Maggio 9th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

ARRIVATI FINALMENTE I RISULTATI DI VEDELAGO!!!

Talamini 36”8 la Niero 1,60 

Marsura 6’52”7  Scremin 6,03 Mogno 45,22 e A. Quinto 50”7

 vedelago-niero-160.jpg

Tra quei risultati celati per tanto tempo (troppo) si nascondevano piccole e grandi imprese piacevoli e sorprendenti che ora ci aiutano a capire meglio come si va orientando il dinamico e scoppiettante mondo dei cadetti e dei ragazzi. Alcuni dati sono stati già superati dalle storie di altre più recenti gare ma comunque ora si ha una inquadratura più reale della struttura atletica giovanile per l’anno 2013. E non è niente male!

Nel settore della velocità largo a Fabrizio Talamini e Nicola Martorel, padroni senza rivali degli 80/300m. tra i cadetti, Annamaria Scarpis tra le cadette come tra i ragazzi Raliza Polesel e Gianluca Trevisan/Abel Campeol.

  vedelago-talamini-martorel.jpg

Netta la supremazia nel mezzofondo di Nikol Marsura ( 1000 e 2000m. in solitaria, da favola in 6’52”7!) da una parte e dall’altra il talento di Riccardo Garbuio e di Marco Braga.

  vedelago-nikol.jpg

Ostacoli montanti per Edoardo Balzi ed Irene Piazza; volano il ragazzino Tiziano Feletto (1,61)Giorgia Niero (1,60) e Anna Tronchin (1,57) (meglio del maschietto cadetto Carlo Antonio Andolfato: 1,56).

A dispetto di tanti successivi quasi-sei metri nel lungo di Marco Scremin, lui (senza dire niente a nessuno) li aveva già superati in quel di Vedelago (e qui sorrido di me e dei miei patetici incoraggiamenti a superarli, ah ah ah…) Noticina da evidenza per i salti di Chiara Giubilato 4,79/9,99 (su Elisa Marini e Giulia Minighin) e del ragazzo Francesco Capovilla con 4,64; il ribadimento forte e chiaro nei lanci di Thomas Zaniol (vortex a sfiorare i 64 metri) e la bella sorpresa di Davide Mogno, nella foto sotto, valente giavellottista da oltre 45 metri.

  mogno-davide.jpg

Già forte il quartetto vincente dell’Atletica Quinto nella 4×100m. femminile in 50”7 con Greta Barbiero, Samantha Zago, Teresa Gatto e Alice Dal Bianco.

 

  vedelago-minighin-niero-scarpis.jpg

Chiara Giubilato con Elisa Marini, Giulia Minighin, Giorgia Niero,

Annamaria Scarpis e Elena Filippetto

Ecco un quadro dei risultati più significativi:

 

60m. 8”0 Abel Campeol, 8”1 G.Luca Trevisan e 8”5 Raliza Polesel;

80m. 9”4 Nicola Martorel 9”5 Fabrizio Talamini e

        10”3  Annamaria Scarpis;

300m. 36”8 Fabrizio Talamini e 37”3 Nicola Martorel;

1000/2000m. 3’03”7/6’52”7 Nikol Marsura;

1000m. 3’00”5 Riccardo Garbuio;

alto, 1,61 Tiziano Feletto 1,60 Giorgia Niero e 1,57 Anna Tronchin;

lungo cadetti, 6,03 Marco Scremin;

lungo/triplo, 4,79/9,99 Chiara Giubilato;

lungo ragazzi, 4,64 Francesco Capovilla;

100/80hs. 14”4 Edoardo Balzi e 12”6 Irene Piazza;

300hs. 50”7 Bianca Marcolin;

giavellotto, 45.22 Davide Mogno;

vortex, 63,97 Thomas Zaniol;

peso 2kg. 12,76 Enrico Pozzebon;

4×100m. femminile 50”7 A.Quinto.

