DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
DALLA RIUNIONE INDOOR DI UDINE
Anna Tronchin “scala” l’1,57!!!
La imita Fabio Camattari, primo con 1,78…
Due belle vittorie tonificanti nell’alto a Udine (riunione indoor di sabato-domenica 16/17 febbraio, per i campionati regionali giovanili giuliano-friulani),
per Anna Tronchin, riappropriatasi con il suo 1,57, della momentanea leadership stagionale trevigiana (su Giorgia Niero, qui terza con 1,49) e del “moglianese” Fabio Camattari, primo con un buon suo personal best di 1,78. Fabio, tra l’altro, si è aggiudicato anche la gara del triplo con un… triplo salto di 11,87 (davanti a Francesco Bortoluzzi, terzo in 11,42 e autore di 1,64 nell’alto e di 5,37 nel lungo), mentre Anna ha saltato nel triplo 9,31 e nel lungo 4,46.
Fabio Camattari
Produttivo primo posto nella finale dei secondi per Edoardo Balzi, in forte crescita, con 8”65 sui 60hs. che gli è valso il quarto tempo finale!
C’erano anche Davide Nensi e Rebecca Zangrando (60m.) e Virginia Pilotto (alto).
NEL CROSS REGIONALE DI MONTE DI BUJA
Sempre forte Magoga qui terzo!
Nel cross lungo regionale di domenica 17 febbraio a Monte di Buja, ha vinto il nostro ex Abdoullah Bamoussa sull’altro nostro ex Mohamed Chourati; nel cross corto di 4km. terzo (ma primo tra le promesse) il sempre più forte Mekonen Magoga (atleta che ho qui nel cuore!), con il tempo di 14’28.
Sempre brava la vittoriese Marta Santamaria, ottava sui 6km. femminili corsi in 30’46. Sulla stessa distanza discreti gli juniores Denis Vettorel (nono in 26’24.) e Lorenzo Marchese (15°); tra le allieve dodicesima Marta Urioni sui 3km.
Vetrinetta omaggio per i 3000m. di Paolo Zanatta!
da “La Tribuna di Treviso”
È sempre Boudalia a dettare legge
Spresiano, primo anche ieri nella 21 km Piave-Lovadina, la Pasqualini vince i 12
Giacomo Vettorel, Mirko Signorotto e Lucio Fregona
SPRESIANO. Said Boudalia è sempre il primo. È stato lui, ieri, a tagliare per il primo traguardo nella 21 km della 27ª Piave Lovadina. Ma oltre ad atleti di primissimo livello quella di ieri è stata una festa per tantissimi podisti e camminatori che hanno colorato le strade di Spresiano, in particolare il lago Le Bandie. In 1.700 hanno partecipato alla manifestazione (che fa parte del circuito Trevisando) organizzata dal gruppo podistico Piave Lovadina, con la collaborazione di protezione civile, associazione nazionale carabinieri in congedo e Comune.
Le strade del paese si sono animate già alle 8.30 con il via della mezza maratonina che ha portato gli atleti prima sul secondo argine del Piave, per poi rientrare a Lovadina e arrivare fino al lago Le Bandie, percorso nel suo perimetro di 5 km. Poi tra ,sterrato e asfalto, il passaggio nella frazione Calessani per ripassare nel primo argine del Piave, per il parco Grave e rientro finale in via Barcador. Anche gli altri due percorsi, quello breve e quello medio, hanno avuto il riscontro positivo dei marciatori. Trentuno i gruppi premiati dal sindaco Riccardo Missiato e dal vicepresidente della Pro loco Mauro Cavarotto. I più numerosi: Lepri Sarano, Piè Veloce Maserada, Laghetti di Savassa, Due Torri Vazzola, Amici del Sile Casier, 3B Salgareda, Marciatori Biancade. Per gli individuali, i più veloci (fino a 14 anni) nei 5,6 km sono stati Leonardo Dal Bianco, Mohamed El Bouzaidi, Giulio Colletto, Davide Bassan e Stefano Masiero; tra le ragazze Silvia Rado, Anna Esule, Cristina Gava e Ana Bulian.
Nei 12 km hanno primeggiato Fabio Bernardi, Mirco Signorotto, Alberto Mares, Dario Turchetto e Gabriele Cosettini, mentre tra le donne ha dominato la “solita” Silvia Pasqualini seguita da Monia Capelli, Ivana Dall’Armi, Marisa Ferronato e Giannina Azzolin.
Nei 21 km dietro a Said Boudalia (vincitore la scorsa domenica a Conegliano nella prima edizione de La Ventuno del Cima) si sono piazzati Diego Bau, Alvaro Zanoni, Simone Gerolimetto e Gianni Bressan, mentre in campo femminile Genny Frattin si è lasciata alle spalle Sara Cremonese, Monia Zanatta, Moira Lorenzon e Poyatos Montserrat. (sa.ba.)
Marcia: Dei Tos, promessa tricolore
E per Giulia Viola, campionessa indoor nei 1.500/3000, convocazione europea
ANCONA. Medaglie pesanti nella prima giornata dei campionati assoluti indoor di atletica leggera di Ancona, con titoli italiani under 23 e ottimi piazzamenti. Nella giornata in cui l’astro nascente del salto in alto Alessia Trost tocca quota 1.95, provando invano i 2.01, c’è gloria per due giovani prospetti trevigiani: Giulia Alessandra Viola (Fiamme Gialle) e Leonardo Dei Tos, portacolori della Aterno Pescara, che colgono rispettivamente l’argento assoluto nei 1500* metri e il primo posto assoluto nella marcia dei 5 km.
I titoli promesse sono stati vinti dall’atleta delle Fiamme Gialle, Giulia Alessandra Viola di Musano di Trevignano che, correndo i 1500m diventa campionessa under 23 fermando il time in 4′15′77 conquistando l’argento assoluto, e migliorando nuovamente il suo personale stabilito a Gent soltanto sei giorni fa (4.16”79). Il primato personale e l’ottavo posto nelle liste italiane, potrebbe garantire qualche “chance” all’atleta trevigiana, di essere convocata ai prossimi Europei in Svezia**. L’ultima decisione spetterà alla Federazione, in base ad alcuni criteri di valutazione.
Il titolo nazionale promesse e nuovo primato personale è arrivato grazie al vittoriese Leonardo Dei Tos, che nella gara sui 5 Km di marcia, è giunto quinto assoluto, ma primo tra le promesse, fermando il cronometro a 20′32”65. Da evidenziare anche il 24esimo piazzamento assoluto e 16esimo tra le promesse, di Patrick Pandolce, sulla specialità dei 400 metri con il tempo di 50”16. Buona prova per le finali del salto in lungo dell’atleta trevigiana Martina Lorenzetto, 14ª assoluta e nona tra le promesse, con 5,61.
* Titolo promesse bis sui 3000m. in 9’12”51
** E’ stata convocata per Goteborg!!!
(ndr)
Giancarlo Noviello