Aprile 11th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

Ad Acqui Terme la Lombardia conquista il 16° Campionato Nazionale di Corsa Campestre

Giacomo Vettorel e Luciano Gagno Campioni CSI d’Italia!

Argento per Gloria Tessaro e Giorgio Bresciani

 

  vettorel-acquiterme.jpg

Giacomo Vettorel con Manuel Camazzola

Si è concluso domenica 7 aprile con lo Staffettone delle regioni, nello splendido centro storico di Acqui Terme, il 16°Campionato Nazionale di Corsa Campestre, che con i quasi 1600 atleti e i tanti accompagnatori, ha letteralmente invaso la cittadina piemontese.

  032.JPG

Luciano Gagno

Campestre bagnata ma molto fortunata per le società della Lombardia che conquistano ben nove coppe del primo posto nelle classifiche di categorie per società e che festeggiano il GS CSI Morbegno, salito sul gradino più alto del podio nella classifica generale per società. Piazzamento d’onore anche il CSC Cortenova di Lecco che stacca di poco gli atleti trentini del US 5 Stelle Seregnano.

Buoni risultati anche per le società venete e trentine che sono rientrate a casa rispettivamente con quattro e tre titoli, conquistati soprattutto nelle categorie giovanili.

Grande partecipazione alla Santa Messa e alla Festa Associativa, tenute sabato sera nel Centro Congressi acquese, dove più di 20 dirigenti di tutta Italia, su segnalazione delle stesse società sportive, hanno ricevuto il premio “Uno sport per la vita”, per il loro grande impegno profuso per l’associazione.

A questo link è possibile consultare tutti i risultati delle gare individuali e delle staffette.

http://www.fidalservizi.it/risultati/camp_it_csi_2013/Index.htm

 

NOTA SUI TREVIGIANI IN CORSA

043.JPG

  Podio con Luciano Gagno

“Rullino i tamburi e squillino le trombe…”  salutiamo con tutti gli onori del campo i nostri due Campioni CSI d’Italia, Giacomo Vettorel, oro e autore di una ottima performance tra gli amatori TMB che lo ha visto primeggiare meritatamente e alla grande e Luciano Gagno, instancabile atleta, macinatore di chilometri in tutte le salse e tipi di percorsi, primo tra i Veterani italiani!

L’argento vale per la “rossa” Gloria Tessaro, da sempre eccezionale fondista, tra le seniores e per Giorgio Bresciani (lui lombardo) da sempre prestato alla Polisportiva Padana della Marca Trevigiana (circuito CSI trevigiano).

Piazzamenti da segnalare  sono l’ottavo posto di Andrea Noal (junior), il nono tra gli Amatori di Claudio Bagnara,e l’undicesimo tra gli allievi di Roberto Fregona; buona la staffetta giovanile della Dinamis, quinta con Eleonora Rado, Elena Ruzzier, Laura Vanin, Teresa Gatto e Samantha Zago.

Altre presenze con Giovanni Gatto (cadetto), Manuel Camazzola (Amatore), Domenico Zigoni (Veterano), Francesca Rosada e Martina Tonello (juniores) e Elena Carnieletto (senior).

Sulle altre staffette: 17° quella femminile assoluta e 29° quella maschile.

  aquiterme-noal.jpg

Andrea Noal

fregona-acquiterme.jpg

Roberto Fregona 

PILLOLE DELLA SETTIMANA

A CORMONS nella corsa in montagna “Trail del Collio” di domenica scorsa, bella novità per Gabriele Fantasia che, sui 25 chilometri, è giunto quarto con il tempo di 1h 38. 41, meglio di Andrea Zanatta, nono, di Federico Pianca (15°) e di Sandro Celotti (22°).

  cormons-partenza.jpg

Presenti anche Alberto Zanin, Massimo Zanatta, Tommaso Fojadelli e Fabio Marcon.

  cormons-fantasia.jpg

 

 

 

A SAN MARTINO, fruttuosa galoppata di Christian Salvador, terzo sul percorso di otto chilometri in 26’38”, ma secondo tra i M40, davanti ad Emanuele Perencin, undicesimo in 27’41”, Mauro Rinninella (17° in 27’55”) e a Daniele Cesconetto (20° in 28’11” secondo tra i M35).

