DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Pista, mercoledì a Treviso il memorial “Mario Carraro”
Appuntamento infrasettimanale dopodomani, mercoledì 29 maggio, a Treviso. Gli impianti sportivi di San Lazzaro ospitano il 10° Memorial “Mario Carraro”, meeting per tutte le categorie, dagli esordienti (gare riservate alle società della provincia di Treviso) al settore assoluto. Organizzato dalla società Trevisatletica (Rolando Zuccon, tel. 370-1036535), il 10° Memorial “Mario Carraro” è anche valido come terza tappa del 9° Trofeo Provincia di Treviso, l’unica a livello regionale tra le sei che compongono l’ormai classica rassegna trevigiana su pista. Inizio gare alle 17.30.
Il programma del 10° Memorial “Mario Carraro”
LA COLFRANCULANA
Mirko Signorotto su tutti!
di Maurizio Forner
Corsa storica, quando si parla di edizione numero 39,mi sto riferendo alla manifestazione che si è disputata a Colfrancui di Oderzo, organizzata dal gruppo la Colfranculana, da cui prende il nome l’omonima non competitiva.1800 i podisti al via, suddivisi in due partenze, una per i 21 km l’altra per i 6 e 11.Giornata di sole per i podisti, dopo la tanta pioggia caduta in settimana che, ha costretto gli organizzatori a variare i percorsi, per mettere in sicurezza la manifestazione. Novità di quest’anno, l’inserimento di premiazioni per i primi cinque arrivati maschili e femminili di ogni percorso, nel breve, età massima di 12 anni, un’altra novità, è stato l’inserimento di un traguardo volante, al sesto km (primi tre assoluti della 11 e 21) mentre al quindicesimo, uno in rosa, ovverosia riservato alle sole donne. Come sempre grande ristoro finale, con alette di pollo alla brace per gli affamati podisti.
Le classifiche :
km 6 m
1. Sefano Masier
2. Alessio Naletto
3. Matteo Da Ros
4. Mattia Da Ros
5. Davide Gubellini
Km 6 f
1. Carolina Luzzu
2. Arianna Longo
3. Martina Sommariva
4. Arianna Panizza
5. Nilla Sacilotto
Km 11 m
1. Mohammed Chouqrati
2. Mohammed Zahidi
3. Flavio Furlan
4. Maurizio Marcuzzo
5. Enrico Biscaro
Km 11 f
1. Maggie Della Libera
2. Giancarla Riotto
3. Reanna Pozzebon
4. Franca Fenos
5. Anna Padoin
Km 21 m
1. Mirko Signorotto
2. Franco Zanardo
3. Simone Collodel
4. Andrea Copat
5. Davide Dal Bianco
Km 21 f
1. Marianna Guardafico
2. Miranda Da Silva
3. Michela Maso
4. Milani Isabella
5. Barbara Salis
…………………………………………………………………
Così “La Tribuna di Treviso”
In 2.000 corrono la Colfranculana Duca si aggiudica i 10 km a Casier
Dopo una settimana di maltempo, ieri mattina il sole ha lambito Oderzo e quasi 2.000 podisti si sono presentati al via della 39esima Colfranculana. I tre percorsi di 6, 11 e 21 km sono stati modificati il giorno prima per eliminare i tratti più fangosi e pericolosi. Poco dopo la partenza allegre schiere di marciatori hanno iniziato a dispiegarsi fra le coltivazioni assistiti e accompagnati da circa 50 volontari, movieri e agenti delle forze dell’ordine. Gli organizzatori, per vivacizzare i percorsi più lunghi, hanno posto ben tre traguardi volanti. Poi l’arrivo, per tutti, agli impianti sportivi di Colfrancui con l’abituale sontuoso ristoro e generosi premi per i gruppi e per i singoli podisti.
Nei 21 km l’hanno spuntata Mirko Signorotto (seguito da Franco Zanardo e Simone Collodel) e Marianna Guardafigo (seguita da Miranda Da Silva e Michela Maso). Negli 11 km dominio di Mohammed Chouqrati (su Mohammed Zahidi e Flavio Furlan) e di Maggie Dalla Libera (su Giancarla Riotto e Arianna Pozzobon). Pure i ragazzini primi arrivati nei 6 km sono stati chiamati sul palco e premiati, tra i maschietti Stefano Masier e tra le ragazzine Carolina Luzzu. Fra i 40 gruppi, i più numerosi sono stati i Marciatori Biancade, i Laghetti di Savassa e le Lepri di Sarano.
