Massaro (Assindustria Pd). 60: Farias Zin (Assindustria Pd), Nicolò Benedetti (G.A. Bassano). Asta: Daniele Peron (Nevi). Lungo: Riccardo Pagan (G.A. Coin Ve).

 

ALLIEVI.

60 ostacoli: Giacomo Zuccon (Trevisatletica; nella foto), Matteo Beria (Vicentina). 60: Francesco Tarussio (Vicentina), Leonardo Vanzo (Insieme New Foods Vr). Asta: Diego Bertotti (Fiamme Oro Pd). Lungo: Gianluca Santuz (Vicentina).

DONNE

JUNIORES.

60 ostacoli: Virginia Morassutti (Assindustria Pd), Martina Ortolani (Vicentina). 60: Carol Zangobbo (Assindustria Pd), Jessica Magro (Vicentina). Alto: Emma Agugiaro (G.A. Bassano). Lungo: Francesca Marconati (G.A. Coin Ve).

ALLIEVE.

60 ostacoli: Rebecca Sartori (G.A. Bassano), Mariaelena Agostini (Lib. Sanp Pd). 60: Anna Schena (Insieme New Foods Vr), Francesca Bianco (Vis Abano). Alto: Elisa Girolimetto (G.A. Bassano). Lungo: Eleonora Andreis (Lib. Valpolicella Lupatotina).