Novembre 3rd, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

……………………………………….

 

 

6^ edizione della CORRI PER MONICA

Diego Avon e Beatrice Stocco primi. Insieme!

  avon-2-monica.jpg

La 6^ edizione della CORRI PER MONICA si è conclusa e questa volta siamo stati noi dell’Amatori Atletica Chirignago ad organizzare. Certo non starebbe ad uno degli organizzatori fare la cronaca della manifestazione, ma non posso esimermi dal fare in primo luogo i complimenti agli atleti della società che si sono messi a disposizione per rendere la corsa sicura.

Certo è che il prossimo anno metteremo dei cartelli per segnalare la zona della gara, certo è che i parcheggi ( presidiati dall’inizio alla fine) sono quelli che sono, ma nelle strade vicine avevamo messo sia a piedi che in bici diverso personale a controllare…fatto sta che non ci sono state “visite abusive” alle auto in sosta, ma nello stesso tempo siamo stati oltremodo fortunati nel ricevere come premio una mattinata stupenda.

Voglio altresì ringraziare gli amici che ci hanno supportato, in primis la Banca Popolare Volksbank, Sport62 di Salzano, Brema Sport di Martellago, Sikura di Chirignago, Vitafitness di Spinea, la Fidas e altri amici tra i quali colui che dalla prima edizione offre gli omaggi floreali…GRAZIE!

Grazie agli oltre 400, quattrocento amici, che si sono dati appuntamento per passare una mattinata di sport diversa , una mattinata dove l’agonismo non è stato il padrone…dove si sono visti atleti di tutti livelli, piacevole la presenza di molti bambini, chi a piedi chi in bici, atleti che hanno portato i loro animali in passeggiata.

Tutto questo è stato permesso dal fatto che la corsa si componeva di 3 giri da 2500 metri ciascuno. Alle 9,10 gli atleti si sono portati lungo il viale alberato e qui un minuto, 60 secondi, di silenzio dove ognuno ha potuto dedicare un pensiero a chi nel corso dell’anno ci ha lasciato…poi subito dopo la massa ha iniziato a riversarsi in strada… ed il via subito dopo.

Il primo giro avrebbe dovuto essere regolato nel ritmo da una bici dell’organizzazione che però non ha fatto bene il suo dovere e me ne scuso…fatto sta che ai primi due è stato chiesto di rallentare pena la squalifica…, cosa che hanno fatto…e poi ha avuto inizio la gara, perché per arrivare davanti occorreva far gara.

Al passaggio del 2° giro un terzetto al comando Alberto Casadei, Diego Avon e Flavio Creuso seguiti a pochi metri da Filippo Barizza, a 50 metri segue in solitaria Gianni Bressan. Alle loro spalle passano appaiati Otello Dall’Armi e Sante Zardo

In campo femminile passa in testa Beatrice Stocco che stacca nettamente le avversarie.

Nell’ultimo giro è Flavio Creuso che con strappi continui porta a sgretolarsi il gruppetto di testa mentre alle loro spalle risale Barizza su Casadei. Sul traguardo decidono di arrivare insieme Avon e Creuso.

Tra le donne detto della Stocco valida la seconda posizione di Bianca Dotto seguita da Armano Linda.

Tra i giovani in diversi hanno deciso di fare chi due o tre giri mentre tra coloro che hanno chiuso con il 1° giro segnaliamo Marco e Riccardo Irrera seguiti da Michele Marchetti.

Grazie a tutte le società che hanno portato i propri atleti a correre , grazie aq chi ha deciso di correre con il proprio animale, grazie a chi ha deciso anche solo di camminare.

Un buon ristoro finale, veloci premiazioni e premi a sorteggio hanno poi chiuso la manifestazione e quindi appuntamento alla 7^ edizione, un’edizione per la quali la novità sarà quella delle premiazioni fatte solo con sorteggio…e solo ai presenti.

Giovanni Schiavo

Faccio volentieri i 75 km che mi separano da Chirignago per partecipare a questa “strana” corsa non corsa, la Corri per Monica, la situazione fisica non è delle migliori e sarebbe meglio stare a riposo, ma questa manifestazione è diversa dalle altre, è una corsa commemorativa per ricordare la scomparsa di una podista rimasta vittima di un incidente proprio mentre si allenava per uno sport che sicuramente amava.

Sono riuscito a convincere anche un’ amica ad aggregarsi visto che lei abita a Noale, e così ci siamo trovati a Scorzè e via per raggiungere Chirignago, non mi ero preoccupato di sapere il luogo esatto dove si svolgeva la corsa, pensavo bastasse arrivare al centro del paese e poi una volta li bastava guardarsi attorno, niente di più sbagliato io e la Elsa abbiamo girato per 3 quarti d’ora in tutte le direzioni, ci siamo incamminati anche per il parco, niente, e non avevo nessun modo di contattare chicchessia per avere informazioni, poi per fortuna la Elsa si è ricordata di avere il numero di una persona della zona che frequenta queste corse, e meno male che siamo riusciti a contattarlo e quindi ad arrivare agli impianti sportivi dove si svolgeva la manifestazione, ma ormai erano le 8,30.

