DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
DOMENICA LA MEZZA DI VICENZA: E’ CACCIA AI TITOLI VENETI
Vicenza va di corsa. Domenica 20 settembre, alle 9.30, scatterà la seconda edizione della “Mezza Maratona di Vicenza – Trofeo Banca Popolare di Vicenza”. Come per la “sorella” StrAVicenza, l’evento sportivo coinciderà con la domenica ecologica senz’auto, nel segno della promozione di una migliore qualità della vita e della lotta all’inquinamento atmosferico. L’iniziativa è organizzata da Atletica Vicentina Run – il settore corsa su strada di Atletica Vicentina – in collaborazione con il Comune di Vicenza e con il patrocinio di Regione del Veneto e Provincia di Vicenza. Dopo aver consolidato il valore della StrAVicenza, Atletica Vicentina ha avviato nel 2014 con ottimi riscontri il progetto della Mezza Maratona. La competizione è stata inserita nel Calendario Nazionale Fidal e questo permetterà la partecipazione alla gara di atleti di alto livello tecnico, come l’azzurra Valeria Roffino e alcuni rappresentanti del Kenya. La Mezza Maratona di Vicenza avrà nel vicentino Gelindo Bordin, il testimonial d’eccezione. Il campione olimpico di Seul ’88 correrà nella sua Vicenza con un pettorale d’onore, conferendo così valore aggiunto alla manifestazione. La manifestazione sarà anche valida per l’assegnazione dei titoli regionali assoluti e master della specialità. Le iscrizioni scadranno tassativamente alla mezzanotte di mercoledì 16 settembre. Per informazioni: www.mezzadivicenza.it.
(da comunicato stampa organizzazione)
UN WEEKEND DI CORSA CON “BIBIONE IS SURPRISING RUN”
Domani, con l’apertura dell’Expo e la spettacolare gara Americana ad invito, si alza il sipario sulla ricca “tre giorni” dedicata a tutti gli appassionati del running. Sabato la 10 miglia internazionale. Domenica la “Corri con Pluto” e “Bibione in rosa”
Bibione (Venezia), 17 settembre 2015 – Un mare di corsa con “Bibione is surprising run”. Domani, venerdì 18 settembre, con l’apertura del centro espositivo in Piazzale Zenith e la spettacolare gara Americana ad invito, si alzerà il sipario sul lungo weekend che, nella rinomata località turistica veneziana, coinvolgerà complessivamente circa duemila runners: dai campioni di livello internazionale ai semplici appassionati di livello amatoriale.
BIBIONE DIVENTA “AMERICANA” – Il prologo di “Bibione is surprising run” promette di tingersi d’azzurro. La gara Americana ad invito coinvolgerà, infatti, alcuni tra i più interessanti giovani del mezzofondo italiano. Tra gli uomini, annunciati al via, tra gli altri, Alessandro Dal Ben e Leonardo Tesini, rispettivamente argento e bronzo negli 800 ai campionati italiani juniores di Rieti. E poi Miro Buroni e Pietro Bernardoni, due tra i migliori esponenti del mezzofondo veneziano degli ultimi anni. Tra le donne, attesa per Joyce Mattagliano, bronzo negli 800 agli Assoluti di Torino (oltre che argento negli 800 e nei 1500 ai Tricolori promesse di Rieti); per Gloria Tessaro, reduce dal debutto azzurro al Decanation di Parigi e vicecampionessa italiana assoluta dei 1500, e per le giovani Irene Vian ed Elena Bellò, azzurrine agli Europei juniores di Eskilstuna, dove la prima è anche giunta in finale negli 800. Sul versante straniero, ad alcuni atleti keniani ed etiopi di notevole valore, va aggiunta la campionessa ungherese 2015 di 400 e 800 metri, Bianka Kéri. La gara, in programma dalle 19.30 lungo la centralissima via Aurora su un percorso di 420 metri, coinvolgerà 12 coppie: partirà per primo l’uomo, poi avverrà il cambio con la donna. Al termine di ogni frazione femminile verrà eliminata l’ultima coppia classificata, sino ad arrivare alla finale, a cui accederanno le tre migliori coppie. Questa la composizione delle coppie: Laszlo Bartha (UNG) e Bianka Kéri (UNG); Henry Kimani Mukuria (KEN) e Caroline Cherono (KEN); Moses Wamaitha Wagura (KEN) e Mary Wangari Wanjohi (KEN); Edwin Kipkorir (KEN) e Pauline Eyapan (KEN); Halefon Ararse (ETI) e Joyce Mattagliano; David Kiplagat Tum (KEN) e Laura Dalla Montà; Alessandro Dal Ben ed Elena Bellò; Luca Solone e Gloria Tessaro; Carlo Spinelli e Mara De Cassan; Pietro Bernardoni e Irene Vian; Miro Buroni e Micaela Bonessi; Leonardo Tesini e Alice Sganzerla.
