Agosto 29th, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

……………………………………….

 

 

Galbieri, Boni, Bernasconi:

tris veneto al Decanation

bernasconi-vale.jpg 

L’Italia va in Francia con una squadra di esordienti e una gran voglia di fare bene. Ci sono anche tre veneti nella formazione che sabato 31 agosto sarà impegnata a Valence, sulla rive del Rodano, nella nona edizione del Decanation.

 

Tra i 21 selezionati (11 uomini e 10 donne) dal Direttore Tecnico Massimo Magnani figurano il veronese Giovanni Galbieri (Riccardi Milano), impegnato nei 100, il padovano Marco Boni (Aeronautica), in pedana nell’asta, e la trevigiana Valentina Bernasconi (Atl. Mogliano), in gara nei 1500. Convocati pure tre atleti delle Fiamme Oro: Hassane Fofana (110 ostacoli), Alessio Guarini (lungo) e la junior Desirée Rossit (alto).

 

All’edizione 2013 del Decanation, oltre all’Italia, parteciperanno Francia, Stati Uniti, Russia, Germania e Cuba, una selezione balcanica e una scandinava. Curiosità: tra i convocati c’è anche Andrew Howe, che torna in nazionale a tre anni di distanza dai Campionati Europei di Barcellona 2010, dove si piazzò quinto. Il portacolori dell’Aeronautica gareggerà – fuori punteggio - nel salto in lungo, specialità di cui è primatista italiano e medaglia d’argento ai Mondiali di Osaka 2007.

 

 

 

 

Padova, un meeting tinto d’azzurro

Da Libania Grenot a Dariya Derkach, passando per Fabrizio Schembri, Matteo Galvan e Giordano Benedetti: c’è tanta Italia in questo Meeting Città di Padova. E’ l’Italia degli atleti nell’orbita della nazionale che domenica saranno in pista allo Stadio Euganeo per la XXVII edizione della rassegna organizzata da Assindustria Sport, in programma dalle ore 19 allo Stadio Euganeo (ingresso gratuito). La nazione “di casa” si schiererà al via con 21 elementi: in ognuna delle 13 gare assolute in programma ci sarà il meglio dell’atletica azzurra.

 

Undici di loro sono reduci dai recenti Mondiali di Mosca. E se c’è chi è tornato dalla Russia con buone ragioni per essere contento, come Fabrizio Schembri, in pedana nel salto triplo dopo essere entrato nell’élite della specialità guadagnandosi la finale iridata, c’è anche chi cercherà di riscattare la delusione: è il caso di Libania Grenot (nella foto), all’Euganeo sui blocchi nei 400 metri dopo essere stata esclusa a Mosca dalla gara per il titolo per soli 13 centesimi. Libania, che avrà al suo fianco la collega di staffetta Maria Enrica Spacca, è reduce dal secondo posto di giovedì scorso nella tappa di Diamod League di Stoccolma e a Padova proverà a ritrovare la magia del 2012, quando, al via nei 200, chiuse in 22”85, realizzando la seconda miglior prestazione italiana all time.

 

Se Grenot ritorna, Dariya Derkach è invece al debutto a Padova: la bella saltatrice di origini ucraine proverà a sfruttare una pedana, quella del lungo, da sempre molto performante, dopo aver già ottenuto in questo 2013 la medaglia d’argento agli Europei under 23. Al suo fianco, a darle ulteriori stimoli, anche la campionessa italiana in carica Tania Vicenzino. A proposito di campioni italiani: nei 100 c’è la rivelazione Delmas Obou, giovane talento che quest’anno si è imposto all’attenzione degli appassionati andando a conquistare il titolo all’Arena di Milano, strappando il pass iridato. E giovane è anche Hassane Fofana, ventunenne ostacolista in forza alle Fiamme Oro capace di conquitare nella stessa occasione il suo primo tricolore assoluto. Accanto a lui il promettente Lorenzo Perini, primatista italiano juniores, nonché argento europeo under 20 dopo la vittoria dello scorso luglio a Rieti.

 

Sempre negli ostacoli, ma nei 400hs, c’è Eusebio Haliti, che troverà sulla sua strada anche il poliziotto Giacomo Panizza. Haliti arriva da Mosca, dove ha fatto gli straordinari il vicentino Matteo Galvan, che in Russia si è esibito nelle due staffette oltre a firmare il primato personale nei 400 (45”39). Sulla distanza doppia troveremo invece Giordano Benedetti, che torna nell’impianto di viale Nereo Rocco dopo il terzo posto del 2012, atteso protagonista nelle prove di mezzofondo assieme a Margherita Magnani, che sarà al via nei 1.500.

