DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
CAMPIONATO PROVINCIALE CROSS PADOVANO
Primo alloro per la cadetta “trevigiana” Yassmin Charaf
10° Claudio Trevisan, 15^ Susanna Milanese
Una splendida giornata di sole ha baciato la 39. edizione del Trofeo Libertas di cross, 2. Memorial Luciano Luisetto. Il Parco Morandi di via Dupré a Padova ha ospitato la manifestazione, organizzata dal Centro Provinciale Sportivo Libertas di Padova in collaborazione con la Fidal provinciale, il comune di Padova, il gruppo Padova Arcella dell’Associazione Nazionale Alpini e Grego.Trinitas Pontevi, valida anche come prima prova dei campionati di società giovanili Fidal e come campionato regionale Libertas di cross.
Circa 300 partecipanti, dai cuccioli (nati nel 2007) ai master, hanno sfidato il fango in una giornata in cui però il sole è stato protagonista. A livello di risultati, exploit di Laura De Marco, allieva delle Fiamme Oro, capace di vincere la gara assoluta femminile. Vittoria di un allievo anche nella prova assoluta maschile, con Francesco Quaglio, sempre delle Fiamme Oro, che ha preceduto in volata il tirathleta del Cus Padova Marco Panzavolta.
Alla premiazione hanno partecipato l’assessore allo sport di Padova, Umberto Zampieri, il delegato provinciale del Coni, Flaviano Buratto, il consigliere nazionale Libertas, Giandomenico Ghinassi, la presidente della Fidal provinciale, Rosanna Martin, e il presidente provinciale Libertas, Daniele Rago. Ha portato il suo saluto anche Franca, vedova del compianto Luciano Luisetto, per anni principale animatore dell’atletica provinciale, già presidente Fidal e Libertas, cui il trofeo di cross è dedicato.
Risultati 39. Trofeo Libertas di cross – 2. Memorial Luciano Luisetto.
MASCHILI.
Assoluti: 1. Marco Panzavolta (Cus Padova), 2. Federico Maggiolo (Nevi), 3. Marco Mondini (Fiamme Oro), 4. Mattia Vedovato (Libertas Piombino), 5. Nicola Rossetto (Libertas Piombino), 6. Victor Sorgato (Cus Padova). Allievi: 1. Francesco Quadglio (Fiamme Oro), 2. Filippo Bagarello (Fiamme Oro), 3. Davide Liu (Vis Abano), 4. Riccardo Mosca (Aquila), 5. Tommaso Forner (Fiamme Oro), 6. Marco Bettin (Ideadoor Libertas San Biagio). Master: 1. Giuliano Virgis (Città di Padova), 2. Vincenzo Esposito (Turristi Montegrotto), 3. Claudio Trevisan (Libertas Piombino), 4. Manuel Cimarelli (Città di Padova), 5. Cristiano Spiller (Vicenza Runners), 6. Giuseppe Canton.
Cadetti: 1. Oussim El Ammari (Arzergrande), 2. Nicolò Ragazzo (Vis Abano), 3. Alessandro Galeaffo (Fiamme Oro), 4. Niccolò Cianfarani (Fiamme Oro), 5. Michele Disarò (Fiamme Oro), 6. Amine Mounir (Due Torri). Ragazzi: 1. Yeison Zanellato (Vis Abano), 2. Andrea Babetto (Fiamme Oro), 3. Enrico Curjos (Fiamme Oro), 4. Tommaso Tosato (Città di Padova), 5. Stephen Uwambajamana (Vis Abano), 6. Gianluca Ghion (Libertas Sanp).
FEMMINILI. Assoluti: 1. Chiara Pianeta (Assindustria), 2. Giulia Bedorin (Vis Abano), 3. Beatrice Cortese (Vis Abano), 4. Ilaria Garavello (Vis Abano), 5. Silvia D’Agostino (Assindustria), 6. Alessandra Olivi (Libertas Piombino). Allievi: 1. Laura De Marco (Fiamme Oro), 2. Claudia Mondini (Fiamme Oro), 3. Chiara Peruzzo (Vis Abano), 4. Giulia Vomiero (Vis Abano), 5. Eleonora Pasquato (Città di Padova), 6. Chiara Bisello (Fimme Oro). Master: 1. Sonia Maorngiu (Brentella), 2. Tina Angelo Sbrissa (Brentella), 3. Moira Campagnaro (Città di Padova), 4. Susi Zorzetto (Due Torri), 5. Lucia Di Gregorio (Città di Padova), 6. Susanna Milanese (Ideadoor Libertas San Biagio).
Cadette: 1. Yassmin Charaf (Due Torri), 2. Alice Bagarello (Fiamme Oro), 3. Elisa Fiocco (Arzergrande), 4. Maria Emma Cusumano (Vis Abano), 5. Elena Mancuso (Galliera Veneta), 6. Martina Rigoni (Fiamme Oro). Ragazze: 1. Gaia Limena (Assindustria), 2. Vittoria Minuzzi Ostuni (Cus Padova), 3. Ilenia Carraro (Assindustria), 4. Sofia Quaglio (Fiamme Oro), 5. Margherita Rizzi (Vis Abano), 6. Franca De Marco (Aquila).
