DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Successi di Marca
nella corsa dei Babbi Natale
A Belluno Cassi s’impone nella 12 km, Boldrin prima delle donne. Gobbo secondo nella maratonina
BELLUNO. Parla trevigiano la nona Santa Klaus Running. A tenere alti i colori della Marca ci hanno pensato lo specialista della corsa in montagna, Claudio Cassi (Atletica Vittorio Veneto) e Sabrina Boldrin (Atletica Silca Conegliano), vincitori della gara sui 12 km, rispettivamente con il tempo di 47′59” e 54′01”.
«È stata dura tenere il passo e poi allungare un avversario più giovane di 23 anni ma alla fine ce l’ho fatta», ha commentato soddisfatto Cassi al suo arrivo, «ogni volta che mi avvicinava Zanella cambiava il ritmo, ho dovuto gestirlo, ma alla fine mi ha favorito un percorso ondulato che si è rivelato vincente per uno specialista della corsa in montagna come me».
Soddisfatta anche Boldrin, prima quest’anno dopo il secondo posto del 2012. Nella half marathon, da annoverare il secondo posto di Simone Gobbo (Atletica S. Rocco), secondo, per 44”, dietro al feltrino Manuel Cominotto.
«È stato un percorso davvero impegnativo», ha detto il montebellunese, «ho tentato di stare con Manuel, ma lui ha una marcia in più e io non sono perfettamente in forma. è la prima volta che correvo la Santa Klaus e devo dire che è bellissima. Mi sto allenando per i campionati italiani». Quarto posto per Adriano Pagotto (Atletica Vittorio Veneto) e quinto per Andrea Frezza (Ponzano Gagno). Quarta, tra le donne, Tatiana Piaia (Atl. Vittorio) Ma trevigiani non sono solo podi e vittorie, sono anche i numeri della partecipazione: su oltre 2.000 partecipanti alla gara bellunese, quasi 200 erano atleti provenienti dalla Marca. Tra le oltre 240 le società iscritte, premiati dalla società organizzatrice, la Dolomiti Psg, i Pieni di Spirito (secondi con 32 partecipanti) un gruppo di famiglie di Sernaglia della Battaglia con i bambini vestiti da fiocchi di neve, la Scuola di maratona di Vittorio Veneto (quarta con 24) e Quei che no centra di Gaiarine (nona con 11). Una bella giornata di festa e di atletica, anche per i tantissimi che hanno quindi partecipato alla 6 km. (sa.ba.)
……………………………………………………………………………………………………………………
In marcia con i bastoncini sul Montello
e sulla Pedemontana aspettando Natale
I Babbi Natale quest’anno hanno i bastoncini e vanno anche di corsa. Per la Merry Nordic Walking Christmas, organizzata da Pederiva Nordic Walking Team – May Straky e Nordic Walking Montello, sono arrivate a decine e decine a Pederiva di Montebelluna. La marcia riservata ai nordic walkers si è svolta sabato pomeriggio, su un percorso medio-facile ad anello di 10 km con dislivello di circa 150 metri. Per tutti, il rosso cappello a stelle luminose di Santa Klaus da indossare. Poi via diretti a sud verso l’abitato di Biadene per poi risalire la presa XX sud del Montello, scollinando a nord dentro i boschi sulle prese XX e XIX e ritorno per la presa XXI. All’arrivo abbondante ristoro offerto dal gruppo degli ‘Orsi camminanti’ (così chiamati i membri del gruppo May Straky) con vin brulè, thè, panettoni, datteri, fichi secchi e patatine. Successone dunque per questo evento dedicato a una disciplina che porta innumerevoli benefici per corpo e mente, coniugando l’aspetto naturalistico con l’esercizio fisico e posturale, senza far mancare momenti di divertimento e socializzazione. Sabato a guidare “quelli con i bastoncini” gli istruttori della scuola italiana di nordic walking, la Sinw (affiliata Fidal) Stefano Michielin (per ‘May Straky’), Stefania Bolzonello, Roberto Noal (per ‘Montello’). A dare supporto, per il coordinamento logistico “Contrada Pederiva - Palio di Montebelluna”, Sci Club Montebelluna e ‘La Photographie di Gianni Bastianel.
Ieri due invece le marce non competitive in provincia.
In mattinata tra i borghi di Valmareno si è svolta la terza marcia del Brulè, organizzata da Gruppo sportivo Valsana e la Pro loco. Nel pomeriggio a Crespano del Grappa largo alla ”Babbo Natale run” organizzata dall’associazione Atletica Montegrappa. Quasi 200 partecipanti, tra bambini, famiglie e runners, divisi tra i percorsi di 5 e 9 km, tra le vie di Crespano, tratti di sterrato e qualche bello strappo in salita. E poi tutti a ristorarsi con vin brulè e panettone. (sa.ba.)
DOMANI (quando mancano soltanto 2 giorni) ULTIMA FINESTRA
SULLA ELEZIONE DEGLI ATLETI TREVIGIANI DELL’ANNO 2013!!!
Affrettatevi a votare i vostri preferiti!