DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
ANTEPRIMA DA FIDENZA
CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI
Carolina Michielin è 10’36”29!
Primato trevigiano sulle siepi.
Finalisti anche Jacopo Bellin e Beatrice Gatto
……………………………………………………………………………………….
IL VENETO CERCA GLORIA AL BRIXIA MEETING
Nel fine settimana, a Bressanone, l’attesa rassegna giovanile. Campionato regionale ragazzi a Caprino Veronese, Moonlight Half Marathon a Jesolo
22 maggio 2015
E’ uno degli appuntamenti più attesi della stagione giovanile. L’occasione giusta per un test ad alto livello e per proiettarsi verso i traguardi che verranno: i campionati italiani allievi di Milano (19-21 giugno) e, poco più in là, a metà luglio, i Mondiali di categoria di Cali. Nel fine settimana, sabato 23 e domenica 24 maggio, a Bressanone, va in scena la 33^ edizione del Brixia Meeting, classica rassegna su pista dedicata agli atleti della categoria allievi, con un prologo (il 4° Brixia Junior) per juniores e promesse. Ben 16 le rappresentative in gara: arriveranno anche dalla Germania, dalla Svizzera e dalla Slovenia. L’anno scorso fu doppietta tedesca, con il primo posto del Baden Wuerttemberg e la seconda piazza del Bayern. Ma il Veneto si comportò benissimo, arrivando al terzo posto (seconde le ragazze, quinte i ragazzi), piazzamento che gli valse la leadership nazionale dopo la splendida vittoria del 2013. Trentotto gli atleti convocati dal Fiduciario tecnico regionale, Enzo Agostini. Un altro veneto, Gianluca Basso (Atl. Vicentina), gareggerà invece con la staffetta 4×100 dell’Italian Team, selezionata dal dt delle nazionali giovanili, Stefano Baldini. Nelle gare del Brixia junior occhio soprattutto a Beatrice Fiorese (Atl. Vicentina) e Harold Barruecos Millet (Atl. Vicentina) nel lungo, a Luciano Boidi (Trevisatletica) nel peso, a Ilaria Casarotto (Atl. Vicentina), Thomas Fabricci e a Jordan Zinelli (Bentegodi) nel giavellotto.
I convocati veneti per il Brixia Meeting. ALLIEVI. 100: Paolo Galletta (Biotekna Marcon). Extra: Matteo Merzi (Insieme New Foods), Ionut Terna Bacosca (FF.OO.). 200: Michele Rancan (Atl. Vicentina). 400: Giovanni Schievano (Corpo Libero Athletics Team Pd). 800: Matteo Zaniol (G.A. Aristide Coin Venezia 1949). 1500: Alberto Dal Sasso (Ana Atl. Feltre). 2000 siepi: Tommaso Forner (FF.OO.). 110 hs: Pietro Vicentini (Insieme New Foods Vr). 400 hs: Zeno Maria Zuliani (Insieme New Foods Vr). Alto: Simone Busnardo (Atl. Vicentina). Lungo: Mattia Zagotto (Atl. Vicentina). Triplo: Fabio Camattari (Biotekna Marcon). Asta: Andrea Marin (Atl. Vicentina). Peso: Nicolò Donadello (Atl. Vicentina). Disco: Marco Lenzoni (G.A. Aristide Coin Venezia 1949). Giavellotto: Samir Masato (Assindustria Sport Pd). Decathlon: Luca Cocco (Atl. Vicentina). Individualista: Amar Kasibovic (Atl. Vicentina). 4×100: Galletta, Rancan, Merzi, Bacosca Terna. ALLIEVE. 100: Moillet Kouakou (Atl. Vicentina). 200: Emma Girardello (Atl. Riviera del Brenta). 400: Rebecca Borga (Atl. Riviera del Brenta). 800: Vittoria Venier (G.A. Aristide Coin Venezia 1949). 1500: Ilaria Fantinel (Ana Atl. Feltre). 2000 siepi: Laura De Marco (FF.OO.). 100 hs: Alice Lunardon (FF.OO.) 400 hs: Gioi Spinello (FF.OO.). Alto: Giorgia Niero (Stiore Treviso). Individualista: Nicole Arduini (Lib. Rossetto Lugagnano). Lungo: Anna Ferrighetto (Gs La Piave 2000 Bl). Triplo: Sara Aiani (Lib. Valpolicella Lupatotina). Peso: Tatiana Corso (Lib. Valpolicella Lupatotina). Disco: Martina Cuogo (GA Aristide Coin Venezia 1949). Giavellotto: Cristina Corona (Gs La Piave 2000 Bl). Eptathlon: Angela Brandstetter (Atl. Vicentina). Individualista: Teresa Gatto (Stiore Treviso). 4×100: Kouakou, Girardello, Ilaria Bettin (Corpo Libero Athletics Team Pd), Martina Rigoni (FF.OO.).
