Agosto 27th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

……………………………………….

Adriatic LNG, Benazzouz Slimani e la Pizzato trionfano ad Adria

slimani_benazzouz.jpg 

Festeggia nel migliore dei modi il diciottesimo anno d’età la “Su e xò per i Ponti” di Adria: record di partecipazione per la corsa podistica disputata venerdì sera nel centro cittadino di Adria. Oltre 330 gli arrivati solo nella gara competitiva ai quali vanno aggiunti numerosi camminatori e la folta schiera di ragazzi presenti alla minipodistica.

Dopo le due partenze dei mini atleti il via alla gara degli adulti: il “gruppone” da un colpo d’occhio notevole per il folto pubblico presente in corso Garibaldi. Il percorso è ancora cambiato rispetto al passato ma i 6,2 km totali del tracciato sono veramente belli e scorrevoli. Si parte a ritmi vertiginosi, il livello dei pretendenti alla vittoria è alto. Michele Bedin della Salcus prova a fare la gara nelle battute iniziali, poi deve cedere ai rivali e termina al quinto posto. Per la vittoria prende il largo l’italo-marocchino Benazzouz Slimani (nella foto), ex nostro atleta del Becher S.Giacomo, che va a tagliare il traguardo in 19′21″. Dietro di lui, il veneziano della Biotekna Marcon Luca Solone e Michael Casolin della Gabbi Bologna. Dopo Bedin si piazzano bene il leader del circuito Adriatic LNG Tiziano Rosati (Assindustria Rovigo), settimo. Nel settore femminile ancora una prestazione da incorniciare per la mestrina Giovanna Pizzato che ripete il successo del 2012 con 21′49″.

Non troppo facile, questa volta, il suo trionfo, visto che ha trovato la padovana Nadia Dandolo, grande atleta che ha vestito più volte la maglia azzurra negli anni Ottanta e Novanta, ma ancora in grado di dare filo da torcere alle avversarie più giovani. Dopo la Dandolo, seconda in 22′26″, Sonia Marongiu che con il terzo posto è ancora saldamente prima dell’Adriatic LNG, di cui la gara di Adria era valida come quinta tappa.

Nei veterani, nati dal 1963 al 1954, vince ancora il vicentino Giorgio Centofante: tra gli “over 60″ non riesce, questa volta, il successo al rodigino Maurizio Marchetti. Troppo forte, almeno venerdì, Orazio Masiero che vince davanti a Marchetti, per l’Assindustria Rovigo e al ferrarese Rino Grassi. Da segnalare, che ha corso tutta la gara, ma ormai non è una novità, il sindaco di Adria, Massimo Barbujani.

Sindaco presente alla cerimonia di premiazione assieme a Bruno Pezzato per la FIDAL Veneto, Laura Priami per l’Adriatic LNG e l’assessore allo sport Federico Simoni. Soddisfatto il presidente del gruppo Podisti Adria, Claudio Rossi, che ha ringraziato l’amministrazione comunale, la Fidal di Rovigo e tutti gli altri enti che hanno collaborato. Un pensiero va all’amico scomparso Mario Greggio, cui era dedicato il 2° Memorial: a suo ricordo, il gruppo ha offerto un euro per ogni partecipante all’AIL di Rovigo. Prossimo appuntamento con il circuito Adriatic LNG, a Porto Tolle, domenica 8 settembre

(a cura dell’ufficio stampa del circuito Adriatic LNG).

 

 

 

 

 

 gurini-gosaldo-9km.jpg

 

Podio di Ilaria Gurini sui 9 km. di Gosaldo!

………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………..

 Con agosto, se ne va l’estate…

specsaporiparchi_intromenuferragosto.jpg

……………………………………………………………..

Meeting di Padova, largo ai giovani:

il 1° settembre in pista anche le staffette

 

Largo ai giovani. E, stavolta, non è un semplice modo di dire. All’interno del Meeting Città di Padova che domenica 1° settembre vedrà i campioni dell’atletica internazionale calcare pista e pedane dello Stadio Euganeo (dalle ore 19, a ingresso gratuito) uno spazio importante sarà dedicato agli atleti più giovani, con l’inserimento di due prove di staffetta 4×100 che vedranno in pista alcune delle migliori selezioni regionali under 20.

 

“Si tratta di una bellissima vetrina all’interno di un evento prestigioso, organizzato da una società come Assindustria Sport da sempre impegnata in manifestazioni di livello assoluto ma attiva anche con i più giovani – sottolinea Enzo Agostini, fiduciario tecnico regionale veneto –. Oltretutto capita in un momento propizio, perché proprio questa settimana termineranno i raduni nazionali e regionali organizzati dalla federazione. Questi ragazzi avranno l’opportunità di gareggiare in un meeting che solitamente richiama più di 6.000 spettatori: sarà uno stimolo e un premio per alcuni dei nostri talenti più promettenti”.

 

I primi a dare la propria adesione sono stati i comitati di Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna e Marche, oltre ai team di Assindustria e Fiamme Oro. Per quanto riguarda le due staffette della regione di casa ci saranno i quattro velocisti che fanno parte dello Junior Team Fidal Veneto, il club di tutela e valorizzazione dei talenti promosso dal Comitato regionale: Farias Zin (Assindustria Sport Padova), Martina Favaretto (G.A. Aristide Coin Ve), Johanelis Herrera Abreu (Bentegodi Vr) e Francesca Scapin (Vicentina), cui si aggiungerà Virginia Morassutti (Assindustria Sport Padova), inserita nel club tra le ostacoliste. “Ma per l’occasione abbiamo convocato altri quattro ragazzi che, da venerdì 30 agosto, saranno in raduno a Schio proprio per provare le staffette: sono Lodovico Cortelazzo e Nicolò Olivieri di Assindustria, Alessandro Brogliato dell’Atletica Vicentina e Andrea Sirena dell’Athletic Club Belluno”, conclude Agostini.

 

Tra loro c’è anche chi, come Farias Zin, non è nuovo a un palcoscenico del genere: già selezionato per un raduno degli staffettisti della nazionale azzurra under 20 a Gavardo, in questa stagione ha partecipato anche ai 100 juniores inseriti nel Golden Gala di Roma lo scorso 6 giugno. “Per fortuna riesco a non perdere la testa e a mantenermi concentrato fino a quando mi sistemo sui blocchi – racconta questo ragazzo di origini haitiane, arrivato a Padova a 9 anni, oggi studente all’indirizzo tecnico-turistico dell’Istituto Einaudi –. Insomma: non temo l’emozione, ma certo si tratta di un’occasione bellissima. Non capita spesso di poter gareggiare assieme a tanti campioni, sulla pista in cui si sono esibiti sprinter come Nesta Carter”.

 

Ma ai più giovani è dedicato anche l’evento che, due giorni prima, precederà l’appuntamento dello Stadio Euganeo. Venerdì pomeriggio, dalle ore 17, è in programma “Incontra i campioni del Meeting” in Prato della Valle: i baby atleti delle categorie Ragazzi ed Esordienti gareggeranno sotto gli occhi di alcune delle stelle che daranno vita al Meeting. Un “antipasto” di tutto rilievo, realizzato in collaborazione tra Assindustria Sport, Fiamme Oro, Fidal, Coni e Comune e promosso da Alì, la catena di supermercati padovana che da sempre si adopera a favore di ragazzi e famiglie, partner ideale di un evento che vuole far conoscere e apprezzare l’atletica anche a chi non frequenta abitualmente gli stadi

(a cura dell’ufficio stampa dell’Assindustria Sport Padova).