DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
COSI’ LA STAMPA DEL LUNEDI’
campionati regionali assoluti indoor
Mumelter a Udine senza rivali nel salto triplo
UDINE. Vittoria per Niccolò Mumelter ieri pomeriggio nella manifestazione indoor a Udine, valevole come campionato regionale indoor assoluto. In terra friulana il pievigino, portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto ha conquistato il triplo juniores, balzando a 13.78. Il suo diretto avversario è arrivato dietro di oltre un metro.
In gara nei 60 piani, anche i fratelli Nombo di Trevisatletica (quarto Samuel tra gli atleti fuori regione). Proprio la società del capoluogo trevigiano è alla guida della classifica provvisoria dei campionati provinciali di società, per il settore promozionale, dopo le prove di Vittorio Veneto, Mareno e Montebelluna.
A seguire, nel campionato che mette insieme esordienti, ragazzi, cadetti maschili e femminili, ci sono Atletica Montebelluna Veneto Banca, Atletica Gagno Ponzano, Atletica Libertas Tonon Vittorio Veneto, Atletica S. Lucia di Piave, Atletica Sernaglia Mobilificio Villanova, Atletica Pederobba, Us Atletica Quinto Mastella, Atletica Stiore Treviso, Atletica Silca Conegliano.
Sabato, nella riunione di Modena, in occasione degli assoluti indoor emiliano-romagnoli, quattordicesimo posto per Mirko Turri (Silca Ultralite Vittorio Veneto), che si è migliorato sui 60 piani dove ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 7”08 (in batteria ha corso in 7”06, suo stagionale.
In gara anche il compagno di squadra Filippo Galimberti che ha chiuso la sua batteria in 7”45.
Quindicesimo posto per Ilaria Cavallin (Nuova Atletica San Giacomo), sempre sui 60 piani con il tempo di 7”89. La trevigiana Marinella Maggiolo nella foto sotto, (Gs Valsugana Trentino) ha ottenuto un sedicesimo posto in finale con 7”98 (in batteria aveva corso in 7”90). (sa.ba.)
Prove multiple a Vittorio e Oderzo
Annullato il cross provinciale in programma a ieri Zero Branco, a causa del maltempo, i prossimi appuntamenti che fanno capo alla Fidal di Treviso si terranno a partire dal prossimo sabato. L’8 febbraio infatti a Vittorio Veneto si svolgerà la seconda giornata di prove multiple indoor per ragazzi e cadetti maschili e femminili (biathlon e staffetta 4×40). L’evento è organizzato dall’Atletica Libertas Tonon di Vittorio Veneto. Domenica 9 a Oderzo si terrà la prima giornata di prove multiple per esordienti A, organizzata da Nuova Atletica 3 Comuni. Nella stessa giornata l’Atletica Silca Conegliano organizza la maratonina Ventuno del Cima (prevista anche Stracittadina di 6 chilometri). Domenica 16 si terrà il 6° Cross Città di San Biagio, campionati provinciali individuali e di società di cross lungo categoria giovani e manifestazione per Junior, Assoluti e Master. La regia è dell’Idealdoor Libertas San Biagio. Sabato 22 all’ex Filanda di San Lucia si svolgerà la festa dell’Atletica Trevigiana. Per quanto riguarda l’attività del comitato provinciale, da segnalare l’organizzazione per questo mese (date da definirsi) di un corso giudici provinciali che si articolerà in due/tre lezioni teoriche pratiche presso la sala riunioni del Coni in viale della Repubblica 22 a Villorba. L’iscrizione è gratuita (per informazioni scrivere a fiduciario.treviso@gggveneto.it ). Per parteciparvi bisogna aver compiuto 18 anni e avere passione e un po’ di tempo nel week-end da dedicare all’atletica. (sa.ba.)
