DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
SABATO PREMIAMO LE NOSTRE STELLE: DEL BUONO ATLETA DELL’ANNO
TRA I PREMIATI ANCHE MAURO FRARESSO!!!
C’è Del Buono in Veneto. Del Buono e pure molto altro: la ricchezza e la vivacità di un movimento che, nel 2014, si è collocato ai vertici dell’atletica azzurra, arrivando a ritagliarsi uno spazio anche in ambito internazionale.
L’atletica veneta si prepara ad assegnare gli Oscar del 2014. Sabato 28 febbraio, alle 16.30, all’Auditorium della Provincia di Treviso, va in scena l’attesa passerella dedicata ai protagonisti dell’ultima stagione agonistica. In passerella gli atleti, ma anche le società, autentica spina dorsale del movimento. E poi i dirigenti, i tecnici, i giudici di gara, le scuole, gli amministratori pubblici.
In cima al lungo elenco dei premiati, un poker di talenti che nel 2014 sono stati spesso al centro della ribalta. La vicentina Federica Del Buono ritirerà il premio di “Atleta veneta dell’anno”, succedendo al conterraneo Matteo Galvan. Un riconoscimento dovuto ad una stagione che, con la perla del quinto posto nei 1500 metri ai Campionati Europei di Zurigo (ma anche con la vittoria al Campionato del Mediterraneo under 23 e una continuità di rendimento che ha dell’impressionante), ha proiettato la mezzofondista berica ai vertici dell’atletica azzurra, candidandola per un futuro ai massimi livelli.
La lunghista Beatrice Fiorese, argento nel lungo ai Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino, sino a poco tempo fa compagna di squadra della stessa Del Buono all’Atletica Vicentina (ma scuola Gs Marconi Cassola), si è invece aggiudicata il premio di “Promessa veneta dell’anno”. Il futuro è suo. Succede, tra le speranze regionali, a due mezzofondisti, Jacopo Lahbi ed Enrico Riccobon.
Un riconoscimento speciale sarà il coronamento di un 2014 da ricordare anche per la vicentina Elena Bellò, stella emergente del mezzofondo nazionale, arrivata a sfiorare il podio negli 800 metri all’Olimpiade giovanile di Nanchino, e per il trevigiano Mauro Fraresso, capace, a soli 21 anni, di ritagliarsi un posto tra i migliori giavellottisti italiani, con il bronzo degli Assoluti Rovereto e un primato personale migliorato sino a 73.41.
E poi, tra i tanti premiati, non mancherà un’atleta all’epilogo della carriera: la veneziana Manuela Levorato, prossima a ridiventare mamma, appende le scarpette al chiodo. Le volate della donna più veloce d’Italia ci mancano già. Il movimento veneto, sabato a Treviso, le tributerà il giusto onore, con un premio alla carriera.
Maratona,
La Rosa debutta a Treviso
L’azzurro, ottavo nei 10.000 agli Europei di Zurigo, domenica alla Treviso Marathon sarà alla partenza della sua prima 42,195 chilometri
Stefano La Rosa è pronto per la sua prima 42,195 chilometri. Domenica primo marzo l’azzurro dei Carabinieri sarà al via infatti della XII Treviso Marathon, la veloce maratona della marca trevigiana con partenza da Conegliano. Nella scorsa stagione il 29enne grossetano – in tutto 29 presenze in Nazionale e otto titoli Italiani - è stato ottavo nei 10.000 metri dei Campionati Europei di Zurigo, posizione ribadita anche nella rassegna continentale di cross di Samokov dove, da migliore degli azzurri, ha trascinato la squadra italiana alla medaglia di bronzo. Ora, dopo una carriera in pista costellata da solide prove su strada e nei cross, La Rosa affronterà per la prima volta la maratona. “Sarà un test interessante – racconta l’allievo di Claudio Pannozzo - in vista della stagione estiva che mi rivedrà in pista, sui 10.000 metri. È un programma condiviso mesi fa con la direzione tecnica federale, un momento di passaggio che mi permetterà di tornare sul tartan rafforzato”.
