Diario trevigiano
BILANCIO STAGIONE 2008:
Giovanili: RAGAZZI
Categoria in grande movimento, come sempre, ma senza picchi speciali e con qualche personalità di notevole rilievo come Alessandro Cecchin, Giacomo Zuccon, Luca Favero e Davide Nassuato.
La velocità
Il più veloce è stato Alessandro Cecchin, un ragazzino dell’Atletica NeVi nato a Castelfranco il 7 maggio del 1995, un decimo meno di Manuel Broccolo e di Luca Favero, appena dodicenne, una vera rivelazione, nella categoria ragazzi anche nel 2009. Con loro bene Giacomo Zuccon, altro portentoso dodicenne, Alessandro Stevanato di Motta di Livenza per
Luca Favero in testa
Il mezzofondo
Certamente, dopo il treno moglianese, il nostro mezzofondo mostra il fiato, ma non tanto. Ora due talenti arrivano da Conegliano, Filippo Gobbi e Davide Marcon, ancora sopra i 3 minuti, però vincenti, e da Vittorio Veneto Martino De Nardi. Più indietro Roberto Dal Paos e Mattia Tonolo. Alla fine della stagione è apparso Simone Filippi.
Ostacoli
Gran bella stagione per il nostro ostacolismo con un “predestinato” di lusso come Giacomo Zuccon, campione veneto nei 60hs, della Trevisatletica, allenato da Mary Massarin, appena dodicenne e già al top con 8”98 elettrici e 8”8 manuali, in compagnia dell’altro dodicenne, il montebellunese Luca Favero ed Alessandro Cecchin.
Salti
Ed è veramente festa per il settore salti: pensate, ben 19 atleti hanno saltato nell’alto, superando l’asticella, al minimo di 1,40 e in cima Alessandro Cecchin ha valicato 1,62 contro l’1,61 di Andrea Gatti, castellano all’Atletica NeVi come Cecchin e campione veneto nell’alto. Bravo Leonardo Feletto a 1,55, davanti al primatista stagionale regionale dodicenne Giacomo Zuccon 1,54.
Bene Davide Bressan e i due studenti, Roberto Amadio e Giovanni Basso, a 1,50.
Nel lungo ancora Alessandro Cecchin con un bell’allungo a 5,23 che ha messo d’accordo tutti gli altri pretendenti, Manuel Broccolo, Vittorio Sartoretto e Luca Favero, miglior dodicenne veneto. Anche nel lungo una gran messe di prestazioni oltre i 4,20, con ben 20 atleti: davvero niente male!
Lanci
Gli altri si sono espressi più nell’ambito delle prove multiple, sortendone un 13,73 di Andrea Gatti e un 13,18 di Vittorio Sartoretto.
Buone prestazioni di massa, invece, nel vortex con un vertice da capogiro. La spunta Andrea Gatti, 62,03, su Simone Saffioti, 61,62 e su Luca Favero, fenomenale a 61,38, primatista stagionale tra i dodicenni veneti.
Prove multiple
Sopra i 2500 punti Giacomo Zuccon, Leonardo Feletto, Andrea Gatto e Manuel Broccolo.
La velocità
Francesca Dal Moro e Rebecca Dalla Torre sono le nostre migliori dodicenni, agili anche sugli ostacoli.
Il mezzofondo
Marcia
Un solo valido elemento, Valentina Zandonà, della Libertas Vittorio Veneto, ovviamente; più indietro Emma Molinarolo, Francesca Cinel, Sara Pellizzari, nella foto sopra, e Maria Elena Ros.
Ostacoli
Esplosione con tanto di primato trevigiano, di Sara Dehbi, in 9”1; sotto i
Lanci
Capolavoro di Laura Ortolan, allieva della grande Vilma Vidotto, giavellottista azzurra, contemporanea delle nostre migliori lanciatrici, Mara Rosolen, Cinzia Cremonese ed Elena Semenzin. Laura, con 13,57. ha stabilito il primato friulano e quello trevigiano nel peso da
Prove multiple
Le più versatili ragazze della stagione 2008, siglano le migliori prestazione nelle prove multiple, con il primato trevigiano, di Laura Ortolan, 2.325 nel triathlon, di Sara Dehbi, nel tetrathlon, davanti ad Erica Lapaine, Erica Venuti, Nicole Gaetan.
Sara Dehbi, 2° ed Erika Lapaine 3°, sul podio di Bovolone.