Febbraio 28th, 2014

 

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

FESTA DELL’ATLETICA TREVIGIANA

 

  festa-169.jpg

Una gran bella giornata quella di Santa Lucia di Piave. Una festa memorabile sia dentro l’immensa sala dell’ex filanda, sia dentro l’anima tumultuante per tante emozioni e felicemente frastornata da mille ricordi: come dire che una parte considerevole di cinquanta anni della tua vita, sono lì e ti scorrono veloci per la mente. Appena entri, ad attenderti c’è lei, sorridente e solare, la grande Rosanna Munerotto, un mito del mezzofondo e del fondo nazionale e poi, via via, che ti  avventuri tra gli ospiti che arrivano e riempiono la “filanda”, è un continuo sussulto di incontri, un piacevole conoscersi e riconoscerci e siamo davvero in tanti! Da Adriana Bressan a Oddone Tubia, da Andrea Meneghin e Giorgio Bortolozzi a Mary Massarin, da Paolo Ceriali a Paola De Santi e, ancora, da Lina Costenaro ad Adriano Didonè, da Mario Marcon a Virginio Trentin, quanti…E l’uno ricorda l’altra e l’altro ancora e tu riavvolgi il nastro di un passato remoto che ti riporta alla mente i sogni e le aspettative della tua giovinezza. Giovinezza che per fortuna ritrovi subito in quell’oceano festante di giovani atleti che hanno invaso e fatta loro finalmente la “filanda”, l’occhio si bea, l’orecchio si sintonizza e il cuore si acquieta, spariscono malinconiche nostalgie e trionfa il sorriso: quanti, sono davvero tanti!

Il fulcro della festa sta tutto in questo saldarsi del passato con il futuro, affidando alla memoria il compito di renderci, per ancora un po’ di tempo,  illusoriamente immortali.

La memoria, già…Sono qui, ospite speciale proprio perché la rappresento magicamente, per molti, forse, la impersonifico e di questo ne vado orgoglioso: “megafono e memoria storica dell’atletica trevigiana!” Gratissimo alla Fidal provinciale di Treviso per l’invito e il premio e un grazie alla generosa platea trevigiana riconoscente e gratificante.

  festa-182.jpg

E, per l’occasione ho potuto vedere e salutare anche tanti amici “virtuali”, giovanissimi atleti di cui sono diventato”sfegatato” fan, da Nikol Marsura a Riccardo Garbuio, da Jacopo Zanatta e Giacomo Zuccon a Niccolò Mumelter, da Nicola Martorel ad Annamaria Scarpis ed Anna Busatto, da Luciano Boidi a Teresa Gatto e… mi scuso, ma nominarli tutti, sono davvero tanti.

Grazie a Gabriele Marsura vi mostro, insieme all’articolo di Salima Barzanti, in foto, il folto numero di premiati, sperando di non saltarne nessuno.

…………………………………………………………………………………………………….

