Aprile 30th, 2013

 

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

NON SOLO LALLI, PERTILE E CUSMA DI CORSA A ODERZO PER UN 1° MAGGIO STELLARE

Il campione italiano di maratona contro il campione europeo di cross. Tifo trevigiano per Paolo Zanatta e Dylan Titon. Elisa in un cast che comprende già Romagnolo, Weissteiner e la romena Birca  

Oderzo (Treviso), 29 aprile 2013 - – Un altro avversario per Andrea Lalli. E che avversario: mercoledì 1° maggio, al via del 18° Circuito Internazionale Oderzo Città Archeologica, ci sarà anche Ruggero Pertile. Un altro campione italiano, questa volta di maratona (titolo vinto il 1° aprile a Cividale), che si aggiunge a Gabriele De Nard (cross) e Simone Gariboldi (10.000 metri).

Decimo all’Olimpiade di Londra, ottavo ai Mondiali 2011, quarto agli Europei 2010, da diverse stagioni Pertile è indiscutibilmente il miglior maratoneta italiano. A Oderzo il padovano ha già vinto nel 2004 e nel 2005. Ora punterà al tris, sfidando Lalli, campione europeo di cross, che presto potrebbe raccoglierne l’eredità sui 42 km.

Con Lalli, Pertile, De Nard e Gariboldi, a cui va aggiunto anche l’emergente El Mazoury (oltre ad un’accoppiata trevigiana dell’ultima ora, formata da Paolo Zanatta e dall’azzurrino Dylan Titon), il Circuito Internazionale Città Archeologica si conferma tra i più qualificati appuntamenti italiani su strada.

  zanatta-p-osped.jpg

Ma le sorprese non finiscono qui: nelle ultime ore è andato ad arricchirsi anche il cast della prova femminile. Alle campionesse azzurre Elena Romagnolo e Silvia Weissteiner e alla romena Birca (quinta nei 5.000 agli Europei di Helsinki), stelle assolute di una gara che vedrà al via anche Fatna Maraoui, Eliana Patelli e Ivana Iozzia, si è infatti aggiunta Elisa Cusma, la più forte specialista italiana del mezzofondo veloce. Una protagonista in più per una gara che, al pari di quella maschile, promette grandi emozioni.

Il sipario sul 18° Circuito Internazionale Oderzo Città Archeologica si alzerà in mattinata, alle 9.30, con i master, impegnati nella terza prova del Grand Prix Strade d’Italia. Nel pomeriggio, dalle 14.45, toccherà ai giovani, ai diversamente abili (con il rientro agonistico del fuoriclasse Alvise De Vidi, alla prima gara dopo l’argento conquistato alla Paralimpiade di Londra nei 100 metri) e infine alle due prove internazionali. 

Questo il programma del 18° Circuito Internazionale Oderzo Città Archeologica, con i migliori iscritti alle gare internazionali. Ore 9.30 - Amatori e master maschili e femminili, 3^ prova del Grand Prix Strade d’Italia (10 km). 14.45 - Categorie giovanili, 3^ prova del Grand Prix Giovani. 16.30 - 17° Trofeo Mobilificio Vittoria, gara diversamente abili (9,8 km). 17.30 – Gara internazionale femminile (5,4 km): Elena Romagnolo, Silvia Weissteiner, Roxana Elisabeta Birca (Rom), Elisa Cusma, Fatna Maraoui, Eliana Patelli, Ivana Iozzia, Giulia Francario, Alexandra Fortin (Slo), Natalya Solovyova (Rus). Ore 18.15 – Gara internazionale maschile (9,8 km): Andrea Lalli, Ruggero Pertile, Gabriele De Nard, Simone Gariboldi, Ahmed El Mazoury, Said Boudalia, Paolo Zanatta, Dylan Titon, Francesco Bona, Alberto Montorio, Fabio Mascheroni, Abdoullah Bamoussa (Mar).   

 

 

 

 

 

Prove multiple, Perbellini-Carretta a Modena

SOLOMON QUARTA JUNIOR, 3.472p.

solomon-modena.jpg 

Discreta partecipazione veneta alla gara di prove multiple che nel fine settimana, a Modena, ha assegnato anche i titoli regionali assoluti e di categoria. Il veronese Marco Perbellini (Insieme New Foods) si è laureato campione veneto assoluto, totalizzando 5.638 punti nel decathlon (terzo in classifica generale, considerando anche gli atleti emiliani).

 

La junior padovana Sabrina Carretta (Fiamme Oro) ha invece primeggiato tra le coetanee, conquistando, con 4.351 punti nell’eptathlon, anche il titolo assoluto. Un’atleta di prospettiva, in ripresa dopo un infortunio subito durante l’inverno.  La trevigiana Alexandra Solomon (nella foto sopra), della Silca Conegliano, si è piazzata quarta (settima assoluta) con 3.472 punti (sequenza: 200m. 28”00; alto 1,35; 100hs. 16”82; peso, 7,41/// lungo 4,70; giavellotto, 19,15; 800m. 2’33”35).

