Giugno 28th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

……………………………………….

 

 

Dalla Fidal Nazionale:

Giochi del Mediterraneo: Greco d’oro, Viola da record

VIOLA UNA REALTA’ DA 4’10”00!!!

 viola-2.jpg

Primo oro per l’Italia ai Giochi del Mediterraneo. A Mersin, in Turchia, nella giornata inaugurale del programma dell’atletica, vittoria di Daniele Greco nel triplo. L’atleta delle Fiamme Oro Padova, campione continentale indoor lo scorso inverno, atterra a 17.13 (+1.4), dopo un nullo e un 16.57. La sfida per la vittoria termina lì e Greco, dopo anche il quarto posto dell’Olimpiade di Londra, si conferma atleta di vertice internazionale.

La serata dell’atletica ha pure ribadito il talento di Giulia Alessandra Viola (nella foto). La ventiduenne trevigiana delle Fiamme Gialle chiude i 1500 al sesto posto, correndo in 4’10”00. Con il nuovo personale (quasi 3” di progresso), l’allieva di Vittorio Di Saverio conquista anche il terzo posto nella graduatoria italiana promesse di tutti tempi, guidata da Gabriella Dorio. Era da vent’anni esatti che un’under 23 italiana non correva tanto velocemente i 1500.

Domani, (oggi) finale diretta dell’alto per il poliziotto Silvano Chesani, mentre i velocisti saranno impegnati nei primi turni di gara: le batterie dei 100 per il vicentino Michael Tumi e il padovano Jacques Riparelli (eventuale finale in serata) e quelle dei 400 per l’altro vicentino Matteo Galvan.

 

 

 

Campionati Europei di corsa in montagna
Borovets (Bulgaria), 6 luglio 2013
La squadra italiana/Italian Team
C’E’ IL NOSTRO MARTINO DE NARDI!

 

  de-nardi-m-13.jpg

Il Direttore Tecnico Organizzativo delle squadre nazionali, Massimo Magnani, ha ufficializzato l’elenco degli azzurri che il prossimo 6 luglio affronteranno i Campionati Europei di corsa in montagna a Borovets (Bulgaria). Della formazione italiana faranno parte in tutto 16 atleti (8 uomini e 8 donne) per metà juniores. Il 7 luglio a Gap in Francia, 6 azzurrini (3 allievi e 3 allieve) prenderanno parte all’VIII WMRA International Youth Cup.



VIII WMRA International Youth Cup
Gap (Francia), 7 luglio 2013
La squadra italiana/Italian Team

Allievi/Boys
Davide Magnini (Atl. Valli di Non e Sole)
Martino De Nardi (A.Atl. Dolomiti Belluno)
Endale Masé (S.A. Valchiese)

- VIII WMRA Int.al Youth Cup (16/17 anni) Ind. e a Squadre di Corsa in Montagna
- Campionati Europei e Coppa Europa per Nazioni di Corsa in Montagna

Queste le belle parole di Martino…

“…La convocazione è arrivata, si è avverato un sogno! Un grazie va al mio allenatore e ai miei compagni di squadra senza i quali tutto questo non sarebbe stato possibile. Un grazie ai miei genitori che mi seguono sempre e mi hanno sostenuto anche, e soprattutto, nei momenti molto difficili che ho passato. La mia storia sarebbe lunga da raccontare, mi basta dire che ci è voluta una bella dose di forza di volontà, impegno e determinazione per arrivare fin qui ma la soddisfazione in questi casi ripaga tutta la fatica fatta quotidianamente. VOLERE  E’ POTERE! Ora inizia una nuova avventura, la  nuova avventura, e sono pronto come non mai a mettere tutto me stesso per onorare quella maglia tanto sognata!”

de-nardi-mont.jpg 

Atleticatrevigiana sostiene e tifa per Martino: …in bocca al lupo!!!

 

 

CORRITREVISO,

PARTECIPAZIONE DA RECORD 

Seicento iscritti per la classica kermesse di Marca che domani, venerdì 28 giugno, si svolgerà per la prima volta in orario serale: 10 km per tutti, due partenze, arrivo in Piazza dei Signori      

 

Treviso, 27 giugno 2013 - Corritreviso al record d’iscritti. Dopo 23 stagioni, la classica di Piazza dei Signori ha voltato pagina e le novità organizzative introdotte quest’anno non hanno lasciato indifferenti gli atleti. La riprova? A 48 ore dall’evento, in programma domani, venerdì 28 giugno, le iscrizioni hanno raggiunto quota 600, un traguardo che la Corritreviso non aveva mai toccato nelle precedenti 23 edizioni.

