DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Corsa in montagna, a Roncone cadetti veneti d’argento
Argento per il Veneto ai campionati italiani cadetti di corsa in montagna. Ieri, a Roncone, in Trentino, è salita sul podio la rappresentativa maschile, seconda alle spalle della Lombardia nella rassegna per regioni.
Guidata dal nuovo responsabile di settore, Elio Dal Magro, la selezione veneta ha messo in evidenza Mirko Cocco (Ovest Vicentino), quarto, Darko Viel (Gs Quantin), sesto, e Stefano Bernardi (Gs Quantin), tredicesimo. Argento di categoria anche per il Gs Quantin.
Seste invece le cadette. Mariachiara Celato (Athletic Club Belluno), ventitreesima, è stata la migliore del gruppo. Più indietro il duo della Libertas Tonon Vittorio Veneto: Veronica Camerin è giunta 33^, subito davanti a Federica Beghetti, 34^.
Nel campionato italiano allievi, quarto il trevigiano Martino De Nardi, (nelle foto sotto, sul podio e durante la gara), punta di diamante della Dolomiti Belluno che ha ottenuto un bel bronzo di squadra. Identico piazzamento, tra le allieve, per il Gs Quantin, trascinato da Martina De Salvador, nona. Ma la miglior veneta in questa gara è stata Silvia Ferrazzi, dell’Atletica Vicentina, ottava.
-Nella foto in alto (sopra il titolo): la rappresentativa veneta cadetti insieme al tecnico Dal Magro.
CARBONERA CORRE
di Maurizio Forner
Settimo appuntamento con il comitato podistico triveneto, quello tenutosi domenica a Carbonera, ospiti del presidente di questo comitato, Luigino Vendrame. La non competitiva, ha attraversato il parco dello Storga, due i percorsi su cui poter cimentarsi,5 o 10 km., quest’anno completamente rinnovati, ottenendo l’approvazione positiva dei podisti che vi hanno partecipato. Numerose le presenze, favorite dalla splendida mattinata di sole,dopo la pioggia del sabato. Nella 5 km, bella la prova del figlio d’arte Roberto Fregona, salito sul gradino più alto del podio. Non ha storia la vittoria nella 10 del Feltrino Said Boudalia, alle sue spalle Gabriele Fantasia che, nulla ha potuto contro Said, dichiarando nell’intervista durante le premiazioni “fa parte di un altro pianeta”. Bella prova anche quella femminile con la vittoria di Monia Capelli ,seconda è giunta la friulana Paola Mariotti, molto soddisfatta del risultato (da poco rientrata alle gare, dopo un anno di assenza).
Gabriele Fantasia con Paolo Zanatta.
Km 5 f
1. Giorgia De Toffol
2. Ketti Perizzolo
3. Silvia Rado
4. Elisa Ceotto
5. Luana Granzera
Km 5 m
1. Roberto Fregona
2. Andrea Marson
3. Tommaso Seraffin
4. Francesco Salomone
5. Wahab Boussim
Km 10 f
1. Monia Capelli
2. Paola Mariotti
3. Manuela Moro
4. Ilenia Fontarini
5. Maria Carmen Rinaldo
Km 10 m
1. Said Boudalia
2. Gabriele Fantasia
3. Alvaro Zanoni
4. Lucio Fregona
5. Franco Zanardo
6. Alberto De Riz
7. Gianni Bressan
8. Sante Zardo
9. Sergio Trinca
10. Luca Mattighello
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
COMUNICATO DELLA SILCA CONEGLIANO
E’ stato un week end in balia del vento e delle nubi minacciose, ma dei buoni risultati non sono mancati in casa Silca nella fase regionale dei campionati di società, molti dei quali giunti da atleti/e delle categorie Jun/Pro o addirittura Allievi/e.
Cinque complessivamente sono state le vittorie, ottenute da Martina Lorenzetto nel salto in lungo (5,86), Elisabetta Colbertaldo nei 3000 siepi (11.49.37), Eleonora Morao nei 400 hs (1.02.19), Fabio Barbolini nel lancio del disco (45.05) e Antonio Fent nel lancio del giavellotto (68.80).
