DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
……………………………………….
27 agosto 2013| da “La Tribuna di Treviso”
Giovani promesse alla conquista del “Città di Maiano”
Quarantadue atleti convocati per il trofeo internazionale Il fiduciario tecnico Fidal provinciale: «Obiettivo podio»
Quarantadue tra ragazzi, ragazze, cadetti e cadette. Per rappresentare l’atletica trevigiana alla 22ª edizione del trofeo giovanile internazionale di atletica leggera “Città di Majano”. Sabato 7 settembre i trevigiani saranno in pista in provincia di Udine per confrontarsi con rappresentative non solo italiane, ma anche straniere. «Abbiamo convocato i migliori giovani della Marca», commenta il fiduciario tecnico della Fidal provinciale, Sandro Delton, «è una bella rappresentativa, che va a Majano per fare bene. Nelle passate edizione, oltre alle tre vittorie a inizio anni Duemila, abbiamo un secondo posto nel 2011 e un terzo nel 2010. L’anno scorso siamo stati sesti. Quest’anno puntiamo a confermarci tra i primi. La nostra forza è quella di essere presenti un po’ in tutte le specialità». Ecco tutti i convocati.
Categoria Ragazze.
Marie Roxane Kouame Akissi (Atletica Stiore Treviso), Miriam Sartor (Montello Runners Club), Stella Tronchin (Nuova Atletica San Lazzaro), Raliza Polesel (Nuova Atletica Roncade), Chinwe Oparanozie Omenurwa (Gruppo Atletica Vedelago), Emma Ghezzo (Atletica Mogliano), Tea Tomicic (Atletica Stiore Treviso), Lucrezia Rizzo (Atletica Pederobba), Anna Marcolin (Atletica Montebelluna).
Ragazzi.
Gianluca Trevisan (Atletica Mogliano), Abel Campeol (Atletica Ponzano Gagno), Tiziano Feletto (Nuova Atletica Tre Comuni), Thomas Zaniol (Idealdoor Libertas San Biagio), Enrico Pozzebon (Atletica Ponzano Gagno), Francesco Capovilla (Atletica Montebelluna), Francesco Salomone (Atletica Montebelluna), Alberto Dal Zilio (Idealdoor Libertas San Biagio).
Cadette.
Irene Piazza (Atletica Montebelluna), Annamaria Scarpis (Atletica Libertas Tonon Vittorio Veneto), Nikol Marsura (Trevisatletica), Francesca Rodighiero (Atletica Ponzano Gagno), Anna Tronchin (Nuova Atletica Roncade), Lisa Pradal (Nuova Atletica 3 comuni), Teresa Gatto (Atletica Quinto Mastella), Larissa Campeol (Atletica Ponzano Gagno), Greta Barbiero (Atletica Quinto Mastella), Samantha Zago (Atletica Quinto Mastella), Beatrice Zanon (Atletica Sernaglia Mobilificio Villanova), Marta Mazzanti (Atletica Mogliano), Bianca Marcolin (Atletica Montebelluna).
Cadetti.
Edoardo Balzi (Atletica Quinto Mastella), Nicola Martorel (Atletica Libertas Tonon Vittorio Veneto), Federico Spinazzè (Atletica Silca Conegliano), Marco Scremin (Atletica Mogliano), Francesco Bortoluzzi (Nuova Atletica Roncade), Fabiano Cecchetti (Atletica Quinto Mastella), Giuseppe Pietrangeli (Atletica Quinto Mastella), Davide Mogno (Trevisatletica), Leonardo Soldati (Nuova Atletica 3 Comuni), Fabrizio Talamini (Atletica Silca Conegliano), Riccardo Garbuio (Atletica Sernaglia Mobilificio Villanova), Carlo Antonio Andolfato (Atletica Montebelluna).
Salima Barzanti
……………………………………………………………………………………..
Serafini mondiale: arriva seconda in Svizzera
La skyrunner opitergina sfiora il trionfo nella corsa in montagna.