La Rosa ha un PB di 1h02:15 nei 21,097 chilometri, corso nel 2012 alla RomaOstia (in calendario proprio domenica primo marzo), ma ha un passato da buon interprete del mezzofondo veloce, tanto da risultare nella top ten italiana dei 3.000 metri grazie al 7:45.78 corso a Milano nel 2010 (mentre è di 3:40.32 il PB nei 1500). Continua: “La scelta di Treviso è stata eccellente anche per esigenze di calendario. Comunque vada, in primavera, dopo un periodo in altura, tornerò ai 10.000 metri, la distanza su cui vorrei cimentarmi ai Mondiali di Pechino”. Sui 10km in pista l’azzurro vanta un primato personale di 28:13.62 ottenuto nel Palo Alto Payton Jordan (Stati Uniti) nel 2012, in quella che a livello cronometrico è stata la sua stagione migliore, che l’ha visto arrivare anche a 13:23.58 nei 5.000 (a Walnut). Lo scorso anno, sempre a Palo Alto, ha saputo però confermarsi vicino al PB, 28:19.36. “Arrivo da quella che è stata a tutti gli effetti una buona stagione, conclusa nel migliore dei modi con la medaglia di bronzo a squadre a Samokov. L’ottavo posto in Bulgaria mi ha sorpreso per la facilità con cui è arrivato, e mi conferma che la preparazione per la maratona può aiutarmi a migliorare nelle distanze più corte. Finora è proseguita al meglio: ho ovviamente aumentato i volumi di lavoro, e devo dire che non mi è pesato per niente, anzi. E’ stato un inverno divertente. Credo di essermi preparato a dovere e sono fiducioso, pur sapendo che la prima volta in maratona porta con sé tante incognite”.
Un mese fa, il primo febbraio, intanto ha dato una bella prova di efficienza nella mezza maratona delle Due Perle, a Santa Margherita Ligure: sull’impegnativo percorso sul litorale genovese ha vinto in 1h03:26, crono significativo anche per il margine sul secondo classificato, un atleta di prima fascia come Ruggero Pertile (nell’occasione arrivato in 1h06:53). “Ruggero sarà al via anche a Treviso per un test su una distanza che potrebbe andare dai 20 ai 25 chilometri. Solo averlo in gara per me è una grande sicurezza, un punto fermo: è un maratoneta di grandissima esperienza, sempre affidabile, e da lui ho solo da imparare. Fortunatamente abbiamo un ottimo rapporto, perché spesso ci siamo allenati insieme, anche nei periodi di lavoro all’estero”. Pertile, a Zurigo settimo in maratona, è appena rientrato da uno stage in altura in Kenya e tornerà alla distanza olimpica in primavera. Prosegue il toscano: “A Treviso ho in mente un passaggio alla mezza maratona nell’ordine di 1h06. Spero che keniani e ugandesi siano con me su questi ritmi, il più possibile. Cosa mi preoccupa? Il vento, spero che non ce ne sia troppo… il freddo non mi spaventa, ma pioggia e folate potrebbero creare qualche problema. E poi tutti mi dicono al 30°, 32° chilometro arriva sempre una crisi… spero di non vivere l’avvicinarsi di quel momento con troppa ansia!”.
A Treviso troverà alla partenza il vincitore (in 2h16:32) dell’ultima edizione, l’ugandese Simon Rugut Kipngetich. Il 29enne africano ha un personale di 2h14:07 sulla distanza, ottenuto nel 2009 a Leiden, ma sarà da tenere d’occhio anche il keniano Paul Tiongik, venticinquenne che nella mezza maratona vanta 1h03:00, e il ruandese Jean Baptiste Simukeka (1h02:4).
a.c.s.
……………………………………………………………………
A Padova i raduni per Salti, Velocità e Corse in carrozzina
Con i nostri Sartor e De Vidi
La FISPES organizza per il fine-settimana del 27 febbraio-1 marzo il primo raduno tecnico di atletica leggera specificatamente rivolto ai settori Salti, Velocità e Corse in carrozzina.
Al seguito del referente tecnico nazionale Mario Poletti e di specialità Michele Gionfriddo ed Alessandro Kuris,ci saranno 19 atleti provenienti da varie società sportive italiane che effettueranno degli allenamenti specifici allo Stadio Colbachini e nella pista indoor dello Stadio Euganeo. Tra i partecipanti figurano campioni del calibro di Alvise De Vidi, Martina Caironi e Oxana Corso e alcuni tra i giovani più promettenti dell’atletica paralimpica azzurra.
I raduni tecnici anticipano di poche settimane l’apertura ufficiale della stagione agonistica nazionale targata FISPES, che coinciderà con il Campionato Italiano di Mezza Maratona di Palermo (15 marzo) seguito poi dai Campionati Italiani Paralimpici Indoor e Invernali Lanci di Ancona (21-22 marzo).
