DIARIO TREVIGIANO
A cura di Franco Piol
Dalla Fidal Veneto
LUTTO: MORTO IL MARATONETA GIANNI BRESSAN
Il podismo veneto e friulano è in lutto. Ieri sera, mentre si allenava sulle strade di casa, nei dintorni di Gaiarine (Treviso), è morto il maratoneta Giovanni “Gianni” Bressan.
Correva sotto la pioggia e un’auto l’ha travolto, scaraventandolo in un fossato. Stava preparandosi per partecipare alla maratona di Milano, del 3 aprile, ma il destino ha voluto diversamente.
Quarantaquattro anni, tesserato per l’Atletica Aviano, Bressan era un maratoneta di buon valore. Aveva un primato di 2h34’03”, stabilito a Firenze nel 2013. Nel 2014 era giunto terzo all’Unesco Cities Marathon e nella stessa stagione era stato anche il miglior italiano nella classica maratona di Atene.
Celibe, lascia la mamma che viveva con lui a Orsago. Ai parenti e all’Atletica Aviano le condoglianze del presidente del Comitato regionale, Paolo Valente, e di tutta l’atletica veneta.
……………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….
Da: Run Today
INVESTITO DA UN’AUTO…CIAO GIOVANNI. MA SI POTEVA EVITARE?
Investito e scaraventato e scaraventato in un fossato mentre stava percorrendo di corsa via Terraglio, di fronte alla cantina Bottega a Gaiarine. E’ questa la tragica fine di Giovanni Bressan, 44enne celibe, agricoltore e maratoneta di buon livello.
Tesserato con l’Atletica Aviano abitava insieme alla madre alle porte di Treviso ed era uno dei runner più forti della regione, con un personal best in maratona di 2h34’03” fissato nel 2013 alla Firenze Marathon. 10km inferiori ai 35’ e 1h13’24” sulla mezza fatto a Udine sempre nel 2013.
Nel buio e sotto la pioggia di ieri sera (Lunedì) Bressan era impegnato ad allenarsi lungo il ciglio della strada, quando è stato travolto da un’auto e sbalzato in un fossato, l’ipotesi più che realistica è che alla base della tragedia ci sarebbero la scarsa visibilità e il maltempo.
Correva dal 2010 e subito si era capito il suo valore atletico con tanti buoni piazzamenti in tante gare in Italia e anche all’estero. Per cosa si allenava ora? L’obiettivo era la Milano Marathon del 3 Aprile dove voleva abbassare il suo primato. Rimarrà un sogno spezzato da questa tragedia.
Ora rimane il dolore per la perdita di un grande uomo oltre che di un maratoneta, tragedia nella tragedia perché Giovanni aveva perso il padre anni fa in un altro incidente stradale.
Runtoday.it si stringe alla sua famiglia ed ai suoi amici più cari e lancia però anche una piccola accusa alle Istituzioni che spesso con la loro cecità ed ignoranza non creano percorsi adeguati o piste ciclabili riparate e sicure solo per mancanza di budget o altre scuse similari. Forse con una maggiore cultura sportiva da parte di chi ci amministra si sarebbe potuta evitare questa tragedia, Giovanni come altri migliaia di maratoneti di ogni livello ogni sera non sarebbero costretti ad allenarsi sul ciglio di una strada al buio e sotto la pioggia rischiando la propria vita per dare sfogo ad una grande passione.
Ciao…Giovanni!
…………………………………………………………………………………………
Dall’ASD ATLETICA AVIANO
Cari Amici,
ieri sera, durante un solitario allenamento, il nostro Gianni Bressan é stato investito e purtroppo non c’é l’ha fatta.
Gianni, in questi anni, ha contribuito con impegno e dedizione, a correre ed organizzare le attività della nostra associazione.
Lo vogliamo ricordare con i maggiori successi; dal primato personale in maratona di 2.34.03 stabilito a Firenze il giorno del suo 42° compleanno al terzo posto nella Maratona dell’ Unesco 2014.
E’ con grande piacere che, sempre nel 2014, si realizzò il sogno di correre “LA MARATONA”, ovvero si corse sulle strade che da Maratona raggiunsero Atene dove fu il primo italiano a tagliare il traguaro.
Lo scorso 25 ottobre 2015 corse l’ultima maratona a Francoforte in 2.35.06 e ieri sera, si stava allenando in vista della Maratona di Milano.
Ciao Gianni
………………………………………………………………………………………….
Da Mirco Martorel
Mi ero imposto il silenzio in tuo ONORE dopo che ci hai lasciato prematuramente e tragicamente ma se mi guardo intorno sento che non eri un UOMO anonimo e nemmeno un ATLETA anonimo!! Sono certo che da lassù sentirai il “chiasso” che stiamo facendo perché cerchiamo in tutti i modi di colmare il VUOTO che hai lasciato!!
“Sempre avanti a tutta e non mollare mai fino in fondo”
Sono certo che molti di Noi si troveranno a pensare alle tue parole quando la fatica non li farà’ desistere verso il traguardo che si sono prefissi!!
Ciao AMICO CARO tutte queste attestazioni di stima sono quel dito che di DIRITTO alzi al cielo!!
…………………………………………………………………………………………
PROPOSTA DI STEFANO FRANCESCHIN
“Dopo quello che è successo ieri al nostro caro amico Runners Gianni Bressan , siamo tutti rimasti toccati , perché tutti noi amiamo la corsa e sappiamo che poteva toccare anche a noi …. Da qui parte un pensiero dal sottoscritto e da Roberto Sales dopo chiaramente aver sentito la Famiglia di Gianni che ha espresso parere positivo una corsa a ritmo tranquillo per stare tutti assieme ….
Suddivisa in due partenze per Domenica 21
1 dal municipio di San Vendemiano ore 8.30
2 da Cimetta ore 9.30
Direzione per entrambi i gruppi ….La casa di Gianni Bressan ……. .. Andatura 5.20/5.40 Mirco Martorel seguici in Bici !
I due gruppi si troveranno in piazza ad Orsago verso le 10.15 circa
Ricordo che Io corro per un sorriso quando sono con gli Amici di Diego e tutti quel giorno dovremmo farlo …perché sarà modo migliore per ricordare il sorriso di Gianni !
Si valuta una sola partenza da San Vendemiano Municipio ore 8.30 …. Accolgo adesioni …
N.B. Cosa molto importante “oci verti , tutti in gruppo , i fenomeni vadano da soli , le auto se pensate di non fare andata e ritorno non parcheggiatele a casa Bressan , mi raccomando …”
…………………………………………………………………………………………
Dopo aver sentito la famiglia Bressan che ha espresso parere favorevole, in maniera spontanea e libera, in considerazione della passione per la corsa dell’amico Gianni si è messa in moto una macchina organizzativa per onorare la memoria del nostro caro amico atleta. Un gruppo di marciatori partirà da San Vendemiano alle 8.30 davanti al municipio e un’altro gruppo da Campocervaro alle 9.30 direzione piazza Orsago!! Da lì’ una volta sopraggiunti tutti i partecipanti si procederà insieme verso casa Bressan!! L’iniziativa anche se in fase embrionale ha già avuto un sacco di adesioni!! Sarà una festa collettiva per ricordare la figura di un grande uomo che ha lasciato un vuoto enorme e che siamo certi sarà felice di vederci partecipare numerosi ad una manifestazione istintiva e sincera!! Questa sera è’ stato uno scambio di messaggi indipendenti e calorosi che hanno coinvolto centinaia di persone. Ciao Franco fanne l’uso che ritieni opportuno!! Sono certo che domenica saremo veramente tanti……..
Mirco Martorel
…………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………