………………………………………………………………………………………………………………………………..
campionati regionali assoluti indoor
A Padova spunta la stella di Braga
Il 21enne trevigiano dell’Atletica Mogliano vince il titolo nei 1.500
Patrick Pandolce Campione Veneto nella staffetta
PADOVA. Il Palaindoor patavino regala alla Marca Trevigiana un’altra gioia. Questa volta il titolo regionale porta la firma di Luca Braga, ventunenne in forza all’Atletica Mogliano, capace di sbaragliare tutti i concorrenti nei 1500 andati in scena ieri pomeriggio nella nuova struttura coperta.
Con il tempo di 4’00”64 vince la gara e anche il titolo di campione veneto assoluto. Un titolo lo regala anche Patrick Pandolce, trevigiano in forza all’Assindustria Padova, con la quale si è posizionato secondo nella staffetta 4×1 giro. Insieme ai compagni Mattia Beretta, Leonardo Cecchetti, Tiziano Cecchetti ha chiuso la gara in 1’34”22 (secondo posto assoluto, primo nel campionato regionale). Dopo la conquista del titolo negli 800, la scorsa domenica, Irene Vian (Atletica Silca Conegliano) è andata vicino al bis. Si è dovuta però accontentare del terzo posto assoluto e secondo nel campionato veneto, con 58”40. Nella gara femminile di peso (extra campionato veneto) bella prova di Beatrice Gatto nella foto sopra, (Us Quercia Trentingrana) che con 12.11 riesce a salire nello stesso podio che ospita al primo posto Chiara Rosa (FF.AA.) con 17.57 e al secondo Francesca Stevanato (Atletica Brescia 1950) 14.84. Nell’alto Jacopo Zanatta (Trevisatletica) vola a 2.00, personale e tra le prime dieci prestazioni in Italia, per la categoria juniores. Nei 1500 restano già dal podio Carolina Michielin (Silca Conegliano), Angelica Parodi (Mogliano) e Sabrina Boldrin (Silca Conegliano), rispettivamente quinta, sesta e settima. Nel triplo settima piazza per Elena Soligo (Silca Conegliano) in 11.36. Nella marcia 3000 Silvia Da Re (Lib. Tonon) settima in 16′35”32, quinto posto per la staffetta 4×1giro di Atletica S. Giacomo (Giulia Carniato, Giada Tosatto, Elena Busetti e Ilaria Cavallin). (sa.ba.)
……………………………………………………………..
Due gare lo stesso giorno, Musano contro Bettiol
Polemica tra gli organizzatori e il campione
per la concomitanza tra Trofeo Avis e Half Mara
TREVIGNANO. Due gare podistiche nello stesso giorno, il prossimo 12 ottobre, a meno di 15 chilometri di distanza una dall’altra: il Trofeo Avis di Musano e la Half Marathon di Treviso.
La prima, organizzata dal Gruppo Podistico Musano e inserita nel programma del Comitato Podistico Triveneto, è arrivata ormai alla trentaquattresima edizione, ventiquattresima per la distanza della mezza maratona; la seconda è una novità assoluta, ideata dall’ex-campione Salvatore Bettiol e dal suo gruppo sotto l’egida della Fidal.
Per i dirigenti del Gruppo di Musano scoprire la coincidenza delle due gare è stata un’autentica doccia fredda.
Una concorrenza così ravvicinata e di tale livello proprio non se l’aspettavano. Tanto meno da parte di Salvatore Bettiol, che a Musano ha corso più volte, stabilendo anche il record della manifestazione, e che all’interno del Gruppo musanese vanta estimatori ed amici.
Il disappunto degli organizzatori della gara di Musano è stato notevole e, pur volendo evitare polemiche dirette o personali, non hanno fatto nulla per tenerlo nascosto.
Salvatore Bettiol, da parte sua, getta acqua sul fuoco. «Si tratta di due gare diverse» precisa, «la nostra è agonistica, quella di Musano non agonistica. Ci rivolgiamo, insomma, a differenti categorie di atleti, sia a livello tecnico, sia per la provenienza territoriale. Da noi verranno, infatti, concorrenti da tutta Italia, proprio perché si tratta di una gara per agonisti. Tra le due manifestazioni non ci sarà dunque una reale concorrenza o, quanto meno, che essa sarà molto limitata».