In evidenza la cadetta Yassmin Charaf, castellana del 1999,che ha sbaragliato il campo con il tempo di 6’41. Complimenti a Yassmin!
Altri trevigiani: 13. Marco Bettin…27. Antonio Maccagnan ma 1° tra i master M60.
…………………………………………………………………………………………………………………
VITTORIO VENETO (TV), 27 gennaio 2014
COMUNICATO STAMPA PREMIAZIONI IN CASA SILCA
Applausi per le ragazze di Atletica Silca Conegliano
in finale A1 a Sulmona
Un titolo europeo e due mondiali master
in casa Silca Ultralite Vittorio Veneto
Sabato sera all’Oasi Campagnola di Mareno
Arduini e Bortolozzi i big dei premiati
L’iride a colorare la festa di fine anno agonistico in casa Silca Ultralite Vittorio Veneto e Atletica Silca Conegliano. Da Bortolozzi a Arduini, passando per le squadre assolute e per i tanti giovani, fulcro dell’attività (dalla pista alle pedane, dalla strada al cross, al triathlon). Sabato 25 gennaio 2014 a ospitare la cena sociale ricca di premiazioni è stata l’Oasi Campagnola di Mareno di Piave. A fare da padroni di casa i presidenti, Aldo Zanetti e Francesco Piccin. Tra i presenti, il sindaco di Conegliano, Floriano Zambon e il presidente della Fidal provinciale, Oddone Tubia. Società al gran completo con i past presidents, Adriano Della Giustina e Walter Fellet. Questa volta al tavolo, e non a bordo pista, i direttori tecnici Lionello Bettin e Raffaele Moz (tra l’altro consigliere regionale Fidal).
Momento clou, come ogni anno, la premiazione dei migliori atleti. Su tutti spicca il doppio oro mondiale di Giorgio Maria Bortolozzi, master M75, capace di conquistare la vittoria iridata in Brasile, per ben due volte, nel salto in lungo e nel triplo (aggiungendo anche un bronzo nell’alto). Restando in tema master, ma scendendo di qualche decennio, primo posto ai campionati europei indoor master nel salto in alto, in Spagna, per Francesco Arduini (M35). Scendendo ancora, ed entrando nell’ultima categoria giovanile, ecco il titolo italiano nel lancio del giavellotto promesse per Mauro Fraresso. Il trevigiano nel corso del 2013 è stato anche convocato dalla nazionale per il triangolare under 23 tra Italia, Francia e Spagna e proprio oggi è partito, con Antonio Fent (il carabiniere in casacca Silca per i campionati di società) e il tecnico Emanuele Serafin, per un collegiale in Sudafrica. A livello di campionati italiani, da segnalare anche i terzi posti di Eleonora Morao nei 400 ostacoli promesse e di Irene Vian negli 800 (con un quinto nei 400, meno di un’ora dopo il bronzo nel doppio giro di pista a Jesolo), il quinto posto di Martina Lorenzetto nel lungo promesse, il sesto posto di Niccolò Mumelter nel triplo indoor, il settimo outdoor di Leonardo Feletto nei 3000 siepi junior e l’ottavo di Tobia Vendrame nell’alto promesse.
Gli “attestati di merito” sono andati anche ai campioni provinciali e regionali e alle squadre che si sono confrontante nel cross, nella marcia (nono posto nazionale nella classifica combinata, quinto a livello juniores femminile), nella pista (per le squadre femminile e maschile la finale A1) e nel triathlon (da segnalare la vittoria dello Youth Federico Spinazzè nella prova finale di Coppa Italia).
Dal sindaco coneglianese Zambon (assente invece l’amministrazione vittoriese), il plauso per il tanto impegno, condito da risultati, profuso sia nell’attività “sul campo”, sia nell’organizzazione delle tante manifestazioni “attivate” nel corso del 2013, e l’arrivederci a prestissimo per la seconda edizione della Ventuno del Cima (domenica 9 febbraio 2014 a Conegliano). “Le vostre società hanno insegnato qualcosa a tutti, anche con la riorganizzazione più snella adottata - ha commentato il presidente della Fidal Treviso, Oddone Tubia - è grazie alla periferia e al lavoro con i giovani che può esserci anche l’atletica di vertice. Continuate così”.
Ad animare la serata il duo Francofabrica, che ha fatto divertire grandi e piccini, con canzoni e cabaret.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………………………..
(Grazie Mirko Martorel!!!)
Con Fabio Bernardi, Christian Salvador e Andrea Zanatta
Con Francesco Duca, Mirko Signorotto, Alvaro Zanoni e Stefano Ghenda.
………………………………………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………………