DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Dalla Fidal Nazionale
EUROPEI: LA MONTAGNA E’ AZZURRA!
ORO PER MARTINO DE NARDI!
Arrivano tre ori a squadre (uomini, donne, junior maschili) sui quattro in palio a Gap, sede dei XIII Campionati Europei di corsa in montagna. Sulle alpi francesi si prende l’oro con una fuga solitaria il cuneese Bernard Dematteis, che conferma così il titolo vinto un anno fa a Borovets. Il fratello gemello Martin completa la festa italiana e familiare prendendosi un’emozionante bronzo dietro al britannico Robbie Simpson. È oro anche per il quartetto junior maschile (Cavagna, Vender, Ras, De Nardi) e per quello assoluto femminile formato dall’iridata Alice Gaggi, quarta a Gap, da Elisa Desco (settima), Valentina Belotti (nona) e Elisa Sortini (31esima). Ora all’orizzonte del team italiano ci sono i XXX Campionati Mondiali di corsa in montagna di Casette di Massa, ospitati nelle cave di marmo del “bacino di Gioia” il 14 settembre prossimo.
…JUNIOR UOMINI AL PRIMO TITOLO EUROPEO – Una grande prova di squadra porta gli junior a un risultato storico: per la prima volta l’Italia under20 vince il titolo Europeo di corsa in montagna, interrompendo un’egemonia turca che durava dalla prima edizione ufficiale per la categoria, nel 2008 a Zelle (Germania). L’oro a squadre è accompagnato da una piccola delusione individuale, quella di Nadir Cavagna che sperava in una medaglia, anche prestigiosa, ma che sugli 8,1 chilometri sulle Alpi Francesi è bloccato da ripetuti crampi. Il bergamasco di San Pellegrino Terme, fra i favoriti della vigilia, resta con rammarico ai piedi del podio (quinto in 39:23) dominato dal ceco Dominik Sadlo (37:23) seguito dai due turchi Ferhat Bozkurt (37:42, staccato di 19 secondi) e Ramazan Karagoz (38:19). Quarto uno dei due fratelli austriaci Innerhofer, Manuel (38:28). Cavagna taglia il traguardo in 39:23, e alle sue spalle arrivano poco staccati Alberto Vender buon quinto in 39:32 e Diego Ras nono in 40:05. Tre atleti nei primi dieci, con il quarto azzurrino Martino De Nardi 35° in 43:02, issano l’Italia in cima alla classifica per team. È oro, per la prima volta nella storia, a quota 20 punti davanti alla Repubblica Ceca (24) e alla Turchia (26) finora vincitrice incontrastata in ogni edizione della rassegna juniores…
Anna Chiara Spigarolo
………………………………………………………………………………
Dalla Silca Conegliano
Sono state ufficializzate le graduatorie relative alle fasi regionali dei Campionati di Società e, alla luce dei nuovi regolamenti, le nostre formazioni disputeranno la Finale B rispettivamente con il 4° punteggio per gli atleti della Silca Ultralite Vittorio Veneto (15.833) e con il 3° per le atlete dell’ Atletica Silca Conegliano (16.299).
Dall’ analisi delle liste emerge che la formazione femminile si colloca al 3° posto in ambito regionale (alle spalle di Atletica Vicentina e Assindustria Sport Padova) mentre la formazione maschile al 4° (dietro Biotekna Marcon, Assindustria Sport Padova e Atletica Vicentina).
La Finale B si svolgerà il 28 settembre a Spilimbergo (PN), verterà su un programma ridotto e prevederà la partecipazione di squadre provenienti dal Nord – Est, alcune delle quali particolarmente agguerrite e blasonate come l’Atl. Malignani Libertas Udine e l’ Assindustria Sport Padova.
………………………………………………………………………………………….
Da Atletica S.Lazzaro
Sacile, 11 luglio 2014 – Meeting Mario Agosti
Cinque presenze dei nostri atleti ieri a Sacile al “Meeting Mario Agosti”, tra cui alcuni rientri importanti, dopo le “feste” del dopo Rieti. Nella pedana dell’alto torna Giorgia Niero che se la deve vedere con Alessia Trost e Desireé Rossit…e non aggiungo altro…la ragazza non va oltre la misura di riscaldamento di m 1,60 che supera con ampio margine, ma ad 1,65 si arena, buttando giù l’asticella con i talloni e non senza qualche difficoltà nella rincorsa. Beh! Poco male, fatta questa esperienza, Giorgia avrà modo di rivedere le due “azzurre” in pedana agli “assoluti” di Rovereto tra una settimana, frattanto cercherà di far riemergere dal suo limbo, la condizione di Rieti. Annamaria Fisicaro ha finalmente esordito con il giavellotto da 600 g, quello delle “grandi”, e il suo è stato un “esordio-slow”, molto tranquillo, con un miglior lancio da m 35,20 giusto per testare in gara le sensazioni col nuovo attrezzo. Alcune dinamiche di lancio da rivedere con Sergio per il prossimo appuntamento col “600” a fine luglio a Gorizia. Da lei ci si aspettano misure vicine ai 40 m. Virginia Scardanzan conferma con m 3,20 nell’asta le sue misure, ma non il suo valore, che sicuramente è superiore al suo personale di 3,25. Anche la misura ottenuta a Sacile è stata superata con ampio margine e in allenamento ha più volte dimostrato che sono alla sua portata misure oltre i 3,30. Bisogna avere pazienza e perseverare. La ragazza però, sappiamo quant’ è tenace…Nei 100 buon 11”99 per Simone Scalco di cui, dalla tribuna, abbiamo apprezzato i notevoli miglioramenti dal punto di vista della tecnica di corsa rispetto quest’inverno. Un po’ sottotono Gabriele De Felice che chiude con 11”80, oltre tre decimi oltre il suo personale, bisogna però aggiungere che la pista sacilese non risulta essere tra le più prestative, lo aspettiamo in altre occasioni più favorevoli.
…………………………………………………………………………………………
DOMANI VETRINETTA DI GABRIELE MARSURA, DA AGORDO!
…………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………