DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
06 ottobre 2015| da “Il Gazzettino di Treviso”
Forest Run, Boudalia davanti a Bidogia
Leonardo Bidogia sugli altari!
Said Boudalia concede il bis alla Forest Run. L’italo-marocchino della Biotekna Marcon si è imposto sui 24 chilometri di gara disegnati dal Running Team Conegliano a Pian del Cansiglio. Un pò come l’anno scorso, è stata una prova senza storia, con Boudalia protagonista assoluto.
Il vincitore ha chiuso in 1h28′15″, staccando di oltre un minuto e mezzo il giovane Leonardo Bidogia (1h29′52″). Terzo il trentino Massimo Leonardi (1h32′06″).
Tra le donne, successo in 1h50′54″ della maratoneta vicentina Maurizia Cunico, che nell’albo d’oro della Forest Run succede a Valentina Bernasconi. Seconda, in 1h52′24″, l’opitergina Silvia Serafini. Terza la pordenonese Paola Mariotti (1h55′45″). Circa 600 gli atleti che hanno sfidato il maltempo, scegliendo tra la gara Fidal sui 24 km e le diverse prove a carattere non competitivo proposte dall’organizzazione.
I risultati.
UOMINI: 1. Said Boudalia (Biotekna Marcon) 1h28′15″, 2. Leonardo Bidogia (Atletica Mogliano) 1h29′52″, 3. Massimo Leonardi (Monti Pallidi) 1h32′06″, 4. Giuseppe Di Stefano (GP Livenza Sacile) 1h33′31“, 5. Matteo Redolfi (Atl. Aviano) 1h36′59″, 6. Stefano Ghenda (Atl. Mogliano) 1h37′10“, 7. Davide Camerin (Cimavilla Running Team) 1h37′18“, 8. Loris Fanton (Atletica Riviera Del Brenta) 1h39′10″, 9. Alberto Meneghello 1h39′18″, 10. Andrea Cognolato 1h42′08″, 11. Simone Bernasconi (Atl. Mogliano) 1h43′22″, 12. Luca Dassiè (Atl. Villorba) 1h44′46″, 13. Luciano Meneghel (Scuola di Maratona Vittorio Veneto) 1h45′18″, 14. Federico Pianca (id.) 1h46′16″, 15. Alberto Condoleo (Atl. Mogliano) 1h47′39″.
DONNE: 1. Maurizia Cunico (Vicenza Marathon) 1h50′54″, 2. Silvia Serafini (Cus Padova) 1h52′24″, 3. Paola Mariotti (Brugnera Friulintagli) 1h55′45″, 4. Emanuela Nannetti (Polisportiva Porta Saragozza) 2h06′57″, 5. Catia Lusa 2h12′02″, 6. Claudia Negrino 2h12′43″.
MEZZA DI TREVISO DA RECORD: CON MEUCCI OLTRE 2.500 ISCRITTI
Il campione europeo di maratona è l’atleta più atteso della seconda edizione della gara sulla distanza dei 21,097 km che domenica 11 ottobre si svilupperà tra il centro storico del capoluogo della Marca e il parco del Sile. Dal Kenya Benard Kiplangat Bett (1h00’43” di personale) e Caroline Cherono (1h13’57”), grande favorita della prova femminile. In gara anche due atleti che hanno fatto la storia della maratona azzurra: Gelindo Bordin e Franca Fiacconi. Tantissime le donne: il 35% del totale. Più di mille i trevigiani. Partenza alle 9.30 da Viale d’Alviano
Treviso, 9 ottobre 2015 – Da Treviso a Treviso, fra centro storico e parco del Sile. Domenica 11 ottobre va in scena la seconda edizione di una delle corse più attese e partecipate del Veneto. Organizzata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol e dallo staff di Bettiol Sport Events, in collaborazione con il Montello Runners Club, la Mezza di Treviso – International Half Marathon si svilupperà su uno spettacolare percorso di 21,097 km che promette di regalare emozioni agli oltre 2.500 iscritti. Pettorale numero 1 per il campione europeo di maratona, Daniele Meucci, ma grande festa per tutti gli appassionati. Partenza alle 9.30 da Viale d’Alviano.
