DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
STRADE D’ITALIA, DI CORSA A MESTRE E ODERZO
Il Grand Prix prepara due tappe ravvicinate: domenica 28 aprile la Corrimestre, che per la prima volta si svolgerà all’interno di Parco San Giuliano, mercoledì 1° maggio il Circuito Internazionale Città Archeologica con le sue grandi stelle
Treviso, 26 aprile 2013 - Il Grand Prix Strade d’Italia riprende a correre. Tre settimane dopo il bel debutto alla Maratonina Riviera dei Dogi, a Fiesso d’Artico, la prestigiosa rassegna triveneta di corse su strada entra nel vivo con i primi due appuntamenti in circuito.
Domenica 28 aprile va in scena la 5^ Corrimestre (www.corrimestre.it), prova sulla distanza di 10 km che quest’anno, per la prima volta, si svolgerà nell’affascinante cornice di Parco San Giuliano, l’ampio polmone verde a pochi passi dal centro di Mestre, affacciato sulla Laguna di Venezia.
Corrimestre sarà solo uno dei tanti eventi che caratterizzeranno Venice Running Day, un’intera giornata di appuntamenti dedicati agli appassionati della corsa e, in genere, del movimento a passo libero in ambiente naturale.
Tre giorni dopo la Corrimestre, l’attenzione del Grand Prix Strade d’Italia si sposterà in provincia di Treviso, a Oderzo, dove mercoledì 1° maggio sarà di scena il 18° Circuito Internazionale Città Archeologica (www.nuovaatletica3comuni.it), uno degli eventi tecnicamente più qualificati d’Italia (annunciata anche la presenza del campione europeo di cross, Andrea Lalli), ma pure una piacevole passerella per tantissimi runners di livello amatoriale, anch’essi attesi da una gara sulla distanza dei 10 km.
Un appuntamento da non perdere, anche perché non capita tutti i giorni di correre in un contesto particolare come quello dell’antica città romana di Opitergium. Uno dei centri storici più belli della provincia di Treviso.
Archiviate la Corrimestre e il Circuito Internazionale Oderzo Città Archeologica, il Grand Prix Strade d’Italia farà tappa l’8 giugno ad Asiago (4^ Sleghe Lauf-Città di Asiago), il 16 giugno a Tonadico di Primiero (42° Trofeo San Vittore), il 28 giugno a Treviso (24^ Corritreviso), il 13 luglio a Trieste (2^ StraTrieste), il 3 agosto ad Agordo (22^ Le Miglia di Agordo), il 31 agosto a Feltre (25° Giro delle Mura-Città di Feltre) e il 15 settembre a Pordenone (32° Giro Podistico Internazionale Città di Pordenone).
Prevista una classifica individuale, che terrà dei conto dei punteggi realizzati in sette delle nove prove cittadine, con l’aggiunta di un bonus di partecipazione per gli atleti che prenderanno parte alla Maratonina Riviera dei Dogi.
L’edizione 2013 del Grand Prix Strade d’Italia sarà inoltre valida per il Campionato Triveneto Assoluto Master, una speciale graduatoria che terrà conto delle prestazioni cronometriche realizzate dai partecipanti alle prove cittadine (otto su nove), compensandole in relazione all’età degli atleti sulla base delle apposite tabelle di punteggio Fidal.
Altri obiettivi di stagione: una classifica di società, basata sul numero dei partecipanti alle singole gare, e un premio-fedeltà per gli atleti che porteranno a termine le nove prove cittadine del circuito. Appuntamento a Mestre. E poi a Oderzo.
……………………………………………………………………
Domenica la Corrimestre a Parco San Giuliano
Domenica 28 aprile il Parco San Giuliano di Mestre vivrà il primo grande festival dello sport e del benessere per tutti con il Venice Running Day. Un’intera giornata di eventi e manifestazioni per grandi e piccoli, all’insegna del movimento e del benessere e che richiamerà tutti coloro che vogliono vivere una giornata di festa e sano divertimento. Sono già più di 2000 i partecipanti nelle diverse manifestazioni, ma le iscrizioni resteranno aperte anche in loco domenica mattina.
Il quartier generale sarà allestito presso la porta rossa e la kermesse avrà inizio alle 10 con la partenza della competitiva CorriMestre (gara Fidal di 10 km) e la non competitiva Panoramica.
Cresce l’attesa per quest’ultima manifestazione al debutto e aperta a tutti, vissuta soprattutto come momento di aggregazione per famiglie, studenti e gruppi di amici. Si potrà scegliere il percorso più breve di 5 km, tra il parco e il bosco dell’Osellino, oppure la 11 km che si spingerà fino al suggestivo Forte Marghera, il più prestigioso dell’antico sistema di fortificazioni noto come il “campo trincerato” di Mestre.
Gioco e sport anche per i più piccoli che, a partire dalle ore 10 e con intervalli di 15 minuti, potranno cimentarsi nella Baby Maratonella su un percorso sterrato di 400 metri, oppure divertirsi a scoprire le diverse discipline dell’atletica leggera, come il salto in lungo, il salto in alto, i lanci e la corsa veloce con il programma di promozione Giocatletica. Com’è già avviene all’Exposport Venicemarathon Village, i Vigili del Fuoco saranno presenti anche in quest’occasione per insegnare ai bambini a spegnere un incendio attraverso il percorso dei Pompieropoli.