 

Tanto azzurro nella pedana del getto del peso, dove l’inossidabile Paolo Dal Soglio sarà sfidato da Marco Dodoni, Daniele Secci e dal lanciatore di Assindustria Sport Tommaso Parolo, in questa stagione in azzurro agli Europei under 23 di Tampere. E se nella stessa prova, ma femminile, c’è la vicentina Laura Bordignon, nelle gare di corsa vanno spesi i nomi di Irene Siracusa, sui blocchi nei 100 e quest’anno già bronzo europeo under 23 con la 4×100, e, nei 100 a ostacoli, di Marzia Caravelli e Micol Cattaneo, prima e seconda agli ultimi Assoluti, chiamate a sfidarsi anche allo Stadio Euganeo (a cura dell’ufficio stampa dell’Assindustria Sport Padova)

 

 

…………………………………………………

Rossano Veneto, giovani talenti in pista domenica per il trofeo Zanon

Ai vostri posti, pronti… bang! Ci siamo! La 23^ edizione del Trofeo Zanon a Rossano Veneto, che si svolgerà domenica con inizio gare dalle 9.30 e termine alle 18.30, rappresenta come ogni anno lo start della seconda parte di stagione che per le categorie interessate (cadetti e allievi) rappresenta, a livello individuale, la parte più importante della stagione.

Molti gli atleti che nel loro diario di allenamenti segnano come tappa di passaggio importante il meeting di Rossano Veneto come viatico ai campionati regionali e italiani. Da parte dell’organizzazione, come sempre, fervono i preparativi di pista e pedane per presentare il comunale vestito a festa per le grandi occasioni.

Sono attesi a Rossano più di 500 atleti con la prospettiva di confermare gli 832 atleti/gara raggiunti l’anno scorso, tanti sono infatti gli atleti che hanno confermato, anche in occasione dei raduni tecnici organizzati dal comitato veneto in queste ultime settimane, la loro presenza al “Zanon”.

Tra questi sono attesi anche diversi allievi reduci dalle maglie azzurre dei campionati mondiali di Donetsk in Ucraina e dai giochi della gioventù europea svoltisi ad Utrecht in Olanda a metà luglio. Tra questi segnaliamo le veronesi Schena nella velocità, Tommasi nel mezzofondo e Peterle negli ostacoli, la padovana Camporese nei lanci, la vicentina Fiorese nel lungo e Sartori negli ostacoli. Tra i maschi i vicentini Beria negli ostacoli e Tarussio nella velocità e il padovano Da Motta nell’alto. Tra gli atleti di casa osservati con occhio speciale Alberto Baggio impegnato nel lungo e 100 piani e Arianna Franceschini impegnata nei 100hs e salto in lungo.

Tutte le informazioni del meeting sono reperibili sui siti www.trofeozanon.it e www.atleticanevi.it, le iscrizioni sono aperte fino alle ore 14.00 di giovedì 29 agosto ed eventuali informazioni sono disponibili contattando Aldo Lorenzato (tel. 380-5219602).

L’organizzazione ricorda la disponibilità dei buoni pasto e la presenza del servizio fotografico ufficiale del meeting offerto dai fotografi Rosà Reflex. Interessante anche la possibilità di condividere le foto e le esperienze gara attraverso il social Facebook anteponendo o posponendo alla foto o al commento il codice #trofeozanon (a cura dell’ufficio stampa dell’Ass. Atl. Nevi).

 

……………………………………………………………………………………………….

 

Oltre 700 atleti alla  GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN 2013

 Tre traguardi di tappa dell’attraversata a piedi delle Alpi saranno in Italia – Al via anche l’alpinista estrema Tamara Lunger e Silvia Serafini con Oihana Corthazar

 1175072_439836542798485_1046600783_n1.jpg

La nona edizione della GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN andrà in scena dal 31 agosto al 7 settembre. L’attraversata a piedi delle Alpi scatterà nella cittadina bavarese di Oberstdorf e si concluderà a Laces in Alto Adige dopo otto giorni, 257 km e 15.000 metri di dislivello. All’evento prenderanno parte 350 squadre provenienti da 37 Nazioni, 16 gli italiani al via. Tre delle otto tappe si svolgeranno in Alto Adige.