Quanto alla coincidenza della data, Bettiol sostiene che si è trattato di una scelta obbligata: «La data ci è stata imposta, in pratica, dal comune di Treviso, in modo che non interferissimo con altre manifestazioni cittadine. Nessuna intenzione di recare danno a Musano; semplicemente non avevamo altre scelte. D’altronde ogni domenica ci sono svariate gare podistiche ed è praticamente impossibile evitare le coincidenza, anche ravvicinate».
Le spiegazioni di Bettiol non bastano, però, a dissolvere il disappunto dei musanesi, che rischiano di vedere vanificato o, quanto meno, assai sminuito il frutto del loro lungo lavoro.
Che si tratti di due gare differenti è vero, ma è assai probabile che diversi concorrenti, singoli o gruppi, saranno attratti dalla novità trevigiana, non fosse altro per il gusto di gareggiare fianco a fianco con i campioni che Bettiol porterà a Treviso.
La concorrenza, insomma, al di là delle intenzioni, è nei fatti.
Forse non sarebbe male, per il 2015, accordarsi in tempo per sfalsare le date dei due appuntamenti. Evitare di pestarsi i piedi l’uno con l’altro è sempre una bella cosa. Soprattutto nello sport.
Angelo Ceron
………………………………………………………………………………………………………………………………………..
Il sigillo di Boudalia sulle “strade di Preganziol”
In 1.800 al via: Salado prima sul podio rosa,
Bernardi e Pasqualini s’impongono sui 12 chilometri
PREGANZIOL. Il maltempo non ferma la carica dei 1.800 (ben 49 i gruppi presenti) arrivati in massa per la 24ª “Corsa par e strade de Preganziol e dintorni”, prima delle 19 prove valide per il Cpt.
In corsa anche il re di Treviso Marathon e Ventuno del Cima 2013, Said Boudalia, il più veloce anche ieri nel percorso più lungo, quello di 18,700 km, dove si è lasciato alle spalle il triathleta, ex ciclista professionista Massimo Cigana. Il gruppo podistico Preganziol, guidato dal responsabile di gara Maurizio Bottacin ha organizzato (partenza e arrivo nel parcheggio del supermercato Lando) anche altri due percorsi, di 6 km per ragazzi fino a 17 anni e di 12,300 km. Sono state attraversate le frazioni di Sette Comuni, Sambughè e i comuni di Zero Branco e Treviso, compreso il sentiero naturalistico “Il Sambuco” di Preganziol. Il gruppo più numeroso è stato quello dei Marciatori Biancade con 133 iscritti, secondo Piè Veloce Maserada con 75 e il terzo Percorrere il Sile di Silea con 73. Il gruppo arrivato da più lontano è stato quello della Pubblica Assistenza di Busseto di Parma. Nel percorso lungo Said Boudalia ha preceduto Cigana e Alvaro Zanoni, in campo femminile Paloma Morano Salado è stata più veloce di Giovanna Pizzato e Monica Penzo. Nel percorso medio imbattibili Fabio Bernardi (dietro di lui Matteo Gobbo ed Ezio Casagrande) e Silvia Pasqualini (dietro Alessia Danieli e Ilaria Zane). Nei 6 km riservata ai ragazzi velocissimi Niccolò Rinotto (che si è lasciato alle spalle Francesco Salomone e Francesco Montagner) e Veronica D’Auria (dietro di lei Emily Soncin e Stefania Gusderini).
Prossimo appuntamento del campionato Cpt con la “Corsa del Sile” a Casale sul Sile il 23 febbraio, con partenza alle 9 dal piazzale della chiesa. (sa.ba.)
DOMANI “VETRINETTA” SUL CROSS DI SETTIMO DI PESCANTINA CON LE BELLE FOTO DI GABRIELE MARSURA
…………………………………………………………………………………………………………………………………