Sono riusciti a salire sul podio anche Mirko Turri (2° nei 100 con 10.75), Sara Tommasini nei 3000 siepi, lo junior Mauro Fraresso (3° nel lancio del giavellotto con 62,06), l’allieva Irene Vian (3^ nei 400 con 59.18), Annarita Maschietto (3^ con 44,24 nel lancio del martello), la junior Sara Pellizzer (3^ nei 5 Km di marcia con 27.38.27), Francesca D’ Andrea (3^ nel salto con l’asta con 3.10), Giancarlo Simion (3° nei 5000 con 15.01.57), lo junior Leonardo Feletto nei 3000 siepi (3° con 9.43.24), Matteo Miani (3° nel salto con l’asta con 4,20) e di nuovo Martina Lorenzetto nei 100 (3^ con 12.14 ventoso).
A livello di squadra registriamo il 4° posto provvisorio nella graduatoria regionale per la formazione maschile della Silca Ultralite (14.587 punti) alle spalle di Biotekna Marcon, Assindustria Sport Padova e Atletica Vicentina ed il 3° posto per le “sorelle” dell’ Atletica Silca Conegliano (13.754 punti), alle spalle di Atletica Vicentina e Assindustria Sport Padova. Entrambi i punteggi ottenuti sono già sufficienti per garantire ad entrambe la finale A1. I risultati saranno comunque migliorabili nell’ ambito di una serie di manifestazioni distribuite nel territorio nazionale fino al 30 luglio, dopodiché si saprà se andremo a disputare la finale A1 o se si potrà godere di eventuali ripescaggi in serie superiori.
Tutti i risultati: http://www.fidal.it/risultati/2013/REG4806/Index.htm
Fabio Bazzana e Silvia Serafini
imprendibili al Segredont
Vertova, 12 maggio 2013 – Seconda edizione soleggiata e con oltre 250 iscritti: la Skyrunning del Segredont, 19 km per un dislivello positivo di 1350 metri sulle montagne che sovrastano il paese di Vertova, è stata dominata dall’inizio alla fine da Fabio Bazzana in campo maschile e da Silvia Serafini in campo femminile.
Secondo classificato Fabio Bonfanti (medesimo risultato dello scorso anno quando giunse dietro a De Gasperi) artefice, come suo solito, di una rimonta che lo ha visto guadagnare una decina di posizioni, rimonta che però non è bastata a portarlo al successo, nemmeno se unita alle sue doti di discesista, particolarmente utili nella seconda parte di gara: Bazzana, al suo esordio stagionale nello skyrunning, si è dimostrato nettamente superiore; a completare il podio Riccardo Faverio. Subito dopo troviamo una serie di corridori arrivati in un tempo assai ravvicinato: Michele Semperboni e Luca Carrara (fino agli ultimi metri si sono giocati il quarto posto), altra volata con Flavio Tomelleri che la spunta su Paolo Rinaldi, poi Clemente Belingheri marcato da Roberto Antonelli, e infine il giovane Luca Zenoni a completare la top ten.
La gara femminile, come dicevamo, non ha avuto storia, con il trionfo della giovane campionessa veneta Silvia Serafini, che ha onorato il Gav Vertova della propria presenza, frantumando il record dello scorso anno appartenente a Emanuela Brizio. Dietro alla Serafini troviamo Lisa Buzzoni, che conferma anche quest’oggi il suo ottimo stato di forma, e Chiara Gianola di Premana la quale, dopo la fatica al Colmen Trail, trova finalmente la condizione.
BERGAMO RUNNING SKY – La Skyrace del Segredont, organizzata dal Gav Vertova, era valida come seconda prova del circuito Bergamo Running Sky by Valetudo (seguiranno le classifiche aggiornate del circuito).
MASCHILE
1) Fabio Bazzana (Team Crazy) in 1h54’50″
2) Fabio Bonfanti (Altitude Race) in 1h58’37″
3) Riccardo Faverio (Gs Orobie) in 1h59’01″
4) Michele Semperboni (Altitude Race) in 2h00’20″
5) Luca Carrara (New Sport Team) in 2h00’29″
FEMMINILE
1) Silvia Serafini (Team Salomon Agisko) in 2h17’01″
2) Lisa Buzzoni (Altitude Race) in 2h25’47″
3) Chiara Gianola (AS Premana) in 2h29’47″
4) Alma Rrika (Valetudo Skyrunning Rosa) in 2h34’18″
5) Ester Scotti (Valetudo Skyrunning Rosa) in 2h36’20″
IN ALLESTIMENTO
L’ARTICOLO SUL CdiS DI MARCON!!!