LA CARICA DEI 2.500 – La Mezza di Treviso ha raggiunto i 2.500 iscritti, confermandosi tra le corse più affollate dell’intera stagione veneta. Le richieste di partecipazione sono state esattamente 2.515: 1.635 uomini e 880 donne. La percentuale di quest’ultime - circa il 35% - fa della Mezza di Treviso una delle corse più rosa in assoluto. I trevigiani al via saranno 1.035, i veneti quasi duemila (1.935 per la precisione, tra cui 442 veneziani e 240 padovani). Ben 17 le regioni italiane rappresentate, 59 le province. I partecipanti alla Mezza di Treviso porteranno idealmente con sé il vessillo di 19 nazioni, in rappresentanza di quattro continenti (manca solo l’Oceania). La società con il maggior numero di iscritti? La trevigiana Percorrere il Sile (112 atleti). Seguono i Fontane Runners (71), altro club di Marca, e l’Atletica Vicentina (68). Trevigiani anche gli atleti più anziani: il coneglianese Giulio Borean (81 anni) e la cornudese Norina Marcolin (65 anni).
MEUCCI CONTRO IL KENYA – Daniele Meucci, campione europeo di maratona nel 2014 a Zurigo e ottavo ai recenti Mondiali di Pechino, è l’atleta più atteso della mezza maratona trevigiana. Sulle strade della Marca, l’ingegnere pisano svolgerà un test agonistico in vista della partecipazione alla maratona di New York del 1° novembre. Suo principale avversario, il ventiduenne keniano Benard Kiplangat Bett, accreditato di un primato personale di 1h00’43” stabilito in primavera a Praga. Un’altra keniana, Caroline Cherono (1h13’57” di personale, realizzato un mese fa a Bologna), è la grande favorita della gara femminile. Lotteranno per il podio anche Giovanna Pizzato (già seconda a Treviso nel 2014), Chiara Renso e le esperte Erika Bagatin ed Elena Casaro.
BORDIN, FIACCONI E GLI ALTRI – Saranno al via della Mezza di Treviso anche due atleti che hanno fatto la storia della maratona azzurra: Gelindo Bordin, oro olimpico a Seul 1988, e Franca Fiacconi, l’unica donna italiana ad aver vinto a New York. Ha scelto invece Treviso per correre la sua prima mezza maratona, il presidente di Diadora, Enrico Moretti Polegato. Il mondo imprenditoriale sarà inoltre rappresentato da Federico Zoppas. Correranno anche l’assessore al Bilancio del Comune di Treviso, Alessandra Gazzola, e il sindaco di Carbonera (uno dei tre Comuni toccati dal percorso di gara, insieme a Treviso e Silea) Gabriele Mattiuzzo.
UN PERCORSO DA CARTOLINA - La partenza della mezza di Treviso avverrà, come l’anno scorso, in viale d’Alviano, ai piedi delle Mura. Dopo aver percorso viale Frà Giocondo e viale Burchiellati, la gara uscirà dal centro storico, imboccando Varco Manzoni. Da lì, percorrendo viale Vittorio Veneto, la corsa si dirigerà verso Sant’Artemio. Attraverserà il parco della sede della Provincia, passerà accanto al Parco dello Storga ed entrerà prima nel territorio comunale di Carbonera e poi in quello di Silea. Il ritorno verso la città avverrà lungo le rive del Sile, percorrendo la Restera – il paradiso degli sportivi trevigiani - sino al Ponte della Gobba. Gli ultimi chilometri saranno nuovamente in centro storico: dalla zona delle riviere gli atleti si dirigeranno verso Piazza dei Signori. Percorreranno la centralissima Calmaggiore, passando accanto al Duomo, e da qui arriveranno a Borgo Cavour, dove sarà posto il traguardo.
“VAGUS ANIMIS” – Una curiosità: uno dei passaggi più suggestivi della Mezza di Treviso, quello in Piazza dei Signori, sarà accompagnato dalle note di “Vagus Animis”, un gruppo di musicisti formatosi nel 2008 con l’obiettivo di riportare alla luce il repertorio musicale del Medioevo, con particolare riferimento per il mondo degli artisti di strada. La musica antica per un’emozione moderna come quella della Mezza di Treviso.
FAMILY RUN - In attesa dell’arrivo dei campioni della mezza maratona, il capoluogo ospiterà la Family Run, la grande marcia stracittadina aperta a tutti che toccherà gli angoli più suggestivi del centro storico (5 km), partendo subito dopo la mezza maratona. Lo start della Family Run avverrà sopra le Mura, a pochi metri di distanza, in linea d’aria, dalla partenza della mezza maratona. Montepremi in natura per tutti i gruppi scolastici costituiti da almeno 50 iscritti (alunni, famigliari, conoscenti). In questo caso, più che mai, vince chi c’è. Il resto, lo farà la capacità di coinvolgimento di Trevisatletica, società cittadina di lunga esperienza in campo organizzativo che, per la Family Run, affianca lo staff di Bettiol Sport Events.
