DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
……………………………………………………………………………………………….
La staffetta Youth vola al secondo posto
La rappresentativa veneta conquista un oro e un argento alla Coppa delle Regioni
Ieri a Campogalliano (Mo), vittoria per la staffetta Ragazzi
Giornata memorabile per la Fitri Veneto, ieri, domenica 28 settembre 2014, a Campogalliano (MO). La rappresentativa veneta ha conquistato una vittoria e un secondo posto, i migliori risultati regionali alla Coppa delle Regioni. A salire sul gradino più alto del podio una strepitosa staffetta mista della categoria Ragazzi. A conquistare la prima posizione, con il tempo di 59′55”, il team formato da Chiara Lobba e Giacomo Merlo (Rari Nantes Marostica), Alessandra Pantaleoni (Triathlon Treviso) e Lorenzo Spagnolo (Rari Nantes Marostica). Dalla seconda frazione in poi i veneti hanno preso la testa della corsa, tenendola poi fino alla fine. Una dimostrazione di forza. La seconda squadra del Veneto, composta da Francesca Tarantello e Rocco Targa (Padovanuoto), Viola Pagotto (Silca Ultralite Vittorio Veneto) e Dario Schirato (Rari Nantes Marostica), ha ottenuto la sesta posizione con il tempo di 1h05”14”. Altre gioie, questa volta d’argento, sono arrivate dalla staffetta mista Youth (che raggruppava Youth A e B), composta da Anita Pantaleoni (Triathlon Treviso), Franco Pesavento (Padovanuoto), Francesca Crestani (Rari Nantes Marostica) e Federico Spinazzè (Silca Ultralite Vittorio Veneto). La cronaca della gara ha visto Pantaleoni soffrire, nel tratto di corsa a piedi, per un problema alla linguetta delle scarpe che le ha causato dolore e sangue ai tendini. Poi è stata la volta di Pesavento autore di una grande frazione, con un gran recupero soprattutto a piedi. Crestani ha recuperato ancora un po’ di terreno sui primi. L’ultimo frazionista, Spinazzè si è lanciato in un grande recupero in bici, ma al Lazio è rimasto comunque un vantaggio di 43”. Per il Veneto A il tempo di 1h19′41” (ogni frazionista ha percorso 200 metri a nuoto, 6 km in bici e 1,5 km a piedi). Note positive anche dalle altre due staffette impegnate tra gli Youth, con il sesto posto del Veneto B composto da Claudia Mondini (Padovanuoto), Mirko Lazzaretto e Laura Marcon (Rari Nantes Marostica) e Niccolò Ragazzo (Padovanuoto) con il tempo di 1h21′13” e l’ottavo del Veneto C, composto da Chiara Bisello (Padovanuoto), Edoardo Toneatti e Marta Merlo (Rari Nantes Marostica) e Federico Pagotto (Silca Ultralite Vittorio Veneto), con il crono di 1h22′45”. Ottavo posto anche per la staffetta Junior, schierata con Giulia Fiorin (Padovanuoto), Manuel Corte (Silca Ultralite Vittorio Veneto), Daniela Ansaloni e Mattia Levorin (Padovanuoto), con il tempo di 1h23′02”. Sul posto a guidare i ragazzi il responsabile tecnico regionale, Michele Mondini.
“Sono davvero molto soddisfatto di come si sono comportati i nostri giovani - ha commentato il presidente del comitato regionale veneto della Fitri, Aldo Zanetti - e non solo per la vittoria e il secondo posto. Nella categoria Ragazzi abbiamo piazzato due squadre nelle prime sei, negli Youth tre nelle prime otto, a cui si aggiunge l’ottavo posto degli Junior. Abbiamo dunque una ventina di ragazzi di grandi qualità, che stanno crescendo bene. I risultati di Campogalliano dimostrano che il comitato regionale veneto ha lavorato bene, puntando sui giovani. Cosa che continueremo a fare, tant’è che organizzeremo allenamenti condivisi se non per tutta la regione, almeno a gruppi di società, per far migliorare ancora i nostri giovani ma anche i nostri tecnici, che avranno l’occasione di rapportarsi non solo con piccoli gruppi ma anche con collettivi più ampi”.
Ora, c’è attesa per l’ultima gara regionale che si terrà a Conegliano (TV), il Cross Duathlon – European Championship – TNatura Conegliano, che assegnerà i titoli regionali di duathlon e il titolo europeo di TNatura Cross Duathlon e sarà valevole come 18esima tappa della Coppa Veneto Age Group e sesta tappa della Coppa Veneto Kids. A conclusione della stagione, nel pomeriggio di sabato 22 novembre si terrà a Sottomarina di Chioggia (VE), la festa del Triathlon Veneto con le premiazioni di tutti i campioni veneti dell’anno.
