DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
RASSEGNA STAMPA
da “IL GAZZETTINO
Staffette cross: Mogliano Campione Provinciale ragazzi
Il cross è anche un fatto di staffette. Nella Marca succede da anni, e ora anche l’atletica di vertice ha iniziato a fare altrettanto. In provincia non pretendono di aver fatto scuola, ma una cosa è certa: quando sui prati trevigiani si svolge il campionato provinciale giovanile di staffette, l’adesione delle società è sempre particolarmente ampia. Ieri a Mareno hanno gareggiato le migliori promesse del mezzofondo della provincia di Treviso.
Ieri, circa 450 atleti, per un totale di 141 staffette, hanno fatto passerella, all’ombra del palazzetto dello sport di Mareno di Piave. L’ottima organizzazione dell’Atletica Santa Lucia di Piave, guidata da Ivano Corsano e dall’ex azzurra Rosanna Munerotto, ha retto benissimo l’urto. E così la mattinata è filata via liscia, tra una corsa e l’altra.
Il primo titolo della mattinata è andato alla Trevisatletica, che ha primeggiato tra gli esordienti (gara, al solito, mista), mettendosi alle spalle ben 46 squadre. Poi titoli provinciali per la Libertas Tonon Vittorio Veneto (ragazze) e l’Atletica Mogliano (ragazzi). Tra le cadette, invece, gradino più alto del podio per l’Atletica Stiore, mentre la Gagno Ponzano, tra i cadetti, ha vinto l’alloro più scontato della giornata: due dei tre componenti della staffetta gialloverde erano Abel Campeol e Lorenzo Botter, che giusto una settimana prima, nel cross di Vittorio Veneto, avevano messo in fila i coetanei provenienti da tutta la regione. Leonardo Pin (San Giacomo Banca della Marca) e Deborah Zilli (Sernaglia) hanno chiuso la mattinata di gare, vincendo le gare allievi di contorno (senza assegnazione dei titoli provinciali). È stata una giornata positiva anche per i padroni di casa dell’Atletica Santa Lucia, arrivati all’argento con la staffetta ragazze, oltre ad aver incassato i complimenti per lo sforzo organizzativo.
L’Atletica Santa Lucia di Piave è un piccolo grande faro dell’atletica giovanile trevigiana. I tesserati sono circa 150, quasi tutti al limite dei 15 anni. E per trovare un riferimento importante non devono andare tanto lontano: Rosanna Munerotto, già finalista olimpica e iridata dei 10.000 metri, è un pozzo d’esperienza a cui attingere per provare a costruire un futuro da protagonisti.
RISULTATI
Camp. provinciale di staffette.
Maschili. Cadetti (400-600-1000): 1. Gagno Ponzano (Traversari, Campeol, Botter), 2. S. Giacomo Banca della Marca (Masetto, Arrighi, Pinese), 3. Trevisatletica (Gatti, Caporin, Califano). Ragazzi (400-600-1000): 1. Mogliano (Tozzato, Bettini, Roveri), 2. Pederobba (Menegazzo, De Bortoli, Cecchel), 3. Lib. Tonon (Peruch, De Osti, Voltolina). Esordienti mista (300-400-500): 1. Trevisatletica (Bisetto, G. Zuccon, Fiorindo), 2. Gagno Ponzano (Tonon, Gajo, Zanetti), 3. Lib. Tonon (Noè, Ros, Cao), 4. Mastella Quinto (Martini, Cecchinato, Lazzaro), 5. Veneto Banca Montebelluna (Vettoretti, Gallina, Cinel).
Gara di contorno. Allievi (1,5 km): 1. Leonardo Pin (S. Giacomo Banca della Marca), 2. Youssef Elkamali (Sernaglia), 3. Diego Torres (Gagno Ponzano).
Femminili. Cadette (400-600-1000): 1. Stiore (Kouame,Tomicic, Servente), 2. Gagno Ponzano (Vian, Locatelli, Rasera), 3. Pederobba (Rizzo, Andrighetto, Santin). Ragazze (400-600-1000): 1. Lib. Tonon (Prosdocimo, Casagrande, Piai), 2. S. Lucia (Barro, Da Re, Marcato), 3. Lib. Tonon (Dal Cin, Scorza, Ros).
Gara di contorno. Allieve (1,5 km): 1. Deborah Zilli (Sernaglia), 2. Beatrice Zanon (id.), 3. Luisa Lot (S. Lucia).
(((ferrarom)))
………………………………………………………………………………………….
Regionali Indoor
Mezzofondiste in grande spolvero al Palaindor di Padova. Valentina Bernasconi (Mogliano) vince il titolo veneto dei 3000 metri, portando il personale a 9′31”37. Alle sue spalle, la junior Anna Busatto scende a 9′57”93, ma piace di più, all’indomani, nei 1500, dove, con 4′33”91, aveva segnato il suo miglior tempo di sempre.
La junior Irene Vian (Silca Conegliano) si conferma negli 800 (2′11”37). L’allieva Nikol Marsura (Trevisatletica), al debutto nei 400, corre con l’autorità di una veterana e ferma il cronometro a 59”52: è la migliore tra le under 18. Nel triplo, con 14.31, cresce l’allievo Fabio Camattari. Nell’asta, 4.60 di Matteo Miani (Silca Ultralite) e 3.30 dell’allieva Virginia Scardanzan (Stiore). Gli juniores Elena Marini (Atletica di Marca) e Giacomo Zuccon (Trevisatletica) promettono di crescere nei 60 ostacoli, dove corrono rispettivamente in 9”03 (batteria) e 8″26.
(((ferrarom)))
Lanci invernali
Esordio stagionale vicino ai 70 metri per Antonio Fent. Il carabiniere montebellunese ha lanciato il giavellotto a 69.89, precedendo il padovano Gottardo, nella prima fase regionale dei Tricolori invernali di lanci, andata in scena a Vicenza. Discreti, considerate anche le cattive condizioni metereologiche, gli juniores Edoardo Lisciandra (50.51) e Alessio Gobbo (50.06). Un’altra junior, Lucia Dal Ben, ha ottenuto 39.56 nel martello.
…………………………………………………………………………………………
Palaindoor di Padova manifestazione reg. categoria cadetti
In attesa dei campionati italiani di prove multiple, in programma sabato 24 e domenica 25 gennaio, il Palaindoor di Padova ospita un appuntamento infrasettimanale a livello giovanile. Domani, mercoledì 21 gennaio, con l’8^ manifestazione regionale della stagione indoor, scenderanno in pista gli atleti della categoria cadetti. Il cartellone della serata prevede sette gare maschili (60, 60 hs, 200, 600, asta, lungo e triplo) e otto femminili (60, 60 hs, 200, 600, alto, asta, lungo e triplo). Oltre 300 gli iscritti. Ritrovo alle 17, inizio gare alle 18.30.
………………………………………………………………………………………..
RASSEGNA STAMPA
Curata da Salima Barzanti e Mirco Martorel
………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………….