DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
ANTEPRIMA DA FIDENZA
CAMPIONATI NAZIONALI UNIVERSITARI
BOIDI ORO UNIVERSITARIO
Michielin bronzo sui 5.000m.
4° Morao 1’02”32 e 5° Magoga con 14’59”09
…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………
A Bressanone Tobia Lahbi Zuccon
Marcon vanno forti sugli ostacoli…
………………………………………………………………………………………………………………………………………………………..
AD ANCONA C’E’ UN SUPER BORTOLOZZI!
……………………………………………
JESOLO, MARATONINA, GHEBREHIWET E PIZZATO TRIONFANO AL “CHIAR DI LUNA”
Nella mezza maratona al chiaro di luna è nata una stella. Quella di Eyob Faniel Ghebrehiwet, 23enne eritreo in attesa di cittadinanza italiana, che questa sera ha dominato la 5^ Moonlight Half Marathon, vincendo in volata, in 1h05’34”, davanti all’aviere piemontese Francesco Bona e al maratoneta padovano Ruggero Pertile, entrambi al traguardo con il tempo di 1h05’37’’.
Allenato da Giancarlo Chittolini, Eyob vive nel Bassanese, corre per i colori della Brugnera Friulintagli e a ottobre potrebbe fare il suo esordio in maratona proprio alla 30^ Venicemarathon. Ghebrehiwet ha condotto una gara molto intelligente, rimanendo sempre coperto nel quartetto di testa composto da Bona, Pertile ed il keniano Lawi, per poi sferrare un attacco micidiale nell’ultimo chilometro. Fresco vincitore di un bronzo sui 10.000 metri agli Italiani di Isernia della settimana scorsa, Eyob ha così vinto la sua terza mezza maratona della carriera.
Nella gara femminile Giovanna Pizzato ha fatto gara di testa sin dal primo chilometro aggiudicandosi così per la seconda volta (prima vittoria nel 2012) la Moonlight Half Marathon in 1h19’09’’. Completano il podio femminile: Rosa Alfieri (1h19’40’’) e Mirella Bergamo (1h21’20’’).
Nella MHM10KM Garmin Forerunner 10K hanno vinto Gabriele Cossettini con il tempo di 32’40” e Ilaria Benetti 37’55”. In gara anche il campione olimpico Stefano Baldini che ha corso, divertendosi, assieme alle prime donne (da comunicato stampa organizzatori).
I trevigiani in corsa:
maratonina, 8° Diego Avon, 1h 10. 38.
Maratonina, 8^ Ilaria Gurini, 1h 25. 58; 13^ Sara Trevisan 1h 28. 05; poi Alessia Bragato, Luana Tiberio, Cristina Dal Bello, Erika Venturini e Sara Saccol, tutte soto l’ora e quaranta.
10km. 2° Lorenzo De Conto, 32’54. 9° Filippo De Conto, 36’09. 11° Roberto Sales, 36’36. Poi Corrado Gasparini e Francesco Collodel.
10 km. 3^ Jessica Doria, 38’51. 5^ Laureen Irwin 39’55. Poi Maria Stella Guidolin.
…………………………………………………………………………………………………..
…………………………………………………………………………………………………..
IN CANTIERE APPROFONDIMENTI SU
FIDENZA - SALSOMAGGIORE, BRESSANONE, ANCONA E CAPRINO VERONESE…
………………………………………………
Studenteschi in pista a Desenzano
Martedì 26 e mercoledì 27 maggio sulla sponda bresciana del Lago di Garda va in scena la Finale Nazionale 2015 dei Campionati italiani Studenteschi per gli Istituti di I e II grado. Centinaia di studenti al via
E’ di nuovo tempo di Campionati italiani Studenteschi. La Finale Nazionale per gli Istituti di I e II grado va in scena infatti a Desenzano Del Garda (BS) martedì 26 e mercoledì 27 maggio. Dopo l’edizione 2014 che inaugurava il nuovo impianto del L’Aquila, rinato dopo il terribile sisma del 2009, la rassegna approda ora allo Stadio “Francesco Ghizzi”, sulla riva bresciana del Lago di Garda. La manifestazione – organizzata da FIDAL, MIUR e CONI con la collaborazione del Comitato Italiano Paralimpico (CIP) ed il prezioso supporto di Kinder+Sport - sarà l’occasione per vedere in azione centinaia di giovani atleti, anche diversamente abili, provenienti da ogni angolo d’Italia e in corsa per i titoli nazionali dopo aver superato le precedenti selezioni a livello regionale: nella categoria cadetti i nati nel 2001 e 2002 (I grado), nella categoria allievi i nati dal 1998 al 2000 (II grado).
La corsa è per i titoli nazionali sia individuali che a squadre, e deciderà chi sono gli istituti campioni d’Italia 2015. Si sfideranno a colpi di primati personali le rappresentative di Istituto vincitrici delle rispettive finali regionali a squadre (i team sono composti da 7 studenti per il primo grado e 8 per il secondo), con l’aggiunta a titolo individuale dei campioni regionali di ogni singola specialità. È assegnato un punto al primo classificato di ogni gara, due punti al secondo e così via fino all’ultimo (esclusi gli atleti che partecipano a titolo individuale). Lo scorso anno salirono sul gradino più alto del podio gli allievi dell’IIS Alberghetti e le allieve del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trieste, mentre fra i cadetti vinsero l’IC Vicenza al maschile e l’ICS Angelini Alemanno San Bartolomeo al femminile.
a.c.s.
Trevigiani al seguito:
Alto allievi, Fabio Camattari (1,93)
Alto cadette Adele Toniutto (1,57)
80m. cadette Diana Toffolo (10”89)
Marcia 2 km. Elena Granzotto (12’36”90)
DIRa Tariq Mattarolo e Amine Gamri (AFC 80m.), Laura Dotto (1000m.), Mattia Bolzan (vortex), Nicolo’ Nasato e MelissaTessaro (DIRb lungo).
…………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………