 

 

 

 

                         

CON L’11° MEETING CITTÀ DI MOGLIANO SI APRE
IL “TROFEO PROVINCIA DI TREVISO”

                (Ieri…) in pista Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi.

                È tutto pronto per la nona edizione del Trofeo “Provincia di Treviso”, evento di Atletica Leggera riservato alle categorie Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Allievi.
Uno degli appuntamenti più attesi del panorama sportivo trevigiano in cui si sfideranno i prospetti dell’atletica leggera del futuro. Un trofeo articolato in 6 appuntamenti che si svolgeranno in altrettanti Comuni, dando la possibilità agli atleti di apprezzare, al di fuori delle gare, sei bellissime realtà della Marca Trevigiana: Ponzano Veneto, Treviso, Roncade, Mogliano Veneto, Quinto di Treviso, Vedelago. Sei ovviamente anche le società organizzatrici: Atletica Mogliano, Atletica Ponzano Gagno Renato, Atletica Quinto Mastella, Gruppo Atletica Vedelago, Nuova Atletica Roncade, Trevisatletica.
Si inizia mercoledì 8 maggio con il Meeting “Città di Mogliano Veneto” che aprirà il programma delle gare alle 17 con la gara degli Esordienti maschili 40 m ostacoli. A chiudere la giornata le gare della categoria Master valide anche per il “Memorial Dario Pinton”.
In questi anni, oltre 20.000 sono stati i partecipanti, segno del successo di un trofeo che propone una vasta offerta nell’ampio panorama delle sue discipline che contribuiscono allo sviluppo e alla crescita psico-fisica dei giovani.
Le prossime tappe saranno: 8° Meeting Comune di Ponzano il 24/05/2013, 10° Memorial “Mario Carraro” il 29/05/2013, il 26° Meeting Città di Roncade il 06/06/2013, 4° Memorial “Gigi Vallero” il 12/06/2013, 22° Meeting del Sile il 03/07/2013.

“In questi anni abbiamo visto crescere gli atleti nel vero senso della parola: erano piccoli atleti, poi sempre più grandi, anche nei risultati” dicono gli organizzatori. “Molti di questi ragazzi/e, che all’inizio erano speranze dell’atletica trevigiana e italiana, sono diventati realtà: hanno vinto titoli italiani, hanno indossato la maglia azzurra, sono ai vertici dell’atletica giovanile italiana. Il Trofeo Provincia di Treviso ha voluto essere una piccola tappa di questa crescita sportiva dei nostri ragazzi, offrendo la possibilità di gareggiare con i migliori atleti di categoria. Anche questa edizione, con i meeting che si svolgono nei 6 comuni della Provincia, costituirà un’occasione per ritrovarsi a gareggiare per migliorare le prestazioni personali e, per qualcuno, per ritoccare qualche record. Un grazie agli atleti e alle società che anche quest’anno vorranno onorare i nostri meeting con la loro presenza e un grazie sentito alle istituzioni e agli sponsor per la collaborazione che hanno voluto dare anche per questa 9^ edizione del Trofeo provincia di Treviso”.

                         

                         

                         

                         

                         

                         

                         

                         

                         

                         

                COMUNICATO STAMPA TRIATHLON SUPERSPRINT VITTORIO VENETO

                         

                Spazio anche al paratriathlon con il bronzo mondiale Alessio Borgato

                Oltre 200 iscritti per il Triathlon Supersprint Città di Vittorio Veneto

                Domenica 12 maggio agli impianti comunali di piazzale Consolini nuoto, bici e corsa

                                                                                               maglietta-con-casco1.jpg                                      

                Tutto pronto per il grande spettacolo del triathlon in città. Domenica 12 maggio scatta infatti la quarta edizione del Triathlon Sprint Città di Vittorio Veneto. Le gare prenderanno il via alle 10 dagli impianti sportivi comunali, pista e piscina di atletica, in piazzale Consolini.