 

Il vicentino Harold Barruecos Millet (Vicentina) ha vinto il titolo nel decathlon juniores, mettendo insieme 6.077 punti. Una bella prova, condizionata però da qualche controprestazione, tanto che l’atleta d’origine cubana ha dovuto rinviare l’appuntamento con il “minimo” per gli Europei juniores che rappresentava il suo obiettivo di partenza.

 

Tra gli allievi, titoli per la padovana Mariaelena Agostini (Lib. Sanp), autrice di 4.538 punti nell’eptathlon, risultato da incorniciare per un’atleta ancora al primo anno di categoria e con ottimi margini di miglioramento soprattutto nei salti e negli ostacoli, e per il vicentino Edoardo Gambaretto, noto soprattutto per essere un bravo altista, miglior veneto nell’octathlon con 4.709 punti (e, non a caso, da applausi nell’alto: 1.95).

 

I RISULTATI COMPLETI

 

 

 

 

 

 

REFRONTOLO MARCIA LUI&LEI 2013

 refrontolo.jpg


Sono cominciati a girare strani discorsi di corse e di coppie nel dopo gara di Aviano, attorno ad una tavola imbandita di prosciutto speck e prosecco. Io ero ancora nel rincoglionimento post-gara e non riuscivo a capire di cosa stavano parlando…” quanti ani atu ti? Ma se ti te cori co elo e mi con lu pol andar ben, ma quanti ani atu ti? Eh no se passa i 80, ma se ea la core co ti non la pol pi correr con lu…” Insomma dopo due ore ho capito che Maura e Ivana stavano discutendo per creare le coppie per domenica, giorno in cui a Refrontolo si corre la marcia a coppie Lui&Lei.
I nomi c’erano, Ivana, Giancarla, Mara, Gianni, Ezio ed io. Il problema era come creare le coppie. L’unico punto sicuro ero io, infatti le donne corrono tutte più di me. Gianni è l’unico che può correre con l’Ivana senza problemi, quindi coppia loro due. Ezio e Giancarla si sa è ormai una coppia di fatto, anzi di fatti, pi fatti de lori non ghe ne!!! Flavio Il presunto marito della Giancarla ha preferito andare a piantare le patate della suocera, nel senso dell’ortaggio nèè! Cristina , moglie di Ezio, l’unica persona del gruppo ancora in grado di ragionare, ha ben pensato di fare il giro delle cantine di refrontolo per affogare nel prosecco e nel marzemino la disperazion par sto gruppo de mati. Rimane Mara che volente o no tocca subirsi il sottoscritto, cio’ questo passa el convento! Comunque Mara si è subito consolata sapendo che in gara c’è anche Gigi visto che a lui è toccato il peggio….fa coppia con la beppa e non serve che dica altro.
Pronti via inizia la gara . Ivana e Gianni subito in testa e li rivedremmo solo all’arrivo. Cosa che i abie fat lungo el perscorso non se sa!!!
Mara ed io partiamo tranquilli, oddio tranquilli….ci siamo sentiti in sintonia, nella stessa onda di pensiero: ma quanta fadiga doven far in quo!
Giancarla ed Ezio sono poco più avanti, lui sale costante col suo passo sicuro su per la salita fangosa, di lei si intravede la chioma bionda che sale zigzagando, il resto del corpo è immerso nel fango. Con l’inizio della discesa non li abbiamo più visti.
Il percorso si presenta sin dall’inizio molto impegnativo, reso ancora più difficile dalle piogge di questi giorni soprattutto in discesa. Tutti i maschi delle coppie in gara sperano che la propria compagna cada in discesa nel fango, per poterla soccorrere amorevolmente con un forte abraccio e aiutandola dolcemente, farla giungere al traguardo. Purtroppo è caduta solo la Beppa e Gigi non ci ha pensato su due volte, è scappato a gambe levate lasciando la poverina ad imprecare da sola.
Dopo una lunga discesa, si sa, c’è sempre una lunga salita , e che salita, una salitona. Era una di quelle salite in cui, quando vedi una ragazza che non riesce a salire, ti vien voglia di aiutarla appoggiando le tue dolci manine sul suo fondoschiena per spingerla in su. Il problema sta nella sua reazione. Se ti va bene lei tace, più che altro perché non ha neanche la forza per reagire. Se ti va male ti becchi un “porco” accompagnato da uno schiaffo.
Io non c’ho provato, ere intrigà ad andar su già de meo. Ivana non ha problemi in salita, cosi Gianni è rimasto con le mani in mano. Ezio vedendo la Giancarla in difficoltà ha provato a spingerla con le mani, ma data la sua altezza ha dovuto appoggiare le mani solo sulle spalle. A Gigi è venuta la tentazione di spingere la Beppa ma…..non ne ha avuto il coraggio, era troppo anche per lui.
Nel finale di percorso siamo transitati in mezzo ad alcune cantine ed io e Mara ci siamo come risvegliati al vedere queste oasi ricche del nettare di bacco, e siamo letteralmente volati al traguardo giulivi e felici del secondo posto di categoria, ma imbriaghi de fadiga . Naturalmente è sottointeso che la coppia Gianni-Ivana hanno vinto la gara assoluta, Ezio-Giancarla primi di categoria.
Sorpresa della giornata vediamo giungere al traguardo la Maura in compagnia di un baldo giovanotto di cui purtroppo non ricordo il nome, anche loro a podio nella rispettiva categoria.
Proprio quando avevamo avvisato il soccorso alpino, l’esercito e la croce rossa perché Gigi e Beppa non arrivavano più, eccoli spuntare da dietro la curva mano nella mano come due ragazzini al tempo delle mele, solo che il tempo è passato e le mele…..pure.
Giallo al momento delle premiazioni. Siamo tutti sotto il palco, anche se el palco non ghe nera, però fa scena, mancano solo Gianni e la mara. Cosi Ivana ed io siamo costretti a ritirare il premio da soli.
Gianni non c’è, la Mara nemmeno, manca Gianni, manca la Mara. Io guardo negli occhi l’Ivana. Ivana guarda negli occhi Ezio. Ezio guarda negli occhi me. Giancarla non guarda nessuno perché non arriva all’altezza nostri occhi. Nessuno parla nessuno dice niente. I dubbi cominciano a percorrere le nostre menti, ad ipotizzare, a fantasticare a…..insomma i cassi vostri non i fe mai???
Dio solo sa cosa è successo e se è successo qualcosa quando sono spariti i due. Ma di una cosa siamo sicuri tutti, che tra queste dolci colline, terra di prosecco e di marzemino , è nata una nuova storia d’amore per lo sport e per la vita…….auguri……Beppa e Gigi.

