DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Torna la Maratonina a Vittorio Veneto
Il 22 marzo 2015 torna la Maratonina a Vittorio Veneto.
Nata il 23 marzo 2014, si è chiamata “Maratonina della Vittoria” in omaggio alla Città da cui prende il via e alle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, che ebbe inizio nel 1914 e si concluse nel 1918 proprio con la Battaglia di Vittorio Veneto.
La manifestazione, sorta dall’entusiasmo e dalla collaborazione tra le società Atletica Libertas Vittorio Veneto, Nuova Atletica San Giacomo, Atletica Vittorio Veneto e Scuola di Maratona Vittorio Veneto, vuole essere soprattutto una giornata di sport e di festa aperta a tutti.
Riproposto ogni anno ad inizio Primavera, l’evento ha come luogo di partenza la centrale Piazza del Popolo e come arrivo la pista di atletica in Piazzale Adolfo Consolini. La gara si svolge su un tracciato unico ad anello. Percorso molto vario, quindi, veloce, completamente asfaltato (eccetto due brevi tratti di 450 metri su terreno sterrato consolidato) e chiuso al traffico, che toccherà anche il Comune di Cappella Maggiore, passando accanto alla Chiesetta della Santissima Trinità, di fondazione longobarda, e il Comune di Sarmede, “Città della Fiaba” e sede della “Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia”, per poi rientrare a Vittorio Veneto da Sud su strade secondarie immerse nella campagna e lungo la bella pista ciclabile accanto al Fiume Meschio.
Oltre alla Mezza Maratona omologata F.I.D.A.L., di km 21,097, l’organizzazione propone percorsi più brevi di km 6, 12 e 18, per favorire la partecipazione proprio di tutti: dagli atleti agonisti, agli amatori, alle famiglie con bambini, agli amici che vogliono fare un po’ di movimento in compagnia.
In zona arrivo, è prevista una gara di atletica leggera giovanile in collaborazione con il Comitato Provinciale Fidal, che accoglierà in un abbraccio colorato e festoso tutti i partecipanti che taglieranno il traguardo allo stadio di atletica di Vittorio Veneto.
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
La gara si svolgerà su un tracciato unico ad anello, con partenza da Vittorio Veneto, che toccherà anche i Comuni di Cappella Maggiore e di Sarmede, per poi rientrare a Vittorio Veneto su strade secondarie immerse nella campagna e lungo la bella pista ciclabile accanto al Fiume Meschio.
Di fatto, non presenta particolari difficoltà per chi, diversamente abile, desiderasse cimentarvisi.
La 2^ Maratonina della Vittoria ha ottenuto il patrocinio della Regione del Veneto, della Provincia di Treviso e dei Comuni di Vittorio Veneto, di Cappella Maggiore e di Sarmede.
La 2^ edizione della Maratonina della Vittoria è valida anche come Campionato Regionale del Veneto di mezza Maratona per Bancari e Assicurativi.
Svolta in contemporanea con la sorella maggiore, la Marcia della Vittoria completa la manifestazione con un evento che vuole confermare l’intento di creare una giornata di sport e di festa aperta a tutti, atleti e non atleti di tutte le età.
La Marcia non competitiva si snoda su percorsi più brevi rispettivamente di 6, 12 e 18 km, per favorire la partecipazione di tutti: atleti agonisti, amatori, famiglie con bambini, amici che vogliono fare un po’ di movimento in compagnia.
Sia la Marcia che la Maratonina rappresentano un’occasione da non perdere per conoscere meglio le bellezze del nostro territorio
……………………………………………………………………………………………………………………………….
Domenica 351 iscritti: 56 team si sfideranno nella prova a cronometro, 35 nella gara a staffetta
Al Duathlon di Povegliano 791 atleti-gara per i titoli italiani under 23, crono a squadre e staffetta
Nella gara sprint di sabato attesi, tra gli altri, il carabiniere Daniel Hofer e il veneto Massimo Cigana
Con 791 atleti-gara in due giornate, il secondo Duathlon Sprint di Povegliano (TV) si conferma come appuntamento top di apertura della stagione della multidisciplina. Quest’anno l’evento, organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto, non solo raddoppia passando da una a due giornate di competizione, ma si veste anche di tricolore. La gara sprint individuale di sabato 28 marzo, che conta 440 iscritti, sarà valevole anche per l’assegnazione del titolo di campione italiano maschile e femminile under 23 mentre domenica 29 marzo (351 i partecipanti) saranno assegnati i titoli italiani di duathlon a squadre a cronometro e a staffetta.