Altri trevigiani in corsa, Massimo Tonon (3° tra i M35), Fabrizio Casagrande (3° tra i M45), Massimo Da rui, Stefano Maronese, Lorenzo Da Conto, Paolo Grava, Mauro Dalla Torre, Gian Battista Cao (2° tra i master M50), Rudy Crosato, Filippo De Conto, Massimiliano Toffolon e Costante Rado, vittorioso tra i master M55, come pure Francesco Stella tra i M75; da segnalare anche i  nostri veterani Giuseppe Violin e Tito Foltran; Pier Angelo Magro è giunto terzo tra i master M60.

Tra le donne, vittoria di Angela Pin tra le master Mf65 e bell’argento di Sara Sella tra i TF, di Maria Luisa Padoin tra le Mf50 e di Erminia Furegon tra le Mf70;  da segnalare anche Roberta Bottarelli, Orietta Poles  e Daniela Vedelago.

 

 

 

VIVICITTA’ A FIRENZE, di domenica scorsa con la presenza di un grande di sempre, il nostro Salvatore Bettiol, nella foto sotto, vittorioso sui dieci chilometri.

  bettiol-vivicitta.jpg

 

 

 

Euroindoor Master: 5 ori, 3 argenti e 2 bronzi per i veneti

(a cura di Rosa Marchi)

 arduini-oro-silca.gif

A San Sebastian si è svolta la nona edizione dei campionati europei master indoor. In terra basca gli azzurri over 35 hanno conquistato 21 ori, 40 argenti e 29 bronzi, un bottino che colloca la rappresentativa italiana al sesto posto nel medagliere per nazioni.

Buono il bilancio degli atleti tesserati per squadre venete che hanno collezionato cinque titoli europei, tre medaglie d’argento, due di bronzo migliorando 3 primati italiani di categoria e eguagliandone uno.

 

I campioni europei

 

Agli italiani ci aveva stupito con tre primati italiani nella categoria M80, a San Sebastian si è laureata campionessa europea dei 60, dei 200 e dei 400 per la categoria W75. Emma Mazzenga compirà 80 anni ad agosto e per questo ha gareggiato con le “più giovani” W75, non trovando in ogni caso avversarie in grado di impensierirla. “Mimma” ha provveduto a “polverizzare”, migliorandolo di 4 secondi, il suo fresco primato italiano M80 sui 400 metri (1′32”84 contro 1′36”84), migliorando quello dei 200 metri (39”82, prec. 39”96) e uguagliando quello dei 60 metri (11”66).

 

Francesco Arduini è giovane del mondo master - quest’anno compirà 39 anni - ma in terra basca si è aggiudicato la quarta medaglia d’oro master internazionale. Il portacolori dell’Atletica Silca Vittorio Veneto lo scorso anno aveva vinto sia i mondiali outdoor che gli europei indoor, nel 2010 si era aggiudicato il titolo di campione europeo outdoor e nel 2009 è stato vice-campione mondiale in Finlandia. Ad inizio febbraio era salito a 2,07 ma in questi campionati gli è bastato valicare l’asticella a 1,95 per diventare campione europeo M35 di salto in alto.

