Marzo 21st, 2015

DIARIO TREVIGIANO

A cura di Franco Piol

 

 

 

 

 

 

Pubblichiamo l’elenco pressoché definitivo degli iscritti alla StrAVicenza 2015. Siamo arrivati a quasi 1200 iscritti contro i 900 della passata edizione. Un grazie a tutti i partecipanti per questa notevole crescita.
Stravi15 Elenco iscritti Definitivo sito (SCARICA ELENCO)

Le raccomandazioni:
a) Controllare sul verifica iscrizioni del sito lo stato dell’iscrizione. Se appare il disco rosso i consigli sono i seguenti:
- Se tesserati Fidal far controllare dai dirigenti della propria società il problema del blocco che può essere per mancato aggiornamento della scadenza della visita medica o del mancato rinnovo del tesseramento;
- Se tesserati EPS e Run Card Fidal ricordarsi di portare con se originale del Certificato Medico (per atletica leggera e con timbro Ulss per i veneti se rilasciato da Centri Medici Privati del Veneto, se rilasciato dall’Ulss il timbro non serve) e della Tessera.

b) Ritiro del pettorale e del Pacco Gara
Ad eccezione dei tesserati Atletica Vicentina e degli atleti indicati dal nr. 2 al nr. 24 (che hanno modalità proprie), il ritiro del pettorale potrà avvenire:
- venerdì pomeriggio (15:30 – 18:00) presso Puro Sport Vicenza;
- sabato (dalle 9:30 alle 19:30) presso Puro Sport Vicenza;
- domenica mattina all’area agonisti nel Park Verdi (interrato -1 ) a pochi metri dall’Arco Partenza.
Puro Sport Vicenza si trova in via Dal Verme, 3 – rotatoria Marosticana, viene garantito nelle giornate di venerdì e sabato l’annullo del ticket parcheggio presso il vicino Park Cricoli.

Il ritiro del pacco gara e dello zainetto Diadora è garantito per coloro che hanno il pettorale entro il numero 900 come da regolamento della gara e avverrà dopo la gara nel Furgone Icona Arredamenti che sarà collocato nei pressi dell’Area agonisti, dietro consegna del buono che sarà inserito nella busta con pettorale e Chip.

Il ritiro dei premi classifica assoluta e di categoria avverrà nella segreteria gara agonistica collocata nei pressi dell’Arco di Partenza, dopo la pubblicazione delle classifiche (edificio prefabbricato fronte Bar Moresco).

Ricordarsi il blocco del traffico per la domenica ecologica con attivi le aree di Park e Bus Gratuiti dai parcheggi Stadio, Cricoli e Dogana (vedere tutte le info

…………………………………………………………………………….

 

RESOCONTO STAGIONE INVERNALE 2015

Nuova Atletica S.Lazzaro

A stagione invernale conclusa, non possiamo nascondere la nostra soddisfazione per i risultati ottenuti dai nostri atleti, che sono andati ben oltre le nostre migliori previsioni. Lo scorso anno, nei Campionati Italiani indoor, festeggiavamo l’oro di Beatrice Gatto nel peso junior e le finali raggiunte da Giorgia Niero e Virginia Scardanzan nell’alto e nell’asta allieve, senza dimenticare poi l’11.mo posto di Andrea Tomietto sempre nel peso junior. Ora chiudiamo con tre atleti medagliati: un titolo italiano e due di vice. Ma andiamo in ordine cronologico. Il primo acuto è quello dell’allieva primo anno Teresa Gatto che conquista l’argento tricolore nel pentathlon allieve dopo uno straordinario recupero che rimarrà a lungo nella memoria: 19.ma dopo le prime due prove, conclude a ridosso di Erica Marchetti, forte atleta toscana,al secondo anno di categoria. Ai Campionati italiani individuali però succede l’imponderabile: Giorgia Niero, outsider di lusso, come si dice in questi casi, ma non certo favorita nella gara dell’alto allieve, compie l’impossibile vincendo il titolo con la misura di m 1,80, migliorando il suo personale di ben otto centimetri e centrando così anche il minimo per i Campionati Mondiali Allievi di Calì in Colombia. Il giorno successivo arriva la medaglia forse più facilmente pronosticabile, visti i chiari valori in campo: tre atlete si dividono la leadership stagionale tra cui la nostra Virginia Scardanzan, che alla fine della competizione conquista l’argento, stabilendo con m 3,55 il nuovo primato provinciale allieve. A livello di prestazioni individuali significative, ottenute nei vari meeting e Campionati durante quest’inverno, da segnalare Rebecca Dalla Torre che nel lungo raggiunge i m 5,56 (PB) e nei 60hs ferma il cronometro a 9”17 (PB). La junior Elisa De Checchi inizia la stagione con il nuovo PB di 48,14 nel lancio del martello; sempre tra le junior, la giavellottista Angela Carrer arriva a m 43,31(PB) nei Lanci lunghi invernali, seconda miglior prestazione italiana di categoria. Stella Tronchin, inaugura il secondo anno della categoria cadette con la notevole misura di m 1,61 nel salto in alto.