UN WEEKEND DI CORSA - Archiviato lo spettacolare prologo della gara Americana ad invito, il weekend di “Bibione is surprising run” proseguirà sabato 19 settembre con un ricco cartellone di gare. Il pomeriggio si aprirà, alle 15.30, con l’ottava e ultima tappa del Grand Prix Giovani, classica rassegna dedicata alle migliori speranze del mezzofondo triveneto a livello under 18. A seguire, dopo la gara internazionale Fidal sulle 10 miglia (prevista anche nella versione non competitiva), la “Passeggiata di fine estate”, appuntamento aperto a tutti sulla distanza di 7 chilometri (partenza alle 17.35). Domenica 20 settembre, infine, alle 9.30, spazio ad un doppio esordio: la “Corri con Pluto”, inedita prova in cui i runners saranno accompagnati dai loro amici a quattro zampe, e la “Bibione in rosa”, una corsa lungo la spiaggia, aperta a tutte le donne, sulla distanza di 7 chilometri, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Casa Via di Natale Onlus e al Centro di Riferimento Oncologico CRO di Aviano per il “Numero rosa salute donna”. Sia la “Passeggiata di fine estate” che “Bibione in rosa” saranno aperte anche agli appassionati di Nordic Walking.
APRE L’EXPO – Piazzale Zenith, nel fine settimana di “Bibione is surprising run”, ospiterà pure un’ampia zona espositiva. Nei circa 5 mila metri quadrati dell’Area Expo faranno passerella aziende e importanti realtà del mondo sportivo, a partire da un gran numero di manifestazioni podistiche in programma tra la fine del 2015 e la prima parte del 2016. L’Area Expo sarà aperta venerdì 18 settembre dalle 14 alle 20, sabato 19 settembre dalle 10 alle 21 e domenica 20 settembre dalle 8.30 alle 13.
…………………………………………………………………………………………………………………
Cesconetto pro amici di Bebe: una maratona podistica sui rulli
TREVISO. In 140 su cinque tapis roulant, dalle 6 del mattino alle 8.30 di sera. Più un tappeto solo per Daniele Cesconetto, che proverà a superare i 100 km. Tutti di corsa, nella piazzetta del…
TREVISO. In 140 su cinque tapis roulant, dalle 6 del mattino alle 8.30 di sera. Più un tappeto solo per Daniele Cesconetto, che proverà a superare i 100 km. Tutti di corsa, nella piazzetta del Quartiere Latino, a Treviso, per beneficenza. Beneficiaria Art4Sport, l’associazione di “Bebe” Vio (ieri alla vernice, in attesa di partire domani per i Mondiali paralimpici a Budapest) che raccoglie fondi per le protesi degli sportivi amputati. La festa è fissata per sabato 26. Ad accompagnare Cesconetto nella sfida saranno il sindaco Manildo e l’assessore Michielan, campioni come Marzio Bruseghin e Silvia Marangoni, Marco Varisco e simpatizzanti del gruppo XI di Marca, tanta gente comune che ha deciso di cimentarsi nell’insolita kermesse. Se il 38enne di Cordignano, 265 fra maratone e ultramaratore all’attivo, correrà per 14 ore e mezza, gli altri partecipanti si alterneranno (28 per tappeto con cambio ogni 30’, grande richiesta e posti già esauriti) sui cinque tapis roulant collocati in piazzetta. Fabio Tavelli, giornalista Sky, sarà fra i mattatori. Antonio Ornano, del clan Zelig, regalerà momenti di comicità.
