DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Cross della Valsugana, seconda prova nazionale di corsa campestre test indicativo
in vista dei Campionati Europei di Belgrado
NIKOL MARSURA PRIMA CADETTA
Patrick Nasti (Fiamme Gialle) e Valeria Roffino (Fiamme Azzurre) sono i vincitori della terza edizione del Cross della Valsugana, seconda prova nazionale di corsa campestre e valida come test indicativo in vista dei Campionati Europei di Belgrado dell’8 dicembre prossimo. In una tiepida Levico Terme, con i colori dell’autunno ed il bianco della fresca neve a specchiarsi nel placido lago, il finanziere triestino ha colto un prezioso successo al termine dei 9 chilometri (un po’ abbondanti) della prova maschile precedendo in volata il sorprendente Gabriele Carletti (Athletic Terni) ed il compagno di colori Gabriele De Nard (Fiamme Gialle), non ancora al meglio della condizione ma comunque competitivo, specie su un terreno fangoso come quello proposto dal cross organizzato dal Gs Valsugana Trentino. Subito alle loro spalle, si sono fatti largo Gianmarco Buttazzo (Atl. Casone Noceto) ed il vicecampione europeo di corsa in montagna Alex Baldaccini (Gs Orobie) che insieme ad Alessandro Turroni (Pro Patria), sesto, hanno formato il sestetto che ha caratterizzato l’intero svolgersi della prova, fino all’ultimo dei sei giri previsti.
Chiara vittoria invece per Valeria Roffino sui 7 chilometri della gara femminile: la ventitreenne piemontese ha voluto rompere gli indugi già nella prima parte di gara al fine di evitare sorprese, interpretando quindi una prova in completa solitudine che l’ha condotta al traguardo con margine di sicurezza sulla palermitana Silvia La Barbera (Forestale) e sulla ventenne Martina Merlo (Aeronautica), sorpresa di giornata; quarto posto quindi per Giulia Francario (Esercito) seguita da Simona Santini (Atl. Brescia). E dominio individuale è stato anche nelle due prove under 20, dove il padrone di casa Yemaneberhan Crippa (Gs Valsugana Trentino) e la vicentina Federica Del Buono (Forestale) si sono dimostrati troppo forti per il resto della concorrenza. Il monologo del diciassettenne di Passo Daone, per un mese ancora allievo, ha di fatto lanciato la gara forse più avvincente di giornata, con il piemontese Italo Quazzola (Atletica Piemonte) a superare allo sprint il maggiore dei Crippa, Nekagenet (Gs Valsugana) per guadagnarsi il secondo posto nella gara ed il primo nella classifica riservata agli junior. Quarto posto quindi per Osama Zoghlami (Cus Palermo), capace di resistere al ritorno di Andrea Elia (Lecco-Colombo Costruzioni). Nella classifica allievi invece alle spalle dell’imprendibile Yeman Crippa si è inserito il senese Yohannis Chiappinelli (Montepaschi Uisp Siena), crollato nel finale dopo aver navigato nelle posizioni calde della sfida per tre quarti di gara. La rientrante Federica Del Buono ha invece fornito tutte le rassicurazioni del caso dopo un 2013 piuttosto complicato per i guai fisici succedutisi. La diciannovenne vicentina ha corso in apparente facilità, spingendo il giusto, senza eccedere, dimostrando comunque di aver ritrovato la perfetta efficienza. Alle sue spalle Giulia Mattioli (Atl. Casinalbo) ha meritato la palma di seconda junior di giornata, precedendo la prima allieva, Angelica Olmo (Cus Pavia); quarta quindi Sveva Fascetti (Studentesca CaRiRi); quinta junior l’azzurrina Anna Stefani (Ssv Sterzing). RISULTATI/Results
(Da comunicato stampa CR FIDAL Trentino)
…………………………………………………………………………………………………….
Superate le vicende ospedaliere, Nikol Marsura è tornata a correre più forte e più vincente di prima. Sua la sudata vittoria in quel della Valsugana, prima nella corsa campestre cadette di due chilometri in 6’42”.
Bravissimo anche Riccardo Garbuio, sesto sulla stessa distanza per cadetti con il tempo di 6’22” (su Nicola Binotto, 11° in 6’42”); decimo l’allievo Martino De Nardi sui 6km. corsi in 22’21” (su Filippo Antonio Marsura, 20° in 23’49”); 13^ la junior Carolina Michielin sui 4 km. in 14’54” e Riccardo Donè 21° sui 6km. juniores in 22’21”; 11^ Valentina Bernasconi nel cross di 7 km. corsi in 27’12”.
Primo dei nostri sul cross di 9 chilometri è stato il bravissimo Mekonen Magoga, 15° (quinto tra le promesse ma primo tra quelli del 93) che ha coperto il suo percorso in 31’39” davanti all’infaticabile Mattia Stival, 29° in 34’34”.