ISCRITTI AL BRIXIA MEETING - ISCRITTI AL BRIXIA JUNIOR
……………………………………………………………………………………………………….
CAPRINO VERONESE – Atteso appuntamento giovanile domenica 24 maggio a Caprino Veronese. Lo stadio comunale ospita il campionato regionale individuale ragazzi. Sedici le gare previste, con l’assegnazione di altrettanti titoli: 60, 1000, 60 ostacoli, marcia (2 km), alto, lungo, peso e vortex, sia maschili che femminili. Circa 500 gli iscritti. La manifestazione, organizzata dall’Atletica Baldo Garda e dall’Atletica Insieme New Foods (Matteo Segattini, tel. 347-1454517), inizierà alle 15.15. ISCRITTI
SABATO SERA A JESOLO LA MOONLIGHT HALF MARATHON: http://www.fidalveneto.com/moonlight-half-marathon-inizia-il-conto-alla-rovescia/
………………………………………………………………………………………
Niero, Gatto e Camattari: tre alfieri di Marca al Brixia Meeting
TREVISO. Tre alfieri trevigiani per il Brixia Meeting. Giorgia Niero e Teresa Gatto (Stiore Treviso) e Fabio Camattari (Biotekna Marcon) sono stati infatti convocati per la 33ª edizione dell’incontro…
TREVISO. Tre alfieri trevigiani per il Brixia Meeting. Giorgia Niero e Teresa Gatto (Stiore Treviso) e Fabio Camattari (Biotekna Marcon) sono stati infatti convocati per la 33ª edizione dell’incontro internazionale per rappresentative regionali, categorie allieve, che si terrà a Bressanone sabato e domenica. Niero e Camattari parteciperanno rispettivamente nell’alto e nel triplo. Gareggerà invece nell’eptathlon come individuale Gatto.
Restando in tema di giovani, da segnalare la conquista di quattro titoli regionali in terra friulana. Nel campionato juniores Mattia Vendrame ha vinto il peso con la misura di 15.28 e il disco con 44.27, Lucrezia Zanardo gli 800 con il crono di 2′22″22 e Sofia Casagrande i 3.000 siepi in 12′07″04.
Passando ai master, sono sei i titoli conquistati dai portacolori della Marca nel campionato regionale master di pentathlon lanci di Mestre. A salire sul gradino più alto del podio i due portacolori di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Andrea Meneghin nella categoria M55 e Giorgio Bortolozzi tra gli M75, Laura Vanzin (S. Giacomo Banca della Marca) tra le F35, Claudia Faraon (Idealdoor S. Biagio) tra le F50), Raffaella Bolzonella (Tortellini Voltan) tra le F55 e Rosanna Possagno (Villorba) tra le F60.
Medaglie europee, sempre in campo di master, nella rassegna continentale che si è tenuta in Toscana. Due gli ori grazie a Fabio Bernardi (Edilmarket Sandrin) nella mezza maratona a squadre M40 e a Virginio Trentin (Idealdoor San Biagio) nella mezza maratona a squadre M60 (per entrambi anche un argento individuale sulla distanza). Argento a squadre per Roberto Piaser (Idealdoor San Biagio) nei 10 km marcia M65.
Salima Barzanti
………………………………………………………………………………………….
Brixia Meeting talenti in vetrina
Sabato 23 e domenica 24 maggio a Bressanone torna il classico appuntamento internazionale per allievi e junior: attesi Tortu, Zenoni, Verderio, Sottile, Visca, Giampietro, Mandusic e Romani
Sabato 23 e domenica 24 maggio a Bressanone (Bolzano) va in scena uno degli appuntamenti classici della stagione agonistica di allievi e junior: il Brixia Meeting, classica rassegna giovanile a livello internazionale che giunge quest’anno alla 33esima edizione. In ottica azzurra, a un mese dai Tricolori allievi di Milano e a circa due dai Mondiali Allievi di Cali (Colombia, 15-19 luglio), non mancheranno alcuni fra i migliori talenti italiani under18. Sedici le rappresentative in lizza, provenienti da Italia, Germania e Slovenia. Nel dettaglio, saranno in gara i team dei tedeschi di Baden-Württemberg e Bayern, gli svizzeri del Ticino, la nazionale slovena oltre alle selezioni regionali di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Trentino, Valle d’Aosta, Veneto, Alto Adige – Südtirol più 13 azzurrini selezionati dal DT delle nazionali giovanili Stefano Baldini per le staffette 4×100. Nell’ultima edizione la classifica a squadre aveva visto l’affermazione dei tedeschi del Baden Wuerttemberg .