 

La padovana Umbertina Contini ha finalmente centrato la sua prima medaglia d’oro internazionale a livello individuale. Suo il titolo di campionessa europea W60 sui 60 metri con il tempo di 9”28, giungendo al traguardo con un distacco di 5 centesimi sulla tedesca Ulrike Hiltscher. Umbertina si è aggiudicata inoltre una medaglia d’argento con la rappresentativa azzurra W60 della 4×200 (insieme a Ingeborg Zorzi, Anna Micheletti e Waltraud Egger), ed è giunta quarta sui 200 metri. Una bella soddisfazione per l’atleta della società Città di Padova, compagna di squadra e di allenamento di Emma Mazzenga. Entrambe le atlete si allenano al campo di Voltabarozzo sotto l’occhio competente e attento di Franco Sommaggio.

 

Rappo, il primato che gli mancava


Gli mancava il primato italiano MM65 sui 3.000 metri dopo aver siglato, ai campionati italiani, quelli sugli 800 e 1.500 metri. Dario Rappo (Masteratletica) a San Sebastian ha centrato anche questo obiettivo, con il tempo di 10′18″19 ha migliorato di 5 secondi il record MM65 di Cesare Bini (10′23″09) che resisteva dal 1994. Dario agli europei ha partecipato nella categoria M60 in quanto non ha ancora compiuto i 65 anni, raggiungendo un ottimo quarto posto ad un solo secondo dal bronzo dello spagnolo Fermin Domingo Fuentes (10′17”14). La medaglia è comunque arrivata nel cross a squadre M60, insieme a Sergio Lovanio e Paolo Pellegrini, è giunto terzo, dopo un settimo posto individuale.


Ancora medaglie per la Marcenco


Lei nella marcia è una certezza del mondo master. Il suo palmares di medaglie internazionale è veramente notevole. Anche in questa manifestazione Natalia Marcenco (Assindustria Sport Padova) si è aggiudicata due medaglie d’argento (3000 metri e 5 km di marcia nella categoria W55) e un bronzo nella classifica a squadre insieme a Rita Del Pinto e Maria Vecchi.


Veneta “fuori regione”

 

Da quest’anno è tesserata con una squadra laziale, l’ASI Roma, ma lei è veneta al 100 per 100. Nadia Dandolo a San Sebastian è andata a conquistarsi il titolo di campionessa europea W50 sui 3.000 metri a suon di record italiano. Con il tempo di 10″44″10 ha migliorato il precedente 10′50”61 di Maria Lorenzoni stabilito nel 2009.


Le medaglie venete

 

ORO (5)


M35: Francesco Arduini (Silca Utralite Vittorio Veneto TV) – Alto 1,95
W60: Umbertina Contini (Città di Padova) – 60 m. 9”28

W75: Emma Mazzenga (Città di Padova) – 60 m. 11”66 (m.p.i. MF80 eguagliato)
W75: Emma Mazzenga (Città di Padova) – 200 m. 39”82 (m.p.i. MF80)
W75: Emma Mazzenga (Città di Padova) – 400 m. 1′32”84 (m.p.i. MF80)

 

ARGENTO (3)


W55: Natalia Marcenco (Assindustria Sport PD) - Marcia 3000m 16’43”66
W55: Natalia Marcenco (Assindustria Sport PD) - Marcia 5km 28′07”
W60 : Umbertina Contini (Città di Padova) - 4×200 (I.Zorzi-A.Micheletti-W.Egger-U.Contini) 2′14”54

 

BRONZO (2)


M60: Dario Rappo (Masteratletica VI) - Cross squadra (S.Lovanio-D.Rappo-P.Pellegrini)
W55: Natalia Marcenco (Assindustria Sport PD) - Marcia 5km squadra (N.Marcenco-R.Del Pinto-M.Vecchi)

 

Veneti tesserati per squadre fuori regione:

ORO

W50: Nadia Dandolo (ASI Roma) – 3.000 m. 10″44″10 (m.p.i. MF50)

 

 

Link ai risultati

 

Per segnalazioni scrivi a: rosax@tiscali.it.

 

Per altre notizie, vai nella sezione Area Master di questo sito.

 

Nella foto: il podio di Francesco Arduini (foto Archivio Silca Ultralite)