Tra i master 15° Gabriele Marsura, 6km. in 23’49”.
…………………………………………………………………………………………………..
“La porti Bressan a Firenze…”
Maratona al “bacio” per Gianni: 18° in 2h 34. 03.
Gran bella impresa quella di Gianni Bressan, il coneglianese dell’Atletica Aviano che a Firenze, sorprendendoci piacevolmente, si è piazzato diciottesimo assoluto ma primo nella categoria MM40, impiegando l’ottimo tempo di 2h 34. 03. (quinto trevigiano nella maratona stagionale dietro Ahmed Nasef, Simone Gobbo, Francesco Duca e Domenico Lorenzon).
In gara anche Virginio Trentin, 60° ma secondo nella sua categoria, MM55, in 2h 43. 30.; poi 72° Tiziano Nandi (2h 44. 58.) e 81° il “collezionista della corsa” per eccellenza, Daniele Cesconetto (2h 46. 42.).
Tra le donne, prima trevigiana al traguardo è stata Maria Carmen Rinaldo, 143^, in 3h37. 16. insieme a Elisabetta Luchese, 144^ in 3h 37. 17. Poi c’erano anche Vania Bottero, Patrizia Gava, Deborah De Nardi e Flora Doro.
Ecco, a caldo che cosa ha detto il nostro amico Gianni (nel giorno del suo compleanno!):
…“Firenze, 24/11/2013; una data che me la ricorderò sicuramente! Oggi, felice nooo, felicissimo nooo, strafelicissimo sii ! Non potevo onorare nel migliore dei modi l’anniversario della nascita con un regalo così bello, con una prestazione impeccabile alla maratona di Firenze. Altro bel regalo me lo avete fatto voi con i vostri auguri di buona fortuna e di compleanno, anche motivazione che non si poteva sbagliare e fare brutte figure. Adesso mi godo questo momento a caldo e di festa. Nei prossimi giorni completerò con anche delle dediche, per il momento un enorme ringraziamento di Cuore a tutti voi e buona domenica!”…
…………………………………………………………………………………………………….
In contemporanea nella MARATONINA DI PADENGHE sul GARDA, nel bresciano, Antonella Feltrin giungeva 37^ assoluta, ma prima tra le master Mf50, con il tempo di 1h 36. 15.
………………………………………………………………………………………………………
3200 PER LA MARCIA DI SANTA CATERINA
di Maurizio Forner
Giornata stupenda, quella di quest’ultima domenica di Novembre a Barbisano di Pieve di Soligo,dico stupenda,considerando il meteo di questi giorni! Dopo aver invitato i podisti sabato sera a una danza propiziatoria per far uscire il sole sulla 23ma.edizione della marcia di Santa Caterina,ci siamo quasi riusciti, tanto che in ben 3200 si sono presentati alla partenza. Percorso collinare quello proposto dal gruppo l’allegria, tre le distanze una 6 km.per i giovani fino a 14 anni, quindi 12 e un 18 per gli amanti del lungo.Tanto fango sul percorso, ha reso più impegnativa la corsa. Sul podio ,alle premiazioni i nomi ricorrenti, sono ormai quasi sempre gli stessi: Silvia Pasqualini sulla 12 e Mara Golin nella 18.Tra gli uomini un po’ più di bagarre, rende la manifestazione più avvincente, oggi, sul gradino alto del podio nella 12 Alvaro Zanoni mentre,nella 18 Diego Baù.
Tanti anche i giovani,tra cui l’atletica Santa Lucia di Rosanna Munerotto con il proprio vivaio di ragazzini e due squadre di ciclisti. Bello l’incontro sotto al palco durante le premiazioni, fra tre grandi del passato, Luciana Saccol, Giuliana Bernardi e Rosanna Munerotto.
Le classifiche :
km 6 m
1. Alderico Tonin
2. Daniel Rizzetto
3. Matteo Rossetto
4. Lorenzo Padoin
5. Nicola Villanova
Km 6 f
1. Beatrice Zanon
2. Elisa Ceotto
3. Luisa Lot
Km 12 m
1. Alvaro Zanoni
2. Enzo Merotto
3. Otello Dallarmi
4. Alessandro Santuz
5. Stefano Ghenda
Km12 f
1. Silvia Pasqualini
2. Monia Capelli
3. Patrizia Zanette
Km18 m
1. Diego Baù
2. Mirco Signorotto
3. Antonio Dellava
4. Roberto Poletto
5. Eddi Nani
Km18 f
1. Mara Golin
2. Ilaria Gurini
3. Silvia Serafini
………………………………………………………………………………………………………………………..
……………………………………………………………………………………………………………………….