DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
IL GIRO DELLE MURA SI COLORA ANCORA DI LA ROSA
PAOLO ZANATTA 15° E G.CARLO SIMION 21°
Cenedese trionfa a Feltre!
Vincono anche i soliti Trentin e Pasqualini
con Andrea Frezza e Sergio Trinca e Severino Bortolin
Terza Manuela Moro 6^ Sara Sella e 10^ Valeria Furlan
Lo sprint di Stefano La Rosa sui keniani Paul Kariuki Mwangi e Ezekiel Kiprotic Meli, la battaglia agonistica all’ultimo giro nella Running Seven Laps tra la coppia di Yemen Crippa e della talentuosa Marta Zenoni e quella formata da Lorenzo Pilati ed Elisa Bortoli, le corse leggere dei ragazzi del Miglio dei Comuni, le vittorie di Cristian Cenedese ed Elektra Bonvecchio tra gli amatori e i titoli europei di Damian Pieterczyk e Lisa Desidera tra i vigili del fuoco sono gli elementi che hanno regalato un valore assoluto alla seconda edizione del Giro delle Mura. Il tutto accompagnato da un pubblico in festa e caloroso che ha dimostrato ai corridori provenienti da tutta Europa le ricchezze di Feltre.
Giro delle Mura
Il Giro delle Mura – Trofeo Cassa Rurale è stato vinto dal carabiniere grossetano Stefano La Rosa che ha bissato la vittoria del 2014. Una gara senza esclusione di colpi, equilibrata e veloce che si è decisa negli ultimi 20 metri sotto le mura storiche di Feltre. Il gruppo subito dopo il via si allunga con La Rosa che fa capire subito quali sono le sue intenzioni. Il carabiniere è accerchiato dai keniani Paul Kariuki Mwangi e Ezekiel Kiprotic Meli. All’ottavo e penultimo giro Stefano La Rosa, impone un’accelerata, ma non riesce a staccare le gazzelle keniane. L’ultimo giro è corso con una velocità impressionante, La Rosa si presenta sul rettifilo finale con ai fianchi ancora i due keniani che non vogliono lasciarlo andare. Il carabiniere lancia la volata e per una manciata di centimetri conquista il Giro delle Mura con il tempo 27’30’’. Paul Kariuki Mwangi è secondo, mentre Ezekiel Kiprotic Meli sale sul terzo gradino del podio. L’atleta di casa, Manuel Cominotto, del Centro Sportivo Esercito, è quarto e secondo italiano al traguardo.
Running Seven Laps
Il pubblico feltrino delle grandi occasioni si è ritrovato sotto alle mura storiche per lo spettacolo della Running Seven Laps – Trofeo Famila gara a eliminazione sui 400 metri. Si parte in sette coppie, a ogni giro una coppia torna a casa, pochi secondi di recupero e si riparte per una nuova tornata. La coppia formata da Yeman Crippa e dalla giovanissima Marta Zenoni vince davanti a Elisa Bortoli in coppia con Lorenzo Pilati. Medaglia di bronzo per Yuri Floriani in squadra con Valeria Roffino.
Campionato Europeo Vigili del Fuoco
Tutto polacco il Campionato Europeo Vigili del Fuoco – Trofeo Chateau d’Ax. Sul gradino più alto del podio di questo 15^ Campionato Europeo salgono Damian Pieterczyk e Lisa Desidera di Venezia. Il polacco ha dominato questa competizione dai colori bianco e rossi sin dalle prime battute, alle sue spalle i compagni di nazione Bartolomiej Przedwojewski e Marek Ksiazek. In campo femminile Lisa Desidera, dopo una partenza accorta, prende il largo davanti ad Angela De Poi, la De Poi è constretta al ritiro, lasciando così il titolo di campionessa europea alla Desidera con il tempo di 37’31’’. Roberta Nicoletta e Maria Gonzales Zapata sono rispettivamente seconda e terza.
Miglio dei Comuni
Nel Miglio dei Comuni – Trofeo Sportful, gara riservata alle nuove leve dell’atletica, ha vinto Marco Isotton (Mel) tra i ragazzi davanti a Luca Coldebella (Lamon) e a Davide Lovatel (Cesiomaggiore). Tra le ragazze è stata la portacolori di Sedico, Valentina Fregona a vincere davanti ad Anna Friska dell’Ungheria e a Chiara Facchin (Lentiai).
Amatori
Corridori arrivati da tutta Italia si sono presentati sulla linea di partenza per la gara Amatori-Senior Trofeo Lattebusche. A vincere è stato l’alfiere dell’Atletica San Rocco Cristian Cenedese davanti ad Andrea Frezza (Valsugana Trentino) e Loris Minella (Atl. Feltre). In campo femminile vittoria per Elektra Bonvecchio (Atletica Trento) seguita da Monica Carlin (Valsugana Trentino). Sul terzo gradino del podio sale Manuela Moro (Vittorio Veneto). Premi speciali Prima che iniziasse la spettacolare Running Seven Laps sono saliti sul palco ufficiale del Giro delle Mura, Paola Padovan come atleta emergente e Abdelaziz Mahjoubi come sportivo dell’anno (a cura dell’ufficio stampa della manifestazione).
Gli altri trevigiani:
Seniores 15. Paolo Zanatta 28’50. 21. Giancarlo Simion 30’23.
Donne 3. Manuela Moro 40’04. 6. Sara Sella; 10 Valeria Furlan
Master 2. (1° Sm35), Andrea Frezza, 34’56. 4. Fabrizio Paro; 6. (1° SM45) Sergio Trinca; 8. Gianni Bressan; 10. Daniele Cattarin;
1° SM60 Virginio Trentin;
1° SM65 Severino Bortolin;
1° SM80 Benvenuto Pasqualini.
…………………………………………………………..
…………………………………………………………..