Perché la sfida sul tapis roulant? «Di competizioni su strada ne avevo fatte troppe, otto volte solo la 100 km del Passatore», riflette Cesconetto, «Avevo bisogno di stimoli nuovi. Con il tapis roulant, tuttavia, ho già un precedente: 42 km a San Vendemiano, lo scorso maggio». (m.t.)
…………………………………………………………………………………………………………
NON SPORCARE LA MAGLIETTA
di Francesco Storgato
Il mese di settembre è da sempre un mese ad alta tensione emotiva. C’è da ripartire dopo il periodo estivo, ri-inizia la scuola e con la scuola riprendono le attività sportive. Sono convinto che l’atletica sia uno sport affascinante, in grado di catturare l’interesse, con le sue specialità e la curiosità di poterla provare. I campionati mondiali disputati a fine agosto a Pechino e trasmessi in tv, hanno dato un’ulteriore occasione di mostrare “la grande Atletica”, quella d’elite, spettacolare, in grado di tirar fuori dai protagonisti anche il loro lato umano. Ho visto l’efficienza fisica di fisici esili nel mezzofondo, la voglia di campioni già affermati di resistere al confronto con atleti più giovani in cerca di affermazione, atlete ritornate dopo la maternità con la serenità di poter ancora essere competitive ( l’altista Anna Chicherova, la stella dell’eptathlon Jessica Ennis ). Si riprendere l’attività con la consapevolezza che quelle immagini mondiali sono state ammirate anche per i gesti atletici nelle prove più tecniche, dove non appare nessuna fatica fisica insopportabile, ma una bravura nel compiere un susseguirsi di movimenti controllati ed efficaci.
Gran parte del gruppo d’allenamento si ritrova, qualcuno manca perché ha deciso di provare altri sport, questo aspetto è fisiologico, ci si saluta con l’augurio che quello che si è fatto insieme rimanga comunque utile anche in altri sport o come esperienza positiva. A ricaricare l’entusiasmo ci sono i nuovi arrivati, alcuni provenienti da altre discipline sportive, altri alla prima esperienza, un pò timorosi soprattutto se all’interno del gruppo dall’allenamento non conoscono nessuno, ma questo è solo l’impatto iniziale. I bimbi fanno presto a socializzare, l’importante è avere l’attenzione affinché l’inserimento sia graduale come impegno fisico, altrimenti si rischia di mandarli a casa stremati e spaventati.
Ogni società sportiva ha come impegno la promozione dello sport come esperienza educativa. Un obbiettivo non sottinteso ma ambizioso. Dare la possibilità a tutti di esprimersi, non solo i più capaci, ma tutti, con i pregi e i limiti che ognuno presenta. Nelle società sportive s’impara ad accogliere. Si accoglie ogni nuovo arrivato ( anche chi si ripresenta ) che desidera far parte del gruppo e ci si accoglie gli uni e gli altri con semplicità ed entusiasmo. C’è un momento, che più di altri considero significativo; la consegna della maglietta segno d’appartenenza alla società. Viene sempre consegnata e ricevuta con gioia trasmettendo fiducia. Indossandola si è chiamati a comportarsi da atleti veri, degni di meritarla attraverso l’impegno, stabilendo relazioni positive sia con i compagni di squadra, sia con le persone più adulte che rivestono ruoli di responsabilità nei loro confronti.
L’atletica sport individuale? Non per me. Appartenere ad una società sportiva vuol dire respingere ogni forma di egoismo e di isolamento. Sono consapevole che ognuno è diverso, al di là delle proprie capacità, anche per disponibilità, interesse, motivazioni, esperienze compiute, modi e tempi di apprendimento diverso. Sono i momenti durante gli allenamenti che si condividono maggiormente gli aspetti relazionali, lo stare insieme. Nel gruppo devono e possono coesistere personalità più trainanti e altre più acconsenzienti, al suo interno è importante riconoscere le buone qualità dei più capaci, ma anche aiutare e sostenere gli altri per farli crescere a loro volta. Se il gruppo è numeroso e vivace, è chiaro che arrivare in modo proficuo con tutti non è cosa semplice. Serve la necessaria autorevolezza, ma anche farsi aiutare con altri insegnanti per intervenire in modo più diretto, affinché tutti abbiano modo di sentirsi presi in considerazione.