Contavo di arrivare presto nel caso ci fosse bisogno di dare una mano, ma al nostro arrivo l’organizzazione era già avviata e i volontari già dispiegati, quindi, visto che Giovanni mi aveva detto che andava bene anche avere una “talpa” nella corsa per vedere l’organizzazione e lo svolgimento dall’interno, non mi è rimasto che iscrivermi e mischiarmi con tutti i marciatori accorsi per partecipare a questa strana corsa, a occhio erano in tanti sicuramente molti di più di quelli che ci si aspettava.

Perché continuo a dire che è strana? Ovviamente è una sensazione, ma sicuramente non c’era il palpabile clima di agonismo che di solito accompagna i momenti precedenti alla partenza, anzi direi una bella atmosfera di cameratismo, tutti che si salutano e chiacchierano in modo gioviale, trovo tutti quelli del gruppo Amatori Chirignago impegnati nei vari compiti assegnatigli: la Stefania, la Silvia, Gabriele, Sergio reduce dalla maratona …ai miei occhi un grande, Giovanni che secondo me si diverte anche con il microfono a fare l’intrattenitore, complice anche la bella giornata c’e’ tanta allegria in giro, e se questo doveva essere l’intento direi obiettivo raggiunto.

Alle 9,15 è prevista la partenza della corsa che si svolgerà con una formula, secondo me, molto azzeccata, 3 giri di un percorso lungo 2,5 km, ottimo ad esempio per me e per i miei guai fisici che opto per 2 giri, ottima per la mia amica Elsa assolutamente priva di resistenza che quindi sceglierà di fermarsi al primo giro, per gli atleti i 7,5 km dei 3 giri costituiranno un buon allenamento in compagnia, addirittura qualcuno sceglierà di fare un giro in più approfittando delle strade ben presidiate dai volontari.

Bè Giovanni, visto che mi hai chiesto un parere sulla manifestazione vista dall’interno, non posso che fare i complimenti, tutti gli incroci erano perfettamente presidiati, perfino nelle mezze curve c’era qualcuno con la bandierina ad indicare il percorso, bene i parcheggi, bene l’accoglienza, anche il ristoro post gara ben fornito con volti sorridenti a dispensare bere e mangiare, non posso che fare i complimenti per l’impegno profuso, ma secondo me ben ripagato dal risultato.

Prima della partenza è stato ricordato il perché di questa manifestazione, che forse alla fine è strana perché è una corsa in ricordo di una persona scomparsa, ma che aveva un sacco di amici di cui tanti qui oggi per non dimenticare, quindi in questo contesto il minuto di silenzio con l’applauso finale fa pensare, e qui faccio una considerazione personale, non sono un gran credente, non mi ritengo un buon religioso, non so se c’e’ un aldilà, ma ho il massimo rispetto per le convinzioni altrui, però durante quel minuto di silenzio ho pensato semplicemente che una persona rimane con noi finché c’e’ qualcuno che la ricorda, i nostri cari rimangono nei nostri cuori finché li pensiamo, se una persona nel suo vivere si è comportata bene ha coltivato affetti ed amicizie rimarrà a lungo con loro, e vedendo quanta gente c’era oggi a questa corsa in suo ricordo e quanti hanno battuto le mani alla fine del minuto di raccoglimento direi che Monica rimarrà a lungo con i suoi amici.

Roberto Squeri

Classifiche

Giovani(1° Giro)

– 1°) Irrera Marco; 2°) Irrera Riccardo; 3°) Marchetti Michele; 4°) Corradini Filippo; 5°) Malfatto Guglielmo; 6°) Negri Emma; 7°) Malfatto Edoardo; 8°) Viviani Camilla; 9°) Pisani Niccolo’: 10°) Lunardelli Simone; 11°) Simone Longo; 12°) Cestaro Tommaso

Uomini(3 giri)

  avon-podio-monica.jpg

-1° ex equo) Creuso Flavio(Città di Padova) e Avon Diego(Atl. Triveneta); 3°) Barizza Filippo(Barizza Sport); 4°) Casadei Alberto; 5°) Bressan Giovanni(Edilmarmi Cimetta); 6°) Dall’Armi Otello(Vigili del Fuoco VE); 7°) Zardo Sante(GP Godigese) ; 8°) Irrera Mauro(Lib.Mirano); 9°) Mapelli Adriano(Essetre Sport); 10°) Idris Nourradin(Atl. Biotekna)

Donne(3 giri)

  stocco-podio-monica.jpg

1^) Stocco Beatrice(Silca Conegliano); 2^) Dotto Bianca (Atl.Trevigiana); 3^) Armano Linda(Amatori Atl. Chirignago); 4^)  Feltri Antonella (Biancade); 5^) Polley Melania(Essetre Sport); 6^) Aureto Lucilla(Pettinelli); 7^) D’Iseppi Annalisa; 8^) Zorzetto Susi(Sporting Club Noale); 9^) Saccora Mariella(Pettinelli); 10^ a pari merito) Pizzato Giovanna e Gurini Ilaria(Essetre Sport).

LE IMMAGINI

ALTRE IMMAGINI(MAURIZIO STIEVANO) …ANCORA IMMAGINI(Maurizio Sechi) ..ANCORA IMMAGINI(Maria Luisa Tegon)

IL VIDEO (MAURIZIO Fernandez) e LE FOTO

………………………………………………………………………………………………………………………………………..

graduatorie-2012.jpg

………………………………………………………………………………………………………………………………..