DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
……………………………………….
MEMORIAL ZANCAN BOTTALICO DI MILANO
Ancora un personale di valore nazionale per Valentina :
800m. vinti in 2’06”76!!!
Grazie ad una tempestiva informazione dell’amico Gabriele Fantasia –Corri a vedere la Vale: splendida sugli 800m. a Milano!- clicco la fidal lombarda, vado a “Memorial Zancan Bottalico” (già precedentemente in stato di osservazione) e zac –fantastico-, Valentina Bernasconi vince “in solitaria” gli 800m. con un tempo superbo di 2’06”76, terza trevigiana di sempre dopo quel fenomeno internazionale della Iryna Lishchinska (2’01”22 nel 2003 con la maglia dell’Industriali Conegliano) e la nostra mezzofondista per eccellenza, Veronica Piutti (2’05”04 con l’IRCA Conegliano, nel 1990) e meglio di Giulia Viola ferma al 2’07”19 del 2010. Rinnovato in toto il”guardaroba” del suo eccezionale mezzofondo, Vale continua a sbalordirci: i numeri “urlano” chiaro e forte, 800m =2’06”76; 1500m=4’19”63; 3000m= 9’25”12; e mettiamoci pure i 400m=57”93 e di “striscio”, i 1000m. (di passaggio sui 1500)=2’58”2; i 1200m.(idem)=3’34”2 e i 2000m.(di passaggio sui 3000)=6’26”2: un curriculum da star nazionale!
Bene anche Angelica Parodi in 2’16”29 su Erica Venzo in 2’27”19. In una batteria maschile buon contributo di Massimo Furcas in un dignitoso 1’57”50.
Allievi e juniores, a Bassano la carica dei mille
Un poker di manifestazioni nel fine settimana dell’atletica veneta: a Bassano del Grappa partecipazione record per il campionato regionale individuale allievi e juniores su pista. Appuntamenti anche a San Giovanni Lupatoto e, fuori dalle piste, all’Isola di Albarella e a Chiuppano.
Sabato 21 e domenica 22 settembre, al campo scuola Santa Croce di Bassano del Grappa (Vicenza), organizzato dalla società G.A. Bassano (Carlo Spigarolo, 337-475756), campionato regionale individuale allievi e juniores. Due giornate di gare per una delle ultime grandi rassegne venete della stagione su pista. I migliori under 20 della regione, suddivisi tra allievi (16-17 anni) e juniores (18-19 anni), vanno all’inseguimento dei titoli individuali di categoria. Un migliaio gli atleti iscritti. Ben 72 le maglie da assegnare nell’arco della due giornate, equamente divise per le due fasce d’età. Per gli allievi sarà anche uno degli ultimi test d’efficienza in vista dei campionati italiani di categoria, in programma a Jesolo dal 4 al 6 ottobre. Negli 800 metri juniores verrà assegnato un premio speciale in ricordo del giovane mezzofondista bassanese Daniel Cecchin. La manifestazione scatterà sabato alle 15.30. Domenica mattina, dalle 9, le gare di marcia e martello. Nel pomeriggio, dalle 14, la conclusione del programma.
Sabato 21 e domenica 22 settembre, allo stadio di San Giovanni Lupatoto (Verona), organizzata dal Gsd Mombocar (tel. 347-5859545), 19^ Lupatotissima 2013 (www.mombocar.it). La tradizionale manifestazione dedicata all’ultramaratona quest’anno prevede una 100 km su pista, valida come campionato italiano Iuta, e una 6 Ore su pista. Partenza unica alle 10.30 di sabato.
Domenica 22 settembre, all’Isola di Albarella - Rosolina (Rovigo), curata da un Comitato organizzatore locale in collaborazione con il Gruppo Atletico Assindustria Rovigo (Maurizio Preti, 333-8984725), 13^ Maratonina del Parco del Delta del Po (www.maratonina.org). Nell’incantevole scenario del Parco del delta del Po va in scena uno dei più attesi appuntamenti veneti sulla classica distanza dei 21,097 km. La manifestazione, abbinata al 12° Trofeo Enel – L’energia che ti ascolta e valida come campionato regionale assoluto e master, scatterà alle 10.
