Novembre 21st, 2013

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

PROSECCO RUN DIVENTA UNA MEZZA: APPUNTAMENTO AL 1° DICEMBRE

L’ultima gara 2013 in casa Atletica Silca Conegliano e Silca Ultralite Vittorio Veneto è all’insegna delle novità. Quest’anno, non più 25 km, ma la classica distanza della mezza maratona (21,097 km). Una gara promozionale per i ragazzini. E persino, una cantina da attraversare in più. Appuntamento da non perdere dunque domenica 1° dicembre 2013, a Vidor, nel Trevigiano, dove alle 10 dal centro polifunzionale di piazza Capitello sarà dato il via della quarta edizione della Prosecco Run.

  partenza-prosecco-run-2012-small.jpg

Quest’anno, sebbene i chilometri passeranno da 25 a 21,097, le cantine del Prosecco che verranno attraversate dai podisti aumenteranno. Se l’anno scorso erano state 16, quest’anno saranno infatti 17. Dall’azienda agricola La Tordera, sede di partenza, i runner passeranno per la De Faveri Spumanti, la cantina dei fratelli Rizzetto, Sentier, la cantina Tormena Fratelli, la cantina Ce.Vi.V., l’azienda agricola Frozza, Mass Bianchet, la cantina Zanetton, l’azienda agricola Campion, la cantina Agostinetto Bruno, la tenuta Torre Zecchei, l’azienda agricola Val Varse, la Val d’oca, la cantina di Massimo Zambon, Dal Din Spuntanti fino all’azienda agricola Riccardo, affrontando le strade di Vidor, Mosnigo di Moriago della Battaglia, Colbertaldo di Vidor, Valdobbiadene e San Giovanni. Non solo dunque colline e vigneti, ma proprio profumo di mosto. Per chi invece non è avvezzo a così lunghe distanze, è prevista anche una manifestazione non competitiva di 10 km.

Accanto allo spettacolo agonistico per i “grandi”, quest’anno ci sarà anche una terza novità. Prima dei top runner ci sarà spazio per una manifestazione provinciale a squadre, dedicata alle categorie esordienti, ragazzi e cadetti maschili e femminili. Silca Ultralite, con il patrocinio del Comune di Vidor, in collaborazione con il comitato provinciale Fidal di Treviso, organizzata dunque una nuova corsa su strada a squadre, composte da 3 o 4 atleti ciascuna. Il percorso si svilupperà su un rettangolo di circa 500 metri compreso fra le Vie Palladio e Tiziano dietro il Supermercato Alìper. A partire dalle 9.30, ogni 60 secondi, prenderanno il via le squadre, prima dei cadetti su 1000 metri (2 giri), poi di cadette, ragazzi, ragazze, sempre su 1000 metri e infine degli esordienti A, su un giro di 500 metri (a cura dell’ufficio stampa della Silca Ultralite).

A organizzare la quarta Prosecco Run sono le società “gemelle” Atletica Silca Conegliano e Silca Ultralite Vittorio Veneto, con la collaborazione di Maratona di Treviso Scarl, Gruppo Sportivo Lepri Strache di Vidor, Pro Loco di Vidor e di Colbertaldo, con patrocinio e contributo del Comune di Vidor, di Moriagodella Battaglia e di Valdobbiadene, della Provincia di Treviso, della Regione Veneto e con l’autorizzazione della Fidal e dell’USacli.

Per iscriversi è possibile inviare un fax allo 0438-413475, una mail a iscrizioni@trevisomarathon.com oppure collegarsi online sul sito www.atleticasilca.it. Per informazioni, visitare anche www.silcaultralite.it .

 

 

 

 

Palmanova mezza maratona da record, in cinquemila alla partenza

BENE BERNARDI, AVON E LA GOLIN

  bernardi-palmanova.jpg

Palmanova invasa letteralmente dai maratoneti. Oltre cinquemila podisti alle varie competizioni tra i quali quasi 3.550 alla Mezza maratona di 21.097 chilometri ed altrettante presenze tra curiosi, accompagnatori, tecnici e visitatori che non si sono voluti perdere quanto meno le partenze di questa singolare manifestazione sportiva.