Numeri importanti per la manifestazione che avrà come sede di partenza e arrivo il Centro Polifunzionale della Pro Loco di Povegliano, una location perfetta, come appurato già lo scorso anno. Ma oltre alla grande partecipazione, il Duathlon Sprint di Povegliano si caratterizza per l’alto livello tecnico degli atleti. Sicuramente il più atteso è Daniel Hofer, il carabiniere altoatesino, campione italiano 2014, che arriverà nel trevigiano, dopo aver conquistato a fine gennaio a Cuba il secondo posto nell’Habana Camtri Sprint Triathlon, un triathlon sulle canoniche distanze di 750 metri, 20 chilometri e 5 chilometri inserito nel circuito ITU. A tallonarlo ci sarà il vincitore della prima edizione del Duathlon di Povegliano, Massimo Cigana, quest’anno in forza alla squadra trevigiana Asd Pavanello Eroi del Piave. Sicuramente da tener d’occhio Dario Chitti del Cus Parma, Luca Facchinetti del Triathlon Team Ravenna e i portacolori dell’Asd Minerva Roma, Lorenzo Ciuti, Riccardo De Palma, Marco Corrà e Riccardo Salvino. Come pure Luca Bonazzi e Huber Rossi del team Freezone, Alberto Della Pasqua del TD Rimini, Maurizio Morello e Filippo Galli del Triathlon Pavese, Riccardo Mosso dell’Asd Virtus, Valerio Patanè della Pro Patria Milano e Giulio Pugliese dell’Asd Torrino Triathlon Team. Secondo il rank, a ridosso dei primi ci sono anche Nicola Sorgato (Padovanuoto) e Pierluigi Senor (Cus Torino).
Insomma, in gara a Povegliano, ci saranno i migliori italiani della specialità. Come di rango saranno le atlete della gara femminile. Attesissimo il ritorno di Laura Giordano, vincitrice, domenica 1° marzo, della Treviso Marathon 1.2. La trentottenne marchigiana, portacolori dei team Silca, ha un brillante passato da duathleta e triathleta, con diverse convocazioni in nazionale e medaglie e piazzamenti tricolori, europei e mondiali. Giordano sarà in gara sia sabato a livello individuale che domenica con la staffetta di Silca Ultralite Vittorio Veneto, composta da Erica Mazzer, Federico Pagotto e Federico Spinazzè (tutti Youth B). A livello individuale, dovrebbero contendersi le prime posizioni Giorgia Priarone (TD Rimini), affiancata dalla compagna di squadra Sara Papais, Alice Capone (Canottieri Napoli), Giulia Sforza (Atletica Bellinzago), Giulia Bedorin (Padovanuoto Triathlon) e Lisa Schanung (Esercito).
Da non perdere neppure la giornata di domenica con le migliori squadre italiane che si sfideranno a cronometro (56 team al via) e nella gara a staffetta (35). In campo, con i compagni di squadra, ci saranno, tra gli altri, Sara Dossena, laureatasi domenica scorsa a Fiuggi, campionessa italiana di corsa campestre e gli olimpici di Londra 2012 Anna Maria Mazzetti e Davide Uccellari.
“Al via, tra gara individuale e staffetta, ci saranno praticamente quasi tutti gli atleti che sono stati recentemente convocati dal DT Mario Miglio, per due raduni collegiali Fitri - commenta il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti - ci saranno i triathleti che hanno partecipato alle Olimpiadi, azzurri che hanno conquistato medaglie e piazzamenti importanti in gare ed eventi europei e mondiali. Insomma, non possiamo che essere contenti di avere a Povegliano i migliori azzurri di oggi e di domani. Sarà una “due-giorni” di gare intensa, che regalerà non solo grandi gesti atletici, ma anche divertimento con le gare a squadre. Anche perché il mondo della multidisciplina coniuga accanto al grande spirito agonistico l’aspetto del terzo tempo, della convivialità al di là dell’ordine d’arrivo”.
Il programma del Duathlon Sprint di Povegliano prevede sabato 28 marzo alle 14 il via della gara maschile, mentre alle 14.10 lo start di quella femminile. I partecipanti si confronteranno su 5 km di corsa, 20 km di ciclismo e 2,5 km di corsa. Domenica 29 marzo alle 9.15 partiranno i primi frazionisti della Staffetta 2+2 (corsa 2 km, ciclismo 10 km, corsa 1,250 km), mentre alle 13.15 la prima squadra della cronometro (composta da minimo 3 duathleti a un massimo di 5, che percorreranno 2,5 km di corsa, 10 km di ciclismo e 1,250 km di corsa). Sostanzioso il montepremi, pari a 3000 euro (1500 per la gara sprint assoluta, 1500 per il campionato individuale under 23).
In questa seconda edizione, accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto, ci sono Maratona di Treviso Scarl, GP Triathlon, i gruppi podistico e ciclistico di Povegliano e la Pro Loco di Povegliano. Hanno dato il loro patrocinio il Comune di Povegliano, la Provincia di Treviso e la Regione Veneto.
Per informazioni visitare il sito internet www.silcaultralite.it , telefonare allo 0438 - 413417 (ore ufficio) o inviare una mail a iscrizioni@trevisomarathon.com.
………………………………………………………………………………………..
………………………………………………………………………………………..