Sabato sera invece si è svolta la 14esima Passeggiata dell’alzaia del Sile con partenza e arrivo in località Carlotta di Casier. Organizzata dagli “Amici del Sile di Casier” e dal responsabile della manifestazione Luciano Corazza, a Casier sono arrivati 1.170 podisti (47 i gruppi presenti, i più numerosi San Bartolomeo, Baone e Coca Cola). Nei 10,5 km il più veloce è stato Francesco Duca, seguito da Mohammed Chouqrati e da Mirko Signorotto, tra le donne la solita Silvia Pasqualini, con seconda Mara Golin e terza Sara Cremonese. Nei 5,5 km, riservati ai ragazzi, dominano Roberto Fregona e Luana Rasera. Sempre sabato sera, a Riese Pio X, si è tenuta la quarantesima marcia de Bepi Sarto. Nonostante il tempo incerto, buono l’afflusso di marciatori che si sono divisi tra i percorsi di 6 e 10 km. Accanto alla Pro Loco, Comune, forze dell’ordine, Protezione Civile, Ana, Associazione Carabinieri in congedo, Borgate storiche del palio, Avis e Aido e gli altri partner. Ieri mattina invece si è camminato a Santa Maria di Feletto con “Scoprendo il territorio del Feletto”, marcia organizzata da un gruppo di genitori della scuola primaria di San Maria per raccogliere fondi per acquistare materiale didattico. I 270 partecipanti (molti bambini e famiglie) hanno fatto una bella camminata di 8 km, con dislivello di 300 metri, per i colli felettani. A rendere più bella la giornata di festa e solidarietà il bel sole che durante la mattinata ha allietato i podisti.
(sa.ba.)
La trevigiana Capelli trionfa a Jesolo
Importante vittoria trevigiana in terra veneziana. È infatti Monia Capelli (Atl. Vittorio Veneto) a tenere alti i colori trevigiani nella terza Moonlight Half Marathon corsa a Jesolo sabato. Capelli si è piazzata quarta in 1h21′16”, nella gara vinta dalla keniana Hellen Jepkurgat. A Feltre invece, domenica, per la 14esima Corri Feltre, podio trevigiano con Dylan Titon (che corre per Teamsaucony) primo e Fabrizio Pradetto (Silca Ultralite) terzo. Nella 100 km del Passatore a Faenza Antonella Feltrin (Nuova Atl. Roncade), ottava assoluta, è diventata campionessa italiana di categoria Mf50 e primatista trevigiana con 10h03′56”.
……………………………………………………………………………………………………………………………………….
Campionati regionali nel segno della Marca sei i trevigiani d’oro
Marie Kouame e Stella Tronchin vincono i 60 metri e l’alto
A Campeol i 1.000, Salomone e Nicolin secondo e terzo
I ragazzi trevigiani tornano da Vicenza con 6 titoli regionali. A far salire sul primo gradino del podio la Marca atletica sono le ragazze Akissi Marie Kouame (Atletica Stiore Treviso) che si va a prendere i 60 in 8”0 e la fortissima Stella Tronchin (Nuova Atletica S. Lazzaro) che domina l’alto con la misura di 1.55. Due prestazioni, al campo scuola Perraro di Vicenza, che sono anche primati personali, a dimostrazione del livello tecnico raggiunto dalle under 14.
Tra i ragazzi Abel Campeol (Gagno Ponzano) conquista i 1000 in 3′06”3. Ma tutto il podio è “targato” Treviso, con Francesco Salomone (Atletica Montebelluna) secondo in 3′07”6 e Renil Nicolin (Nuova Atletica Roncade) terzo in 3′08”3. Nell’alto Tiziano Feletto (Nuova Atletica 3 Comuni) vola a 1.64, nel peso Enrico Pozzebon (Gagno Ponzano) raggiunge la misura di 13.16 e infine nel vortex Thomas Zaniol (Idealdoor Lib. S. Biagio) lancia l’attrezzo a 62.58. Crescono bene i ragazzi della provincia, che conquistano anche diversi podi. Nei 60 piani Raliza Polesel (Nuova Atletica Roncade) finisce seconda nei 60 con 8”3, come pure Gianluca Trevisan (Atletica Mogliano) in 8”0 e Francesco Capovilla (Atl. Montebelluna) nei 60 ostacoli con 9”1.
Classifiche campioni regionali.
Ragazzi. 60: Alessandro Cappellari (Csi Fiamm Atl. Prov. Vi) 7”6. 60 hs: Cristopher Cecchet (Gs La Piave 2000) 9”1. 1000: Abel Campeol (Gagno Ponzano) 3′06”3. Alto: Tiziano Feletto (Nuova Atl. 3 Comuni) 1.64. Lungo: Fabio Pagan (La Fenice 1923 Mestre) 4.71. Peso: Enrico Pozzebon (Gagno Ponzano) 13.16. Marcia:Elia Arieti (Atl. Insieme New Food Vr) 12′00”9. Vortex: Thomas Zaniol (Idealdoor Lib. S. Biagio) 62.58.
Ragazze. 60: Akissi Marie Kouame (Atl. Stiore Treviso) 8”0. 60 hs: Alice Muraro (Csi Fiamm. Atl. Prov. Vi) 9”1. 1000: Francesca Crestani (Atl. Marostica) 3′06”0. Alto: Stella Tronchin (Nuova Atl. S. Lazzaro) 1.55. Lungo: Veronica Zanon (Atl. Galliera Veneta) 4.60. Peso: Anna Bonato (Atl. Libertas Sanp) 11.59. Marcia: Sara Montresor (Atl. Insieme New Foods Vr) 11′07”4. Vortex: Elisa Princic (Csi Fiamm Atl. Prov. Vi) 47.74. Squadre. Trofeo Banca Popolare di Vicenza: Gagno Ponzano. Trofeo Città di Vicenza: Csi Fiamm Atl. Prov. Vi.