La scelta di spostare la gara dalla domenica mattina al venerdì sera si è rivelata esatta - spiega Enrico Caldato, storico organizzatore della Corritreviso ed elemento di continuità tra la scomparsa As Trevisostar e l’Asd Treviso Marathon che ora gestisce l’evento -. Gli atleti hanno molto apprezzato. Abbiamo anche dovuto richiedere un’aggiunta di maglie tecniche per i pacchi gara alla Red Level. Le iscrizioni sono chiuse da mercoledì, ma riapriranno, per i ritardatari, nel pomeriggio della gara, presso la segreteria organizzativa in Piazza Borsa”. 

Tra le ultime adesioni, quella di Simone Gobbo, montebellunese, bronzo alla Treviso Marathon 2013. Lotterà per il podio con altri due trevigiani di primo piano, il poliziotto Paolo Zanatta e l’azzurrino Dylan Titon. Vincesse uno di loro, Paolo Sandali, trionfatore nel 2011, non sarebbe più l’unico atleta di Marca ad aver scritto il proprio nome nell’albo d’oro della Corritreviso.

Tra le donne, pronostici per Silvia Pasqualini, reduce dal quinto posto (seconda delle italiane) del 42° Trofeo San Vittore di Tonadico. Ma occhio anche a Monia Capelli, altra trevigiana doc, con un passato da azzurra nella maratona.

Abbinata al Trofeo Lattebusche, la 24^ Corritreviso sarà anche valida come sesta tappa (quinta in circuito) del Grand Prix Strade d’Italia. Due le partenze: alle 20.15 tutte le categorie femminili e i master maschili a partire dalla categoria MM45; alle 21.30 il settore assoluto maschile, gli amatori e i master sino alla categoria MM40.

Distanza di gara: 10 km per tutti. Il percorso, nuovo di zecca, avrà uno sviluppo di 2,5 km, con partenza e arrivo in Piazza dei Signori. Qualcuno se ne andrà in bici: una mountain bike Pinarello andrà infatti al 91° atleta in classifica generale, 91 come gli anni che presto compirà Giovanni “Nane” Pinarello, mitico fondatore dell’azienda trevigiana.   

 

24^ CORRITREVISO

Ufficio stampa

Mauro Ferraro

 

 

 

 

PISTA E STRADA NEL WEEK-END DELL’ATLETICA VENETA

 

Tre appuntamenti tra domani e sabato: si gareggia a Verona, Treviso e Vedelago

PADOVA - Tre appuntamenti nel fine settimana dell’atletica veneta. Si parte domani, venerdì 28 giugno, con un appuntamento su pista a Verona e la 23^ Corritreviso. Sabato 29 giugno, invece, il 5° Meeting Ostacoli Veneti a Vedelago.   

Venerdì 28 giugno, al campo Avesani di Verona, organizzato dall’Usd Pindemonte (Romano Tommasi, tel. 328-9525113), Corri a Verona. Settore assoluto in pista a Verona per una manifestazione valida come 2^ fase del campionato italiano di società. Quattordici le gare in programma: sette maschili (100, 400, 1500, 5000, 4×100, triplo, disco) e altrettante femminili (100, 400, 1500, 5000, 4×100, lungo, martello). Oltre 200 gli iscritti. Inizio alle 18.40.   

GLI ISCRITTI

Venerdì 28 giugno, a Treviso, organizzata dall’Asd Treviso Marathon (Enrico Caldato, tel. 338-9081282), 24^ Corritreviso (www.corritreviso.it). Si rinnova l’appuntamento con la corsa su strada trevigiana che quest’anno, prima la prima volta, si svolgerà in orario serale. La manifestazione, valida come sesta prova del Grand Prix Strade d’Italia, si svolgerà sulla distanza di 10 km, con arrivo in Piazza dei Signori. Due le partenze: alle 20.15 le categorie femminili e i master dalla categoria MM45; alle 21.30 il settore assoluto maschile, gli amatori e i master sino alla categoria MM40.      

Sabato 29 giugno, allo stadio comunale di Vedelago (Treviso), organizzato dal Gruppo Atletica Vedelago (Fabio Ceccato, tel. 349-4247484), 5° Meeting Ostacoli Veneti. Ostacoli, ma non solo: a Vedelago sono previste anche gare di corsa senza barriere, salti e lanci. La manifestazione, valida per la 2^ fase del campionato italiano assoluto di società, è aperta a tutte le categorie: dagli esordienti al settore assoluto. Inizio gare alle 18.