Domenica 22 settembre, a Chiuppano (Vicenza), organizzata dal Gruppo Sportivo Alpini Vicenza (Erminio Dal Santo, tel. 348-7233554), Trail Running nel cuore delle Bregonze (www.anavicenza.it). Il debutto di una corsa sulle montagna vicentine. Partenza alle 9.
IL METEO DURANTE LE MANIFESTAZIONI DEL WEEK-END
La Fidal premia Righetto,
miglior dirigente 2012
Il presidente dell’Atletica Trevigiana ha scoperto i talenti Eleonora Morao (ostacoli) e Mauro Fraresso (giavellotto)
VEDELAGO. Alla guida del Gruppo Atletica Trevigiana, garanzia di serietà e competenza c’è Mario Righetto. È lui a essere stato premiato come dirigente sportivo trevigiano dell’anno, dalla Fidal, nell’ambito della Festa dell’Atletica trevigiana per l’attività svolta nella stagione 2012. Anno che ha visto brillare la società vedelaghese non solo con la conferma della Maratona della Castellana come grande evento sportivo, capace di promuovere efficacemente i valori dello sport e in particolare l’atletica, ma soprattutto per gli straordinari risultati raggiunti dal settore giovanile. Proprio dal vivaio, che conta 130 iscritti, sono uscite due punte di diamante come Eleonora Morao e Mauro Fraresso. Eleonora Morao, ora in forza alla Silca Conegliano, è salita sul gradino più alto del podio nei 400 ostacoli del campionato italiano promesse per poi ottenere l’ottimo settimo posto ai campionati assoluti di Bressanone. Mauro Fraresso, della Silca Ultralite, è invece volato con il suo giavellotto a Barcellona per i mondiali Under 20, dopo aver vinto i campionati invernali di categoria e aver conquistato il bronzo a quelli estivi. I due atleti vedelaghesi si sono poi confermati ad alti livelli anche quest’anno.«Certamente i nostri ragazzi mi hanno dato una grande mano a vincere questo premio e molto del merito, pertanto, lo attribuisco a loro», commenta emozionato il presidente del G Atletica Trevigiana Mario Righetto, «sono onorato che il riconoscimento venga dalla Fidal provinciale, sia per il rapporto di stima che mi lega al presidente Oddone Tubia, sia perché vengono premiati l’impegno e gli investimenti che sosteniamo per mantenere competitiva la nostra società. Ringrazio, a tal proposito, il consiglio di amministrazione e gli istruttori per il grande lavoro che abbiamo svolto insieme in questi anni». Un presidentissimo, da sempre, con coraggio e qualità tecniche e umane, al servizio dell’atletica. «Righetto ha avuto il grande coraggio e la lungimiranza di trasformare una piccola realtà locale in una società sportiva che offre un grande valore, in termini di promozione delle discipline atletiche, alla Federazione», afferma il presidente della Fidal Treviso, Oddone Tubia. (sa.ba.)
………………………………………………………….
In corsa mamma, papà, baby e…Fido
MiniRun e giochi in piazza. Visto il successo riscontrato anche l’anno scorso (nonostante le condizioni climatiche inclementi), il Gruppo Atletica Vedelago riproporrà i percorsi delle MiniRun, rivolti a famiglie e bambini. Due tragitti da 2 e 6 km, su cui potranno cimentarsi gli atleti in erba ma anche mamma e papà, e magari anche i nonni e gli amichetti a quattro zampe. Le MiniRun, infatti, possono essere l’occasione per fare semplicemente una piacevole passeggiata all’aria aperta. Per partecipare è necessario iscriversi il giorno stesso della manifestazione, domenica 29 settembre, a partire dalle 8 nella piazza principale di Vedelago. Le corse cominceranno alle 9 e, una volta concluse, saranno seguite da giochi in piazza organizzati dagli istruttori del settore giovanile del Gruppo Atletica Vedelago. Un’occasione davvero da non perdere. L’iscrizione per la MiniRun di 2 chilometri è di un euro, per quella di 6 chilometri di 2,5 euro senza premio (5 euro con il premio). (sa.ba.)