  golin-mara.jpg

La prima a partire Silvia Furlan,in rappresentanza dei malati di sclerosi multipla. A seguire i partecipanti in roller e poi la carica dei 3.500 per la maratonina competitiva. Successivamente altri 1.108 concorrenti hanno preso il via per la corsa non competitiva di 5 – 8- 12 chilometri e poi ancora alla partenza il gruppo dei disabili. I più numerosi sono risultati gli operatori sanitari della Bassa friulana con ben 86 iscritti, i Marciatori udinesi, gli “Amiis di vie Rome” di Gonars e il G.M. “Millepiedi” di Monfalcone. Coinvolte tutte le associazioni della Fortezza per questa kermesse podistica organizzata magistralmente da “ Eventi sportivi Palmanova” del presidente Fabrizio Virgolini in collaborazione con “Bastioni bike”, guidata da Luca Martina. I risultati della gara competitiva, validi anche per il Campionato nazionale Csi hanno visto tagliare il nastro tricolore per primo lo sloveno Mitja Krevs con il tempo di 1.06.58. Al secondo posto Steve Bibalo “ Atletica Brugnera Friulintagli” con il tempo di 1.09.22 ed a seguire Fabio Bernardi (Silca Ultralite Vittorio Veneto) in 1.09.35. e due podisti della “Atletica Biotekna” di Marcon, rispettivamente Luca Solone, tempo 1.09.53 e Diego Avon con 1.10.21.

  avon-palmanova.jpg

Per quanto riguarda le donne ha primeggiato Isadora Castellani di “Maratonina Udinese” con il tempo di 1.18.28 davanti ad Ambra Vecchiato dell’ Audace Noale, 1.19.01 al terzo posto Mojca Grandovec slovena del “ Maribor Team” ed a seguire Mara Golin dell’Atletica Vittorio Veneto in 1.21.39. e Lucija Krkoc del “K2 Sport” della Slovenia.

 Alfredo Moretti

 

 Gli altri trevigiani in corsa

 

 

17. Adriano Pagotto, 1.13.22; 30. Flavio Olto, 1.14.22; 31. Giorgio Bortolussi, 1.14.30; 51. Guido Dalla Torre; poi, tutti sotto l’ora e venti: Cristian Bucciol, nella foto sotto, VirginioTrentin (MM55 in 1.18.05.), Sergio Bressan,Giuliano Bisol, Rudi Crosato, Denis Scorzello e Corrado Gasparini.

  bucciol-palmanova.jpg

Tra le donne dopo la Mara: 48. Roberta Bottarelli (1.34.44.), Elisa Meneguzzi, Alessia Bragato, Chiara Lamberti e Orietta Poles, tutte sotto l’ora e quaranta.

Festosa presenza con gli atleti  de “Gli Amici di Diego” di Silvia Serafini.

 

 

 

…………………………………………………………………………………………………..

 

Da “La Tribuna di Treviso” le gare di domenica

Viola seconda a Roma

A Palmanova Bernardi 3º nella 21 km

Trevigiani in spolvero nell’11^ Mezza Maratona Città di Palmanova.

Il vittoriese Fabio Bernardi (Silca Ultralite Vittorio Veneto) è infatti salito sul terzo gradino del podio con il tempo di 1h09’53’’ (ottenendo il primo posto di categoria), dietro a Mitja Kreves e Steve Bibalo.

Al quinto posto si è piazzato Diego Avon (Atletica Biotekna Marcon) con il tempo di 1h10’21’’ (quarto di categoria).

Diciassettesimo Adriano Pagotto (Atletica Vittorio Veneto) con il crono di 1h13’22’’. Trentesimo Flavio Olto (Pavanello).

Medaglia di legno invece in campo femminile nella gara organizzata da Eventi Sportivi Palmanova, per Mara Golin (Atletica Vittorio Veneto) che ha chiuso i 21,097 km con il tempo di 1h21’39’’ (seconda di categoria).

Secondo posto invece per Giulia Alessandra Viola in una gara su strada a Roma, la quattordicesima edizione di Corriamo al Tiburtino.

Nei 10 km la portacolori delle Fiamme Gialle ha conquistato la seconda piazza dietro alla compagna di allenamenti e di team, Margherita Magnani. La trevigiana di Musano ha fermato il cronometro sul tempo di 35′21”. La gara voleva essere un allenamento con un’andatura di 3′31”al km, in vista dei prossimi impegni della giovane che vive e si allena a Ostia (Roma).