Salima Barzanti
………………………………………………………………..
Meeting di Ponzano, Marsura batte la pioggia
Risultati determinati dalle condizioni atmosferiche:
Nikol vince i 300 cadette. Presenti 700 atleti
PONZANO. In circa 700 atleti animano l’ottavo meeting provinciale Città di Ponzano, seconda tappa del Trofeo Provincia di Treviso, aperto a tutte le categorie, dagli esordienti ai senories. Nonostante la pioggia e il vento che venerdì sera ha imperversato sul trevigiano (tanto da rendere necessario l’annullamento delle gare di asta), gli atleti non si sono comunque risparmiati.
I risultati tecnici non sono stati eccezionali, perché condizionati dal maltempo, ma alcuni sono degni di nota. Come quello del ragazzo Thomas Zaniol (San Biagio) che ha lanciato il suo vortex oltre i 60 metri (esattamente 60.50), di Nicola Martorel (Libertas Tonon) che si è mangiato gli 80 in 9”49, come l’ennesima vittoria di Nikol Marsura (Trevisatletica) vincitrice dei 300 cadette in 42”38. E poi ancora il 5.02 di Abel Campeol (Gagno Ponzano) nel lungo ragazzi e il 26”83 di Lucrezia Zanardo (Atletica Silca Conegliano) nei 200 allieve.
Risultati. Maschili. Seniores/promesse/juniores. 100 (0.0): 1. Marco Martini (Gagno Ponzano) 11”2. 2000: 1. Diego Avon (Biotekna Marcon) 5’40”3. Allievi. 100 (0.0): 1. Gabriele De Felice (Lib. Tonon) 11”66. 1500: 1. Marco Bettin (Atletica di Marca) 4’21”00. Cadetti. 80: 1. Nicola Martorel (Lib. Tonon) 9”49. Peso: 1. Giuseppe Pietrangeli (Mastella) 11.98. Marcia: 1. Andrea Tomè (Lib. Tonon) 22’09”50. Ragazzi. 1000: 1. Francesco Salamone (Veneto Banca) 3’07”08. Lungo: 1. Abel Campeol (Gagno Ponzano) 5.02. Vortex: 1. Thomas Zaniol (S. Biagio) 60.50. Esordienti. 500: 1. Samuele Menegazzo (Pederobba) 1’34”93. Vortex: 1. Paolo De Tuoni (S. Biagio) 36.00.
Femminili. Allieve. 200 (-1.4): 1. Lucrezia Zanardo (Silca Conegliano) 26”83. Lungo: 1. Agnese Tozzato (Mogliano) 4.54. Peso: 1. Angela Carrer (Atletica di Marca) 9.05. Cadette. 300: 1. Nikol Marsura (Trevisatletica) 42”38. Marcia: 1. Maddalena Menegardi (Athletic Club Bl) 17’02”44, 2. Chiara Tomasi (S. Biagio) 17’54”67. Ragazze. 1000: 1. Miriam Sartor (Montello Runners Club) 3’31”71. Lungo: 1. Marie-Roxane Akissi Kouame (Stiore) 4.16. Esordienti. 500: 1. Teresa Cozzi (Castelfranco) 1’43”72. Palla: 1. Laura Trevisan (Gagno Ponzano) 8.85.
(sa.ba.)
trofeo di caorle
Secondo posto di Tobia Lahbi nei 400 ostacoli; Elena Sartori quinta
Veneto piazzato d’argento al terzo Trofeo Città di Caorle. Ieri sei rappresentative regionali under 20 si sono sfidate nel quadro dei Giochi del Veneto organizzati dal Coni regionale. La Lombardia ha messo a segno sei vittorie individuali, esattamente come il Veneto, mostrando però una maggior compattezza di squadra. Per il Veneto, in campo anche sei trevigiani. Nei 400 hs bel secondo posto di Tobia Lahbi (Mogliano) in 55”09, quarto di Giorgino Gjeli (Silca Ultralite) con 14.92 nel peso, quinto di Elena Sartori (S. Giacomo Banca della Marca) con 36.94 nel disco. Settima piazza per Angelica Parodi (Mogliano) che chiude gli 800 in 2′20”28 e nona per Tobia Vendrame (Silca Ultralite) con 1.89 nell’alto. Non classificata Eleonora Filippetto (Silca Conegliano) nel lungo. Tre i trevigiani, tesserati con Us Quercia Trentingrana, che hanno gareggiato per il Trentino Alto Adige: due secondi posti di Andrea Gallina nell’alto (2.00) e Beatrice Gatto nel peso (12.44) e un nono posto di Davide Marangon nel lungo (6.11).
……………………………………………………………………………………………………..