Dicembre 27th, 2008

Diario trevigiano

a cura di Franco Piol 

buone-feste-10.jpg 

Buone Feste! 

STRADE GHIACCIATE, NON SI E’ CORSO A CUSIGNANA

 
Annullata la 19a Corrida di Santo Stefano: il circuito Aspettando Treviso Marathon partirà il 25 gennaio a Vittorio Veneto con il 1° Crossroad

 
Treviso, 26 dicembre 2008 – In 18 anni non era mai accaduto. Questa volta, però, i rigori dell’inverno sono stati più forti della Corrida di Santo Stefano. E l’affollamento del calendario ha fatto il resto: gara annullata e appuntamento direttamente al 26 dicembre 2009. 

 
Stamane, a Cusignana di Giavera del Montello (Treviso), non si è corso: la neve caduta abbondante nella notte, sciogliendosi, ha lasciato sulle strade una sottile patina di ghiaccio. Gli sforzi degli organizzatori del Gp Club del Torcio non sono serviti a nulla. Per non mettere a rischio l’incolumità degli atleti, le gare non sono neppure iniziate: il tempo per farsi gli auguri e poi tutti a casa.

 
A Cusignana, dove la Corrida di Santo Stefano, giunta alla 19a edizione, è una tradizione che richiama atleti da mezzo Nord Italia, era già successo qualche anno fa. In quell’occasione, però, le gare erano state recuperate alcuni giorni dopo, all’inizio del nuovo anno. Questa volta, invece, non esistendo spazi in calendario per un rinvio, gli organizzatori sono stati costretti, loro malgrado, ad annullare la gara.

 
Il circuito Aspettando Treviso Marathon, ridotto a tre prove, inizierà così ufficialmente il 25 gennaio a Vittorio Veneto, con il 1° Crossroad. In quell’occasione, saranno anche distribuiti i pacchi gara agli atleti che si erano già iscritti, versando la relativa quota, alla Corrida di Santo Stefano.

 
TREVISO MARATHON è una delle più popolari corse italiane sulla classica distanza dei 42,195 km. Creata da sei società sportive (Atletica Jäger Vittorio Veneto,  Atletica Industriali Conegliano,  Atletica Silca Ogliano,  Silca Ultralite, Nuova Atletica Tre Comuni e Athletic Club Ponzano), attive nel territorio trevigiano per promuovere, ad ogni livello, la pratica dell’atletica leggera e del triathlon, ha debuttato il 14 marzo 2004, diventando subito una tra le più partecipate maratone italiane. La sua crescita è stata vertiginosa: nell’arco di cinque anni ha raddoppiato il numero dei partecipanti (6.271 gli iscritti all’ultima edizione, una sessantina dei quali disabili), posizionandosi al secondo posto, per numero di atleti classificati, tra le maratone italiane della prima parte di stagione. Presieduta da Federico Zoppas, la Treviso Marathon è una gara molto apprezzata dagli atleti di livello non professionistico, che l’hanno soprannominata la “New York d’Italia” per il gran numero di spettatori lungo il percorso. Ma è caratterizzata anche da un eccellente livello tecnico. Lo dimostrano i record della manifestazione: 2h10’18” per gli uomini (Benjamin Pseret, Ken, 2007) e 2h28’03” per le donne (Shitaye Gemechu, Eth, 2007). La sesta edizione della Treviso Marathon – valida come campionato italiano assoluto e master - si svolgerà il 29 marzo 2009, con partenza da Vittorio Veneto e arrivo a Treviso.        

 27 dicembre: AUGURI  di buon compleanno a  LUCA PIERI     TITO FOLTRAN      DANIELE VACCARI

                                                                                    DAVIDE CROSARIOL  FABIO DALL’OGLIO  MARA BASEI