Oltre allo sviluppo delle capacità motorie e tecniche bisogna prestare attenzione alle capacità socio-relazionali ed emotivo-affettive, che possono essere migliorate attraverso l’attività sportiva ( l’autoaffermazione, l’autonomia, l’autostima, l’autovalutazione, la comunicazione, la cooperazione ecc.).
Un obbiettivo ambizioso anche come responsabilità verso i genitori che ci affidano i loro figli. Durante le trasmissioni mondiali, spesso, troppo spesso sono stati citati casi di doping tra i protagonisti di quell’atletica di vertice. I genitori normalmente non mi chiedono spiegazioni a riguardo, ma è chiaro che esempi simili non possono essere ignorati. Personalmente non mi entusiasma occuparmi di doping, anzi allenare nelle categorie giovanili mi dà la possibilità di assaporare totalmente i miglioramenti di ognuno, perché sono solo il frutto dell’acquisizione dell’insegnamento e dell’impegno profuso dei bimbi.
Il mio pensiero dell’atletica di vertice è la seguente:
L’atleta è un uomo sano, l’esercizio fisico in quantità adeguata è fondamentale nella nostra vita, la sua qualità dipende molto dal movimento; la salute si allena. L’attività ai massimi livelli può essere usurante, si prevengono i danni con una buona metodologia di preparazione. Ma si lavora con un organismo sano non alterato.
Quella maglietta consegnata e ricevuta con gioia trasmettendo fiducia non può essere sporcata per altri motivi.
………………………………………………………………………………………………………..
DOVE SI CORRE
QUESTO FINE SETTIMANA?
Venerdi 18
- DOLO(VE) - RITROVO ORE 19,00 C/O LO SQUERO DI DOLO - PARTENZA ORE 20,00…SI CORRE PER RACCOGLIERE FONDI PER LA RIVIERA…TUTTE LE SOCIETA’ SONO INVITATE A PARTECIPARE - OFFERTA LIBERA - SI CORRE IN CIRCUITO…SI CORRE FINCHE’ SE NE HA VOGLIA —-NON PUOI MANCARE VOLANTINO
- Auronzo di Cadore(Bl) - Auronzo Vertical Kontest – Km 5 - Gara Vertical D+ 780 - Partenza ore 18:30 dalla Piazza - info 3316459278 o www.trecimeexperience.it
- Bibione_San Michele al Tagliamento(Ve) - Energon Esco - Gara a coppie ad eliminazione -info 3381338950 o www.bibionerun.com
Sabato 19
- S.Angelo di Treviso(Tv) - Corsa dell’Uva - km 5,5/9,5 -Ritrovo c/o Chiesa S.Angelo - quota gara € 2,00 solo servizi o € 3,50 con premio -info 3389081282 o 3401603313 o www.2mulini.it VOLANTINO
- Cavaion Veronese(Vr) - – 4 Passi Fra Olive E Vigne Del Garda_Memorial Giancarlo Turri - Km 6/12 collinari - Partenza libera dalle ore 17:30 dal Frantoio Turri in Strada Villa, 9 - Quota Gara € 4,00 con bottiglia cl. 25 olio extravergine d’oliva Turri_bottiglia vino Lamberti e maglietta dell’evento ai primi 700 iscritti o € 1,50 solo servizi e ristori- info 3357542254 o 3382663474 VOLANTINO
- Bibione_San Michele al Tagliamento(Ve) - Bibione is surpring run_Le 10 miglia - km 16,094 - info 338.1338950 o www.bibionerun.com
Solo per informazione…ecco una gara dalla quota di partecipazione ASSURDA …spero in una misera partecipazione, ma sono certo che sarò smentito…PURTROPPO! - Murano(Ve) - La Bocca del Fuoco - Km 5 - Non competitiva riservata a 200 partecipanti - Partenze ore 20:00 c/o la Chiesa Santi Maria e Donato, Fondamenta San Lorenzo – quota gara € 30,00 – info www.run530.it VOLANTINO FRONTE RETRO