Prossima sfida: la Transalpine Run
Silvia con Oihana Kortazar
Corre sempre più veloce e sempre più in alto Silvia Serafini. Per lei un prestigioso secondo posto nella prova di Coppa del Mondo di skyrunning disputata sabato a Zermatt, in Svizzera. La 24enne ha percorso i 46 km (3.500 metri di dislivello) della prima edizione del Matthernhorn Ultraks Trail in 5h44′37”, distaccata di soli 3′21” dalla campionessa europea, la svedese Emily Forsberg. Questa piazza d’onore fa salire Serafini al secondo posto del circuito delle World Series di skyrunning. «Finora è il mio miglior piazzamento in Coppa del Mondo», dice la skyrunner, «sono andata abbastanza bene, sapevo che c’erano molte atlete straniere forti in gara. Fino a metà gara circa, sono stata terza. Poi al 23esimo chilometro ho agguantato la seconda, che forse era partita troppo forte. E piano piano mi sono avvicinata alla prima. Di solito la svedese mi dava anche 20 minuti, sono soddisfatta di esserle arrivata a 3 minuti. Sto migliorando».
La portacolori del team Salomon Agisko, vicecampionessa europea un mese fa a Canazei, è dunque sempre più protagonista delle corse in montagna. Quella svizzera è stata particolarmente impegnativa, con tre salite e tre discese e un chilometraggio importante. Superiore alla distanza della maratona. «È stata una bella corsa, molto panoramica, tanto che si potevano ammirare i ghiacciai vicino al Cervino», aggiunge l’opitergina, studentessa all’università di Padova, «Alla fine io preferisco questo tipo di tracciati, piuttosto che quelli con prima tutta salita e poi tutta discesa, perché non stressi troppo le gambe».
L’ultimo appuntamento con la Coppa del Mondo sarà a Limone sul Garda. Serafini tenterà di tenere un posto sul podio finale. Prima, da sabato 31 agosto, parteciperà alla Transalpine-Run, corsa a coppie (gareggerà con Korzatar). Il via dalla Germania, per arrivare dopo 8 tappe e una media di 40 km al giorno, in Italia. (sa.b.)
trevigiani in friuli
Sei vittorie e sei argenti al Memorial Piazza
SAN VITO AL TAGLIAMENTO. Sei vittorie e sei secondi posti: questo il bottino dei giovani trevigiani in terra friulana.
Nel 28esimo Memorial Luciano Piazza di San Vito al Tagliamento, Tiziano Feletto (Nuova Atletica Roncade) vince l’alto Ragazzi volando a 1.70, terza misura di sempre a livello trevigiano.
Nell’alto Cadette domina la compagna di squadra Anna Tronchin, che sale fino a 1.55. Sempre in casa Roncade, Raliza Polesel conquista il lungo ragazze planando a 4.48 e il secondo posto nei 60 in 8”59.
Mettono il sigillo anche Daniel Rizzetto (Atletica Sernaglia) nei 1000 ragazzi in 3’08”31, la compagna di squadra Deborah Zilli che vince i 600 cadette in 1’40”93 su Beatrice Zanon, seconda in 1’44”21.
L’esordiente Giacomo De Osti (Libertas Tonon Vittorio Veneto) conquista i 50 in 7”31 davanti al compagno di squadra Filippo Peruch, secondo in 7”80.
Finiscono in zona podio anche Francesco Bortoluzzi (Nuova Atletica Roncade), capace di un 5.86 nel lungo cadetti; Carlo Pancaldi (Libertas Tonon Vittorio Veneto) nei 100 ostacoli Allievi in 17”88 e Moussa Coulibaly (Atletica Sernaglia) che nei 100 allievi sfreccia in 11”73. Davvero un bel bottino per tutti gli atleti di Marca. (sa.b.)
