Aprile 3rd, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

Maratona: Pertile tricolore

Virginio Trentin Campione d’Italia

Silvia Serafini un bronzo che vale

 

  trentin-medaglia.jpg

Le strade del Friuli-Venezia Giulia hanno incoronato oggi i campioni italiani Assoluti e Master di maratona 2013. Ad aggiudicarsi la prima edizione della Unesco Cities Marathon, disputata tra Aquileia, Palmanova e Cividale, sono stati l’azzurro Ruggero Pertile ed Elisa Stefani.

A loro vanno anche i titoli assoluti dei 42,195 km. Il 38enne maratoneta dell’Assindustria Sport Padova - decimo ai Giochi Olimpici di Londra 2012 - ha portato a termine la sua prova in 2h16’20”, frenato dal forte di vento che è soffiato sul percorso per quasi tre quarti di gara.

La Stefani, invece, prima donna al traguardo e dodicesima assoluta, ha fermato il cronometro a 2h40’53”. La portacolori della Nuova Atletica Fanfulla Lodigiana, malgrado il vento, è arrivata a 3 minuti dal primato personale (2h37’54”) stabilito a dicembre in occasione della vittoria alla Maratona di Reggio Emilia.

La 26enne piemontese ha preceduto sul podio tricolore Marcella Mancini (2h56’25”) e la trevigiana della Brugnera Friulintagli, Silvia Serafini (2h56’56”).

LE CLASSIFICHE COMPLETE

serafini-tv.jpg

(ndr) E’ festa grande anche per Virginio Trentin, laureatosi per l’ennesima volta Campione Italiano di Maratona MM55!!! Virginio viaggia verso i suoi stupendi sessant’anni ed è ancora testimonianza di grande forza ed umiltà, di intelligente interpretazione della corsa, con risultati di livello internazionale: qui ha espresso il suo grande valore, correndo malgrado il “venticello friulano” che ha infastidito tutti i maratoneti, in 2h 46. 27. (maratonina  veloce in 1h 21. 06.), giungendo 17° assoluto (e primo trevigiano all’arrivo).

Bellissima prova anche per la nostra “ragazzina” Silvia Serafini, terza italiana  assoluta (bronzo!!!) con un percorso chiuso sotto le tre ore, in 2h 56. 56. Silvia al traguardo era raggiante “Bene, davvero bene, anche con il vento contro lungo tutta la corsa…” L’anno è cominciato alla grande!

Da non sottacere (tanto è il piacere che mi fa) un’ultima medaglia, un bell’argento fatto suo da Camilla Dani (Percorrere il Sile) nella sezione femminile degli Amatori: tempo, 4h. 04.20.

Altre presenze trevigiane con Davide Conardi, Rudy Cavallin, Gian Mario Sartori (quarto tra gli Amatori) e un nutrito gruppetto della Scuola di Maratona di Vittorio Veneto (Roberto Tomasi, Fabio Amadio, Marzio Casagrande, Pietro Canzian, Stefano Toffoli  e, 25^, Vittoria Botteon).

 

 

 

 

ATLETICA SILCA CONEGLIANO   CdS JUNIORES

Pellizzer tra le prime 55’30”11

pellizzer-sara-2.jpg

                Domenica  24 marzo, a Firenze si è tenuta la prima prova dei campionati di società di marcia (10 Km su pista) e, non senza una certa sorpresa, Sara Pellizzer e Silvia Zorzetto hanno consentito all’ Atletica Silca Conegliano di trovarsi al secondo posto nella classifica parziale per società, dietro solo all’ Atletica Don Milani (dalla grande tradizione in questa specialità) e davanti alle Fiamme Gialle. 

                Nella prova individuale Sara Pellizzer (nella foto) si è piazzata al  sesto posto  con il buon tempo di 55’30”11, mentre Silvia Zorzetto è giunta decima con il tempo di 1h01’25”50.

                 

                 

                Classifica Juniores – F dopo la prima prova :

                 

                1) A.S.D. ATLETICA DON MILANI       punti 93

                2) ATLETICA SILCA CONEGLIANO    punti 86

                3) G.A. FIAMME GIALLE                      punti 50

zorzetto-silvia.jpg