 

A partire dalla prima edizione svoltasi nel 2005, la GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN è ritenuta una delle gare di corsa a tappe più impegnative al mondo. Come già nel 2011, quest’anno gli atleti affronteranno il percorso ad ovest. Un tracciato che li condurrà attraverso Germania, Austria, Svizzera e Italia.

 

Il via è previsto ad Oberstdorf, in Algovia. Da qui si passerà quindi in Austria, dove si affronteranno le due località dell’Arlberg Lech e St.Anton. In Svizzera sono previsti due ulteriori traguardi di tappa, quelli di Samnaun e Scuol, prima dell’attraversamento di confine verso l’Italia. San Valentino alla Muta, Solda e Laces in Alto Adige saranno le ultime tappe. Oltre a 257 km e 15.468 metri di dislivello in salita, i corridori dovranno vedersela anche con 15.047 metri di dislivello in discesa e con tappe giornaliere più lunghe della distanza di una maratona.

 

Nove squadre italiane al via

 

Nove squadre italiane, ciascuna composta da due atleti e con partecipazione estera, saranno al via della nona edizione dell’attraversata a piedi delle Alpi. Tra i partenti ci saranno Silvia Serafini che gareggerà in coppia con la fortissima basca Oihana Corthazar Aranzeta, mentre Barbara Dupré correrà con Marta Furlanello. Annemarie Gross, la fuoriclasse di Sarentino (BZ) e già due volte trionfatrice nella Transalpine Run in coppia con Irene Senfter, quest’anno si presenterà ai nastri di partenza insieme all’alpinista estrema Tamara Lunger (Team GORE-TEX Active Women). Matteo Grassi nella categoria Master affronterà la gara con Leonardo Soresi (Team Spirito Trail) e l’esperto venostano Anton Steiner, nella stessa categoria, gareggerà insieme a Klaus Wellenzohn (Team Dynafit Passo Resia). Daniel Spada di Naturno, invece, si affiderà al proprio partner tedesco Carsten Rothe, proveniente da Bad Saarow.  Saranno al via anche l’altoatesino Rudi Schöpf, vincitore della categoria Senior Master nel 2011, ed il suo nuovo partner Florian Kuppelwieser (Team Laces 1). In campo maschile al via anche la coppia formata da Ivan Paulmichl e Patrick Wallnöfer, che comporranno il Team Laces 2. Nella categoria Mixed infine, una squadra sarà composta da Herald Mitterer e Michaela Von Schönbeck (Team Solda).

 

Cinque categorie

L’attraversamento a piedi delle Alpi ha in previsione classifiche per cinque differenti categorie: uomini, donne, Mixed, Master (coppia con un’età complessiva superiore agli 80 anni) e Senior Master Man (coppie con un’età complessiva superiore ai 100 anni).

 

Tutte le tappe della GORE-TEX® TRANSALPINE-RUN 2013

 

1. Oberstdorf (GER) / Lech am Arlberg (AUT) 34,207 km 2083 md (salita) / 1469 md (discesa)

2. Lech am Arlberg (AUT) / St. Anton a. Arlberg (AUT) 24,139 km 1899 md / 2040 md

3. St. Anton a. Arlberg (AUT) / Samnaun (SVI) 38,57 km 2975 md  / 2431 md

4. Samnaun (SVI) / Scuol (SVI)  36,022 km 2015 md / 2698 md

5. Scuol (SVI)  / Sprint di montagna 5,3 km 947 md

6. Scuol (SVI)  / San Valentino alla Muta (ITA) 37,185 km 1633 md / 1369 md

7. San Valentino alla Muta (ITA) / Solda (ITA) 42,309 km 2381 md / 1934 md

8. Solda (ITA) / Laces (ITA) 39,254 km 1897 md / 3106 md

 

Totale: 257,8 km 15.468 md (Discesa: 15.047 md)

 

Tutte le informazioni relative alla corsa, ai team, ai tracciati, ecc. sono disponibili in internet all’indirizzo http://www.transalpine-run.com

 

Foto per la stampa sono a disposizione per un download gratuito al seguente link:

http://www.transalpine-run.com/presse/pressefotos.aspx

…………………………………..

Gernot Mussner