Ottobre 2nd, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

……………………………………….

 

  comitato-organizzatore.jpg

LA STAMPA DEL LUNEDI’: così La Tribuna di Treviso

Treviso Marathon: per la prima

volta si parte da Conegliano

Un nuovo percorso per l’edizione 2014 della 42 chilometri della Marca

TREVISO - Nuova partenza, nuovo percorso e nuovo comitato organizzatore. La Treviso Marathon giunta alla sua 11esima edizione si rifà completamente il look.

Il via della 42 chilometri di Marca, in programma il 2 marzo prossimo, per la prima volta, sarà a Conegliano, in viale XXVIII Aprile. Non più quindi da Vittorio Veneto, tradizionale partenza della maratona che quest’anno ha modificato il tragitto ed ampliato il percorso dentro le mura cittadine del capoluogo. Dopo il passaggio nel centro storico della città del Cima i maratoneti si inoltreranno nella campagna trevigiana. La scelta è stata voluta per riportare la maratona nei borghi storici e ricreare entusiasmo e coinvolgimento lungo tutto il percorso, hanno spiegato questa mattina nella sala consigliare del Sant’Artemio gli organizzatori. Dopo essersi lasciati alle spalle la Perla del Veneto, i partecipanti si dirigeranno a Santa Lucia di Piave, per attraversare il Piave a Punta della Priula, si dirigeranno per Susegana, Nervesa della Battaglia, Arcade, Povegliano, Villorba fino ad arrivare a Treviso, entrando in centro storico da porta Fra Giocondo. Due chilometri e duecento metri la distanza che i maratoneti percorreranno nel cuore della città, toccando alcuni dei punti più caratteristici, come piazza dei Signori, San Leonardo e il Quartiere Latino. L‘arrivo, rinnovato, sarà in piazzale Burchiellati che, grazie al lungo rettilineo finale, permette al pubblico di abbracciare i maratoneti nei loro ultimi metri di gara.

  marathon-percorso.jpg

Per la prima volta accanto alla 42,195 chilometri ci sarà la Staffetta 3×14 di Carnevale, che permetterà di vivere tutte le emozioni di una maratona, visto che i partecipanti correranno sullo stesso percorso della Treviso Marathon 1.1., dividendosi in tre tratti di 14 , 14,125 e 14 km.

La Treviso Marathon di quest’anno vede anche un comitato organizzatore rinnovato a partire dal presidente Lodovico Giustiniani, imprenditore agricolo, presidente di Confagricoltura Treviso e dell’Associazione Provinciale Allevatori di Treviso, che ha sostituito Federico Zoppas. «Dopo dieci anni dalla prima maratona - spiega il presidente del Comitato Lodovico Giustiniani - abbiamo voluto inserire delle novità per rilanciare la manifestazione: dal percorso per offrire agli atleti qualcosa di diverso anche dal punto di vista tecnico, all’attivazione dei vari social network, da qui il nome Treviso Marathon 1.1, attraverso i quali si potrà essere aggiornati sulla maratona in attesa del 2 marzo e quello di voler identificare la maratona con il territorio di Treviso, inteso come ospitalità, valorizzazione dei suoi prodotti e delle sue eccellenze ambientali». Fanno parte del consiglio anche Federico Capraro presidente provinciale Federalberghi, Roberto Contento vicepresidente nazionale della Federazione Italiana Triathlon, Roberto Girotto responsabile dellExpo Run della Treviso Marathon, Francesco Piccin presidente di AtleticaSilca Conegliano e Aldo Zanetti fondatore della Treviso Marathon.

Nuovo percorso della Treviso Marathon

percorso_icone_490.jpg

 

 

 

 

Regionali cadetti

Doppio oro: Martorel trionfa a Verona

Vince gli 80 e i 300. Sospesa la gara dell’alto: Tronchin era prima

  martorel-tribuna.jpg

Doppietta di Nicola Martorel ai campionati regionali cadetti di Caprino Veronese.

Il quindicenne dell’Atletica Libertas Tonon Vittorio Veneto si porta a casa sia gli 80 m, con il tempo di 9’’29, che i 300 m in 36’’82, e indossa così due volte la maglia di campione veneto.

Sospesa per maltempo la gara del salto in alto, con Anna Tronchin (Nuova Atletica Roncade) in testa: la gara sarà ripresa dal momento della sospensione con le atlete rimaste in gara.

Altri otto gli atleti trevigiani finiti o secondi (diventando quindi vicecampioni regionali) o terzi.

Oltre al salto in alto cadette, in tutto sono stati sospesi o non sono stati conclusi quattro concorsi (si tratta dei lanci e dei salti), che verranno probabilmente recuperati sabato prossimo a Padova nel corso di una manifestazione provinciale.

Risultati trevigiani parziali.

Cadette. 300. 3. Samantha Zago (Quinto Mastella) 42’’33. 1000. 2. Deborah Zilli (Sernaglia Mob. Villanova) 3’01’’57. Asta. 2. Virginia Scardanzan (Nuova Atletica S. Lazzaro) 2.40. Lungo. 2. Giulia Minighin (Ponzano) 4.68. Marcia 3000 m. 2. Chiara Tomasi (Idealdoor Lib. S. Biagio) 16’42’’70.

Cadetti. 80. 1. Nicola Martorel (Lib. Tonon Vittorio Veneto) 9’’29. 300. 1. Nicola Martorel (Lib. Tonon Vittorio Veneto) 36’’82. Lungo. 2. Francesco Bortoluzzi (Nuova Atletica Roncade) 5.97. Peso. 2. Giuseppe Pietrangeli (Quinto Mastella) 13.82. Martello. 3. Fabiano Cecchetti (Quinto Mastella) 43.41.