“Mai premio fu più meritato. Doveva essere alla Festa Trevigiana dell’atletica per le premiazioni organizzate dalla Fidal provinciale come azzurro e come campione italiano. Era invece in pedana, a Lucca, per i campionati italiani invernali di lanci lunghi, a sfondare il muro dei 70 metri con il suo giavellotto. Con 70.94 Mauro Fraresso, portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto, si è nuovamente laureato come il più bravo d’Italia delle categorie promesse. Una misura che vale il suo nuovo personale e che l’ha catapultato al terzo posto a livello assoluto, dietro il compagno di squadra nei Cds, il carabiniere Antonio Fent, vicampione italiano con 71.19. Assenti anche le altre maglie azzurre e campioni italiani, come Giulia Viola (Fiamme Gialle e Mogliano) e Valentina Bernasconi (Mogliano) impegnate ad Ancona per gli assoluti indoor e Jacopo Lahbi (Mogliano) in America. Profumo nazionale, comunque a S. Lucia, con la festa aperta con l’inno nazionale suonato dall’Associazione Amici della Musica. Poi la “sfilata” degli oltre 170 tesserati. Ma in passerella non ci sono stati solo i grandi risultati tecnici ma anche gli atleti “campioni” a 360 gradi. Come Beatrice Zanon (Sernaglia Mob. Villanova), cadetta non solo veloce in pista, ma anche nel fair play. Convocata nella rappresentativa trevigiana per il trofeo Città di Majano, ha fatto presente che, a suo parere, meritava il posto di più un’altra ragazza, che aveva un tempo migliore. Un premio, questo, voluto dal comitato della Fidal trevigiana, guidata dal presidente Oddone Tubia (presente ieri anche il presidente regionale Paolo Valente), per dimostrare che merita di salire sul palco anche chi adotta, come valori di vita e non solo sportivi, la correttezza e il fair play. Proprio per questo anche l’atleta dell’anno, Kevin Durigon (Trevisatletica) non è stato scelto in base, esclusivamente, alla performance sportiva. Allievi “eccellenti“: Luciano Boidi, Jacopo Zanatta, Giacomo Zuccon e Durigon (Trevisatletica), Anna Busatto (Mogliano), Nicolò Mumelter (Silca Ultralite) e Irene Vian (Silca Conegliano). Campioni italiani: Andrea Berto, Leonardo Visentin, Zanatta, Zuccon (Trevisatletica), i master Paola De Santi (Villorba); Francesco Arduini, Giorgio Bortolozzi (Silca Ultralite); Virginio Trentin, Elsa Mardegan (S. Biagio); Silvia Pasqualini (S. Giacomo). Premi 2013 al tecnico Roberto Vanin, dirigente Mario Marcon, giudice di gara Lina Costenaro, giornalista Mauro Ferraro. Premio alla carriera: Paolo Ceriali. Riconoscimento speciale: Mary Massarin. Premio speciale a Luca Gerotto, consigliere del comitato, per la spinta innovativa a livello di regolamenti. Società: Atletica di Marca, Idealdoor Lib. San Biagio, Villanova Sernaglia, Veneto Banca Montebelluna, Lib. Tonon Vittorio, Mastella Quinto, Trevisatletica, Gagno Ponzano, Silca Conegliano, Tre Comuni, Stiore.

Ospite speciale Franco Piol, gestore del sito www.atleticatrevigiana.it.”

Salima Barzanti

……………………………………………………………………………………………………

GLI ESORDIENTI

festa-6.jpg

festa-17.jpg

………………………………………………………………………………………………………………

I RAGAZZI

festa-36.jpg

festa-23.jpg

………………………………………………………………………………………………………………

I CADETTI

festa-61.jpg

festa-81.jpg

………………………………………………………………………………………………………………

GLI ALLIEVI

festa-115.jpg 

 

festa-124.jpg 

………………………………………………………………………………………………………………. 

festa-73-nikol.jpg 

 NIKOL MARSURA

festa-44-garbuio.jpg

RICCARDO GARBUIO 

festa-46.jpg 

NICOLA MARTOREL

festa-72-tgatto.jpg 

TERESA GATTO

festa-94-gerotto-boidi.jpg 

LUCIANO BOIDI

festa-118-mumelter.jpg

NICCOLO’ MUMELTER

  festa-212-zanatta.jpg

Jacopo Zanatta

festa-237-durigon.jpg

Kevin Durigon

festa-132-gobbo.jpg

ALESSIO GOBBO

festa-41.jpg

Paolo Valente

festa-199-bortolozzi.jpg

Giorgio Bortolozzi

festa-228-costenaro.jpg

Lina Costenaro

festa-207-mardegan.jpg

Elsa Mardegan

festa-196-pasqualini.jpg

Silvia Pasqualini

festa-224-ceriali-merlo.jpg

Paolo Ceriali

festa-152-gerotto.jpg

Luca Gerotto

festa-233-vanin.jpg

Roberto Vanin

festa-220.jpg

Mauro Ferraro

festa-230-marcon-mario.jpg

Mario Marcon

festa-194-trentin.jpg

Virginio Trentin

festa-188-munerotto.jpg

Rosanna Munerotto

festa-185.jpg

Raffaele Moz

festa-201.jpg

Mary Massarin

1960350_790185424344330_1161185898_n.jpg

Mirko Martorel

1947688_790184657677740_435718980_n.jpg

Trevisatletica

festa-271.jpg

Con Nikol, Riccardo e Filippo Antonio

……………………………………………………………………………………………………………………………………….

………………………………………………………………………………………………………………………………………

……………………………………………………………………………………………………………………………………..