DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
……………………………………….
GRAN PREMIO MEZZOFONDO A TRENTO 2° GIORNATA
Risposta positiva di Titon sui 5000m.
Si conferma la Bernasconi sugli 800m.
Fondo e mezzofondo trevigiano godono di un buon momento di notorietà grazie ai suoi bravi interpreti che le suonano e le cantano (con grande arte e maestria) un po’ dovunque e Trento è un’ottima cartina di tornasole! E così la promessa Dylan Titon, ripete (in un teatro diverso) la bella scena di Giulia Viola e (finalmente) va a vincere limando una buona manciata di secondi dal suo primato personale, primo in 14’40”46 sullo “stradista” Simone Gobbo, secondo in 14’42”67 (una vera forza della natura!) Seguono in una lista mista un po’ tutte le categorie master ed oltre: bene tra gli arrivati Simone Girolametto, Mauro Amadio, Christian Cenedese, sotto i 16 minuti; poi Giorgio Bresciani e Sergio Trinca; tra le donne bravissime Beatrice Stocco (nona in 17’53”44, PS) e la ritrovata Marta Santamaria (12° in 18’30”70).
Ennesimo capolavoro, a conferma della particolare forma raggiunta, l’argento sugli 800m. della fantastica Valentina Bernasconi che ha corso in 2’09”83! Valentina vanta quest’anno 2’08”52, PB realizzato a Gavardo, poi ad Arco ha corso ancora in 2’09”49, aggiungete i 4’20”23 sui 1500m. di Milano (che le sono valsi il bronzo italiano) e il quadro è completo: GRANDE VALE!!!
E gli altri moglianesi? Si sono presentati in tre sugli 800m. e tutti e tre si sono migliorati e il racconto del mezzofondo trevigiano si arricchisce ancora di pregevoli piccoli pezzi che messi tutti quanti insieme, formano, alla fine, una grande storia: dietro a Maurizio Bobbato, ottavo in 1’51”38 ecco Riccardo Donè, junior da 1’55”06, Mattia Stival 1’55”92 el’eclettico Tobia Lahbi provare e subito registrare 1’58”13! Però, niente male e niente male, dietro Valentina i superbi piazzamenti dell’allieva Irene Vian, quinta in 2’13”36 e della “spumeggiante” Sabrina Boldrin, sesta in 2’13”81 (più lontane Lucrezia Zanardo ed Erica Venzo).
Tra i tantissimi concorrenti maschi vanno citati i tanti nostri, tutti su buoni livelli di corsa come Marco Piazzolla (1’59”98), Leonardo Mattioli (2’01”18), Leonardo Feletto (2’02”06), Marco Francescato (2’02”72) e poi ancora Massimo Amadio, Simone Bernasconi (in forte crescita), Leonardo Barbieri, Andrea De Nadai, Alberto Pagotto, Filippo Antonio Marsura e Roberto Graziotto.
E, dulcis in fundo, Nikol Marsura che non delude mai i suoi fan, qui seconda sui 1000m. in 3’02”32 su Veronica Camerin; tra i cadetti Gabriele Zandonà meglio di Riccardo Garbuio e di Nicola Villanova.
Prossimo appuntamento prima del Ferragosto, il 6 a Trento per la terza ed ultima giornata del Gran Premio di Mezzofondo.
……………………………………………………………………………
Da “La Tribuna Di Treviso”
CORSA IN MONTAGNA
Serafini imbattibile: trionfa sui monti di Lecco
Dopo il secondo posto ai recenti europei di skyrunning, stavolta Silvia Serafini mette il sigillo sulla “Giir di Mont” numero 21. L’opitergina, 24 anni, in una giornata caldissima, ha vinto la skyrace (in diretta su Raisport 2) le vette della provincia di Lecco, restando sotto le 4 ore sui 32 chilometri del percorso.
Erano in 472 alla partenza. «La “Giir di Mont” è una delle gare che saranno sempre nel mio calendario!», ha detto entusiasta alla fine Silvia, «il calore della gente del paesino è unico, ti incoraggia nella calura degli alpeggi». La skyrunner, che ha scoperto questo tipo di corse solo alla Transcivetta 2011 (vinta), è in uno straordinario periodo di forma. (sa. ba.)