Salti e Velocità Valeriano Augusto Ravasio Nanque (ASD Omero Runners Bergamo) Arjola Dedaj e atleta guida Marco La Rosa (H2 Dynamic Handysports Lombardia) Oxana Corso (GS Paralimpico Fiamme Gialle) Martina Caironi (GS Paralimpico Fiamme Gialle) Carlo Chitti (ASD Jolao Iglesias) Luca Campeotto (ASD Atletica 2000) Francesca Cipelli (ASD Padova Rugby) Alessia Donizetti (ASD Omero Runners Bergamo) Roberto La Barbera (GSH Pegaso ASD) Emanuele Di Marino (H2 Dynamic Handysports Lombardia) Federica Maspero (ASD Omero Runners Bergamo) Giovanni Mazzette (ASD Sardegna Sport) Giusy Versace (Handy Sport Ragusa) Maria Adele Vigilante (H2 Dynamic Handysports Lombardia) |
Corse in Carrozzina Giandomenico Sartor (ASD Aspea Padova) Alvise De Vidi (Fiamme Azzurre) Hadafo Farhan (ASH Dilettantistica Novara) Diego Gastaldi (ASD Athletic Terni) Ivan Messina (ASD Il Faro) |
………………………………………………………………………………………………………………………………
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Marzo inizia alla grande con tantissime manifestazioni che andranno a soddisfare tutti o quasi .
Sabato 28 febbraio
- Tezze sul Brenta(Vi) – km 5/9 - Caminare de Note in Brenta - Partenza libera dalle ore 19, 00 c/o il Parco dell’Amicizia - info 3487612880 VOLANTINO
Domenica 1 Marzo
- Treviso(Tv) - Treviso Marathon 1.2 - Maratona di Km 42,195 o Staffetta 3×14 Km con partenza da Conegliano (Tv) e arrivo a Treviso - Partenza ore 10:00 – info 0438413255 o www.trevisomarathon.com
- Treviso - Mooh Run - km 8,5 - partenza ore 9,15 - quota gara € 12,00 - VOLANTINO
- Treviso – Maratona dei cuccioli – km 2,6 - ritrovo da Piazzale Burchiellati – partenza ore 9,30 – info 0438413255
- Castion di Loria(Tv) – Marcia tra campi e roste – km 5/11/21 - partenza libera dalle ore 8,30 - info 0423475035 o 3334648581
- Villaga(Vi) - Marcia dei Bujeli - Km 5/9/14/22/32 - Partenza libera dalle ore 7,30 c/o il piazzale vicino la Chiesa di via San Michele Arcangelo – info 3405572641 o www.marciachetipassa.it
- Nove(Vi) - Festa del CrossVeneto - VOLANTINO E REGOLAMENTO
- Cavazzale(Vi) - Marcia del Donatore di Sangue – Km 7/12/20 - Partenza libera dalle ore 8,00 da Piazza Trieste – info 3450945835 o www.fidasmonticelloconteotto.it VOLANTINO
- Enego(Vi) - Memorial del Centenario della Grande Guerra – km 9 SciAlpinismo e Ciaspole - Partenza ore 9,00 dal centro del paese – info 3293555502 o www.dolomitisottolestelle.it VOLANTINO
- Caselle di Selvazzano(Pd) - Marcia dea Gaina Padovana - km 3/5/9/12/19/23 - Partenza libera dalle ore 8,30c/o sede Cucine Mappa in via Pavese – info 049634115 o 049774531 VOLANTINO FRONTE RETRO
- Cerea(Vr) - Marcia Tra Le Oasi Naturali Di Cerea - Km 7/12/17 percorso pianeggiante misto sterrato e asfalto - partenza libera dalle 8,00 da via Fontanelle c/o il Centro Sportivo – quota gara € 3,00 con gr.250 Fettuccine + gr.500 pasta di semola e una confezione di polenta da 1 kg. o € 1,50 solo servizi e ristori - info 3404619128 o 3288350968 VOLANTINO
- Lugagnano_Sona(Vr) - Monte Spada/Trofeo Lugagnano Unito - Km 6,2/9,6 piani e Km 16,5 ondulati – Partenza libera dalle ore 8,30 - info 045514842 o 3486420650 o www.umvmarciare.it
- Cesiomaggiore(Bl) - Girovagando per Cesio - km 3/7/14 - Ritrovo dalle 8,30 in località Pradenich - Partenza ore 10 – Info 3899616063 o 3495344000 VOLANTINO
…………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………