Domenica 20
- Tessera_Forte Bazzera(Ve) - Di corsa in laguna – km 7/14/21 percorso sterrato – partenza ore 10 – Quota gara € 5,00 - info www.ccrt.it VOLANTINO
- Bibione(Ve) - Bibione in Rosa – corda dedicata alle donne – km 7 – partenza ore 9,00 – quota d’iscrizione ad offerta libera.Il Ricavato sarà devoluto alla Casa Via di natale Onlus di Aviano e ala Centro di Riferimento Oncologico per il “numero rosa salute donna” – indo 3381338950 o 3406816856 o www.bibionerun.com
- Dolo (Ve) - Marcia per la salute - Km 4/14/30 - info 3395249311
- Monastier di Treviso(Tv) – Eco Podistica tra le terre dell’Abbazia – km 5/11 – ritrovo ore 8,00 c/o Parco Comunale in Via Einaudi – partenza ore 9,00 – quota gara € 2,50 solo servizi - info 3487406745 o 3483508819 o www.tuttocolgioco.it VOLANTINO FRONTE RETRO
- Santa Maria Maddalena(Ro) - In s’la rota ad Po - km 10 e marcia Fiasp di km 8/9/16 - Ritrovo ore 7,30 in Piazza Maggiore – partenza libera per la marcia dalle ore 8,00 mentre la competitiva parte alle ore 9,30 - Info 0425756289 VOLANTINO FRONTE RETRO
- Misurina_ Auronzo di Cadore (Bl) - Misurina SkyMarathon/Cadini Sky Race - Sky Race di Km 40 (D+3000m) e Km 20 (D+1800m) - Partenza ore 8:30 c/o il ristorante La Baita – info 3316459278 o www.cadinipromotion.it o www.trecimeexperience.com
- Fregona(Tv) - Minitrail delle Grotte del Caglieron - km 6/12/16 partenza ore 8,30 per la 16 km alle 9,00 per le altre due distanze - quota gara € 2,00 solo servizi o € 5,00 con premio - info 0438585487 o 3488041025
- Castelfranco Veneto(Tv) - Passeggiata di Giorgione - Km 4/7/12/21/30 - info 3484714749 www.prolococastelfrancoveneto.it VOLANTINO PAG 2
- Cordignano(Tv) - Marcia delle Associazioni - km 6/12 -ritrovo dalle ore 8,00 c/o Vialla Brandolini d’Adda - Partenza ore 9,00 - info 3404907294
- Perarolo_Arcugnano(Vi) - Caminada de le sette contrà - Km 5/8/12/20 - info 3402302604 VOLANTINO RETRO
- Vicenza - Mezza di Vicenza - km 21,097 - info 3470405242 - www.mezzadivicenza.it
- Cartigliano(Vi) - Marcia di Villa Cappello - Km 7/12/16/22/27 - Partenza libera dalle ore 07:30 da Villa Cappello - info 3319440628 VOLANTINO PAG1 PAG2 PAG3
- Perarolo Di Arcugnano(Vi) - Caminada De Le Sette Contra’ - Km 5/8/12/20 - Partenza libera dalle ore 7:30 dal Piazzale Chiesa in Via San Bernardino – info 3402302604
- Vallese di Oppeano(Vr) - Marcia Del Contadino - Km 5/10/17 piani - Partenza libera dalle ore 08:30 da via Mascagni, 1 – quota gara € 2,50 con gr.250 superfini e gr. 250 pasta fresca o € 1,00 solo servizi e ristori - info 0457134668 o 0457134224
- Chies d’Alpago(Bl) - Messerissima - Corsa in salita di km 9 - info 3338976138 VOLANTINO
- Legnaro(Pd) - Quattro passi dopo le ferie - Km 6/12/18 - info 049641352
- Santa Giustina(Bl) - Alle sponde del Veses - VOLANTINO PAG2
…………………………………………………………..
…………………………………………………………..