ANCORA EXPO - Il conto alla rovescia per la Mezza di Treviso prosegue domani, sabato 10 ottobre, con la seconda giornata dell’Expo all’Hotel Maggior Consiglio a Treviso (oggi, venerdì 9 ottobre, l’apertura). La distribuzione dei pettorali e dei pacchi gara scatterà alle 9 e proseguirà sino alle 19, per poi concludersi all’indomani, domenica 11 ottobre, dalle 7 alle 9, a Treviso, in zona partenza.
-In allegato: la cartina del percorso di gara e foto di Salvatore Bettiol e della mezza maratona di Treviso del 2014 (la partenza, il transito degli atleti in Piazza dei Signori, l’arrivo del vincitore Kiprop Limo).
La Mezza di Treviso (www.lamezzaditreviso.com)
Ideata dall’ex campione azzurro Salvatore Bettiol (due partecipazioni olimpiche, secondo alla maratona di New York nel 1988 e di Londra nel 1990), la Mezza di Treviso ha debuttato il 12 ottobre 2014 con il nome di Treviso Half Marathon. Il percorso, sulla classica distanza dei 21,097 km, si sviluppa tra i Comuni di Treviso, Carbonera e Silea, offrendo ai partecipanti gli splendidi scorci della città d’arte e l’emozione di correre l’ultima parte di gara nel suggestivo scenario del Parco del Sile, il fiume di risorgiva più lungo d’Europa. Già alla prima edizione, vinta dai keniani Kiprop Limo (1h04’44”) ed Hellen Jepkurgat (1h13’40”), la Mezza di Treviso ha registrato numeri da record: 2.062 arrivati a fronte di un tetto massimo di 2.500 iscritti; 15 regioni e 55 province rappresentate al via; oltre il 29% di donne al traguardo. La Mezza di Treviso è così diventata, sin dall’esordio, la gara Fidal più partecipata della provincia di Treviso e una delle prime cinque del Veneto.
………………………………………………………………………………………………………………….
Da venerdì anche il raduno interregionale del Nord Est con i migliori giovani della multidisciplina
TNatura Duathlon Cross di Conegliano per oltre 200 tra Kids e Age Group
Domenica 11 ottobre la scuola enologica Cerletti pronta ad accogliere i duathleti in mountain bike
Sono oltre 200 gli iscritti al TNatura Duathlon Cross di Conegliano “Tra colli e vigne”, tradizionale appuntamento che si svolgerà domenica 11 ottobre 2015 all’interno degli spazi concessi dalla scuola enologica Cerletti di via Zamboni a Conegliano (TV). Alle 13.45 partirà il TNatura Duathlon Cross Sprint. Ma fin dalla mattina la splendida tenuta dell’istituto enologico più antico d’Italia inizierà a pullulare di giovanissimi atleti per quella che sarà valida come ultima prova della Coppa Veneto Kids. A fare da contorno all’aspetto agonistico ci sarà anche quello “goliardico”. Silca Ultralite Vittorio Veneto, la società organizzatrice guidata dal presidente Aldo Zanetti, ha infatti proposto una promozione extra regolamento. Per tutte le società che arriveranno nella Città del Cima con un minimo di 10 iscritti complessivi fra Kids, Assoluti ed Age Group ci sarà in omaggio un baby box da 10 litri di vino.
L’appuntamento sarà importante anche perché proprio in occasione dell’evento coneglianese i comitati dalla Federazione Italiana di Triathlon del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, del Trentino Alto Adige e dell’Emilia Romagna hanno deciso di proporre un importante raduno interregionale riservato ai migliori giovani del Nord Est. Dalle 17 di venerdì 9 ottobre fino a domenica i triathleti saranno impegnati in sessioni di corsa e lavoro aerobico, di nuoto e di ciclismo, oltre che di “mental coaching” con la “prova” finale consistente nella gara di domenica mattina. Tra i convocati ci sono anche tre portacolori di Silca Ultralite, i fratelli Pagotto, Viola (Youth A) e Federico (Youth B) e Filippo Pradella (Youth A). A guidare il raduno saranno i tecnici Massimo Galletti, Michele Mondini, Mauro Menotti, Glauco Veronesi e Alessandro Repetti.