                Sono oltre 200 gli iscritti alla gara valida come prima prova della Coppa Veneto Kids e seconda tappa della Coppa Veneto Age Group. Acqua, bicicletta e scarpette “aperte” anche ai “neofiti” ai quali sarà riservata una batteria apposita: nel 2012 più del 50 % dei partecipanti all’evento targato Silca Ultralite Vittorio Venero erano atleti che per la prima volta affrontavano una gara di triathlon e molti di loro hanno poi continuato l’attività. La gara di Vittorio Veneto, oltre che una delle più belle manifestazioni giovanili punta, sempre di più, a diventare anche una manifestazione di triathlon “per tutti”.

                L’edizione 2013 presenta anche una novità, ovvero lo spazio in gara per il paratriathlon. In piscina, per le strade e in pista ci sarà anche Alessio Borgato, paratleta padovano di Baone, tesserato con Padovanuoto Dynamica Triathlon, capace lo scorso anno di conquistare un bronzo mondiale nel duathlon e uno nel triathlon (dopo diversi titoli italiani, europei e mondiali nel ciclismo). Uno sport duro, ma che regala emozioni che vanno oltre. Anche oltre la disabilità. E domenica Borgato saprà regalare agli spettatori pathos, grinta e tanta voglia di nuotare, pedalare e correre.

                Il programma orario prevede alle 10 la partenza della gara super sprint “open” (nuoto 400 metri, ciclismo 10 km e corsa 2,5 km), alle 10.15 il via della gara per i neofiti, alle 12 lo start per gli Youth A e B (200 metri, 6 km e 1500 metri), alle 12.45 per i Ragazzi (100 metri, 4 km e 1000 metri), alle 13.15 per gli Esordienti (50 metri, 2 km, 500 metri) e alle 13.40 per i Cuccioli (25 metri, 1000 metri e 250 metri).

                La frazione di nuoto sarà disputata nella piscina coperta da 25 metri. Poi i triathleti si dirigeranno verso la zona cambio, ricavata a 100 metri dall’impianto natatorio all’interno della pista di atletica, dove saliranno in bicicletta per il percorso ciclistico, interamente asfaltato e pianeggiante e chiuso completamente al traffico. La frazione podistica si svolgerà su sterrato e terreno erboso con la parte finale nella pista di atletica. Per tutti il Pizza Party offerto da Piazza Bibo.

                Bellezza dei luoghi e accoglienti strutture daranno la possibilità ad atleti e accompagnatori di godersi una giornata di sport e convivialità, condita anche da un abbondante ristoro. “Gli impianti sportivi comunali di Vittorio Veneto - afferma Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto e presidente regionale Fitri - mettono a disposizione del mondo del triathlon un luogo ideale con ampi parcheggi, una pista di atletica a otto corsie con l’ormai famoso pino marittimo che troneggia e fa un po’ d’ombra, le tribune coperte, gli spogliatoi e docce disponibili sul posto, il percorso ciclistico blindato al traffico, il pizza party, la possibilità di intrattenersi dopo le gare anche a giocare con i bambini sul prato. Per questo il Triathlon Città di Vittorio Veneto è sempre più triathlon per tutti, dai giovani agli amatori, ma anche tutto l’entourage”.

                Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, nell’organizzazione dell’evento che ha ottenuto l’autorizzazione della Fitri e il patrocinio della Provincia di Treviso e della Comune di Vittorio Veneto, ci sono Maratona di Treviso Scrl, Nottoli Nuoto e Nuova Atletica San Giacomo. Presenti sul campo, oltre alla polizia locale di Vittorio Veneto anche i Carabinieri in Congedo. Partner principali dell’evento sono Silca SpA, Piovesana Biscotti, Fonik e Méthode.

                 

                Per informazioni visitare il sito www.silcaultralite.it o telefonare allo 0438-413417.