La due giorni brissinese sarà così tutta da seguire, con in gara tanti protagonisti di una categoria che si sta dimostrando più vivace che mai, con diversi under18 capaci di abbattere limiti nazionali decennali o di imporsi alle luci della ribalta, anche internazionale, grazie a risultati ai vertici delle liste mondiali stagionali.
A partire, nella 4×100 della Lombardia, da Filippo Tortu, l’ancora 16enne velocista dell’Atletica Riccardi Milano capace il 17 maggio a Gavardo di correre in 10.33, migliorando il limite nazionale under 18 di Giovanni Grazioli (10.49) che resisteva da ben 39 anni (quarto under 18 di tutti i tempi ad appena 2 centesimi dal 10.31 del limite europeo di categoria). Ma alla Raffeisen Arena di potrà vedere in azione, sui 1500, anche il talento del mezzofondo Marta Zenoni (Lombardia/Bergamo Creberg), sempre a Gavardo diventata con 2:05.63 negli 800 la terza under 18 italiana di sempre all’aperto dopo Fabia Trabaldo e Gabriella Dorio, ma già primatista italiana under 20 indoor con 2:05.19. E poi la record-woman e azzurrina dei 400, ma validissima anche nei 400 ostacoli, Ilaria Verderio (Lombardia/Pro Sesto) e la lombarda del Cus Pro Patria Milano Sydney Giampietro, capace di riscrivere a ripetizione il limite italiano di categoria del peso (ma sarà in gara anche nel disco) così come la cadetta Carolina Visca (Lazio/Fiamme Gialle Simoni) nel giavellotto: l’ultimo record stabilito dalla quasi 15enne risale a domenica scorsa a Rieti, 58,88 con l’attrezzo da 400 grammi. In Alto Adige è annunciato anche il 17enne dell’Atletica Valsesia Stefano Sottile, che a Bressanone riproverà ad attaccare il 2,21 del quasi quarantennale primato italiano under18 dell’alto: il piemontese, il 10 maggio a Torino, è stato infatti capace di 2,20. Restando ai salti ecco nell’asta il recordman indoor Max Mandusic (Friuli Venezia Giulia/Trieste Atletica).
Continuando con la lista dei primatisti indoor, ecco nei 400 Vladimir Aceti (Lombardia/Vis Nova Giussano) e negli 800 Simone Barontini (Marche/Stamura Ancona), ma attenzione anche ad Andrea Romani (Campania/Centro Ester Napoli) Tricolore cadetti nel 2014 e secondo under 18 italiano di sempre sulla distanza all’aperto (1:50.16). Nella velocità si metterà sui blocchi invece l’under 18 più veloce di sempre nei 60 al coperto, Zaynab Dosso (Emilia Romagna/Calcestruzzi Corradini). Infine gli ostacoli, con Desola Oki (Emilia Romagna/C.U.S. Parma) contro Alessandra Realdon (Alto Adige/Bozen Raiffeisen) e Alessia Pavese (Lombardia/Atl. Bergamo 1959 Creberg). ISCRITTI/Entries
BRIXIA JUNIOR – A Bressanone si svolgerà però anche il Brixia Junior, la quarta edizione della manifestazione dedicata alla categoria superiore ma aperta anche agli under23. Sono annunciati il primatista del peso Sebastiano Bianchetti (Studentesca CaRiRi) opposto a Luciano Boidi (Trevisatletica), ma anche la giavellottista Ilaria Casarotto (Atl. Vicentina) e l’altista Eleonora Omoregie (Atletica Malignani Libertas) con Chiara Ferdani (Spectec Duferco Carispezia) al via dei 1500. Negli ostacoli attenzione all’under23 Giada Carmassi (Atletica Brugnera Friulintagli) nei 100hs ma anche alle under20 Valentina Cavalleri e Caren Agreiter (del Bruneck Brunico Volksbank) ed Eleonora Marchiando dell’Atletica Sandro Calvesi. Nel lungo sarà in gara l’argento ai Giochi Olimpici giovanili di Nanchino Beatrice Fiorese (Atletica Vicentina) con Filippo Randazzo (Pro Sport 85 Valguarn.) e Harold Barruecos Millet (Atl.Vicentina) nella gara maschile. ISCRITTI/Entries
a.c.s.