 

 

………………………………………………………………………………………

 

BELLUNO-FELTRE RUN, LE STELLE VANNO DI CORSA     

Ufficiale il cast della gara del 29 marzo: i keniani Ngeno e Rono, il marocchino Mokraji e l’azzurro Pellecchia sfidano il tre volte campione Boudalia. Al via anche l’iridato della 100 km, Giorgio Calcaterra. La marocchina Hanane Janat grande favorita della prova femminile. Lunedì sera a Mel la presentazione ufficiale        

Belluno, 20 marzo 2015 – Il debutto ad alto livello del Kenya, ma anche qualche interessante sprazzo d’azzurro, nella prossima Belluno-Feltre Run. La 30 chilometri del 29 marzo ha ufficializzato il cast dei protagonisti.

Sulle strade della Val Belluna, per la prima volta, faranno passerella due keniani di notevole valore: Daniel Kipkirui Ngeno (1h02’12” di primato personale sulla mezza maratona) e Julius Kipngetich Rono (1h02’40”). Il Paese dei più grandi fondisti al mondo non è mai apparso nell’albo d’oro della Belluno-Feltre Run: potrebbe essere l’anno giusto, anche se la concorrenza non mancherà. 

 

Daniel Kipkirui Ngeno e Julius Kipngetich Rono dovranno guardarsi soprattutto dal marocchino Lahcen Mokraji, accreditato di un personale di 1h01’37” nella mezza maratona, vincitore anche della Maratona di Reggio Emilia 2014, e dalla stella di casa, Said Boudalia, tre volte vincitore sul traguardo di Feltre (l’ultima, in ordine di tempo, nel 2014).

L’azzurro Liberato Pellecchia, maratoneta di buon valore (2h14’28” a Berlino nel 2013), in gara anche agli Europei di Zurigo nella prova vinta da Daniele Meucci, cercherà di farsi valere in quello che per lui, però, rappresenterà soprattutto un test d’efficienza verso una maratona primaverile.

La bandiera italiana sarà idealmente sventolata anche dal tre volte campione mondiale della 100 km, Giorgio Calcaterra, atteso il prossimo fine settimana, a Roma, da una singolare impresa: correrà due volte la maratona, facendo andata e ritorno sullo stesso percorso. In chiave italiana, da seguire anche il trevigiano Fabio Bernardi, Filippo Lo Piccolo e Giovanni Iommi.

Tra le donne, la grande favorita sarà la marocchina Hanane Janat, seconda nel 2014 alla maratona di Roma e prima a Padova nel 2013. Il record personale sulla mezza distanza (1h12’10”, risalente a due stagioni fa), dovrebbe metterla al sicuro da ogni sorpresa. Mentre la bellunese Paola Dal Mas, Maurizia Cunico, Paola Mariotti e Mirella Bergamo cercheranno di ritagliarsi uno spazio nei dintorni del podio.

Visto il valore dei protagonisti - e con un cast, comunque, ancora da completare – sembrano a rischio i due record della Belluno-Feltre Run: l’1h35’15” realizzato nel 2013 dal marocchino Hicham El Barouki e l’1h50’24” ottenuto da Vincenza Sicari nell’ormai lontano 2010.

Lo spettacolo, in ogni caso, è garantito, e non soltanto sul versante prettamente agonistico. Lunedì 23 marzo, alle ore 18.30, al ristorante “Al Moro” di Mel, la presentazione ufficiale dell’evento che quest’anno si svilupperà per un intero fine settimana, sabato 28 e domenica 29 marzo, alternando sport e iniziative di solidarietà.     

 

BELLUNO-FELTRE RUN

La Belluno-Feltre Run è una delle corse su strada più attese e partecipate della provincia dolomitica. Nata nel 2008 per iniziativa del Gs La Piave 2000, si sviluppa nel cuore della Val Belluna, con partenza nei pressi del Ponte della Vittoria, a Belluno, e arrivo in via Campogiorgio a Feltre. Il percorso – pianeggiante e interamente su strada - corre per 30 km tra il Piave e le Dolomiti, coinvolgendo i territori di sette Comuni: Belluno, Limana, Trichiana, Mel, Lentiai, Cesiomaggiore e Feltre. Oltre alla gara sulla distanza dei 30 km, la Belluno-Feltre Run comprende una staffetta 3×10 km, rassegne di Nordic Walking, una pedalata lungo le piste ciclabili della Val Belluna e una doppia marcia a carattere non competitivo, a Belluno e a Feltre, con finalità solidali. La prossima edizione – l’ottava – è in programma sabato 28 e domenica 29 marzo 2015. 

 

 

…………………………………………………………………………………………

 

…………………………………………………………………………………………