“Il TNatura Duathlon Cross di Conegliano “Tra colli e vigne” di quest’anno si caratterizza per una buonissima presenza di giovani, molti dei quali saranno in gara per la prima volta - commenta il presidente Aldo Zanetti - sono soddisfatto della presenza anche di nuove società che hanno deciso di portare proprio i loro neofiti a Conegliano, in una location dove c’è la massima sicurezza (e di questo ringrazio la scuola enologica per la sempre grande disponibilità che ci riserva), con un percorso esclusivo per i duathleti e la divertente mountain bike per i vigneti anche per i più piccoli. La decisione di svolgere il raduno del Nord Est proprio in occasione della nostra manifestazione, che chiude di fatto la stagione, dimostra una volta di più che il trevigiano è ormai punto di riferimento acquisito per il triathlon non solo Veneto”.
Il programma della manifestazione è il seguente. Sabato 10 ottobre dalle 15 alle 17 c’è la possibilità di provare il circuito di gara, dalle 16 alle 18 si terrà la consegna dei pettorali. Domenica 11 ottobre dalle 8 alle 12 ci sarà la consegna dei pettorali di gara, alle 10.45 la partenza Mini Cuccioli (corsa 100 metri, mountain bike 800 metri, corsa 100 metri), alle 11 di quella dei Cuccioli (200 mt, 1000 mt, 100 mt), alle 11.15 toccherà agli Esordienti (400, 2000, 200), alle 11.45 ai Ragazzi (600, 3000, 300)e alle 12.30 a Youth A e B (1200, 4000, 600). Ale 13.45 ecco lo start del TNatura Cross Duathlon Sprint di Conegliano “Tra colli e vigne” (corsa di 3 km, mountain bike di 13,2 km e corsa di 1,5 km). Dalle 15 spazio elle premiazioni. A partire dalle 12 funzionerà il pasta party. La gara, oltre ad essere ultima prova della Coppa Veneto Kids, sarà anche l’ultimo atto di quella riservata agli Age Group.
Accanto a Silca Ultralite Vittorio Veneto nell’organizzazione del TNatura Duathlon Cross di Conegliano, ci sono Maratona di Treviso, GP Triathlon e Conegliano Bike Team. L’evento ha il patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Treviso e il patrocinio ed il contributo del Comune di Conegliano.
Possono partecipare al TNatura Duathlon Cross tutti i possessori di tessera Fitri valida per l’anno in corso. Gli atleti non tesserati dovranno sottoscrivere il “tesserino giornaliero” rilasciato dalla Fitri che avrà validità limitata per questa singola manifestazione che dovrà essere accompagnato dal certificato medico (vedi http://www.fitri.it/archivio-news/news/archivio-news/1110-fitri/4851-8203-tutto-tesseramento-giornaliero.html ).
Per informazioni visitare i siti internet www.silcaultralite.it e www.tnaturaevents.com, telefonare al numero 0438-413417 (ore ufficio) o scrivere una mail a iscrizioni@trevisomarathon.com .
…………………………………………………………………………………………
PISTA E STRADA NEL WEEKEND VENETO
Il weekend dell’atletica veneta si snoderà tra pista e strada. Mentre a Sulmona andrà in scena la Kinder+Sport Cup, valida come campionato italiano cadetti.
Domenica 11 ottobre, allo stadio Colbachini di Padova, organizzato dal Comitato regionale della Fidal (tel. 049-8658355), campionato regionale individuale master su pista. Padova ospita la seconda giornata della rassegna veneta individuale dedicata agli atleti “over 35”. Ventuno le gare in programma tra corse (piane e con ostacoli), marcia, salti e lanci. La manifestazione inizierà alle 9.30. GLI ISCRITTI
Domenica 11 ottobre, a Bardolino (Verona), organizzata dall’Atletica Insieme New Foods (tel. 331-2733786), La 10 di Bardolino (www.la10dibardolino.it). Si rinnova l’appuntamento con l’ormai classica gara sulla distanza dei 10 km che si svilupperà tra il centro storico di Bardolino e le vie che costeggiano il Lago di Garda. Partenza alle 9.30 da Riva Cornicello.
MEZZA DI TREVISO DA RECORD, CON MEUCCI IN 2.500: http://www.fidalveneto.com/mezza-di-treviso-da-record-con-meucci-in-2-500/
TRICOLORI CADETTI, 89 VENETI IN GARA A SULMONA: http://www.fidalveneto.com/tricolori-cadetti-89-veneti-in-gara-a-sulmona/
……………………………………………
……………………………………………