……………………………………………………………………………………………………………………..
Giulia Viola (foto Colombo/FIDAL)
Viola sui 3.000 a Hengelo
L’azzurra domenica 24 maggio sarà in gara ai FBK Games
E’ il momento di tornare in pista per Giulia Viola, la mezzofondista delle Fiamme Gialle che tre settimane fa a Palo Alto (USA) ha perfezionato il PB sui 5.000 sino a 15:38.47. La 24enne trevigiana domenica 24 maggio sarà in gara sui 3.000 metri a Hengelo (Paesi Bassi) ai FBK-Games, meeting del circuito IAAF World Challenge. Sulla linea di partenza troverà diverse avversarie dal solido curriculum internazionale come Irene Jelagat, Renata Plis e Almenesh Belete. Viola è stata due volte settima ai Campionati Europei indoor (a Praga 2015 sui 3.000 e a Göteborg 2013 sui 1500), ma anche ottava in quelli all’aperto nell’edizione di Zurigo 2014. Sui 3.000 vanta il suo miglior crono è l’8:56.23 corso in occasione della vittoria ai Tricolore in sala di Padova. TV - Diretta su Fox Sports 2HD ore 18:00-19:30 e replica, sempre domenica 24 maggio, a partire dalle 21.
CHIGBOLU, 200 A MONACO –
Domani sabato 23 maggio, in occasione del XXX Internationales Ludwig-Jall-Sportfest di Monaco, in Germania, ci sarà anche la quattrocentista Benedicta Chigbolu (Esercito). La romana, parte della staffetta del miglio azzurra, correrà nel mezzo giro di pista. Nella riunione tedesca è annunciato anche, nei 400 ostacoli, Leonardo Capotosti (Fiamme Gialle). ISCRITTI/Entries
………………………………………………………………………………………..
Coppa Europa, gli 800: Lahbi sfida Benedetti per il posto da titolare
Posted on 22/05/2015 da Luca Landoni
Per le nostre preview in vista del campionato europeo per nazioni di atletica (o Coppa Europa) in programma il 20-21 giugno a Cheboksary, vediamo di analizzare la situazione degli 800 maschili.
Da diversi anni il numero uno della specialità è indiscutibilmente Giordano Benedetti, che tuttavia viene da una stagione interlocutoria e dal cambio di coach (da Enrico Maffei al ritorno con Gianni Benedetti). L’inizio di stagione del trentino ricorda lo scorso anno: nel 2014 un bel 500 a Milano; in questo caso un buon 1000. Entrambi seguiti da un’avventura giapponese, che in questo caso ha portato un 1’47″00 (contro 1’46″10).
Ci sono senz’altro i prodromi per una buona stagione, anche se è presto per dirlo, e di sicuro il lavoro è stato proiettato più sulla tenuta che sulla velocità di base, per una sorta di ritorno al passato che proprio nelle stagioni antecedenti il 2014 aveva dato buoni frutti. Per saperne di più dovremo attendere probabilmente il Golden Gala.
Nel frattempo però andiamo a vedere la concorrenza, che quest’anno si annuncia più agguerrita del solito. Tanto per cominciare registriamo l’esplosione di Jacopo Lahbi, cui l’esperienza di vita americana sta giovando, e non poco. È lui al momento il leader stagionale con un notevole 1.46.79 fatto la settimana scorsa a Starkville. E attenzione, perché parliamo di un ragazzo molto solido, tant’è vero che sempre a Starkville il giorno dopo Lahbi ha fatto un altro 1’47″45, mentre in precedenza aveva corso in 1’48 basso a Baton Rouge.
Il duello per il posto non dovrebbe allargarsi ad altri, ma vedremo se in questo mese se qualcuno ci smentirà. A livello giovanile abbiamo due ottimi prospetti come Lorenzo Pilati (jr) e Andrea Romani (all), ma se per loro è ovviamente ancora presto. Da tenere d’occhio invece Joao Bussotti Neves, che sin qui si è concentrato sui 1500 andando al pb e potrebbe sorprenderci anche sugli 800.
…………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………