Nel pomeriggio, alle ore 14, squadre di appassionati della camminata nordica potranno sfidarsi nella staffetta a squadre di 18 km. Ogni gruppo dovrà essere composto da 3 persone, ciascuna delle quali dovrà percorrere 6 km (3 giri del tracciato). Mentre alle 16, sarà la volta dei giovani protagonisti del Campionato Provinciale Individuale su strada settore giovanile. Partiranno per primi gli esordienti B che completeranno un circuito di 400 metri, seguiti dagli Esordienti A (600 m), Ragazze (1000 m), Ragazzi (1500) Cadette (1500) e Cadetti (2000).
Per gli amanti della natura e del benessere, l’occasione sarà invece l’Open Air Expo – Nature, in programma al Parco nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile dalle 10 alle 20 e da non perdere sarà di sicuro il Pasta Zara Party, organizzato dagli Scout del CNGEI della sezione di Venezia con il supporto dei Vigili del Fuoco, all’interno del Venice Running Village (a cura dell’ufficio stampa della Venicemarathon).
……………………………………………………………………
PADOVA - In Veneto arriva un fine settimana ricchissimo d’appuntamenti. Ben cinque le manifestazioni in programma nella regione: pista ad Arzignano e Conegliano; strada a Rosà, Mestre e Corbola.
PISTA
Sabato 27 aprile, allo stadio comunale di Arzignano (Vicenza), organizzata dalla società Atletica Ovest Vicentino (Christian Belloni, tel. 338-3898416), apertura regionale su pista. Dopo le riunioni di Marcon (7 aprile) e Vicenza (14 aprile), ad Arzignano va in scena la terza e ultima manifestazione di apertura dell’attività assoluta. Previste sette gare maschili (200, 110 ostacoli, 3000 siepi, marcia, lungo, giavellotto e peso) e sei femminili (200, 100 ostacoli, 3000 siepi, marcia, giavellotto e peso). Inizio alle 15.30.
Domenica 28 aprile, allo stadio “Narciso Soldan” di Conegliano (Treviso), organizzato dalla società Atletica Silca Conegliano (tel. 0438-412124), campionato regionale di staffette. Uno dei più attesi e classici appuntamenti d’inizio stagione. In pista, per un’intera giornata di gare, tutte le categorie, esordienti esclusi. In mattinata, dalle 10, le gare del settore giovanile. Nel pomeriggio, dalle 15.40, allievi, settore assoluto e master. A margine, la 2^ giornata di apertura regionale per il salto con l’asta.
Sabato 27 e domenica 28 aprile, a Modena, si svolgeranno i campionati veneti allievi e assoluti di prove multiple (organizzazione: La Fratellanza 1874, tel. 059-330098).
STRADA
Domenica 28 aprile, a Rosà (Vicenza), organizzata dalla società Atletica Iron Gym (Nicola Carpanese, tel. 335-5311413), 10 Miglia delle Rose (www.atleticairongym.it). Sulle strade vicentine va in scena la quinta edizione di una corsa che ormai rappresenta un punto fisso della primavera veneta. Partenza alle 9 da Via Dei Fanti, nei pressi dello stadio comunale “Toni Zen”.
Domenica 28 aprile, a Mestre (Venezia), organizzata dalla società Venicemarathon Club (tel. 041-5321871), 5^ Corrimestre (www.corrimestre.it). Per la prima volta, la gara mestrina (10 km), valida come 2^ prova del Grand Prix Strade d’Italia, si svolgerà all’interno di Parco San Giuliano, la grande area verde affacciata sulla laguna di Venezia. Partenza alle 10.
Domenica 28 aprile, a Corbola (Rovigo), organizzata dal Gruppo Podistico Taglio di Po (Maurizio Preti, tel. 333-8984725), “Su e Zo’ per i arzi d’Po” (www.podistitagliolesi.it). Debutta la 4^ edizione del Circuito Podistico Adriatic LNG: a Corbola si correrà sulla distanza di 9,5 chilometri. Partenza alle 9.30.
Domenica 28
- Quarto D’Altino(Ve) – Marcia per le Vie Romane di Quarto d’Altino – km 8/16 – ritrovo ore 8,00
- Mestre(Ve)_Parco San Giuliano – Corrimestre – Ritrovo a partire dalle ore 8.00 a Parco San Giuliano
- Badoere(Tv) – Passeggiata dell’Asparago – km 6/11 – ritrovo ore 8,00 c/o Piazza La rotonda
- Refrontolo(Tv) – Marcia del Refrontolo Passito km 12/19 – Ritrovo Parco giochi
- La Valle di Monfumo(Tv) - De Corsa tra e do Cesette – 8 km – Ritrovo nel piazzale della chiesa dalle 8,00
- Conegliano(Tv) – Campionato Regionale staffette 4×100, 4 x400 e 4 x 1500 – ritrovo ore 14,30
- Ponte San Nicolo’(Pd) - Quattro zampe in marcia più due - Km 5,5 – ritrovo ore 9,00
- Corbola(Ro) - Sù e sò per i Arzi d’Po – 1a prova “ADRIATIC L.N.G.” – km 9,5 – Ritrovo ore 8,00
- Villaverla(Vi) – Marcia della Solidarietà – km 7,5/12/20 pianeggianti – ritrovo ore 7,30
- Rosà(Vi) – 10 Miglia delle Rose – info 3355311413
- Bovolone(Vr) - Bovolonissima – Corsa competitiva a squadre su pista 6 x 20 minuti – Ritrovo c/o impianti sportivi
- Rivoli Veronese(Vr) – Na sventolà tra le colline de Riole_UMV – km 5/10 ondulati e km 15 impegnativi
- Zimella(Vr) - Marcia Di San Floriano – Km 6/11/16 pianeggianti e 24 collinari – partenza libera dalle ore 8,00