…………………………………………………………………………………………………………
19esima Supercoppa Bilt Corriveloce a Conegliano
Ieri pomeriggio, domenica 28 settembre, 200 bambini hanno colorato viale Carducci, in centro a Conegliano, in occasione della 19esima Supercoppa Bilt Corriveloce organizzata da Atletica Silca Conegliano. Affluenza delle grandi occasioni e tanto tifo per le centinaia di ragazzini, tra i 6 e i 13 anni, che si sono sfidati a suon di secondi tra le corsie d’asfalto disegnate dai birilli. L’atletica, questa volta, è uscita dallo stadio per animare il cuore della città. Alle 16.30 sono scattate le batterie dei 60 metri. Uno spettacolo di scarpette, sorrisi, grinta, incitamento, spirito agonistico ma anche di divertimento, sia tra le corsie che al di là delle transenne. Un pomeriggio dove chi ancora non aveva familiarità con la disciplina veloce ha potuto gustarsi l’emozione del cronometro e chi invece fa già parte di società sportive ha potuto sfidare “avversari” vecchi e nuovi. Il più veloce di tutti è stato Filippo Peruch, classe 2003, che ha fermato il cronometro sul tempo di 8”76. A primeggiare tra le ragazzine, Francesca Basso che ha corso i 60 metri in 8”87. Cronometrista d’eccezione, Andrea Meneghin, il plurimedagliato allenatore dei lanci di Atletica Silca Conegliano e Silca Ultralite Vittorio Veneto, con all’attivo tre Olimpiadi invernali nel bob e tre Paralimpiadi da tecnico. Ad animare il parterre, lo speaker Mirco Villanova. A coadiuvare l’evento il sempre presente staff dei volontari dell’associazione sportiva coneglianese. Oltre a Piovesana, storico partner dell’evento patrocinato da Comune di Conegliano, Fidal e Us Acli, ha collaborato con Atletica Silca Conegliano anche Banca Prealpi.
“Abbiamo avuto un’ottima affluenza, non solo a livello di partecipazione con molti bambini soprattutto delle scuole elementari, ma anche come pubblico – commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – la Supercoppa Bilt è ormai un appuntamento tradizionale dell’autunno coneglianese, che permette ai ragazzini e ai genitori di passare un bel pomeriggio all’aria aperta divertendosi e provando l’ebbrezza della velocità. Tutti hanno ricevuto la maglietta della manifestazione e moltissimi hanno corso indossandola. Proprio un bel colpo d’occhio nel nostro bellissimo centro storico. Ora per bimbi e ragazzi l’attività continuerà allo stadio comunale, con i nostri allenatori Bernasconi, Stefanelli e Moro”.
A ricevere l’ambitissima Supercoppa Bilt, dalle mani del sindaco di Conegliano, Floriano Zambon e dell’assessore alle associazioni, Franca Perin, sono stati i più veloci (maschi e femmine) di ogni categoria (in base all’anno di nascita). I premiati sono stati, per l’anno 2008, Marco Pizzin (11”94) e Viola Giordano (12”07), per il 2007 Mattia Marrai (10”50) e Alice Ceotto (11”28), per il 2006 Matteo Giusti (10”44) e Lorenza De Noni (10”61), per il 2005 Samuele Picciau (9”65) e Silvia Filippetto (10”00), per il 2004 Ilario Camerotto (9”43) e Irene Celot (9”90), per il 2003 Filippo Peruch (8”76) e Martina Sforza (9”38), per il 2002 Andrea Zanin (9”27) e Francesca Basso (8”87), per il 2001 Luca Mariotto (8”96) e Arianna Foltran (9”17).
Le classifiche complete e le foto dell’evento saranno disponibili a breve sul sito www.atleticasilca.it e sulla pagina Facebook “Atletica Silca Conegliano”. Per informazioni sulle manifestazioni in programma e sull’attività per bambini, ragazzi, giovani e adulti (da Giocatletica all’attività agonistica e amatoriale) visitare il sito internet www.atleticasilca.it, chiamare il numero 0438-412124 o scrivere una mail a segreteria@atleticasilca.it.
Per visionare l’album fotografico completo della 19esima Supercoppa Bilt cliccare sul seguente link
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.580501595405291.1073741842.152262698229185&type=1
……………………………………………………
RASSEGNA STAMPA
A cura di Salima Barzanti
e Mirco Martorel
……………………………………………………