Triathlon Coppa Italia. Federico Spinazzè vittorioso nella finale di Coppa Italia a Lignano Sabbiadoro (Ud).

Il quindicenne, categoria Youth A, ha vinto il minitriathlon sabato pomeriggio in terra friulana.

Con il tempo di 25’22’’30 il portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto ha concluso la sua prova, lasciandosi alle spalle Jakob Sosniok e Mirko Lorenzetto.

Per lui parziali di 5’02’’59 nel nuoto (in mare), 13’06’’70 nella frazione in bicicletta e 7’12’’80 nella corsa a piedi.

(sa.ba.)

 

 

 

 

 

La festa dei mille sorrisi

alla Maratona Castellana

Acuto di Alex Stefani sulla 30 chilometri, il sigillo rosa è di Paola Dal Mas Il Club del Torcio è il gruppo più numeroso. Famiglie, nonni e bimbi alla Minirun

  castellana.jpg

Un migliaio a fare festa alla Maratona della Castellana, risparmiata dalla pioggia. Ennesimo successo di pubblico e atleti per il Gruppo Atletica Vedelago. Mamme, papà, bambini sul passeggino e a piedi, qualche cagnolino e runner competitivi hanno animato ieri mattina, con facce sorridenti e passione, Vedelago, Castelfranco e Resana, per quello che è ormai un tradizionale appuntamento autunnale. Il via alle 9 da piazza Martiri della Libertà, con i partecipanti a dividersi tra i percorsi di 30 chilometri (competitivo e non), 16, 6 e 2, per famiglie e più piccoli. Alla partenza i sindaci di Castelfranco, Luciano Dussin, DI Resana, Loris Mazzorato e di Vedelago, Cristina Andretta, con l’assessore allo sport Stefano Beltrame.

 

 

 

 

A SALGAREDA, SBARCANO I KENIANI

Maurizio Forner

  salgareda-3.jpg

Nel  mezzo dei podisti domenicali delle non competitive, arriva il kenia. Ben tre gli atleti Keniani,presenti alla 40 ma.ed.della Corsa del vino nuovo disputatasi a Salgareda e , valida come 15ma prova di campionato CPT. Nonostante la giornata,non delle migliori dal punto di vista climatico (per fortuna il tempo ha tenuto), l’afa però si è fatta sentire e, le tante manifestazioni  concomitanti in quest’ultima di settembre, molti sono i podisti che hanno scelto questo luogo  tra le campagne e i vigneti.Tre i percorsi, uno breve di 5 Km, riservato alle categorie giovanili, un medio da 10450 metri e, una mezza maratona. Oltre alle varie premiazioni  assolute e di categoria, nel percorso medio,c’è anche un premio a chi abbassa il record della corsa,che resiste ormai da oltre una decina d’anni ed è di 31’ ottenuto da Aziz Majoubi e 36’ di Ornella Cadamuro,in questa edizione il keniano David Tum ,per soli 30” non lo ha eguagliato.Partenze avvenute in due diversi momenti, la prima,quella dei due percorsi più lunghi,ha visto schierarsi dietro alla fune quasi tutti i migliori, qualcuno,se ne sta in mezzo al gruppo ed esce alla distanza,(vedasi Mirko Signorotto) in prima linea anche Francesco Duca (il quale pur essendo in un periodo di grande forma ,mi riferisce di non essere in grado di tenere il passo del keniano sulla mezza),arriverà secondo,tra le donne la presenza di Silvia Pasqualini che,non avrà come avversaria la Mara Golin in quanto questa sarà sulla 21. Entrambe difatti andranno a vincere nelle rispettive distanze.La seconda partenza , quella riservata ai giovani, dopo 5 minuti .Buona la presenza,si fa subito notare il giovane della Casalese Wahab Boussim.

  salgareda.jpg

 

Le classifiche :

Km 5 m

1.       Francesco Titton

2.       Wahab Boussim

3.       Francesco Salomone

Km 5 f

1.       Luisa Lot

2.       Alice Vidoret

3.       Silvia Rado

Km 10,450 m

  salgareda-podio.jpg

1.       David Tum

2.       Maritim Philemon 32’43’’

3.       Paolo Zanatta 33’27’’

4.       Simone Gobbo 33’38’’

5.       Mekonen Magoga 34’31’’

6.       Dylan Titon 35’14’’

7.       Stefano Pretotto 35’52’’

Km 10,450 f

  salgareda-1.jpg

1.       Silvia Pasqualini 39’01’’

2.       Elena Cesaro 39’27’’

3.       Alessia Danieli 40’35’’

4.       Beatrice Stocco 41’17’’

5.       Marta Santamaria 41’33’’

Km 21 m

  salgareda-2.jpg

1.       Henri kibet   1h08’01’’

2.       Francesco Duca  1h09’45’’

3.       Diego Gaspari  1h14’48’’

4.       Mirko Signorotto  1h15’09’’

5.       Fabrizio Paro  1h18’39’’

6.       Marco Zago  1h20’22’’

7.       Sandro Celotti  1h22’01’’

8.       Marco Bragagnolo  1h22’58’’

9.       Marco Gatto  1h23’01’’

10.   Abdellah Boukatta  1h23’04’’

Km 21 f

1.       Mara Golin  1h24’32’’

2.       Antonella Feltrin  1h32’56’’

3.       Sara Cremonese  1h32’59’’

4.       Elena Colonna

5.       Patrizia Villanova

salgareda-ghenda.jpg