DENIS LAZZER

REFRONTOLO ( TV) 28 aprile ’13

 

 

 

 

 

 

 

GIOVANNI SCHIAVO vi informa che si corre…

 

Mercoledi 1

- Zero Branco(Ve) – Corsa del Drizzagno_1^ tappa Challange – km 12,5 – ritrovo ore 8,30 in Piazza Umberto 1° - Partenza ore 9,20– Iscrizioni gratuite gradita la preiscrizione tramite mail sport@comune.scorze.ve.it o telefonata 0415848271– ulteriori info su www.libertasrun.it

- Sottomarina di Chioggia(Ve) – Camina’ per Ciosa e Marina – km 8/14/19 percorso pianeggiante misto – ritrovo ore 7,30 c/o Arena Eleonora Duse Lungomare Adriatico – Partenza libera dalle ore 8,15 – quota gara da € 2,00 a € 2,50 – info 3454887833 o 3398162479 o 3487491743 o www.cavallimarini.it

- Oderzo(Tv) – Circuito Internazionale Oderzo Città Archeologica – km 10 circa - ore 8,30 ritrovo in Piazza Grande – ore 9,30 partenza – ore 11,00 premiazioni – quota gara € 10,00 – iscrizione anche la mattina della gara con €3,00 in più - info 3358452966 o www.nuovaatletica3comuni.it

- Cessalto(Tv) – Maratonina di S.Maria di Campagna – km 6/12/22 – ritrovo ore 7,30 – partenza ore 8,30 – quota gara € 4,00 con premio o € 2,50 con ristori – info 0421327046 o 3478822418

- Padova_stadio Colbacchini_Arcella – Ludi del Bo_ gare in pista – iscrizioni on line entro le ore 14,00 del 29 aprile – gare 100_400_1500_5000 – ritrovo ore 13,30 - info 049685222 o www.fidalveneto.it

- Montaner di Sarmede(Tv) – Marcia delle Lumache– km 6/12/18 – partenza libera dalle ore 8,30 – info 0438957093 o 3356751505

- San Fior(Tv) – Marcia di Primavera – km 6/12/18 – ritrovo ed iscrizioni c/o Scuola Elementare in Via degli Alpini – quota gara € 3,50 con omaggio e premio floreale o solo € 2,50 con omaggio floreale – partenza ore 8,30 per i 18 km e ore 9,00 per le altre distanze – info 3315290438
- Arcole(Vr) – Marcia Santuario S.M.dell’Alzana – km 7/13/20 –partenza libera dalle ore 8,30 – quota gara € 3,00
con 500 gr di asparagi, produzione locale, ai primi 1300 iscritti o solo ristori € 1,50 - info 3334162120 o 3474315405

- Pastrengo(Vr) -Passeggiata carica di Pastrengo - km. 5,5/9/14 ondulati – partenza libera dalle ore 8,30 – con la quota gara con riconoscimento una confezione di Riso Kg. 1