Lutrano, 2 mila a spasso con gli Amici di Diego
FONTANELLE. Quasi 2.000 i partecipanti alla Quattro Pass par Lutran, marcia non competitiva, giunta alla 32esima edizione. Tre gli itinerari di 6, 12 e 19 km, che si sono snodati nella campagna attorno a Lutrano con passaggi molto suggestivi attraversando piccoli boschi, viali alberati, vigneti e aziende agricole con la possibilità di degustare formaggi, porchetta, trippe, macedonia e vino. Numerose le famiglie, con genitori, nonni e bambini, ma anche tanti podisti “allenati”. Special guest il gruppo Amici di Diego che ha regalato una nota di allegria e solidarietà in più alla manifestazione. Nei 19 km hanno dominato Mara Golin (su Ambra Vecchiato, Ilaria Gurini, Barbara Minetto e Lucilla Auretto) e Christian Cenedese (su Fabrizio Paro, Giuliano De Zanet, Francesco Guerra, Enzo Merotto). Nei 12 km vincono Silvia Pasqualini (poi Ivana Dall’Armi, Montserrat Poyatos, Carla Furlanetto, Giancarla Riotto) e Dario Turchetto (Riccardo Donè, Alvaro Zanoni, Domenico Lorenzon e Massimo Michelet). Nei 6 km, dedicati agli under 14 anni, i più veloci sono stati Martina Canevese, Serena Carrer, Anna Dassiè, Angelica Antoniolio e Martina Schiavetto e tra i ragazzi Cristiano Basei, Daniele Edoardo, Ermanno Visentin, Luca Della Colletta, Elia Dassiè. Il gruppo più numeroso i Marciatori di Biancade.
La corsa di San Bortolo, a Castelcucco si è aperta con uno squarcio di cielo sereno. Il via della quinta edizione, con oltre 400 atleti, è stata data dal patron della gara Roberto Gobbato. Partecipanti illustri, come Said Boudalia, vincitore della Treviso Marathon di quest’anno. É stato proprio lui a trionfare nel percorso lungo di 13,2 km. A seguire Michele Giofrè, Ayyad Amighit, Ivan Geronazzo e poi Giacomo Vettorel. Al femminile dominio di Silvia Rampazzo, inseguita da Elisabetta Colbertaldo, Antonella Boscardin, Silvia Modolo e Giannina Azzolin. Bella la prestazione i castelcucchesi Enrico Mazzarolo e Ursina Rohrer. (sa.b.)
Avon a un passo dal podio di Adria nell’Adriatic Lng
Venerdì sera il trevigiano Diego Avon (Biotekna Marcon) è finito ai piedi del podio nella quinta tappa del circuito Adriatic Lng. Ad Adria (Ro) nella “Su e xo per i ponti” ha vinto Benazzouz Slimani (Cus Parma) davanti a Luca Solone (Biotekna Marcon) e Michael Casolin (Gabbi Bologna). Passando invece al Grand Prix Strade d’Italia che riprenderà sabato 31 agosto a Feltre con il 25esimo Giro delle Mura-Città di Feltre ben sette i trevigiani che guidano la classifica individuale con Atletica Valdobbiadene e Nuova Atletica Tre Comuni a darsi battaglia per la leadership a livello societario. Dopo otto delle dieci gare previste, primeggiano Francesco Guerra dell’Atletica Valdobbiadene (MM35), Christian Cenedese dell’Atletica San Rocco (MM40), Ignazio Campigotto della Nuova Atletica Tre Comuni (MM45), Virginio Trentin dell’Idealdoor Libertas San Biagio (MM55), Giuliano Bastianon dell’Atletica Quinto Mastella (MM70) e, tra le donne, Raffaella Vianello dell’Atletica San Rocco (MF40) e Rossana Dalla Libera della Nuova Atletica Tre Comuni (MF50). A livello di società l’Atletica Valdobbiadene e la Nuova Atletica Tre Comuni sono distanziate di soli 44 punti (777 contro 733). Quello di Feltre sarà un appuntamento importantissimo: non solo sarà la penultima prova del Grand Prix, ma la gara sarà valevole come campionato italiano master sui 10 km e comprenderà anche i Campionati Europei dei Vigili del Fuoco. (sa.b.)